|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: krypton
|
Texture prati
Uso 3Dmax principalmente per lavori architettonici, di conseguenza mi trovo molto spesso a rappresentare degi edifici con relativi prati.
Il problema è la texture del prato, continua a non convincermi!!! Qualcuno ha una text convincente e che non happia come problema la fatidica 'ripetizione' di modulo? P.S. non ho potuto allegare la texture che uso di solito.... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
|
Su lightwave esiste una fantastica plugin che si chiama sasquatch... credo che anche per 3dmax ci sia qualcosa di simile.
Tu crei un box, gli imposti i parametri del prato (altezza, colore numero filamenti e altro) e ti genera il manto erboso. (detta molto semplicisticamente per farti capire... in realtà è difficile settarla bene ma da degli ottimi risultati) Qui è pieno di utenti di 3dmax (credo siano la maggioranza) Qualcuno saprà aiutarti
||Ho trattato con: mirrorx (PIII + MB) Mike73 (HDD 2.5") afico (7250) MisterG (Obiettivo Canon e borse Tamrac) s5otto (NB Acer, Asus e accessori) Gallauco (NB Asus) rc211v (Master CRW-F1) davidon (usb pen) SweetHawk (CamVestaPro) mastrogb (Access Point) sergio_auffe (Master CRW-F1) cacilla (Dell Axim X5) kuolema (Logitech Desktop) TexV (Coolpix 5000) recidivo (Dell+Wi-Fi) misthero (NB Acer 1356LMI) Scarfatio(PSP) Fabmac (Airport Express) dokkttor (MBPro) robertodel (Netbook Sony Vaio) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
Grazie del suggerimento, solo che creando filamenti d'erba 3d, mi aumenta in maniera spropositata il numero dei poligoni e di solito non necessito di un tale dettaglio di immagine sull'erba, penso che una buona texture sia abbastanza.
Qualcosa di procedurale???fino ad ora non ne ho viste di buone... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
|
mmm... mi sa che non hai presente di cosa si tratta. Non c'è nessun aumento di poligoni, anzi, in Lw un prato con sasquatch non impiega molto piutempo di una texture a renderizzare.
Si tratta di fare un box (quindi il poligono è sempre uno..) Ciao
||Ho trattato con: mirrorx (PIII + MB) Mike73 (HDD 2.5") afico (7250) MisterG (Obiettivo Canon e borse Tamrac) s5otto (NB Acer, Asus e accessori) Gallauco (NB Asus) rc211v (Master CRW-F1) davidon (usb pen) SweetHawk (CamVestaPro) mastrogb (Access Point) sergio_auffe (Master CRW-F1) cacilla (Dell Axim X5) kuolema (Logitech Desktop) TexV (Coolpix 5000) recidivo (Dell+Wi-Fi) misthero (NB Acer 1356LMI) Scarfatio(PSP) Fabmac (Airport Express) dokkttor (MBPro) robertodel (Netbook Sony Vaio) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
Ho cercato sasquatch su google e ho capito di cosa si tratta, è tipo shaig hair o shaig fur per Max... l'ho provato qualche anno fa nelle prime release ma allora non avevo avuto grandi soddisfazioni
Comunque, penso che preferirò utilizzare una texture, shaig è una plugin e ne utilizzo già abbastanza!! Capita che le plugins vadano un pò troppo in conflitto con i diversi motori di rendering... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Quote:
Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Ferrara
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
x geppof
questo può andare? http://www.useddishes.com/tutorials/hair_tutorial/hair_tutorial.html
ciao
Visit my home page La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸ |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
http://www.3dm-mc.com/tutorials/grass/ questo è un altro tutorial sulla generazione di prati. utilizza un plug-in e non credo che il risultato sia leggeriassimo; cmq sarebbe da provare
Visit my home page La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸ |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
....troppo pesante...
Grazie per i consigli! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:22.