|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Cittadino del Mondo!
|
!!!GIGABYTE 7VAXP ULTRA BUS 166 ATTTIIIIIIIIVOOOOOOO!!!!!
Ciao a tutti raga, specialmente ai possessori di una GIGABYTE 7VAXP ULTRA come me e a tutti i nuovi possessori che la compreranno dopo aver letto questo Thred!
Sono riuscito ad attivare il bus a 166 su questa scheda che non lo supportava in manuale mediante una Questa volta l'ho fatta |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Allora...
tutti sappiamo che la 7vaxp ha la possibilità di settare l'fsb della cpu così come da manuale:
![]() ...la ultra ha solo la possibilita di selezionare l'fsb a 100 o di mettere la selezione in automatico come da manuale: ![]() come potete vedere, le due schede possono selezionare l'fsb 100 tramite il jumper 1, mentre per avere il 133 bisogna spostare entrambi i selettori delle due schede su 133 (xp) e auto (ultra), il selettore due viene usato per attivare l'fsb a 166, provate a dare un'occhiata a questo particolare: |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
...
...sulla ultra c'è un'area cntrassegnata SW1 ma viene sfruttata da un singolo interuttore, mentre la xp ne ha due...e allora mi son detto: perche non provare a ricreare le stesse condizioni di selezione che ha la xp ?
![]() ...ho deciso di ponticellare i due punti cerchiati però non volevo danneggiare la mobo e allora ho optato per un interutore montato così: |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
...
dopo aver smontato la mobo dal case ho individuato i due contatti e saldato i due fili dell'interuttore, per tener femo i fili ho usato del nastro adesivo...ho rimontato il tutto e...guardate un pò!
CAXXO!!!...è partito il pc...andiamo a dare un'occhiata al bios: FSB 166 attivato!!! Non potevo credere ai miei occhi, eppure funzionava tutto alla perfezione! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
...
![]() ![]() Siccome ho un 2200+ con moltiplicatore 13,5 (133x13,5=1800mhz), prima di attivare il pc ho impostato il motiplicatore della cpu a 11 (166x11=1826) manualmente, così da ottenere una velocita pari (o quasi...) a quella effettiva della cpu. La modifica è stata eseguita con questi componenti: Gigabyte 7vaxp Ultra rev. 1.2 Bios F4 Pro AMD toro step A 2200+ DDR 512 Mbyte a 333 Mhz (no marca) Un interuttore on/off con cavetto bipolare lungo 30 cm 100Kg di fortuna spacciata e anche un po di incoscenza... A voi i commenti, ciao. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Bel lavoro,credo che ti ringrazieranno in molti
Ciao |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Varese
|
Bella te ciacara! Avevo proprio bisogno di una modifica del genere!!
Xò ho un paio di domande (non sono molto esperto sulle saldature etc.): La saldatura l'hai fatta dietro la mobo?? Gli switch che hai usato devono essere particolari(deve essere a due o tre vie? e poi dopo la saldatura come faccio a capire come impostare il fsb a 166?) Si rischia molto con un lavoro del genere? |
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie Milosevik ma...non hai visto la modifica DEFINITIVA! Quote:
1) Dal lato anteriore era troppo scomodo e pericoloso 2) Sono due semplici puntini che, in caso di rottura della mobo (tocchiamoci le OO!), non vengono neanche rilevati da un'eventuale assistenza in laboratorio... Lo switch deve essere a due vie perche deve chiudere semplicemente il contatto. Per la regolazione segui pure questo schema della XP liscia: ![]() ...lo switch che montiamo non è altro che l'interuttore n°2, segui lo schemino ed il gioco è fatto! Ritornado alla modifica, onestamente due fili volanti nel case non mi piacciono per niente...allora ho deciso di cambiare e rendere definitiva questa benedetta modifica...voi vi chiederete come?.............così! ...ho perso la garanzia (forse... Lascio a voi la scelta, sono due modifiche con dei prò e dei contro, ma sono perfettamente funzionanti! Io ho goduto come un |
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Parliamo di switch.. Tutte le schede della serie 7vaXX xanno layout uguale, giusto??
Bene, mi chiedevo, se si facesse una modifica simile a quella che hai fatto tu sulla 7VA per attivare il selettore manuale del moltiplicatore |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
chissa se funziona anche su una 7vrx...
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
Quote:
(Grandeeee, bus a 180 fisso! Non ci speravo più!) |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
very very compliments ciacara
ciao
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Città: Varese
|
MA che che bello quello switchino!! Cmq se non ho voglia di comprarmi lo switch posso benissimo saldare i due pintini con un filo di rame no? |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Città: Vinci
|
Scusate la mia ignoranza, ma sono
Purtroppo però dalle immagini un po sfuocate non sono riuscito a capire una cosa: Una volta attaccato i due fili alla mobo, dove li faccio andare? li attacco ad un interruttore? E poi, perche 30cm di filo? Non vedo l'ora di godere come un dai dai chiarite!!! ciaozz!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
|
|
|
|
|
#16 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
ho dato un'occhiata sul sito e secondo me la 7va non ha la possibilità di montare lo switch del moltiplicatore, mi dispiace... Quote:
Quote:
Quote:
ho usato tutto quel filo perche era già pronto |
||||
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Città: Vinci
|
allora, deve venire un circuito chiuso, quindi io attacco i due fili ai due ponticelli e poi gli altri capi dei fili li attacco insieme???
Io sto pensando al primo tipo di modifica quello dietro la mobo, si fa cosi???? |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
...
date un'occhiata a queste due foto:
![]() una è la 7vaxp e l'altra è ultra, il layout è uguale, manca solo il sesto switch....ora guardate questa pagina del manuale della ultra: ![]() dal 5x al 18x il jumper 6 resa chiuso, quindi basterebbe ponticellarlo per verificare se i settaggi della ultra funzionano, chi vuol provare? |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:50.