Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2003, 21:29   #1
mik.fp
Member

Iscritto dal: Nov 2000
mobo PICCOLA PICCOLA da mettere in macchina...

Ciao, qualcuno conosce delle motherboard con fattori di forma diversi da quelli standard per il mercato consumer? Magari delle motherboard industriali o qualche società che ha fatto qualche esperimento commerciale in questo senso...
Tempo fa per esempio sentii parlare delle motherboard all-in-one che VIA spacciava con i suoi C3 montati on-board senza zoccolo, ma dove si comprano? Le ho viste spuntare solo da wallmart su pc completi abbinati a lindows. Oppure delle motherboard per Crusoe di Transmeta? Ho sentito che dopo aver preso batoste sul fronte personal computer, si era buttata in mercati di nicchia come i computer industriali.

Mi serve una motherboard che entri dentro il cruscotto della mia macchina. Attualmente, a quanto detto da alcuni tecnici dell'Alfa Romeo, nel connect della 147 c'e' un 486DX2-66. Il mio intento è di poterci montare linux o windows, un hd per gli mp3, il bluetooth per collegarla con il palmare ed una tastiera bt, e le porte usb che non guastano mai. Non mi prendete per pazzo, giuro che si può fare... l'unica difficoltà è sul lato software, ma i moduli gps e gsm utilizzati sono seriali standard ed esiste tutta la documentazione necessaria per programmarli, il bus per lo storage è ide... insomma, è più facile di quello che si puo' credere.

La grandezza della motherboard attuale dovrebbe essere all'incirca come quella di due o tre pacchetti di sigarette messi in fila sul lato più lungo. Ma credo che all'interno ci sia più spazio di quello attualmente occupato... infilando una mano sembra così... appena scade la garanzia (a breve) apro e vedo bene la situazione. Ma intanto mi serve di vedere la motherboard per avere un'idea dei prezzi... non sono riuscito a trovare nulla in giro.

ciao

Michele
mik.fp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2003, 22:43   #2
gigggi
Senior Member

L'Avatar di gigggi

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Mantova
le mobo micro ci sono ancora in commercio!! se vuoi ti dico un sito dove le puoi trovare! ciao
Old 13-02-2003, 23:28   #3
Damy83
Senior Member

L'Avatar di Damy83

Iscritto dal: May 2001
Città: World
Io a scuola ho delle ad5 con z80 a ben 5 Mhz. Se ti interessano.....
Old 14-02-2003, 03:09   #4
mik.fp
Member

mmm... le micro quanto sono grandi? Puoi indicarmi il sito così le vedo?

In realtà a me non serve una mobo complessa: cpu, una dimm, scheda video, scheda audio, due seriali ed usb. Se non ci sono le seriali va bene lo stesso, mi faccio un convertitore usb-seriale con un integrato maxim; il bluetooth lo attacco sull'usb. Devo poi capire se i controlli sul cruscotto della macchina sono attaccati sulle ps2 oppure in altro modo; ma questo fino a che non lo apro, non lo so.
Prestazioni, rete, raid ed altri ammennicoli, non mi servono.
Quindi immagino che qualche prodotto industriale specifico sarebbe l'ideale.

Lo z80 direi che non va bene... non posso stare in macchina 30-40 ore ogni volta che voglio sentire una canzone in mp3

ciao

Mik
Old 14-02-2003, 10:30   #5
gigggi
Senior Member

L'Avatar di gigggi

mik hai pvt! ciao
Old 14-02-2003, 16:09   #6
mik.fp
Member

Purtroppo credo che serva qualcosa di piu' piccolo delle micro... in ogni caso per ora non ho trovato di meglio.

grazie g!

ciao

Mik
Old 15-02-2003, 02:10   #7
gigggi
Senior Member

L'Avatar di gigggi

non c'è di che !! ciao
Old 15-02-2003, 13:43   #8
ucc
Senior Member

L'Avatar di ucc

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Monza
mini itx su google e trovi tutto quel che cerchi!
Ciao
ucc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2003, 10:45   #9
EvilBoy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Monza (MI)
Appunto. A tal riguardo:
http://www.hwmagic.com/shop/catalogo_prodotti_dettaglio_categoria.asp?id=2
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio: compro e vendo solo ed esclusivamente con consegna a mano! Utenti da cui ho acquistato: ezekiel22, sm_morgan, Pauraaaa!!!, MisterG, Sallivan77, Gizmo, Rizlo+, Corbetz, Max64, Huangwei, Nym, Pir4nia, Riki82, TheSaint, Toscanello, Torregiani...Utenti a cui ho venduto: Fabio77AmdThunder, Rizlo+, Loprix, SberlaPro, Teo2086, opale, CFranco, Lexd, Anto.... Viaggi intercontinentali: Ecuador/Galapagos, California, Dubai/Oman/Siria/Marocco, Thailandia!
EvilBoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian