|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
|
MISSION: impossible - IL PC + S@#€$%€ che ci sia
CHIUNQUE SIA INTERESSATO
un mio amico ha acquistato da + di 1 annetto 1 pc così configurato: - P4 1.5Ghz con processo produttivo a 0.18 - Mobo Abit TH7-RAID con 4 slot x le RAMBUS chipset i850 northbridge 82850 - 2 x 256 Mb RAMBUS 800 Mhz - DVD Pioneer - Mast Plextor 24-10-40A - Matrox G550 prima e Hercules 3D PROPHET 8500 LE adesso - s.o. Millennium prima, Xp adesso (da me istallato). Sin da quando è stato acquistato, con una frequenza crescente, il pc ha dato segni di instabilità: prima sporadicamente (con s.o. WinMe) via via sempre + frequentemente la macchina si resettava per tornare operativa subito. Col tempo il mio amico si è rotto le balle e quando mi ha detto che aveva intenzione di ripristinare il s.o. perché troppo corrotto io col mio pacco di ciddì vado da lui e formattiamo... L'istallazione è avvenuta senza problemi e il pc non ha rotto le balle... quando però abbiamo provato un gioco TAC! reset... proviamo dei benchmark e TAC! reset... finché non ci arrendiamo e rinviamo lo scontro a data da definirsi... non riesco a venire a capo della situazione. Premesso che: -IN DATA 31/1/2003 è stato aggiornato il bios senza ottenere risultati. -ho caricato i drivers originali della HERCULES (3D PROPHET), ho caricato anche quelli standard della ATI (CATALYST) -è stata fatta pulizia del dissipatore e del core del P4 con utilizzo di pasta ARTIC SILVER, la temperatura non sembra superare i 39,5° con un HW monitor della ABIT e i 44° da bios... ...NON RIESCO A CAPIRE PERCHE' C@##% QUESTO COMPUTER SI RIAVVIA SEMPRE E SOLO QUANDO GIRANO APPLICAZIONI GRAFICHE... il gioco provato è stato prima DUNGEONS SIEGE: 2-3 minuti al max e TAC! reset... poi x scrupolo ho provato GTA3: non sono nemmeno riuscito a giocare. Per il resto non so + che pesci prendere... i driver di sk madre e sk video li ho provati ma niente. Tra l'altro WinXp riconosce il 90% delle periferiche. Dal sito INTEL ho scaricato una INF UTILIY per il chipset 850 ma non è servita 1 granché... Ho provato tutti i settaggi del bios: minimi, ottimali, over-downclock della CPU frequenza RAMBUS variata... mi devo arrendere... VI PREGO SE AVETE IDEA DI COSA POSSA RAPPRESENTARE IL PROBLEMA COMUNICATEMELO... |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
Re: MISSION: impossible - IL PC + S@#€$%€ che ci sia
Quote:
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott [email protected]. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
escluderei il surriscaldamento: con l'ARTIC SILVER la temperatura si è abbassata di 2 3 gradi... restando il problema di alimentazione cosa vado a controllare? CPU RAM SK VIDEO o MB in toto? grazie per aver risposto... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
|
Guarda da quanti watt è l'alimentatore e soprattutto quanti ampere ha sui 5V e 12V.
Visto così sembra proprio l'alimentazione... quando la cpu macina e ciuccia di più TAC di resetta perchè non regge... Ciau!
New MacBook Air 13" 4GB // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: RIVA DEL GARDA (TRENTO)
|
confermo...
secondo me si tratta di alimentatore oppure di conflitto tra irq!
a me faceva lo stesso scherzo con un conflitto con la scheda di rete... bastato spostarla in un altro slot e tutto apposto.!!! prova ciao ciao byez
|
|
|
#7 |
|
Member
|
grazie a tutti x aver risposto.....
purtroppo i suggerimenti circa l'alimentazione non hanno avuto esito positivo........ ho cambiato alimentatore (da 300W a 350W) ma non ho ottenuto nulla... ho pensato quindi di verificare se il problema si potesse presentare con elaborazioni di grandi quantità di dati.... con CUBASE ho provato tutti i plugins possibili ma il P4 non ha mosso una virgola... Infine ho cambiato l'attuale radeon 8500 LE con la mia gForce pro 32 DDR della creative e anche se con + ritardo rispetto alla radeon il problema si è riproposto.... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:25.