|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
|
Schede madri DualMP
Ragazzi mi dite il modello di qualche scheda madre che supporti un doppio AthlonMp? Per ora ho visto solamente la Asus A7M266-D, ma mi sembra vecchiotta e senza molti accessori...
Se la conoscete me ne dite qualcuna che abbia almeno 5 porte USB, gli slot pci da 64bit che supportino anche le schede a 32, e la possibilità (se non contiene un controller raid) di montare un controller esterno perchè ho la necessità di collegare 6 periferiche... Grazie mille... |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Re: Schede madri DualMP
Quote:
cmq puoi andare su MSI, TYAN,Gigabyte... stai attento perche' per i dual ci vuole anche stabilita' e l'asus e' la migliore....(a mio parere)...molti su questo forum ce l'hanno e sono tutti semi-pro asus a7m266-d 310/320 euro MSI 310/320 euro GIGABYTE 350 euro e' l'unica con raid oltre alla tyan ma a dei miei amici ha dato problemi... EPOX IWILL per i nuomi completi purtroppo non ricordo ma prova con google.... schede profossionali TYAN thunder......(la migliore in assoluto con 4PCI64bit e 1312bit) prezzo 550euro TYAN thunder 5 slot64bit..... 650 euro http://www.hwupgrade.it/articoli/587/2.html http://news.hwupgrade.it/7923.html |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ho visto la Gigabyte, mi sembra una scheda ottima... ma negli slot PCI a 64 bit posso mettere anche normali schede a 32bit?
Un ultima domanda... La ram: fino a che DDR sfruttano queste schede? Per esempio, c'è differenza tra metterci una PC2100 e una PC3500...? Grazie mille, siete mitici. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non perche' l'asus ce l'ho io ma e' la scelta migliore, dato che puoi overcloccare senza problemi, infilarci dentro degli XP quindi non MP.... inoltre e' un prodotto ASUS!!!fidati...... gli slot a 64 bito mi pare logico non poterli usare con le comuni schede3 PCi 32 bit....tutte le schede dual AMD (che io sappia) supportano max le ram ddr 2100, anche le 1600.....magari mettere le 3500!!!! ci sono dei post in giro che potrebbero aiutarti..... ciao! |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Il fatto è questo, io ho bisogno di collegare alla scheda 6 periferiche, ed in particolare 3HD, un masterizzatore DVD, un masterizzatore e un lettore DVD.
Sulla Asus non posso, in quanto i controller EIDE sono 2, quindi per un massimo di 4 periferiche (se sbaglio correggetemi). Per collegare quindi le altre periferiche dovrei acquistare un controller PCI, e montarlo. Se invece prendessi la GB avrei anche il raid integrato, e quindi non avrei bisogno di scheda PCI... Stessa cosa per scheda di rete. Cmq sono convinto che la Asus sia una marca eccellente (sto scrivendo da una A7V Grazie mille! |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
c'e' la tyan...ha il raid ma ULTRA SCSI 160...una bomba e costa 550/650 euro......purtroppo non esistono schede dual AMD che hanno + di 3 PCI 32bit e 2 da 64bit..... cmq stai attento al gigabyte....se la prendi occhio hai proci XP e ti consiglio di aggiornare il bios appena la monti!!! inoltre informati bene prima di acquistare......potrebbero esserci periferiche che hai non compatibili con la giga.... un controller IDE costa 100 euro ed e' buonissimo... valuta bene cio' acquisti perche' con i sistemi dual AMD bisogna andarci con i piedi di piombo!!!! e soprattutto bisogna avere fortuna....con la ASUS (non perche' ce l'ho io) sicuramente non avresti di questi problemi!!! ciauzzz |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ma perchè, in dual funzionano anche gli AthlonXP, non solo gli MP?!?!?!?
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
o perlomeno con la maggior parte di mobo dual....l'asus sblocca automaticamente gli XP riconoscendoli come MP! anche altre mobo....la MSI, gigabyte...la tyan no.... io cmq ho preso gli MP perche' sono certficati da AMD, invece gli Xp no....inoltre se acquisti gli Xp e li metti in dual perdi la garanzia!....conviene sicuaramente nel prezzo....oggi dei MP 1.8 costano 198euro....xp 1.8 75 euro....le pèrestazioni sono identiche...ma molte persone dicono che dopo un TOT di tempo non funzionano + i 2XP, riconoscendo 1 solo procio.....per questo io ho preso gli MP...devo lavorarci e non posso rischiare!!! dipende da cosa ci vuoi fare...se e' uno sfizio prendi pure gli Xp ma attneto alla mobo..... ciauzz.... |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
a me non risulta che l'asus sblocchi da sola gli xp veramente
Ha un dissy passivo e non ha funzioni particolari che hanno le altre, vedi led che avvisano eventuali malifunzionamenti, raid, dual bios ecc.. Inoltre ha qualche problemino di schizzofrenia con alcuni moduli ram da come ho letto su qualche recensione e non tiene granchè bus fuori specifica anzi non li tiene proprio, si resetta già da 135. La gigabyte da quel che sò ha enormi problemi di funzionamento con ram non ECC e problemi vari con controller SCSI e alcune schede video. LA MSI che vedi in signature, funziona fino a 150 di bus senza problemi, non presenta anomalie di nessun tipo con qualunque schifezza montata sopra. La TYAN da quel che vedo a casa di un amico va benissimo senza alcun problema, mai un blocco perfetta, però ha un bios veramente osceno dove non puoi muovere una virgola. Le dual comunque le hanno fatte un po' tutti: vedi questa della chaintec che ha anche il raid ma non sò come va o quella della Epox http://www.epox.com/html/resize2.asp...c32mO32r3RO2j3
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
non sarei tanto daccordo.......dunque...l'asus gli XP li supporta eccome!!!
Quote:
Quote:
ho 2 MP1.8 e sto' a 1733 ed e' stabilissima senza avere mai problemi!!!! prima di prenderla ho chiesto consiglio sul forum e un sacco di persone m'hanno consigliato ASUS e ne sono rimasto contentissimo la MSI ha dato un po' di guai per dei conflitti con periferiche PCI...e la tyan non sifa tioccare in OC...ma e' molto buona....poi se prendi la thunder....e' fantastica.....!!!!! In giro si dice che la MSI va un pochino meglio.....non voglio fare polemiche ma abbiam fatto dei test sulla performance e la ASUS e' risultata un pochino migliore di MSI e TYAN..... alla fine per son tutte uguali...certo poi dipende anche dalla fortuna!!!! la tua MSI puo' variare il moltiplicatore via bios??? |
||
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
[/quote]
davvero carine....kavolo la EPOX mi allatta parecchio...kissa come va in OC.....e quanto costa....anche la chaintec ma non ho letto delle belle cose...certo poi meglio testarle in prima persona!!! qualche info in +? link? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Questa non la sapevo!! Quindi sulla GB posso montare anche gli XP, fantastico!!!! Ma fino a che frequenza? Poi, è sicuro al 100% che funzionano? Non vorrei comprare 2xp e poi rendermi conto che non vanno...
Cmq grazie mille, siete fantastici. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
Città: Verona
|
Quote:
Prima di poter montare due Athlon XP come fossero MP io li ho modificati tracciando una sottile linea che unisce gli ultimi ponti L5 con della vernice elettroconduttiva all'argento. Sulla gigabyte due cpu XP non modificate non funzionano in dual, il sistema ne "accetta" una sola, l'altra non viene rilevata dal sistema. Io ho visto una Epox MPX a 280 € su un sito, non so se con iva o senza. Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
con la gigabyte...non lo so.....ma boss ti assicuro al 100%x100% che l'asus se aggiorni il bios al 1010 riconosce tranq 2 xp 2.4......anzi se non aggiorni il bios dovrebbe lo stesso riconoscere gli XP fino al 2.2...FIDATI...puoi chiedere a molta gente che a questa mobo!!!!! vedi..la differenza tra gli MP e gli XP e' appunto che gli MP non sono bloccati di fabbrica, invece gli XP si.....la ASUS A7m266-d gli sblocca automaticamente appena li monti!!!! proprio stasera spulciavo il manuale dell'ASUS (se vuoi ti faccio una scansione!!) c'e' scritto ...for MP/XP, DURON....... sslazio CHE DICI FUNZIONANO???? a...dicevi che l'asus non ha niente di particolare in confronto alle altre.... ha i jumper free sia da bios che da mobo (manualmente)...puoi regolare sulla mobo e nel bios i voltaggi di ogni singolo pezzo hardware della mabo..PCI, AGP, RAM, PROCIO altre marche non hanno queste opzioni........(possono anche non servire atutti...ma a me servono!!!) poi un'asus e' sempre un'asus...ha molte opzioni ed e' sicuramente una delle mobo dual + stabili che ci siano...non dico la migliore....pero'??!!!!! ciauzzz |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'unica cosa che non si può variare è il voltaggio delle RAM, bella pecca non c'è che dire ma non è che poi torni utile più di tanto visto che max 150 di bus. Del voltaggio del PCI sinceramente mi viene da ridere per la sua inutilità, comunque se ti serve perchè hai instabilità strane ok... per il problema pci con MSI mai sentito o avuto, anzi, sono tutti pieni gli slot tranne 1 a 64bit. |
|
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
penso che tra la MSI e l'asus non c'e' molta differenza all'inizio volevo comprare la MSI ma sai prima di spendee 315/320 euro....dopo mille ricerche, pareri, ho preso l'asus.... S.S. lazio non perche' l'abbia io ma un po' tutti sono daccordo che l'ASUS e' un po' + performante, stabile.....ecco perche' l'ho presa!!! un mio amico ha avuto problemi PCI con la MSI con una scheda audio prof....la TERRATEC....e anche con alcune schede TV e scsi 32bit...... Quote:
nel fine settimana dovrei provare delle CORSAIR e delle A-data...kissa a quanto arrivano..poi vi faccio sapere..... SS lazio non mi hai risposto....puoi variare il moltiplicatore del procio da bios???? ciauzzzzz |
||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciauz. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:36.

o quella della Epox