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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 468
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E teoricamente possibile usare le GPU...
Per il calcolo delle WU?
Dal momento che abbiamo cosi' tanta potenza nelle GPU di ultima generazione, io mi chiedevo se fosse fattibile sfruttare la loro potenza visto che sono usate in ambito geometrico potrebbero essere usate per calcolare le amate trasformate di Fourier (non mi uccidete io studio cinema). Secondo voi e' fattibile un programmino magari sotto linux? In teoria le pipeline non vengono usate quando siamo sul desktop e potrebbero essere usate per i nostri calcoli distribuiti... bah... mens malata in corpore malato.... ci pensato stanotte ![]() ENDer |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicopisano (PI)
Messaggi: 11652
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Con tutta la potenza e la ram che hanno potrebbero essere addirittura computer a se stanti!
![]() Cmq a questo punto sarebbe meglio ancora se ci fossero delle schede hardware dedicate, che svolgono tali calcoli via hardware e non software...vi immaginate la velocità? ![]() P.S: manda una mail alla nvidia e senti se ti fanno un client per scaccolare ottimizzato per le sue GPU! ![]() Ciao, GHz! ![]()
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>>PARTECIPA AI PROGETTI DI CALCOLO DISTRIBUITO CON BOINC.Italy!<<
You may say I'm a dreamer - But I'm not the only one - I hope someday you'll join us - And the team will be the 1# one BoincEmperor 1° Livello - Rotoloni DOCET!! Cactus rulez!! ![]() |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 468
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Non credo che serva mandare una email a Nvidia
![]() Penso solo che sotto linux qualcuno potrebbe programmare la 9700pro per scaccolare allegramente... vorrei sapere il parere di un esperto ![]() ah gia'! com'e' lento scaccolar!! ora vedo come tirar su un cluster pc ![]() ENDer |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brescia prov.
Messaggi: 668
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IMHO se si potesse fare, sono sicuro che qualcuno lo avrebbe GIA' fatto...
![]() C'man
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DPRGI Team Member |
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#5 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano Da Bere
Messaggi: 128
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Immagina Windows girare con la GPU al 100x100, poi me lo racconti
![]() Immagina anche una "semplice" modalita' testo con la GPU al 100x 100 ![]() Immagina Seti cosa se ne puo' fare di una GPU che fa qualche "teraTexel/sec", ma sempre che se ne possa fare qualcosa si ritorna ai primi 2 punti ![]() Cze
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L'Amore è come una clessidra: con il tempo si svuota il Cuore e si riempiono i Coglioni !!! |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 468
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Quote:
Non credo che sia una potenza di calcolo da sottovalutare... in ogni caso.. ![]() |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
Messaggi: 1437
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il problema è che la gpu non è stata progettata per fare quel tipo di calcoli.....
cmq per farlo si può fare.. basta il sorgente del seti e l'assembler.... almeno credo ![]() |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Messaggi: 2846
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Correggetemi se sbaglio ma mi sembra che alcuni programmi di rendering 3D usino la potenza dell'acceleratore hardware non solo per il preview, ma anche per il rendering vero e proprio. Sfruttano cioè l'hardware OpenGL per la resa finale, e mi sembra che si chiami RenderGL.
Quindi teoricamente tutto è possibile. E perchè allora non sfruttare anche la potenza dei DSP EMU delle SoundBlaster Live, Audigy, Audigy2 o di altre marche? ![]()
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Chiedimi di BOINC.Italy ![]() Seti "Classic" dal 22/10/02 al 14/04/05 (2500WU) Seti "Boinc" dal 14/04/05 ad Oggi (>372'000 crediti) |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Lecco
Messaggi: 129
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Penso che le fft non siano ben viste dalle gpu... Hanno potenza di calcolo da vendere, ma penso che sarebbero sfruttate estremamente male... è solo un idea la mia, non ho grossa esperienza in materia :o
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Since we've reached the point of no return we pray for starlight we wait for the moon the sky is empty alone in the unknown we're getting nowhere we have been betrayed by the wind and rain.... Blind Guardian [/siz] |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Firenze
Messaggi: 630
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Quote:
Il problema è che le GPU non sono processori "general purpose", sono incredibilmente veloci, ma solamente per fare quello che devono fare. Se per assurdo le avessero fatte "general purpose", avrebbero solamente sciupato transistors e avrebbero prestazioni di gran lunga inferiori. La programmabilità è tutto sommato molto limitata e cosa ancora più importante, la precisione interna dei calcoli è penosa rispetto alla precisione delle CPU (solo R300 e NV30 hanno la virgola mobile, ma a molti meno bit delle CPU, per non parlare delle supporto alla funzioni trascendenti).
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---> Lombardp CSS Certified Expert (Master Level) at Experts-Exchange Proud user of LITHIUM forum : CPU technology Webmaster of SEVEN-SEGMENTS : Elettronica per modellismo |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Monfalcone (Gorizia)
Messaggi: 366
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Quote:
Peccato però che il sorgente del Seti non sia disponibile (almeno così mi sembra) Invece il sorgente del Boinc è disponibile (anche se per adesso è un bel casino quindi non lo vado neanche a guardare...sono appena alla ver. 0.10 ed è piena di bug...) |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 1446
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A livello teorico le GPU con pixel shader 2.0 sarebbero adatte a quel tipo di calcoli (come dice il buon vecchio Touring, colui che ha teorizzato l'omonima macchina, si può sempre emulare uan macchina con un'altra, il problema è il quantitativo di memoria disponibile e la velocità del tutto): elevata velocità di calcolo nelle funzioni trigonometriche (calcolare la FFT è una serie di seni e coseni), elevato numero di bit in virgola mobile(96: 64 di dato e 32 di mantissa per il r300, a memoria mi sembra così, ma non ne sono sicuro), ed elevata banda passante.
Il principale limita di una tale soluzione però è l'assoluta rigidità degli schemi per cui sono fatte le pipeline dei vertex e dei pixel shader programmabili: sono fatte per prendere un un dato dalla proiezione della geometria dell'immagine nella texture e trattarlo, per poi metterlo in un buffer di scrittura. Il problema sarebbe quello di riscriversi tutto il codice in un ambiente creato per altri tipi di calcolo: il rendering di scene; infatti il codice delle unità programmabili è pensato per eseguire operazioni su triangoli e textel, non su dati per uso generico. L'adattamento dei dati porterebbe a fondamentali inefficienze, inasprite dal dover adattare i dati di seti a oggetti grafici, per poi doverli riconvertire in oggetti general purpuose. Ciao
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Perché non creare un club Matrox RT&RT.X nella sezione video del forum? spero di non essere l'unico a volerlo ... per chi ci sta sentiamoci °Seti Warrior° PIV 2533@3165 + GA 8pe667u2 + 1GB pc2700 + 19160 + fujitzu MAM3 18GB + ... ; athlon xp2100+ + NF7-s + 512MB pc3200 + raid 1 Maxtor 9 + maxtor 740 80 GB + Seagate barracuda ATA IV + Fortissimo III +RT.X100 ...; Athlon 1333 + GA7DXR + 512 MB PC2100 + Raid 1 Maxtor 9 + ...; |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 960
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mentre macinate queste super ideone io ho progettato un multisistema di calcolo che sfrutta i vortici creati dallo sciacquone del cesso, i quali azionano meccanismi biocineticitecnologici che alimentano un sistema di calcolo a elaborazione Prestuptink/k2 (la famosa) che porta a risultati eccellenti e non lascia scorie nella suddetta tazza, contattatemi per eventuali future produzioni commerciali.
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brescia prov.
Messaggi: 668
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#15 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma~Trastevere
Messaggi: 30
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no
non sono daccordo .. la gpu non puo fare calcoli cosi precisi .. senza virgola mobile .. no calcoli .. specie per le trasformate .. TZE!Trasformate senza valori REAL ???
Il c o assembly ti sputano in faccia ! |
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