|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Prato
|
Qualcuno ha installato Linux Gentoo?
Ciao a tutti,
Volevo provare ad installare Linux Gentoo, ne sento parlare un gran bene in giro, ma sento anche che è abbastanza difficile. Nessuno di voi ha provato? E' davvero difficile come dicono?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Empoli (FI)
|
io sono su gentoo
a me piace, certo è che l'innstallazione ti prende un MOOONTE di tempo, non è difficile, anzi, io ci ho provato dopo aver fallito con debian: (prima di creare flame su quale distro è più facile da installare btw, non è proprio semplicissima in effetti... però se segui passo passo la guida e hai un po' di dimestichezza con i comandi e la struttura delle dir e un pc abbastanza veloce... scordati di metterla su un p133 che non finisce più... io su un xp2000+ e 512 mb di DDR a 333 cas 2 ci ho messo 2.30 h per lo stage 1, 2 h per lo stage 2 e non-so-quanto-ma-meno-di-una-notte per lo stage 3. Poi tutta la mattina per l'emerge di gnome e xfree. Insomma devi lasciare il pc una giornata a scaccolare. Poi devi incominciare a installare altra roba. Questo se compili tutto (io uso -march=athlon-xp -O3 -pipe mi pare son settaggi abbastanza agressivi e ci vuole un po' di più così stando alla guida, se metti settaggi più leggeri magari ci metti meno): se non vuoi compilare tutto ci sono i binari di xfree gnome openoffice (insomma di quelli più grossi) e fai un po' prima, inoltre puoi partire anche dallo stage 3 risparmiando ulteriore tempo. Insomma non è proprio una mandrake durante l'installazione... però un volta tirata su è semplicissima: portage è simile all'apt-get della debian, solo che scarica i sorgenti e compila (tutto da solo), ci sono un sacco di tool per configurare le varie cosette (rc-update per i servizi da caricare all'avvio e per i runlevels, etc-update per, una volta fatto l'emerge con portage di un nuovo pacchetto, modificare (eventualmente) i file di configurazione relativi al pacchetto installato, env-update per le variabili di env ecc ecc)... E se si ha qualche problema i developers rispondono abbastanza alla svelta sui forum... Se hai qualche dubbio chiedi, mi sa che so stato un po' incasinato John p.s. in verità ora ho messo deb su un p133 e va da dio anche quella, apt-get è una figata (ha molti più pacchetti dell'emerge, circa 9000 per apt-get e 3500 di emerge...)
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:05.