|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Trapani
|
Twinmos pc3200 512MBchip Winbond bh-5 200MHz cas 2
Come sono ste ram ? Vanno a 220 cas 5-2-2-2 su Epox 8rda+ a 2.75 di v/ddr ?
Dovrei upgradearle alle mie Corsair pc3200 xms. Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
io ho 2 banchi da 256 che rullano parecchio, per il singolo banco da 512 dovresti sentire fluctus
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bologna
|
io ho un modulo di winbond da 512mb su epox 8rda+...per il momento sono a 200Mhz di bus in sincrono...non riesco a salire in nessun modo, anche abbassando i timings delle mem....devo raffreddare meglio il north e poi ti faccio sapere..
ciao |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Soto el ponte Piera gh'è l'Adese
|
Quote:
Appena acceso il pc riesco ad arrivare fino a 207MHz...poi si pianta e devo ritornare a 200MHz...per il momento fino a quando non compero un dissy serio per chipset con annessa ventolina non faccio altri tests! Saluti |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
si, di sicuro è quel dissy merdoso..ma non ho avuto tempo per smontare e fare test...io cmq arrivo fino a 210Mhz e entra in windows, tutto normale, ma non mi finisce il super Pi e i 3dmark....quindi completamente stabile a 200Mhz...
posso dirti che il vdd mi varia tra 1.58v-1.60v.... la scheda l'ho presa 2 giorni fa e non posso rischiare..ora la sfrutto prima un pò e poi casomai tento la mod... che bios hai messo su?? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Io ho l'ultimo bios e ti consiglio di usarlo soprattutto perchè attiva la modalità UDMA in ambiente MS-DOS (ovvero ad es. quando usi ghost per fare l'immagine del disco con le versioni precedenti di bios viaggiavi a 7MB/s...adesso arrivi anche a 50MB/s ovviamente se il tuo disco supporta simili transfer rate.
In ogni caso beato te...il mio Vdd è di soli 1.57V e sotto sforzo la situazione peggiora pure! Io non ventilo al momento e grazie a dio sto a 200MHz stabile...ma salendo la situazione diventa preoccupante! Il mio consiglio è di provare prima semplicemente con una ventola sopra...sicuramente un guadagno di almeno 5MHz (FSB) dovresti averlo...qualora invece volessi raggiungere traguardi ambiziosi (>>210MHz) allora o cambi il dissy e ne metti uno in rame oppure opti per la modifica HW della mobo che ti permetta di portare il Vdd a 1.65V/1.7V...così dovresti essere in grado di toccare tranquillamente i 220MHz...tenendo presente sempre che più alimenti un chip e più questo scalda! Per arrivare a fondo scala (ovvero i 250MHz famosi) a mio avviso l'unica soluzione è un WB sul chipset e un voltaggio di 1.8/1.9V. Saluti |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
diciamo che non voglio arrivare a fondoscala, anche xchè non voglio rischiare di rompere la scheda madre....certo...appena ho tempo provo a cambiare dissy, certamente non penso di mettere un wb....cmq (piccola grattatina) non ho riscontrato fino ad ora i problemi che sembravano affliggere maggiormente questa mobo, come la perdita dei setting dal bios e il problema del cold boot....per il momento....
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
I problemi di cold boot sono derivati più che altro da un partita di mobo difettose che sembra essere arrivata in Italia...tutti quelli che hanno comprato la mobo negli ultimi 10gg non dovrebbero essere stati investiti da tale situazione.
Cmq se ti regge a 200MHz allora la ventilazione serve solo per mantenere stabile l' SPP dopo ore di lavoro...altrimenti non servirebbe neppure. Guarda...se per caso in casa hai un dissy quadrato ti consiglio di staccare quello che hai e di mettere l'altro...ovviamente devi essere accorto a non rovinare nulla e a fare in modo che il processo sia reversibile per non invalidare la garanzia!!! Saluti |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
io ancora non l'ho modatta,però un mio amico con le mie stesse ram e mod viaggia a 227 cas2 6 3 3. Il max che riesco a fare a 205 stabile raffreddando il chipset a liquido,metre prima ad aria con quel dissipatore merdoso,non oltrepassavo i 200 stabili
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Empoli (firenze)
|
guarda la mia sign
Con timing al minimo sono arrivato a 420 mhz vdimm 2.66 reali.
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
Cmq il WB è ottimo qualora tu facessi la modifica...mi sa che buchi tranquillamente i 230MHz alzando il voltaggio!!! Saluti |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
me lo auguro!!!!!però solamente in single channel,già in dual non supero i 200, quindi già perdo 5mhz
Sicuramente 220 in dual senza problemi |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se hai 2 banchi ti consiglio di metterli affiancati e di lasciare il socket del dual DDR vuoto...molto meglio così! Cmq il problema è di ottimizzazione di bios...non di chipset! Saluti |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Piacenza
|
Quote:
Scusa, maaaaaaaaaaa....sicuro di aver connesso il cervello prima di scrivere queste c@zz@te?
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
per quello che so io, il dual channel su piattaforme amd non porta ad un elevato boost di prestazioni..io sapevo che cmq era nell'ordine di 1%-2%, aumento che non giustifica mica la spesa a parer mio....
sempre per quello che so, correggetemi se sbaglio, il problema principale rimane il bus dell'athlon, il famoso ev6, che cmq viene saturato quasi completamente da un unico banco... |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
Le ho ordinate da Fluc, dopo che finisco di farmi il bagno partecipo alla discussione.
Buongirno Amici |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
...prova a farti qualche test che poi ne riparliamo!!! Saluti |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
Speriamo che AMD passi ad un BUS QUAD PUMP come Intel altrimenti adesso che il granite bay comincia a vedersi in giro saranno cavoli amari per tutti ragazzi Saluti |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
infatti ho visto alcuni benchmarks del granite bay e a mio avviso fanno spavento..ho visto degli screen di sandra, con punteggi di memoria oltre i 4000 mb/s
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:46.