|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
solo per esperti
Ciao a tutti,
sulla mai scheda madre, attraverso le combinazioni di 2 swich, posso cambiare l'FSB tra i seguenti range di valori che regolo dal BIOS da 100 a 133; da 133 a 166 (quello che ho tuttora); e da 166 a 200 (presumo). Quanto posso aumentare l'FSB prima di bruciare la scheda madre, o per meglio dire quali sono i valori A RISCHIO??? Con il raffreddamento di merda che monto adesso su mio AMD 2200+ (una ventola da 11 CFM) posso arrivare fino ad un FSB di 140! Se dovessi cambiare raffreddamento quanto potrei raggiungere? E' meglio l'ARIA o il LIQUIDO??? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Per darti risposte sulla scheda devo sapere marca e modello, se me li dici ti rispondo volentieri.
In ogni caso il miglior raffreddamento e' il liquido, ma e' parecchio ingombrante e bisogna calcolare bene la quantita' di liquido da usare, il tipo di pompa e un radiatore adeguato... se non sei un overclocker dei piu' accaniti te lo sconsiglio. E poi ci sono dissipatori ad aria come Swiftech, Thermalright SLK900 e altri che forniscono prestazioni similari a parecchi sistemi a liquido, a costi molto inferiori.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
la scheda madre è della GigaByte ed è la
7VA-VIAK400 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Impostando il divisore a 5X il masssimo fsb che puoi impostare e' 185 max 190. Con i 2 switch puoi impostare il fsb al max a 166, non c'e' il settaggio a 200. Il rischio comunque non e' per la scheda, che reggerebbe bene anche oltre, ma per l'hd, piu' delicato.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Ti parla un Volcano-er... e che tengo la ventola a "soli" 4500 giri... se devi prendere qualcosa per raffreddare un pc, prendi il liquido...
1)rumore pressoché ZERO 2)Prestazioni INEQUIPARABILI dall'aria (a meno di una turbina da boeing montata sopra la mobo) 3)integrabilità ormai possibile (fai un circuito, lo chiudi lo fissi e te ne dimentichi) Basta un'occhiata ogni tanto!E poi col liquido puoi sempre aggiungere delle celle di peltier= CPU a -10°C! Spero passaggio entro breve da parte mia..
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Guarda qui. http://www.oclabs.com/wblock/aria_acqua2/index01.shtml per il paragone aria/liquido
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:08.