Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ROG Zephyrus G14: 8 core con AMD Ryzen 9 4900HS
ASUS ROG Zephyrus G14: 8 core con AMD Ryzen 9 4900HS
Dimensioni compatte e peso ridotto per questo notebook con schermo da 14 pollici che abbina una scheda video NVIDIA GeForce RTX 2060 Max-Q ad un processore AMD Ryzen 9 4900HS: potenza da vendere tanto per il videogiocatore come per chi ricerca una workstation mobile, con il plus di una autonomia da record. Difficile poter chiedere di più da un portatile compatto
Buffalo TeraStation: i NAS per l'ufficio con Windows Storage Server
Buffalo TeraStation: i NAS per l'ufficio con Windows Storage Server
Buffalo presenta i nuovi NAS della serie TeraStation: modelli da 2, 4 e 6 dischi per gli uffici che includono sia versioni da scrivania che versioni da rack. Con la piattaforma Windows Storage Server i NAS si integrano nell'infrastruttura aziendale consentendo di sfruttare Active Directory, mentre l'hardware ad alte prestazioni consente di gestire più utenti senza problemi
DooM Eternal provato con 13 schede video
DooM Eternal provato con 13 schede video
Approfondimento dedicato al comparto tecnico e ai benchmark di DOOM Eternal. Abbiamo provato il nuovo sparatutto id Software con 13 schede video, testato i vari preset e le opzioni grafiche. Ecco le nostre conclusioni, in particolare a proposito dell'utilizzo delle API Vulkan
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2003, 01:33   #1
ciacara
Senior Member

L'Avatar di ciacara

Iscritto dal: Mar 2001
Città: (Varese)
!!!GIGABYTE 7VAXP ULTRA BUS 166 ATTTIIIIIIIIVOOOOOOO!!!!!

Ciao a tutti raga, specialmente ai possessori di una GIGABYTE 7VAXP ULTRA come me e a tutti i nuovi possessori che la compreranno dopo aver letto questo Thred!
Sono riuscito ad attivare il bus a 166 su questa scheda che non lo supportava in manuale mediante una modifica Hardware, sto preparando delle foto che posterò al più presto, intanto cominciate pure a sbavarmi il 3d che io provvedo al resto.....cao.

Questa volta l'ho fatta
ciacara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2003, 05:41   #2
ciacara
Senior Member

L'Avatar di ciacara

Allora...

tutti sappiamo che la 7vaxp ha la possibilità di settare l'fsb della cpu così come da manuale:

...la ultra ha solo la possibilita di selezionare l'fsb a 100 o di mettere la selezione in automatico come da manuale:

come potete vedere, le due schede possono selezionare l'fsb 100 tramite il jumper 1, mentre per avere il 133 bisogna spostare entrambi i selettori delle due schede su 133 (xp) e auto (ultra), il selettore due viene usato per attivare l'fsb a 166, provate a dare un'occhiata a questo particolare:

Old 04-02-2003, 05:43   #3
ciacara
Senior Member

L'Avatar di ciacara

...

...sulla ultra c'è un'area cntrassegnata SW1 ma viene sfruttata da un singolo interuttore, mentre la xp ne ha due...e allora mi son detto: perche non provare a ricreare le stesse condizioni di selezione che ha la xp ?...sarà stato un'eccesso di follia ma dopo due secondi ero già all'opera, avanti con il prossimo schemino:

...ho deciso di ponticellare i due punti cerchiati però non volevo danneggiare la mobo e allora ho optato per un interutore montato così:

Old 04-02-2003, 05:47   #4
ciacara
Senior Member

L'Avatar di ciacara

...

dopo aver smontato la mobo dal case ho individuato i due contatti e saldato i due fili dell'interuttore, per tener femo i fili ho usato del nastro adesivo...ho rimontato il tutto e...guardate un pò!

CAXXO!!!...è partito il pc...andiamo a dare un'occhiata al bios:

FSB 166 attivato!!! [/siz]
Non potevo credere ai miei occhi, eppure funzionava tutto alla perfezione!
Old 04-02-2003, 06:01   #5
ciacara
Senior Member

L'Avatar di ciacara

...

Siccome ho un 2200+ con moltiplicatore 13,5 (133x13,5=1800mhz), prima di attivare il pc ho impostato il motiplicatore della cpu a 11 (166x11=1826) manualmente, così da ottenere una velocita pari (o quasi...) a quella effettiva della cpu.

La modifica è stata eseguita con questi componenti:

Gigabyte 7vaxp Ultra rev. 1.2

Bios F4 Pro

AMD toro step A 2200+

DDR 512 Mbyte a 333 Mhz (no marca)

Un interuttore on/off con cavetto bipolare lungo 30 cm

100Kg di fortuna spacciata e anche un po di incoscenza...

A voi i commenti, ciao.
Old 04-02-2003, 10:39   #6
Milosevik
Senior Member

L'Avatar di Milosevik

Iscritto dal: Jun 2002
Bel lavoro,credo che ti ringrazieranno in molti .

Ciao
Milosevik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2003, 12:38   #7
allaon
Senior Member

L'Avatar di allaon

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Varese
Bella te ciacara! Avevo proprio bisogno di una modifica del genere!!

Xò ho un paio di domande (non sono molto esperto sulle saldature etc.):
La saldatura l'hai fatta dietro la mobo??
Gli switch che hai usato devono essere particolari(deve essere a due o tre vie? e poi dopo la saldatura come faccio a capire come impostare il fsb a 166?)
Si rischia molto con un lavoro del genere?
allaon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2003, 13:48   #8
ciacara
Senior Member

L'Avatar di ciacara

Quote:
Originally posted by "Milosevik"

Bel lavoro,credo che ti ringrazieranno in molti .

Ciao

Grazie Milosevik ma...non hai visto la modifica DEFINITIVA!

Quote:
Originally posted by "allaon"

Bella te ciacara! Avevo proprio bisogno di una modifica del genere!!

Xò ho un paio di domande (non sono molto esperto sulle saldature etc.):
La saldatura l'hai fatta dietro la mobo??
Gli switch che hai usato devono essere particolari(deve essere a due o tre vie? e poi dopo la saldatura come faccio a capire come impostare il fsb a 166?)
Si rischia molto con un lavoro del genere?
...si, la saldatura è stata eseguita dal lato posteriore per due motivi:

1) Dal lato anteriore era troppo scomodo e pericoloso
2) Sono due semplici puntini che, in caso di rottura della mobo (tocchiamoci le OO!), non vengono neanche rilevati da un'eventuale assistenza in laboratorio...
Lo switch deve essere a due vie perche deve chiudere semplicemente il contatto.
Per la regolazione segui pure questo schema della XP liscia:

...lo switch che montiamo non è altro che l'interuttore n°2, segui lo schemino ed il gioco è fatto!

Ritornado alla modifica, onestamente due fili volanti nel case non mi piacciono per niente...allora ho deciso di cambiare e rendere definitiva questa benedetta modifica...voi vi chiederete come?.............così!

[/img]

...ho perso la garanzia (forse... ) ma almeno è guardabile, poi volevo provare anche il terzo contatto della mobo per vedere se magari attivava l'fsb a 200Mhz...ma purtroppo con la mia ram c'è stato poco da fare, magari se uno di voi possiede un banco a 400 può vedere se funziona...io cmq ho provato ad attivare il terzo contatto da solo e con tutte le combinazioni possibili ma senza risultati, magari c'è una saldatura fredda...cmq lascio tutto così, magari al prossimo attacco di follia proverò a smontare la scheda ed a ripassare le saldature, magari con un banco di ram più veloce.....

Lascio a voi la scelta, sono due modifiche con dei prò e dei contro, ma sono perfettamente funzionanti!

Io ho goduto come un ig: , adesso è il vostro turno, ciao.
Old 04-02-2003, 14:41   #9
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Parliamo di switch.. Tutte le schede della serie 7vaXX xanno layout uguale, giusto??
Bene, mi chiedevo, se si facesse una modifica simile a quella che hai fatto tu sulla 7VA per attivare il selettore manuale del moltiplicatore ? Sarebbe veramente una cosa esagerata! così posso finalmente sbloccare il procio e vedere di overcloccare un po'! Ho anche trovato programmini per modificare il bios, ma non c'è (per me, che sono un incapace..) speranza di attivare l'opzione per lamodifica del molti.. Fatemi sapere che ne pensate! Byez!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2003, 15:28   #10
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
chissa se funziona anche su una 7vrx...
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2003, 16:02   #11
Mark75
Bannato

L'Avatar di Mark75

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Quote:
Originally posted by "Cemb"

Parliamo di switch.. Tutte le schede della serie 7vaXX xanno layout uguale, giusto??
Bene, mi chiedevo, se si facesse una modifica simile a quella che hai fatto tu sulla 7VA per attivare il selettore manuale del moltiplicatore ? Sarebbe veramente una cosa esagerata! così posso finalmente sbloccare il procio e vedere di overcloccare un po'! Ho anche trovato programmini per modificare il bios, ma non c'è (per me, che sono un incapace..) speranza di attivare l'opzione per lamodifica del molti.. Fatemi sapere che ne pensate! Byez!
Dovresti controllare che ci siano i ponticelli. Se ci sono e mancano solo gli switch potresti provare. Lo stesso discorso vale per quelli che hanno la versione non ultra a cui manca il 6° selettore del CK_RATIO.

(Grandeeee, bus a 180 fisso! Non ci speravo più!)
Mark75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2003, 16:04   #12
PaOlORuLeZ
Member

L'Avatar di PaOlORuLeZ

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
very very compliments ciacara ,bella pensata

ciao
Old 04-02-2003, 16:22   #13
allaon
Senior Member

L'Avatar di allaon

Città: Varese

MA che che bello quello switchino!!
Cmq se non ho voglia di comprarmi lo switch posso benissimo saldare i due pintini con un filo di rame no?
allaon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2003, 19:07   #14
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Quote:
Originally posted by "Mark75"

Dovresti controllare che ci siano i ponticelli. Se ci sono e mancano solo gli switch potresti provare. Lo stesso discorso vale per quelli che hanno la versione non ultra a cui manca il 6° selettore del CK_RATIO.

(Grandeeee, bus a 180 fisso! Non ci speravo più!)
Hmmm, mi sa che il layout della scheda è diverso.. Ho fatto un giro sul sito della Gigabyte e ho visto che le schede hanno una diversa disposizione dei componenti! Ma come faccio a sapere se il generatore di clock è diverso? E come faccio a sapere se i mille ponticelli aperti che ci sono sulla scheda servono a qualcosa di utile? Boh! Nel caso saldare da davanti o da dietro fa lo stesso? Grazie 1000 e a presto!
Old 04-02-2003, 19:28   #15
dudu23
Senior Member

L'Avatar di dudu23

Città: Vinci
Scusate la mia ignoranza, ma sono interessatissimo a questa mod. tanto che quando ho letto tutto questo sono rimasto senza fiato!!!! .

Purtroppo però dalle immagini un po sfuocate non sono riuscito a capire una cosa:

Una volta attaccato i due fili alla mobo, dove li faccio andare? li attacco ad un interruttore? E poi, perche 30cm di filo?

Non vedo l'ora di godere come un ig: anche io!!!!

dai dai chiarite!!!

ciaozz!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
dudu23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2003, 20:00   #16
ciacara
Senior Member

L'Avatar di ciacara

Quote:

ho dato un'occhiata sul sito e secondo me la 7va non ha la possibilità di montare lo switch del moltiplicatore, mi dispiace...

Quote:
Originally posted by "allaon"

MA che che bello quello switchino!!
Cmq se non ho voglia di comprarmi lo switch posso benissimo saldare i due pintini con un filo di rame no?
certo che puoi ponticellare, però fallo dalla parte posteriore...

Quote:

Hmmm, mi sa che il layout della scheda è diverso.. Ho fatto un giro sul sito della Gigabyte e ho visto che le schede hanno una diversa disposizione dei componenti! Ma come faccio a sapere se il generatore di clock è diverso? E come faccio a sapere se i mille ponticelli aperti che ci sono sulla scheda servono a qualcosa di utile? Boh! Nel caso saldare da davanti o da dietro fa lo stesso? Grazie 1000 e a presto!
puoi saldarli da entrambe le parti perche il contatto è passante,cmq non so se funziona...

Quote:
Originally posted by "dudu23"

Scusate la mia ignoranza, ma sono interessatissimo a questa mod. tanto che quando ho letto tutto questo sono rimasto senza fiato!!!! .

Purtroppo però dalle immagini un po sfuocate non sono riuscito a capire una cosa:

Una volta attaccato i due fili alla mobo, dove li faccio andare? li attacco ad un interruttore? E poi, perche 30cm di filo?

Non vedo l'ora di godere come un ig: anche io!!!!

dai dai chiarite!!!

ciaozz!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ho usato tutto quel filo perche era già pronto ...dopo vanno collegati allo switch che deve lavorare a contatto chiuso, per le combinazioni sali su di post.....
Old 04-02-2003, 20:10   #17
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Quote:
Originally posted by "ciacara"

ho dato un'occhiata sul sito e secondo me la 7va non ha la possibilità di montare lo switch del moltiplicatore, mi dispiace...

puoi saldarli da entrambe le parti perche il contatto è passante,cmq non so se funziona...
Grazie mille Ciacara! In effetti ho molti dubbi sulla possibilità di un intervento del genere.. Sigh! Mi sa che o cambio scheda madre, o devasto i vari bridges del processore, o rinuncio all'overclock.. Pazienza! Al limite un domani che sono in vena di danni ci provo! Buona serata a tutti!
Old 04-02-2003, 20:20   #18
dudu23
Senior Member

L'Avatar di dudu23

Città: Vinci
allora, deve venire un circuito chiuso, quindi io attacco i due fili ai due ponticelli e poi gli altri capi dei fili li attacco insieme???

Io sto pensando al primo tipo di modifica quello dietro la mobo, si fa cosi????
dudu23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2003, 20:20   #19
ciacara
Senior Member

L'Avatar di ciacara

...

date un'occhiata a queste due foto:

una è la 7vaxp e l'altra è ultra, il layout è uguale, manca solo il sesto switch....ora guardate questa pagina del manuale della ultra:

dal 5x al 18x il jumper 6 resa chiuso, quindi basterebbe ponticellarlo per verificare se i settaggi della ultra funzionano, chi vuol provare?
Old 04-02-2003, 20:26   #20
ciacara
Senior Member

L'Avatar di ciacara

Quote:
Originally posted by "dudu23"

allora, deve venire un circuito chiuso, quindi io attacco i due fili ai due ponticelli e poi gli altri capi dei fili li attacco insieme???

Io sto pensando al primo tipo di modifica quello dietro la mobo, si fa cosi????
puoi usare bennissimo un solo filo che fa ponte, se poi ti servirà aperto lo taglierai a metà, cmq a parer mio quel filo resterà unito per sempre...
 Rispondi

ASUS ROG Zephyrus G14: 8 core con AMD Ryzen 9 4900HS ASUS ROG Zephyrus G14: 8 core con AMD Ryzen 9 49...
Buffalo TeraStation: i NAS per l'ufficio con Windows Storage Server Buffalo TeraStation: i NAS per l'ufficio con Win...
DooM Eternal provato con 13 schede video DooM Eternal provato con 13 schede video
EnGenius Cloud: una soluzione scalabile per gestire da remoto migliaia di dispositivi EnGenius Cloud: una soluzione scalabile per gest...
HUAWEI P40 Pro è UFFICIALE! Ecco il nuovo smartphone ''nato'' per la fotografia. Anteprima HUAWEI P40 Pro è UFFICIALE! Ecco il nuovo...
Coronavirus: come fare la spesa ai tempi...
Xbox Series X: come Microsoft ha risolto...
iPad Pro, poche le differenze con i mode...
Coronavirus: Google stanzia 800 milioni ...
Canzoni 8D Audio su Whatsapp: sono davve...
Spusu, il lancio del nuovo operatore mob...
OneWeb, concorrente di SpaceX Starlink, ...
Come ottenere il PIN INPS per registrars...
OnePlus presenterà i nuovi OnePlu...
Telegram si aggiorna e introduce le ''ca...
Veeam: il successo delle soluzioni passa...
OnePlus 8 e 8 Pro: ecco tutto quello che...
Xiaomi, rivelata la line-up dei prossimi...
A quando le nuove schede NVIDIA GeForce ...
Super offerte Gearbest: mascherine chiru...
WinRAR
Process Lasso
IObit Software Updater
Chromium
Opera 67
Opera Portable
SiSoftware Sandra Lite
AnyDVD HD
Backup4all
Windows 10 Manager
The GIMP
iTunes 12