Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-02-2003, 13:34   #1
Daemonarch
Bannato
 
L'Avatar di Daemonarch
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Empireo Metallico
Messaggi: 462
3DMark03 e Radeon 7200/7500: grande scoperta!!!!

Prima di tutto devo dire 1 cosa: SONO UN GENIOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Grande così

Ed ora passiamo alla spiegazione della mia genialità:

- Sono riuscito a far girare tutti i test di 3DMark03 sul mio PC (eccetto il test Dx9 ed il 5° della sezione Features Test).
Ho aggiunto nel registro di windows le stringhe pixelshaderversion e vertexshaderversion entrambe con valore 11 e magicamente tutti i test dx8.1 sono partiti!!!!!!!!

Provate e vedrete!

Risultato 191 punti !!!!! (con catalyst 3.0 e tutto messo su qualità).

Naturalmente i test dx8.1 vanno alla "spaventevole" velocità di 1fps, ma comunque vanno!

Il mio sistema è un P3 667mhz, 256mb sdram 133mhz, hd Maxtor diamond plus 9, MoBo Jetway con Via Apollo 133A, GameTheater XP e Radeon vivo.

Ed ora mi servono un paio di risposte:

1- Vi permette di selezionare i test o di cambiare i settaggi? A me entrambi i bottoni non sono cliccabili.
2- Quali sono le impostazioni dei settaggi che di default vi mette 3DMark03? A me sono: 1024x768, no pixel processing, texture filtering optimal, max anisotropy 1, vertex shaders optimal e repeat test e fixed framerate entrambi su off.

Ciao.
Daemonarch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2003, 17:15   #2
Cosimo
Senior Member
 
L'Avatar di Cosimo
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Barcellona - Catalogna
Messaggi: 874
Allora, stai eseguendo gli pixel e vertex shaders via software?
Woww...

Propio un grande scoprimento, allora quelli che abiamo una Ti 4600 potrebbemo fare qualcosa del genere per attivare gli pixel e vertex shaders 2.0 così da poter visualizzare il test nature? Mi muoio propio per la curiosità di scoprire cosa si puo arrivare a programmare con le dx9.

Comunque davvero, complimenti per la scoperta!
__________________
Freedom for Catalonia |l*l| Freedom for all nations in the world

<<-꼬씨모->> Get Firefox!
Cosimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2003, 17:58   #3
checo
Senior Member
 
L'Avatar di checo
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 17963
Quote:
Originally posted by "Cosimo"

Allora, stai eseguendo gli pixel e vertex shaders via software?
Woww...

Propio un grande scoprimento, allora quelli che abiamo una Ti 4600 potrebbemo fare qualcosa del genere per attivare gli pixel e vertex shaders 2.0 così da poter visualizzare il test nature? Mi muoio propio per la curiosità di scoprire cosa si puo arrivare a programmare con le dx9.

Comunque davvero, complimenti per la scoperta!
mm non penso sia così semplice.
__________________
.
checo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2003, 18:05   #4
JulioHw
Senior Member
 
L'Avatar di JulioHw
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: MaRsIlIaNa(GR)
Messaggi: 1520
Re: 3DMark03 e Radeon 7200/7500: grande scoperta!!!!

Quote:
Originally posted by "Daemonarch"

Prima di tutto devo dire 1 cosa: SONO UN GENIOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Grande così

Ed ora passiamo alla spiegazione della mia genialità:

- Sono riuscito a far girare tutti i test di 3DMark03 sul mio PC (eccetto il test Dx9 ed il 5° della sezione Features Test).
Ho aggiunto nel registro di windows le stringhe pixelshaderversion e vertexshaderversion entrambe con valore 11 e magicamente tutti i test dx8.1 sono partiti!!!!!!!!

Provate e vedrete!

Risultato 191 punti !!!!! (con catalyst 3.0 e tutto messo su qualità).

Naturalmente i test dx8.1 vanno alla "spaventevole" velocità di 1fps, ma comunque vanno!

Il mio sistema è un P3 667mhz, 256mb sdram 133mhz, hd Maxtor diamond plus 9, MoBo Jetway con Via Apollo 133A, GameTheater XP e Radeon vivo.

Ed ora mi servono un paio di risposte:

1- Vi permette di selezionare i test o di cambiare i settaggi? A me entrambi i bottoni non sono cliccabili.
2- Quali sono le impostazioni dei settaggi che di default vi mette 3DMark03? A me sono: 1024x768, no pixel processing, texture filtering optimal, max anisotropy 1, vertex shaders optimal e repeat test e fixed framerate entrambi su off.

Ciao.
Puoi spiegaere più detagliatamente, come hai agito nel registro di windows?
JulioHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2003, 18:25   #5
Grezzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 5742
Mi sembra difficile, allora che posso emulare le DX9 con la mia 8500Le ce invece si ferma alle 8.1 . Siamo sicuri che il processore riesca ad emulare i PS..? Mi sembra un po strano.....

Dicci tutto cmq....
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2003, 18:30   #6
Daemonarch
Bannato
 
L'Avatar di Daemonarch
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Empireo Metallico
Messaggi: 462
Io ho WinXP e la chiave in cui aggiungere le stringhe è: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\ati2mtag\Device0

Tra i vari valori presenti aggiungete PixelShaderVersion con valore 11 e VertexShaderVersion con valore pure di 11, riavviate Windows e poi fate partire 3Dmark03 e vedrete che anche i test dx8.1 funzioneranno, sebbene, ripeto, a me andavano a 1 fps fisso!

Daemonarch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2003, 18:54   #7
JulioHw
Senior Member
 
L'Avatar di JulioHw
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: MaRsIlIaNa(GR)
Messaggi: 1520
Quote:
Originally posted by "Daemonarch"

Io ho WinXP e la chiave in cui aggiungere le stringhe è: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\ati2mtag\Device0

Tra i vari valori presenti aggiungete PixelShaderVersion con valore 11 e VertexShaderVersion con valore pure di 11, riavviate Windows e poi fate partire 3Dmark03 e vedrete che anche i test dx8.1 funzioneranno, sebbene, ripeto, a me andavano a 1 fps fisso!
Ma hai trovato qualche links, che spiegava come procedere o hai fatto vari tentativi con valori diversi.
JulioHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2003, 19:27   #8
Daemonarch
Bannato
 
L'Avatar di Daemonarch
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Empireo Metallico
Messaggi: 462
Se ho detto che sono 1 genio è xchè ho fatto tutto da solo!
Daemonarch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2003, 19:52   #9
OverK
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 1480
Interessante
__________________
/Case Lian Li pc-70/Enermax EG465 VE FCA/Barton-M 2500+@2400mhz/DFI LanParty Ultra B /1Gb Corsair PC3200LL/Watercooled LUNASIO OC3000-RV700GPU-XFORCE EXTREME V2/Hercules 3d prophet 9800 128mb /
OverK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2003, 20:36   #10
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16493
Ora vi dò io la conferma: è possibile sulle R100 perchè sono DX8!
Avete capito bene DX8 e non DX7, ma però non hanno la compatibilità alle 8.1 .
Questo perchè il Pixel Shader (o vertex shader non ricordo bene) necessario per la compatibilità alle 8.1 doveva essere la 1.1, mentre la R100 aveva solo la 0.7.
Di questo si era discusso 2 anni fà poichè la prima Radeon era nativa DX8, ma non era in grado di eseguire il test "Nature" per questo motivo.
E' passato molto tempo quindi non posso darvi una spiegazione + tecnica, ma il concetto è questo.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2003, 20:38   #11
Daemonarch
Bannato
 
L'Avatar di Daemonarch
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Empireo Metallico
Messaggi: 462
Le Radeon 7200,7500 e Vivo supportano in Hardware i Pixel shader 0.5 e vertex shader 1.0
Daemonarch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2003, 20:56   #12
mondonico
Senior Member
 
L'Avatar di mondonico
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 115
A me non è riuscito
__________________
è inutile cercare il buio con l'uva nera...
mondonico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2003, 00:42   #13
Miciomiao
Senior Member
 
L'Avatar di Miciomiao
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Messaggi: 752
L'acqua di NOLF2 l'hai testata?
Io ho testato un gioco directx8.1 e gli effetti continuano a non vedersi
Del nature che mi dici? Il 3dmark2003 ancora non ce l'ho, pesa troppo!
Cmq sei un grande
(Non è che sai come disabilitare l'orrendo dithering delle 7500 nei giochi 16bit da regedit?^^)
__________________
Intel i5 3570k @105x42 - 1,35V = 4400 MHz - 8x2 Gb Kingston (CL9) - Msi GTX 970 4Gb Gaming @202-405MHz - Samsung B2330HD - Logitech Performance MX & Wave 450, Crucial ssd 1Tb, hard disk meccanici vari... ;-)
Miciomiao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2003, 09:36   #14
Daemonarch
Bannato
 
L'Avatar di Daemonarch
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Empireo Metallico
Messaggi: 462
Il Test Nature di 3DMark03 non può funzionare xchè è DX9,ma glia altri dx8.1 funzionano!

X i miscredenti ecco il file reg da aggiungere al vostro registro, ma solo se avete WinXP:
Daemonarch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2003, 10:11   #15
king
Senior Member
 
L'Avatar di king
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Rm
Messaggi: 901
Grande Daemon

sei lo spulciatore mascherato dei registri di sistema!

complimenti ancora!
king è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2003, 10:39   #16
devis
Senior Member
 
L'Avatar di devis
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Messaggi: 8980
Quote:
Originally posted by "conan_75"

Ora vi dò io la conferma: è possibile sulle R100 perchè sono DX8!
Avete capito bene DX8 e non DX7, ma però non hanno la compatibilità alle 8.1 .
Questo perchè il Pixel Shader (o vertex shader non ricordo bene) necessario per la compatibilità alle 8.1 doveva essere la 1.1, mentre la R100 aveva solo la 0.7.
DX 8.0 = pixel shader 1.1
Dx8.1= pixel shader 1.4
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2003, 11:19   #17
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16493
Quote:
Originally posted by "Daemonarch"

Le Radeon 7200,7500 e Vivo supportano in Hardware i Pixel shader 0.5 e vertex shader 1.0
Infatti, mi sembra di ricordare anche a me questa cosa.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2003, 13:46   #18
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 17255
Non vorrei sbagliarmi ma le radeon prima della 8500 supportano i vertex shader versione 0.5 (che sono completamente diversi dai vertex shader a cui siamo abituati nelle dx8 potendo fornire solo un set limitato di 7/8 operazioni fisse e non programmabili) e nessun tipo di pixel shader.
La prima implementazione di qualcosa di simile (ma totalmente diverso) dai pixel shader la si è vista nel Gf2 sia normale che Mx, non mi ricordo il nome (qualcosa tipo Nvidia Shader Rasterizer) che permetteva di compiere un set di circa 7 istruzioni fisse e non programmabili sul singolo pixel.
Ovviamente entrambe le cose non sono mai state sfruttate se non nei demo delle rispettive case.
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2003, 14:33   #19
Redvex
Senior Member
 
L'Avatar di Redvex
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
Messaggi: 16899
Ma le dx9 non è possibile proprio emularle?
__________________
Redvex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2003, 14:43   #20
mondonico
Senior Member
 
L'Avatar di mondonico
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 115
Cmq a me non funziona...Sicuro che non ci sono altri parametri da modificare?
__________________
è inutile cercare il buio con l'uva nera...
mondonico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Claude Tag: arriva l'agente AI di Anthro...
Prime Day intelligente: costa come un Ma...
Offerta internet casa: da Fastweb fibra ...
LineShine, la Cina torna in vetta ai sup...
Le schede video di AMD potrebbero aument...
I nuovi Redmi Note 17 sono vicini: l'aut...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v