Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-02-2003, 11:51   #1
Briffa
Member
 
L'Avatar di Briffa
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 74
Vs consigli su configurazione per assemblare nuovo PC

Ciao ragazzi

Entro aprile ho intenzione di sostituire il mio vecchio picchio di marca con uno assemblato, per questo motivo mi sarebbero di grande aiuto la vs esperienza e pareri.

Per facilitarvi la lettura di seguito trovate le mie domande:

1. Posso riutilizzare il cabinet (Tower misure cm.44,5 x 44,5 x 18) del mio attuale PC Compaq Presario Modello 7954? Un mio amico mi ha detto che non è possibile utilizzare i cabinet dei PC di marca in quanto la nuova scheda madre non si riesce ad installare essendo costruito (il cabinet) per la scheda madre del costruttore stesso.

2. L’utilizzo di questo nuovo PC sarebbe per videogiochi (Simulazioni di guida come Nascar, GPL e Rally Trophy) e programmi di grafica sostanzialmente, oltre alla semplice navigazione e videoscrittura (Word ed Excel). Il profilo parziale a cui avevo pensato leggendo riviste del settore sarebbe questo:

- Processore Pentium 4 3 GHz
- Scheda Madre ASUS P4G8X
- RAM 512 Mb DDR 266 MHz
- Scheda Video ATI RADEON 9700 PRO
- Scheda Audio SOUND BLASTER AUDIGY 2
- Modem Analogico 56k V92 US ROBOTICS
- Hard Disk IBM DESKSTAR 40 GB 7200 Rpm
- Monitor CRT - SONY MULTISCAN E430 19 pollici

Cosa ne pensate? Ogni parere (anche negativo) è gradito. Il disco fisso già lo possiedo (nuovo) quindi preferirei non acquistarne un altro. Il DVD pensavo di acquistarlo di marca ASUS, il masterizzatore di marca ASUS o PIONEER, il modem deve essere necessariamente analogico in quanto nella mia zona non esiste linea ADSL. Relativamente il processore ancora non capisco quale convenga di più dei due per me, economicamente penso l’Athlon XP ma qualitativamente e come resa penso Intel sia di poco avvantaggiata.

Aspetto i vs consigli di esperti hehehehe, grazie intanto.

Ciao
Briffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2003, 13:13   #2
xpx
Senior Member
 
L'Avatar di xpx
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 1005
Dico solo una cosa: processore a 2.8 ghz e ram pc 3500, di sicuro meglio .
__________________
Intel 6700K - Phanteks PH TC 14PE - ASRock Z170 Exreme 7+ - Palit GTX 980 TI Jetstream - Samsung SSD 950 PRO 256GB - WD 3TB Caviar Black - Corsair AX760 80+ Platinum - Corsair Vengeance LPX 4x8GB PC 3200 - LG Black Blu Ray combo - Asus Xonar Essence STX II - Corsair Carbide 500R White - Monitor 31" LG31MU97-Z
xpx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2003, 13:45   #3
aristippo
Senior Member
 
L'Avatar di aristippo
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
Messaggi: 4641
Personalmente prenderei un P4 2.4,mi pare sprecato tirar fuori mi sembra + di 600€ per un 3 giga,non so quanto vada in più poi in termini complessivi il pc.
Ciao Massimo
aristippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2003, 18:54   #4
Oaichehai
Senior Member
 
L'Avatar di Oaichehai
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Internet
Messaggi: 7998
Re: Vs consigli su configurazione per assemblare nuovo PC

Quote:
Originally posted by "Briffa"


- Processore Pentium 4 3 GHz
- Scheda Madre ASUS P4G8X
- RAM 512 Mb DDR 266 MHz
- Scheda Video ATI RADEON 9700 PRO
- Scheda Audio SOUND BLASTER AUDIGY 2
- Modem Analogico 56k V92 US ROBOTICS
- Hard Disk IBM DESKSTAR 40 GB 7200 Rpm
- Monitor CRT - SONY MULTISCAN E430 19 pollici
Ti accontenti di poco eh?
cmq concordo con chi ti consiglia ram piu performante...
__________________
Se ti va proprio di leggere qualcosa nella mia firma, leggiti il REGOLAMENTO
Oaichehai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2003, 18:56   #5
Luzz
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 515
Re: Vs consigli su configurazione per assemblare nuovo PC

Quote:
Originally posted by "Briffa"

Ciao ragazzi

- Processore Pentium 4 3 GHz
- Scheda Madre ASUS P4G8X
- RAM 512 Mb DDR 266 MHz
- Scheda Video ATI RADEON 9700 PRO
- Scheda Audio SOUND BLASTER AUDIGY 2
- Modem Analogico 56k V92 US ROBOTICS
- Hard Disk IBM DESKSTAR 40 GB 7200 Rpm
- Monitor CRT - SONY MULTISCAN E430 19 pollici
Se vuoi giocare guarda che un xp2800+ tiene testa, e in molti casi supera un P43ghz(che costa 300€ in più), se ci affianchi un mobo con nforce2 e ram 333mhz(256mb x2) stai certo che fai un affare Un'altro appunto va fatto sul HD, non prendere IBM, scaldano troppo ed è facile che si fottano(fra me ed un mio amico ne abbiamo fottuti 3)vai su un maxtor da 60gb(ormai i modelli da 60gb costano poco più dei modelli da 40). Il resto della config mi sembra perfetto!!
Luzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2003, 19:54   #6
overciuk
Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 179
Se hai intenzione d orientarti su AMD l' XP 2400 costa ca 185€, il 2600 ca 290€ (ottimo affare) e danno già prestazioni elevate.
Hd ke hai ce l'ho ank'io e nn mi ha mai dato problemi ma se vuoi qualcosa d meglio prendi il WD 80 gb 8mb (ca 135 €); (oppure seagate).
RAM meglio se 400mhz (almeno).
Masterizzatore: io ho asus52x e va molto bene,altrimenti prendi liteon.
DVD ottimo il pioneer ma anke asus va bene.

Cmq vista la config. vuoi 1 pc di elevato livello, quindi io nn risparmierei su case e alimentatore.

Ciao
overciuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2003, 02:01   #7
lubga
Senior Member
 
L'Avatar di lubga
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (corsico)
Messaggi: 1685
Mmmm... io non prenderei un 3Ghz e nemmeno la Audugy2...

Prendi una CPU più economica (tipo il 2,4/2,6), della buona ram (PC3200 corsair) e la Hercules fortissimo 3... poi HDD Western Digital da 80Gb... un buon ali e case... scheda madre P4PE per non spendere troppo per poco in più. La 9700 ok (anche se io prendo una 9500 da 128 della connect 3d e sono quasi certo che mi andrà alla grnde dopo la modifica!)
__________________
GUARDATE UN VIDEO DAVVERO BELLO
lubga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2003, 11:18   #8
Briffa
Member
 
L'Avatar di Briffa
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 74
Grazie delle vs risposte ragazzi

xpx: perché, parli relativamente al lato economico?

Aristippo/Massimo: Il ragionamento è giusto, ma è così tanta la differenza di prezzo? Considera che non smanetto poi sulle frequenze e obsolescenza permettendo intendo ammortizzare il PC il più possibile…….

Oaichehai: Hehehehe Con quell’avatar posso dire di aver ricevuto un consiglio sincero ed obiettivo

Luzz: Se dovessi scegliere per esempio un AMD Athlon Xp2800+, con quale scheda madre lo abbineresti? Considera 512 Mb RAM DDR 333 MHz e mantieni il resto del profilo.
Capperi Luzz, il disco fisso già lo possiedo Lo acquistai, senza poi utilizzarlo, lo scorso anno ecco il motivo del taglio da 40……….Devo dire che effettivamente le voci che mi riferisci le ho sentite anche io Grazie per il “perfetto” hehehe

overciuk: Chiedo anche a te con quale MoBo monteresti l’AthlonXp 2800+? Effettivamente anche un mio vicino di casa mi consiglia Western Digital e Maxtor…….
Capperi 400MHz …………mi decolla il case hehehe
Come lettore pensavo ad ASUS non so il modello, se lo conosci/scete aspetto news
Come masterizzatore DVD pensavo a PLEXTOR e SONY che però costicchiano in questo momento (Euro 333,00)
Il case mi sembra piuttosto grande come vedi dalle misure, bisogna solo vedere se si può utilizzare, mi dicono che potrebbe avere anche problemi la sistemazione dell’alimentatore. Perdonami la domanda da bigolo, ma cosa si intende per tower ATX? Come alimentatore cosa mi consigli? Tnx

lubga: Della scheda madre P4PE ho appena letto sul forum che diverse persone si trovano piuttosto male….piuttosto cambio marca a questo punto…..
Prendo nota della scheda audio, ma considera che potrebbero forse non funzionare dei videogiochi….
Per il case+ali vale lo stesso che ho chiesto ad overciuk

Intanto grazie a tutti per la collaborazione, resto sempre sintonizzato……..i consigli dei colleghi battono quelli del negoziante…..soprattutto se ha il magazzino pieno di prodotti già ordinati LOL

Ciao
Briffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2003, 11:21   #9
Luzz
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 515
Quote:
Originally posted by "Briffa"

Grazie delle vs risposte ragazzi

Luzz: Se dovessi scegliere per esempio un AMD Athlon Xp2800+, con quale scheda madre lo abbineresti? Considera 512 Mb RAM DDR 333 MHz e mantieni il resto del profilo.
Capperi Luzz, il disco fisso già lo possiedo Lo acquistai, senza poi utilizzarlo, lo scorso anno ecco il motivo del taglio da 40……….Devo dire che effettivamente le voci che mi riferisci le ho sentite anche io Grazie per il “perfetto” hehehe
Sicuramente Asus a7n8x equipaggiata con chipset nforce2, la migliore scheda madre per CPU athlonxp !!!
Luzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2003, 13:09   #10
Manuelix
Senior Member
 
L'Avatar di Manuelix
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Brescia
Messaggi: 611
Io proporrei una ritoccatina all'HD, ho sentito che i nuovi WD con interfaccia S-ATA saranno molto prestazionali, magari apsetterei la loro uscita, penso che un HD più veloce non sia male.
__________________
Il problema è sempre tra la tastiera e la sedia
Manuelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2003, 13:51   #11
overciuk
Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 179
Quote:
Originally posted by "Briffa"

Grazie delle vs risposte ragazzi


overciuk: Chiedo anche a te con quale MoBo monteresti l’AthlonXp 2800+? Effettivamente anche un mio vicino di casa mi consiglia Western Digital e Maxtor…….
Capperi 400MHz …………mi decolla il case hehehe
Come lettore pensavo ad ASUS non so il modello, se lo conosci/scete aspetto news
Come masterizzatore DVD pensavo a PLEXTOR e SONY che però costicchiano in questo momento (Euro 333,00)
Il case mi sembra piuttosto grande come vedi dalle misure, bisogna solo vedere se si può utilizzare, mi dicono che potrebbe avere anche problemi la sistemazione dell’alimentatore. Perdonami la domanda da bigolo, ma cosa si intende per tower ATX? Come alimentatore cosa mi consigli? Tnx



Ciao

Tower è il tipo d case,a torre (diverso da desktop)
ATX nell'assemblaggio dei pc è lo standard nella costruzione dei case.Si riferisce al formato della modo x 1 suo + facile inserimento nel case
Quello ke avevo prima nn era atx:ho dovuto cambiarlo x montare contemp. 2 lettori
Alim. enermax se vuoi il max,oppure chieftec con relativo case
2800+?...e allora x' nn aspetti il barton?
asus dvd si lo conosco, ma nn ricordo la sigla:è buono
Hd:scegli wd piuttosto ke maxtor,l'ultima serie dmax+9 è + lenta,ha problemi al firmware
Master.DVD:ho sentito ke vanno molto bene i sony


Ciao.
overciuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2003, 13:56   #12
overciuk
Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 179
...ah dimenticavo:
mobo: asus a7n8x deluxe (sata+firewire+audio integr. soundstorm se t interessa). La abit nf7-s è ancora difficile da reperire e se vuoi info guarda nella sez. motherboard.

Ciao.
overciuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2003, 15:28   #13
swarzy85
Senior Member
 
L'Avatar di swarzy85
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
Messaggi: 7013
Re: Vs consigli su configurazione per assemblare nuovo PC

Quote:
Originally posted by "Luzz"



Se vuoi giocare guarda che un xp2800+ tiene testa, e in molti casi supera un P43ghz(che costa 300€ in più), se ci affianchi un mobo con nforce2 e ram 333mhz(256mb x2) stai certo che fai un affare Un'altro appunto va fatto sul HD, non prendere IBM, scaldano troppo ed è facile che si fottano(fra me ed un mio amico ne abbiamo fottuti 3)vai su un maxtor da 60gb(ormai i modelli da 60gb costano poco più dei modelli da 40). Il resto della config mi sembra perfetto!!
dove hai letto ke il 2800+ supera in molti casi il P4 3.06Ghz?Forse avrai visto con ht abilitato

Cmq per il Pc anke io t consijio ram mijiori tipo le Corsairs e vai sul sicuro. La skeda video va bene mentre la CPU è sprecata....prendi un AMD 2600+ con mobo ASUS A7N
come skeda audio prendi la Audiy player ke va bene e come casse acustike le Creative inspire 5300
swarzy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2003, 15:38   #14
Luzz
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 515
Re: Vs consigli su configurazione per assemblare nuovo PC

Quote:
Originally posted by "swarzy85"


dove hai letto ke il 2800+ supera in molti casi il P4 3.06Ghz?Forse avrai visto con ht abilitato
Comunque il p4 3.06ghz costa 900€ a differenza dei 500€ per xp2800+, il divario è eccessivo !!!!
Luzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2003, 15:41   #15
swarzy85
Senior Member
 
L'Avatar di swarzy85
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
Messaggi: 7013
Re: Vs consigli su configurazione per assemblare nuovo PC

Quote:
Originally posted by "Luzz"



Comunque il p4 3.06ghz costa 900€ a differenza dei 500€ per xp2800+, il divario è eccessivo !!!!
certo su questo t do ragione ma....le prestazioni del 3Ghz sono davvero da paura anke se il 2800+AMD nn è poi inferiore
swarzy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2003, 21:04   #16
aristippo
Senior Member
 
L'Avatar di aristippo
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
Messaggi: 4641
Io prenderei un 2.4(che lo paghi sulle 200€)poi lasciando stare il resto fra sei mesi puoi upgradare solo la cpu con poche lire.
Ciao
aristippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v