Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2003, 23:31   #1
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
Immagine a onde su schede Ati?!?

Cavolo che emozione, è la prima volta in vita mia che apro una discussione... ig:

Scherzi a parte, oggi sono diventato possessore di una Sapphire Radeon 9500 Pro, in sostituzione a Gainward Gf4Ti4200.
Come prima cosa ho disinstallato i driver della Nvidia seguendo le istruzioni riportate sul sito Nvitalia, procedo all'installazione prima dei Catalyst3.1 poi del pannello di controllo (un riavvio ogni installazione). Premetto che il mio alimentatore (300w) ha solo 2 uscite per le periferiche (Hd e cd rom) le alte due sono ricavate a cascata dalle due principali. Visto che una serie è utilizzata da Masterizzatore e dvd ho utilizzato x il collegamento della Raddy il cavo di alimentazione uscente dall'HD.
Completate le operazioni accendo il PC ed ecco 2 sorprese: come mi aspettavo (prima della Nvidia avevo un'altra Ati) la qualità visiva in 2D è nettamente superiore alla TI4200, l'altra sorpresa è che il video continua a muoversi a onde!!!
Mi spiego (o almeno ci provo): Ogni qualche secono su tutta l'immagine di creano delle onde ben visibili e decisamente fastidiose, il tutto avviene con tempistiche casuali sia nella durata che nell'intervallo.
Il tutto con risoluzione 1024X768@32 con refresh a 75Herz... abbassando quest'ultimo a 70Herz le onde si rimpiccioliscono di 1/3 e diventano meno visibili.

Qualcuno di voi sa a cosa può essere dovuto questo sfarfallio del video? Vi prego, so che il formattone è obbligo in questi casi, ma vi sarò grato se riuscirete a darmi qualche aiuto senza arrivare a questa drastica soluzione!

GRAZIE IN ANTICIPO
pagghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2003, 00:51   #2
uan
Bannato

L'Avatar di uan

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna
Credo ke formattare in questo caso nn porti a nulla.
Io ti suggerirei di portare la frequenza di refresh alla massima supportata dal monitor (nel caso nn sia 75hz) e verificare se tale "ondeggio" persiste.
Ripeto, evita pure tranquillamente di formattare, il problema qui risiede solo nel DAC. Se nn risolvi regolando il refresh, fatti cambiare la raddy.
Ciao, Ste
uan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2003, 01:39   #3
Aziiz
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2000
Ciao Pagghi, io ho la tua stessa sk video e il tuo stesso problema!
Penso, però, che sia un'interferenza dell'alimentazione dovuta ad un motore
che crea il disturbo, quindi anche cambiando la scheda il problema non si risolverebbe!
Se noti bene le onde dovrebbero manifestarsi soprattutto quando carica l'hd!
Penso che un alimentatore di migliore qualità risiolverebbe il problema!
Ciao
Aziiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2003, 02:18   #4
cthulu
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
..non so se è un problema collegato....

premetto che in windows non ho nessuno dei problemi sottocitati...

A volte quando riavvia il PC lo schermo ,durante la schermata del BIOS vibra orizzontalmete moltissimo in modo tale da non riuscire a leggere nulla e sento un sibilo Zwxssss...(questo finchè non cambia schermata del BIOS nell'avvio).
Poco prima di entrare in Windows, quando nella scermata DOS ci sono le scritte di caricamento etc.etc. alcune lettere (o tutte a sceconda delle volte) sono illeggibili per vibrazioni orizzontali delle stesse

Tutto ciò succede a volte ma solo in questi casi...in WIn MAI nessun problema..

P.S il mio monitor è uno di quelli che quando cambia la risoluzione fa TAC TAC.....
Phanteks NV7/Intel i7 12700K/Rad Thermaltake pacific CL360 + Rad slim 360 XSPC da 25mm + pompa DDC Freezemod/MSI Z690 A-Pro D4/NVME 1Tb WD Black SN850 PciE 4.0+SSD 860EVO 500Gb+3Tb Toshiba+1Tb MX500 /(2x16) Gb Gskill Ripjaws 3600 c16/ASUS RTX 3070 EKWB liquid/Evga P2 Supernova 650W/MSI OPTIX MAG271CQR 144 hz - BambuLab P1S Combo
cthulu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2003, 04:19   #5
uan
Bannato

L'Avatar di uan

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna
Quote:
Originally posted by "Aziiz"

Ciao Pagghi, io ho la tua stessa sk video e il tuo stesso problema!
Penso, però, che sia un'interferenza dell'alimentazione dovuta ad un motore
che crea il disturbo, quindi anche cambiando la scheda il problema non si risolverebbe!
Se noti bene le onde dovrebbero manifestarsi soprattutto quando carica l'hd!
Penso che un alimentatore di migliore qualità risiolverebbe il problema!
Ciao
Forse hai ragione. Potrebbe anke trattarsi di un campo magnetico ke disturba la 9500. Provare con un altro ali gioverebbe.
Saluti, Ste
uan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2003, 07:55   #6
Minax79
Senior Member

L'Avatar di Minax79

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cincinnati USA
Prova a vedere se nella cartella "displays" del pannello di controllo ti è rimasta l'impostazione a 60Hz (a volte rimane indipendentemente da quello che imposti nella cartella "monitor"). Se è rimasto a 60Hz forzalo al refresh massimo consentito dal tuo monitor a quella risoluzione.
Old 14-02-2003, 09:04   #7
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

ieri ho ho fatto altre prove:
rimontato la scheda utilizzando l'alimentazione del dvd rom
reinstallato i catalyst

Nulla, il problema persiste. Pultroppo il mio schermo è un LG17" datato e oltre i 75herz non ci va a quelle risoluzioni.
Come pensavo, mi state confermando che il problema potrebbe essere l'ali

In mogni modo stassera porto la mia Raddy su un'altro pc, tanto x capire se è lei ad essere difettosa

Graie a tutti
Old 14-02-2003, 12:24   #8
Aziiz
Junior Member

Problema parzialmente risolto!
Collegando il monitor all'uscita DVI con l'adattatore, l'immagine non presenta alcun disturbo!
Basta impostare il monitor sul DVI come primario e il gioco é fatto!
Chiaramente se vuoi usare 2 monitor, quello sull'uscita VGA ripresenterà il problema!
Ciao
Old 14-02-2003, 14:04   #9
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Quote:
Originally posted by "Aziiz"

Problema parzialmente risolto!
Collegando il monitor all'uscita DVI con l'adattatore, l'immagine non presenta alcun disturbo!
Basta impostare il monitor sul DVI come primario e il gioco é fatto!
Chiaramente se vuoi usare 2 monitor, quello sull'uscita VGA ripresenterà il problema!
Ciao
Ottimo, appena arrivo a casa provo!!!!

Ma la 2a uscita usa un DAC differente? se così fosse si potrebbe ritenere il DAC della 1a uscita difettosa, o per lo meno in una posizione "sfigat@" soggetta a interferenze magnetiche.
Ammesso che riesca a risolvere il problema come te, si potrebbe tentare di schermare la scheda con qualche tipo di materiale, senza impedirne il raffreddamento.
Old 14-02-2003, 14:17   #10
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Ora dico una cassata :

Mi sembra di aver notato 2 cose:
1- a case aperto, con solo le periferiche di funzionamento collegate (mouse, tastiera e monitor) ho avuto l'impressione che il difetto non si presentasse, ma non ne sono sicuro al 100% x' non l'ho testato molto.
2- ho avuto l'impressione che parte dei disturbi fossero legati al movimento del mouse... se nn ricordo male scheda video e mouse non utilizzano canali adiacenti (11 e 12), magari questa vicinanaza provoca i suddetti disturbi.

In ogni modo devo complimentarmi con ATI dell'ottimo prodotto creato... la mia ex TI4200 non regge il confronto su nessun campo!
Old 14-02-2003, 14:54   #11
Aziiz
Junior Member

In effetti ha due DAC separati!
penso però che per risolvere completamente il problema bisognerebbe filtrare l'alimentazione della scheda!
Comunque anch'io sono pienamente soddisfatto delle prestazioni ottenute!
Old 14-02-2003, 20:27   #12
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Guarda un po' che ho scoperto

3 periferiche con IRQ11!!!!
Ma il canale IRQ non dovrebbe essere unico per ogni periferica? Ma cosa diavolo ha combinato il mio pc? Oltretutto le impostazioni x cambaiare IRQ sono disabilitate!!

HELP ME

x Aziiz: stò usando anche io ora la seconda uscita con l'adattatore, e in effetti la situazione migliora... comunque questa cosa è strana!!!
Old 14-02-2003, 22:37   #13
Aziiz
Junior Member

Non ti preoccupare della condivisione degli IRQ!
In generale non da nessun problema!
Qualche tempo fa avevo letto un articolo su PCPro che spiegava che gli interrupt non sono più così importanti come nei vecchi PC e che la presenza della loro condivisione é assolutamente normale!
Se proprio non ti piace puoi provare ad impostare da BIOS l'IRQ del modem!
Old 15-02-2003, 00:13   #14
Rikkardino
Senior Member

L'Avatar di Rikkardino

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
ankio avevo lo stesso problema......xo' è quasi impercettibile....cmq ora x risolvere ho messo il monitor sul dvi con l'adattatore....

nn credo sia una questione di interferenze......xke' la skeda dava lo stesos problema (e la stessa intensita' delle onde) sia sul pc 1 ke il 2 della mia signature.....
Old 15-02-2003, 01:01   #15
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

Iscritto dal: Feb 2002
Anch'io stesso problema con una Hercules 9500pro e ho risolto con l'adattatore DVI..........sull'alimentatore non saprei..........MAH!
lunaticgate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2003, 01:31   #16
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Ma che è un difetto di questa scheda allora??

Azz... ho abbandonata Gainward, per vari motivi tra cui il PODS (difetto che comunque non mi bloccava + di tanto) x un'altra scheda con difetto di progettazione ???
Madoooo, sono contento...

Comunque, utilizzando l'adattatore il problema è decisamente diminuito, ma ancora presente anche se in modo poco percettibile.
Ora mi chiedo se cambiare ali servirebbe a qualche cosa, visto che se si tratta di poca stabilità il problema (sia a me che a voi) dovrebbe presentarsi anche sul secondo DAC...

Vabbè, staremo a vedere... in tanto credo sia un'ottima cosa tenerci aggiornati sui vari tentative e/o soluzioni.

Che ne dite?
Old 15-02-2003, 12:49   #17
Aziiz
Junior Member

Mi sembra una buona idea!
Continuerò a controllare questo 3d e se scopro qualcosa vi informo!
Old 15-02-2003, 21:04   #18
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Comincio con le brutte notizie:

Collegando il monitor a DAC secondario è vero che diminuiscono o si annullano le interferenze ma il problema è che anche il TV OUT è collegato al 2° DAC, perciò in questa modalità non è possibile utilizzare la tv per vederci i film e questa è una cosa che me le fa girare parecchio dato che il motivo principale per cui ho comperato questa scheda era l'uscita tv x vederci i dvd e divx (la TI4200 non l'aveva)

Un piccolo parere personale: a mio avviso il segnale del 2° DAC ha una qualità lievemente inferiore rispetto al principale.
Old 16-02-2003, 00:11   #19
Fumereo
Senior Member

L'Avatar di Fumereo

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ivrea-Milano
Ho comprato da pochi giorni una sapphire 9500Pro, e ho lo stesso problema.....
ora provero' a metterlo anchio sulla Dvi....

Credo che possa essere un problema di alimentazione.......alimentando la scheda direttamente dall'alimentatore probabilmente il segnale e' sporco in quanto non passa da tutti i regolatori di tensione sulla mobo che lo renderebbero stabile.....ma questa e' solo una ipotesi (visto che abbiamo tutti lo stesso problema.... )

Fumereo
Fumereo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2003, 00:30   #20
losqualobianco
Senior Member

L'Avatar di losqualobianco

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Cagliari
Pensavo di aver fatto una ca##ata a prendere la 9500 hercules (ho sostituito il bios dopo un giorno) ma ora che leggo questo 3ad mi sa che ho fatto bene (il pcb della hercules è leggermente differente).
Cmq mi sembrano problemi di alimentazione, io eviterei il collegamento in parallelo con l'HD (spurie a calci in c**o), mettetela in // con il cdrom/dvd
losqualobianco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
LG UltraGear evo: svelati i monitor gami...
Nelle offerte Amazon del nuovo anno ci s...
Meta Quest 3 da 512 GB torna a 469€ con ...
Steam a inizio 2026: i giochi più vendut...
Auto sempre al top: compressore Xiaomi, ...
In Francia si ragiona sul ban dei social...
Tesla Model Y è l'auto più...
Il caricatore definitivo, ok anche coi M...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian