Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-02-2003, 02:43   #1
silver teardrop
Member
 
L'Avatar di silver teardrop
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 217
Ma dove sbaglio!?!?!

Ho installato la mia radeon 9100 nuova fiammante. Tutto ok tranne che per un dettaglio che mi sta facendo dannare!

Su win 98SE ho scaricato i catalyst 2.5
come spiegato ho disinstallato il pannello di controllo e poi i drivers ATI impostando la scheda come VGA standard. Faccio partire l'eseguibile per l'installazione dei catalyst.. appena letta la licenza e faccio partire l'installazione mi appare "ERRORE INF impossibile trovare driver video" e subito dopo appare il messaggio che mi dice di provare a configurare la scheda video come vga standard (!!!)
Ho formattato e installato Win xp + sp1 coi catalyst 2.5 per xp ho lo stesso problema.. anzi! in questo caso non riesco nemmeno a impostare la scheda come VGA standard perchè nell'elenco dei drivers di xp ho solo quelli di ATI ( )
Sarà che sono nuovo di xp ma non ci capisco una mazza.. e poi non capisco perchè me lo dava con win 98
QUALCUNO PUò AIUTARMI!!!!! NON NE POSSO +!!!!
__________________
Intel e8400 / Corsair VX550W / Asus P5Q / 2GB DDR2 PC6400 / Scheda Audio M-Audio Fast Track USB / HD Maxtor 500GB SATA + 200GB PATA / Skystar 2 / Samsung SyncMaster 2232BW / Mast DVD Pioneer
silver teardrop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2003, 11:41   #2
duchetto
Senior Member
 
L'Avatar di duchetto
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Sospeso nell'incredibile
Messaggi: 830
Re: Ma dove sbaglio!?!?!

la 9100 non è compatibile con i catalysts 2.5, scaricati i 3.1 che sono gli ultimi usciti
duchetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2003, 17:50   #3
silver teardrop
Member
 
L'Avatar di silver teardrop
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 217
Doh! Non ne avevo idea!!

Grazie per la dritta!! Provvedo subito!
__________________
Intel e8400 / Corsair VX550W / Asus P5Q / 2GB DDR2 PC6400 / Scheda Audio M-Audio Fast Track USB / HD Maxtor 500GB SATA + 200GB PATA / Skystar 2 / Samsung SyncMaster 2232BW / Mast DVD Pioneer
silver teardrop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2003, 21:26   #4
nlbar
Senior Member
 
L'Avatar di nlbar
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Messaggi: 3999
Quote:
Originally posted by "silver teardrop"

Doh! Non ne avevo idea!!

Grazie per la dritta!! Provvedo subito!

ciao anche io sono intenzionato a comprare una sapphire rad 9100 come ti trovi a parte l'inconveniente??? quanto l'hai pagata?
nlbar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2003, 21:29   #5
Hanamichi
Bannato
 
L'Avatar di Hanamichi
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Messaggi: 7014
Re: Ma dove sbaglio!?!?!

Quote:
Originally posted by "silver teardrop"

Ho installato la mia radeon 9100 nuova fiammante. Tutto ok tranne che per un dettaglio che mi sta facendo dannare!

Su win 98SE ho scaricato i catalyst 2.5
come spiegato ho disinstallato il pannello di controllo e poi i drivers ATI impostando la scheda come VGA standard. Faccio partire l'eseguibile per l'installazione dei catalyst.. appena letta la licenza e faccio partire l'installazione mi appare "ERRORE INF impossibile trovare driver video" e subito dopo appare il messaggio che mi dice di provare a configurare la scheda video come vga standard (!!!)
Ho formattato e installato Win xp + sp1 coi catalyst 2.5 per xp ho lo stesso problema.. anzi! in questo caso non riesco nemmeno a impostare la scheda come VGA standard perchè nell'elenco dei drivers di xp ho solo quelli di ATI ( )
Sarà che sono nuovo di xp ma non ci capisco una mazza.. e poi non capisco perchè me lo dava con win 98
QUALCUNO PUò AIUTARMI!!!!! NON NE POSSO +!!!!
devi scaricare i catalyst 3.1! tanto facile!
Hanamichi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2003, 11:21   #6
silver teardrop
Member
 
L'Avatar di silver teardrop
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 217
Quote:
Originally posted by "nlbar"




ciao anche io sono intenzionato a comprare una sapphire rad 9100 come ti trovi a parte l'inconveniente??? quanto l'hai pagata?
Molto bene! Considera che però io vengo da una voodoo 3 quindi per me è stato un enorme passo avanti.
L'ho pagata 99 in negozio (online la trovi a meno ma poi tanto paghi le spese di spedizione)
Sul cd ci sono i catalyst 2.2 e con 3dm2001SE ho fatto circa 7800 punti tutto in default (su win xp).
Io te la consiglio perchè credo che sia la scheda col miglior rapporto prezzo/prestazioni... cmq senti anche i consigli di altra gente che magari l'ha comparata a schede simili.

Adesso scarico i catalyst 3.1 e poi vedo cosa migliora!
Ciauz!
__________________
Intel e8400 / Corsair VX550W / Asus P5Q / 2GB DDR2 PC6400 / Scheda Audio M-Audio Fast Track USB / HD Maxtor 500GB SATA + 200GB PATA / Skystar 2 / Samsung SyncMaster 2232BW / Mast DVD Pioneer
silver teardrop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2003, 13:44   #7
silver teardrop
Member
 
L'Avatar di silver teardrop
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 217
Di male in peggio!!

Ho installato i 3.1 (senza gli 11 MB di pannello di controllo, ma non penso conti granchè) e stavolta sono riuscito ad installarli...
in compenso ho perso una cinquantina di pt in 3dmark2001SE!!
Ho reinstallato i 2.2 (del cd della scheda) e mi da lo stesso risultato (vale a dire 50 pt in meno).. non capisco dove stracavolo sbaglio!!
disinstallo il pannello di controllo e poi i drivers.. all'avvio quando mi chiede di configurare la scheda faccio annulla (non ho ancora capito come fare a configurarla come vga standard).

Un'altra cosa! Su RadeonItalia ho visto la recensione della 9100 sapphire e l'hanno fatta coi catalyst 2.5.. ma allora funzionano!
__________________
Intel e8400 / Corsair VX550W / Asus P5Q / 2GB DDR2 PC6400 / Scheda Audio M-Audio Fast Track USB / HD Maxtor 500GB SATA + 200GB PATA / Skystar 2 / Samsung SyncMaster 2232BW / Mast DVD Pioneer
silver teardrop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2003, 13:51   #8
MegaSlayer
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa-Grosseto
Messaggi: 795
Guarda che 50 pti al 3dmark2001 non sono nulla
__________________
ASUS P4C800 DELUXE VDIMM MODDED - 2400C by Fluc @ 3660 - MUSHKIN BLACK PC3500 256X2 @ 488 @ CAS 2 @ 3.2v - POWERCOLOR 9800PRO VMODDED - CHIEFTEC MIDDLE TOWER SILVER - TTGI 450W - YBRIS 1.6 ON CPU - KEOPS ON GPU - WORK IN PROGRESS
MegaSlayer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2003, 14:06   #9
Verro
Senior Member
 
L'Avatar di Verro
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
Messaggi: 7001
Quote:
Originally posted by "silver teardrop"

Di male in peggio!!

Ho installato i 3.1 (senza gli 11 MB di pannello di controllo, ma non penso conti granchè) e stavolta sono riuscito ad installarli...
in compenso ho perso una cinquantina di pt in 3dmark2001SE!!
Ho reinstallato i 2.2 (del cd della scheda) e mi da lo stesso risultato (vale a dire 50 pt in meno).. non capisco dove stracavolo sbaglio!!
disinstallo il pannello di controllo e poi i drivers.. all'avvio quando mi chiede di configurare la scheda faccio annulla (non ho ancora capito come fare a configurarla come vga standard).

Un'altra cosa! Su RadeonItalia ho visto la recensione della 9100 sapphire e l'hanno fatta coi catalyst 2.5.. ma allora funzionano!
considera che a volte perdo 300pt al 3dmark...50pt è normale
__________________
CPU Ryzen 7 7800x3d Cooler Deepcool AK620 Scheda Madre MSI PRO X670 PRam 32 gb DDR 5 Vga Powercolor 9070XT Ali EVGA 700w Monitor Xiaomi Mi2K qhd 165hz
Verro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2003, 14:58   #10
silver teardrop
Member
 
L'Avatar di silver teardrop
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 217
Non è dei 50 pt che mi lamento (ci mancherebbe altro!!) ma del fatto che non migliora proprio nulla (dai catalyst 2.2 ai 3.1 penso dovrei guadagnare qualcosa!)
cmq il risultato migliore è stato 7798 fatto l'altro giorno.. adesso indipendentemente dal driver faccio sempre sui 7750 (cioè non migliora mai.. è questo che intendevo far notare)

stavo pensando.. non è che non riesca a sfruttare i 3.1 perchè manca il pannello di controllo apposta?!
Proverò a scaricare il pannello 3.1 per vedere se così migliora qualcosa (io tengo tutto in default e il 2.2 magari non sfrutta i miglioramenti del 3.1)

ps: per rendere l'idea: con la voodoo3 quando ho messo gli amigamerlin ho avuto un aumento considerevole in 3dm, ma soprattutto si notava coi giochi.. nonostante avesse vari problemi collaterali (vedi scheda tv)
__________________
Intel e8400 / Corsair VX550W / Asus P5Q / 2GB DDR2 PC6400 / Scheda Audio M-Audio Fast Track USB / HD Maxtor 500GB SATA + 200GB PATA / Skystar 2 / Samsung SyncMaster 2232BW / Mast DVD Pioneer
silver teardrop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2003, 15:12   #11
LuPellox85
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
Messaggi: 9176
Quote:
Originally posted by "silver teardrop"

Non è dei 50 pt che mi lamento (ci mancherebbe altro!!) ma del fatto che non migliora proprio nulla (dai catalyst 2.2 ai 3.1 penso dovrei guadagnare qualcosa!)
cmq il risultato migliore è stato 7798 fatto l'altro giorno.. adesso indipendentemente dal driver faccio sempre sui 7750 (cioè non migliora mai.. è questo che intendevo far notare)

stavo pensando.. non è che non riesca a sfruttare i 3.1 perchè manca il pannello di controllo apposta?!
Proverò a scaricare il pannello 3.1 per vedere se così migliora qualcosa (io tengo tutto in default e il 2.2 magari non sfrutta i miglioramenti del 3.1)

ps: per rendere l'idea: con la voodoo3 quando ho messo gli amigamerlin ho avuto un aumento considerevole in 3dm, ma soprattutto si notava coi giochi.. nonostante avesse vari problemi collaterali (vedi scheda tv)
magari queu 48 punti li hai persi perchè hai il disco fisso un po frammentato.. prova a fare un defrag..
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2003, 01:36   #12
silver teardrop
Member
 
L'Avatar di silver teardrop
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 217
Sì ma anche se avessi bisogno di defrag non vuol dire che le prestazioni non debbano migliorare da driver + vecchi a quelli + nuovi.

Stas ho disinstallato i drivers e il control panel, poi ho usato il driver cleaner 1.0 (mi ha dato una marea di file not found.. secondo me non mi ha pulito una pippa!) e infine ho reinstallato i 3.1 e il relativo control panel.. lasciando tutto in default ho fatto 7730.
Ora.. non volevo avere dei miglioramenti assurdi, ma qualcosa (per quanto minimo) l'ho perso.
A questo punto mi rassegno e tengo i 3.1
Mi piacerebbe solo avere una conferma confrontandomi con qualche altro possessore di 9100
Cmq grazie a tutti per i consigli
__________________
Intel e8400 / Corsair VX550W / Asus P5Q / 2GB DDR2 PC6400 / Scheda Audio M-Audio Fast Track USB / HD Maxtor 500GB SATA + 200GB PATA / Skystar 2 / Samsung SyncMaster 2232BW / Mast DVD Pioneer
silver teardrop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2003, 01:55   #13
grey.fox
Senior Member
 
L'Avatar di grey.fox
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Rovigo
Messaggi: 5257
Non preoccuparti se anche con gli ultimi driver le prestazioni non sono minimamente aumentate. Ultimamente Ati stà affinando i catalyst per quanto riguarda la compatibilità,anche perchè quanto a prestazioni sono ottimi.
__________________
Sharkoon Silentstorm CZ 750W - AMD Ryzen 7 5700X - ASRock Fatality B450 Gaming K4 - 16Gb HyperX Predator DDR4 3200 CL16 - Powercolor Red Devil RX6700XT - Crucial P5 NVMe - Acer EG240Y - Logitech G11 + G203 Prodigy - Optiarc AD-5240S - Win 11 Home
grey.fox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2003, 02:00   #14
Darkman
Senior Member
 
L'Avatar di Darkman
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Messina
Messaggi: 4358
Scusami silver teardrop ma questi tread dove c'è gente che si lamenta perchè fa 50 punti in meno al 3D Merd mi fanno davvero ridere...

Non te la prendere e considera il fatto che la 9100 è una gran scheda (sono ex possessore di una 8500 BBA) e fregatene dei punti che fai al 3d Mark...
Cmq io non la eliminerei la V3... ne avevo una anche io ed TUTT'ORA non ho più trovato scheda che avesse quella incredibile qualità dei colori del desktop!
__________________
I can't remeber all the times I tried to tell myseft to hold on to these moments as they pass... A Long December...
Darkman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2003, 02:25   #15
silver teardrop
Member
 
L'Avatar di silver teardrop
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 217
Quote:
Originally posted by "Darkman"

Scusami silver teardrop ma questi tread dove c'è gente che si lamenta perchè fa 50 punti in meno al 3D Merd mi fanno davvero ridere...

Non te la prendere e considera il fatto che la 9100 è una gran scheda (sono ex possessore di una 8500 BBA) e fregatene dei punti che fai al 3d Mark...
Cmq io non la eliminerei la V3... ne avevo una anche io ed TUTT'ORA non ho più trovato scheda che avesse quella incredibile qualità dei colori del desktop!
Guarda.. visto che anche tu vieni da una voodoo 3 immagino che capisci quanto possa già essere moooolto soddisfatto di questa scheda
Volevo solo tirare fuori il meglio e a quanto avevo capito dai cat 2.5 c'erano grandi passi avanti in prestazioni. Mi aspettavo di averli anche io e invece non è cambiato nulla (lascia stare i 50 pt in meno!! non me ne frega niente.. infatti alla fine tengo i 3.1. l'ho sottolineato solo per far capire che proprio non migliora le prestazioni.. vedo che questo commento viene un po' frainteso)
Temevo di aver combinato qualche casino nell'installazione dei drivers (cosa da evitare.. anche per la compatibilità con giochi e programmi)

Cmq visti i commenti posso ritenermi tranquillo!

ps: la V3 purtroppo non è mia! me l'ha prestata un amico che me la voleva rifilare a 40 Euro! così l'ho tenuta in prestito (visto che non me l'ha richiesta indietro).. io vengo da una ben + mitica voodoo banshee 16MB. Quella FANTASTICA scheda mi ha accompagnato fino a pochi mesi fa e ora scheggia ancora sul mio P2 350 con mille soddisfazioni (e senza bisogno di driver aggiornati )
__________________
Intel e8400 / Corsair VX550W / Asus P5Q / 2GB DDR2 PC6400 / Scheda Audio M-Audio Fast Track USB / HD Maxtor 500GB SATA + 200GB PATA / Skystar 2 / Samsung SyncMaster 2232BW / Mast DVD Pioneer
silver teardrop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2003, 12:23   #16
Darkman
Senior Member
 
L'Avatar di Darkman
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Messina
Messaggi: 4358
Argh! Non dire nulla che ho avuto anche la Banshee...
Bei ricordi!
__________________
I can't remeber all the times I tried to tell myseft to hold on to these moments as they pass... A Long December...
Darkman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v