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Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
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Old 10-02-2003, 13:35   #1
ENDer
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E teoricamente possibile usare le GPU...

Per il calcolo delle WU?

Dal momento che abbiamo cosi' tanta potenza nelle GPU di ultima generazione, io mi chiedevo se fosse fattibile sfruttare la loro potenza visto che sono usate in ambito geometrico potrebbero essere usate per calcolare le amate trasformate di Fourier (non mi uccidete io studio cinema).

Secondo voi e' fattibile un programmino magari sotto linux?

In teoria le pipeline non vengono usate quando siamo sul desktop e potrebbero essere usate per i nostri calcoli distribuiti...

bah... mens malata in corpore malato....

ci pensato stanotte

ENDer
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Old 10-02-2003, 14:58   #2
GHz
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Con tutta la potenza e la ram che hanno potrebbero essere addirittura computer a se stanti!

Cmq a questo punto sarebbe meglio ancora se ci fossero delle schede hardware dedicate, che svolgono tali calcoli via hardware e non software...vi immaginate la velocità?

P.S: manda una mail alla nvidia e senti se ti fanno un client per scaccolare ottimizzato per le sue GPU!

Ciao,
GHz!
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Old 10-02-2003, 16:18   #3
ENDer
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L'Avatar di ENDer
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 468
Non credo che serva mandare una email a Nvidia

Penso solo che sotto linux qualcuno potrebbe programmare la 9700pro per scaccolare allegramente...

vorrei sapere il parere di un esperto

ah gia'! com'e' lento scaccolar!!

ora vedo come tirar su un cluster pc

ENDer
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Old 10-02-2003, 22:49   #4
Clock-Man
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IMHO se si potesse fare, sono sicuro che qualcuno lo avrebbe GIA' fatto...



C'man
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Old 10-02-2003, 23:56   #5
Gimmy[MAD]
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Città: Milano Da Bere
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Immagina Windows girare con la GPU al 100x100, poi me lo racconti
Immagina anche una "semplice" modalita' testo con la GPU al 100x 100
Immagina Seti cosa se ne puo' fare di una GPU che fa qualche "teraTexel/sec", ma sempre che se ne possa fare qualcosa si ritorna ai primi 2 punti

Cze
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L'Amore è come una clessidra: con il tempo si svuota il Cuore e si riempiono i Coglioni !!!
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Old 11-02-2003, 00:53   #6
ENDer
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Messaggi: 468
Quote:
Originally posted by "Gimmy[MAD

"]Immagina Windows girare con la GPU al 100x100, poi me lo racconti
Immagina anche una "semplice" modalita' testo con la GPU al 100x 100
Immagina Seti cosa se ne puo' fare di una GPU che fa qualche "teraTexel/sec", ma sempre che se ne possa fare qualcosa si ritorna ai primi 2 punti

Cze
Se fai configurabile il programma che gestisce la cosa potresti anche limitare l'uso del processore geometrico alla percentuale che vuoi...

Non credo che sia una potenza di calcolo da sottovalutare... in ogni caso..

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Old 11-02-2003, 06:57   #7
Pot
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il problema è che la gpu non è stata progettata per fare quel tipo di calcoli.....
cmq per farlo si può fare.. basta il sorgente del seti e l'assembler.... almeno credo
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Old 11-02-2003, 23:38   #8
Tommy.73
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L'Avatar di Tommy.73
 
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Messaggi: 2846
Correggetemi se sbaglio ma mi sembra che alcuni programmi di rendering 3D usino la potenza dell'acceleratore hardware non solo per il preview, ma anche per il rendering vero e proprio. Sfruttano cioè l'hardware OpenGL per la resa finale, e mi sembra che si chiami RenderGL.
Quindi teoricamente tutto è possibile.
E perchè allora non sfruttare anche la potenza dei DSP EMU delle SoundBlaster Live, Audigy, Audigy2 o di altre marche?
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Old 11-02-2003, 23:39   #9
marcotara
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Penso che le fft non siano ben viste dalle gpu... Hanno potenza di calcolo da vendere, ma penso che sarebbero sfruttate estremamente male... è solo un idea la mia, non ho grossa esperienza in materia :o
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Old 12-02-2003, 07:29   #10
lombardp
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Originally posted by "marcotara"

Penso che le fft non siano ben viste dalle gpu... Hanno potenza di calcolo da vendere, ma penso che sarebbero sfruttate estremamente male... è solo un idea la mia, non ho grossa esperienza in materia :o
Sono d'accordo.

Il problema è che le GPU non sono processori "general purpose", sono incredibilmente veloci, ma solamente per fare quello che devono fare. Se per assurdo le avessero fatte "general purpose", avrebbero solamente sciupato transistors e avrebbero prestazioni di gran lunga inferiori.

La programmabilità è tutto sommato molto limitata e cosa ancora più importante, la precisione interna dei calcoli è penosa rispetto alla precisione delle CPU (solo R300 e NV30 hanno la virgola mobile, ma a molti meno bit delle CPU, per non parlare delle supporto alla funzioni trascendenti).
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Old 12-02-2003, 10:07   #11
Federico83
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Originally posted by "Pot"

il problema è che la gpu non è stata progettata per fare quel tipo di calcoli.....
cmq per farlo si può fare.. basta il sorgente del seti e l'assembler.... almeno credo
potrebbe anche essere fattibile. Non ci ho mai pensato su...magari questo fine settimana che non ho la famiglia in mezzo alle scatole e posso star su la notte ci passo qualche oretta a pensarci
Peccato però che il sorgente del Seti non sia disponibile (almeno così mi sembra)
Invece il sorgente del Boinc è disponibile (anche se per adesso è un bel casino quindi non lo vado neanche a guardare...sono appena alla ver. 0.10 ed è piena di bug...)
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Old 17-02-2003, 20:55   #12
pdepon
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A livello teorico le GPU con pixel shader 2.0 sarebbero adatte a quel tipo di calcoli (come dice il buon vecchio Touring, colui che ha teorizzato l'omonima macchina, si può sempre emulare uan macchina con un'altra, il problema è il quantitativo di memoria disponibile e la velocità del tutto): elevata velocità di calcolo nelle funzioni trigonometriche (calcolare la FFT è una serie di seni e coseni), elevato numero di bit in virgola mobile(96: 64 di dato e 32 di mantissa per il r300, a memoria mi sembra così, ma non ne sono sicuro), ed elevata banda passante.
Il principale limita di una tale soluzione però è l'assoluta rigidità degli schemi per cui sono fatte le pipeline dei vertex e dei pixel shader programmabili: sono fatte per prendere un un dato dalla proiezione della geometria dell'immagine nella texture e trattarlo, per poi metterlo in un buffer di scrittura. Il problema sarebbe quello di riscriversi tutto il codice in un ambiente creato per altri tipi di calcolo: il rendering di scene; infatti il codice delle unità programmabili è pensato per eseguire operazioni su triangoli e textel, non su dati per uso generico. L'adattamento dei dati porterebbe a fondamentali inefficienze, inasprite dal dover adattare i dati di seti a oggetti grafici, per poi doverli riconvertire in oggetti general purpuose.

Ciao
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Perché non creare un club Matrox RT&RT.X nella sezione video del forum? spero di non essere l'unico a volerlo ... per chi ci sta sentiamoci
°Seti Warrior° PIV 2533@3165 + GA 8pe667u2 + 1GB pc2700 + 19160 + fujitzu MAM3 18GB + ... ; athlon xp2100+ + NF7-s + 512MB pc3200 + raid 1 Maxtor 9 + maxtor 740 80 GB + Seagate barracuda ATA IV + Fortissimo III +RT.X100 ...; Athlon 1333 + GA7DXR + 512 MB PC2100 + Raid 1 Maxtor 9 + ...;
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Old 17-02-2003, 22:13   #13
exus
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L'Avatar di exus
 
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mentre macinate queste super ideone io ho progettato un multisistema di calcolo che sfrutta i vortici creati dallo sciacquone del cesso, i quali azionano meccanismi biocineticitecnologici che alimentano un sistema di calcolo a elaborazione Prestuptink/k2 (la famosa) che porta a risultati eccellenti e non lascia scorie nella suddetta tazza, contattatemi per eventuali future produzioni commerciali.
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Old 18-02-2003, 01:15   #14
Clock-Man
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Originally posted by "exus"

mentre macinate queste super ideone io ho progettato un multisistema di calcolo che sfrutta i vortici creati dallo sciacquone del cesso, i quali azionano meccanismi biocineticitecnologici che alimentano un sistema di calcolo a elaborazione Prestuptink/k2 (la famosa) che porta a risultati eccellenti e non lascia scorie nella suddetta tazza, contattatemi per eventuali future produzioni commerciali.
Per questa tua spiegazione meriti senza dubbio la MINZIONE d'onore...


C'man
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Old 18-02-2003, 23:58   #15
Nabuko
Bannato
 
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Città: Roma~Trastevere
Messaggi: 30
no

non sono daccordo .. la gpu non puo fare calcoli cosi precisi .. senza virgola mobile .. no calcoli .. specie per le trasformate .. TZE!Trasformate senza valori REAL ???
Il c o assembly ti sputano in faccia !
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