Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2003, 16:06   #1
torio73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Chiavari (GE)
Configurazione PC per il multitasking "estremo"

Vorrei farmi un nuovo PC, ma non mi interessano le prestazioni di punta nei giochi 3d (non sono un giocatore incallito), ma una capacità di mantenersi stabile quando è utilizzato pesantemente in multitasking: Vorrei che mentre utilizzo word ed excell per lavorare, ascolto musica, navigo su internet con l'adsl, masterizzo, ecc... le prestazioni di ogni applicazione non rallentassero troppo.
Inoltre non sono interessato all'overclock, ma alla stabilità massima del sistema, senza riempire il case di ventole rumorose per raffredare il pc.
La configurazione che ho in mente è:

Pentium 4 0,13 2Ghz bus 400mhz su sk madre Gigabyte con chipset SIS 655 oppure Athlon xp 0,13 su sk Abit o Asus con nforce 2
ram 512mb PC3200 (di che marca? Corsair?) divisa in 2 moduli (per il dual channel)
Scheda video ati all in wonder (9000?) DVI
HD western digital o seagate (mi sembrano + affidabili di maxtor o IBM) 7200 rpm cache 8mb
Case atx midtower - 300W
Monitor LCD samsung 191T
Masterizzatore e dvd liteon
SO windows Xp home

Cosa ne dite? Cosa cambiereste per migliorare le prestazioni in multitasking? Quale accoppiata processore-sk madre è più stabile? Converrebbe aumentare la ram?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che interverranno in modo costruttivo e argomentato.
torio73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2003, 17:01   #2
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Re: Configurazione PC per il multitasking "estremo"

Quote:
Originally posted by "torio73"

Vorrei farmi un nuovo PC, ma non mi interessano le prestazioni di punta nei giochi 3d (non sono un giocatore incallito), ma una capacità di mantenersi stabile quando è utilizzato pesantemente in multitasking: Vorrei che mentre utilizzo word ed excell per lavorare, ascolto musica, navigo su internet con l'adsl, masterizzo, ecc... le prestazioni di ogni applicazione non rallentassero troppo.
Inoltre non sono interessato all'overclock, ma alla stabilità massima del sistema, senza riempire il case di ventole rumorose per raffredare il pc.
La configurazione che ho in mente è:

Pentium 4 0,13 2Ghz bus 400mhz su sk madre Gigabyte con chipset SIS 655 oppure Athlon xp 0,13 su sk Abit o Asus con nforce 2
ram 512mb PC3200 (di che marca? Corsair?) divisa in 2 moduli (per il dual channel)
Scheda video ati all in wonder (9000?) DVI
HD western digital o seagate (mi sembrano + affidabili di maxtor o IBM) 7200 rpm cache 8mb
Case atx midtower - 300W
Monitor LCD samsung 191T
Masterizzatore e dvd liteon
SO windows Xp home

Cosa ne dite? Cosa cambiereste per migliorare le prestazioni in multitasking? Quale accoppiata processore-sk madre è più stabile? Converrebbe aumentare la ram?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che interverranno in modo costruttivo e argomentato.

multitasking spinto?

Elaborazione video?

RAM! tanta ram! Vai tranquillo su due moduli da 512 MB di pc2700 sul nuovo della sis per P4 o sull' nForce2 e non te ne pentirai.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2003, 17:26   #3
mbico
Senior Member

L'Avatar di mbico

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
ci vorrebbe un SO che gestisca il multi ... e quindi non è un M$ e non times haring ...
e poi magari, processori 2 o 4 ...
ma lasciamo perdere la teoria buona ma conosciuta da pochi ...

cmq per quello che ti serve ... il multitasking non ti serve ... proprio a nulla ... ti basta un proc buono e ram e harddisk ...
mbico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2003, 18:37   #4
Fulvi0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Sorrento
Ciao
di basta un processore qualsiasi e 512 Mb di RAM e windows XP e sei a posto fidati...

per mbico invece.... mamma mia che "pathos" ...
cosa sai che non vuoi dirci??
"multi..." ?
"times haring"?

dai svelaci tutto. Ciao
Fulvi0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2003, 21:51   #5
gigggi
Senior Member

L'Avatar di gigggi

Città: Mantova
il mio sistem (vedi sign) non ha problemi a gestire più prog in contemporanea assieme ad internet e masterizzatore in funzione magari mentre si guarda un video!! se vuoi ancora più flessibilità puoi aggiungere altra ram!!
Old 04-02-2003, 09:17   #6
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originally posted by "gigggi"

il mio sistem (vedi sign) non ha problemi a gestire più prog in contemporanea assieme ad internet e masterizzatore in funzione magari mentre si guarda un video!! se vuoi ancora più flessibilità puoi aggiungere altra ram!!
piu' hai un computer veloce, meno tempo la ram rimane allocata, quindi, anche se il fenomeno e' abbastanza trascurabile, aumentando la potenza di elaborazione la ram necessaria diminuisce.
Se il pc fosse un P2 233 ci vorrebbe piu' ram rispetto al tuo pc per eseguire lo stesso lavoro con la stessa efficienza (ovviamente non per quanto riguarda il tempo di calcolo ma per quanto riguarda l'utilizzo della ram e dello swap)
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2003, 14:51   #7
MOSCA
Member

L'Avatar di MOSCA

Iscritto dal: May 2000
Città: Genova
multi...tasking....

Allora dipende se vuoi far finta o se vuoi veramente un multitask serio per lavoro et simili...
se vuoi far finta un pc di fascia alta va bene se no....

Dual Pentium / Xeon con cache da 1Mb..... o al limite degli Athlon MP
Ram tutta quella che puoi...
Dischi se sai di avere tenti IO su disco UATA133 magari in streeping oppure SCSI Ultra 160
Sistema Operativo i 3 OS di MS che supportano il multiporcessore WinNT4/Win2K/WinXPpro sono finti e se puoi fare le stesse cose falle con un Linux anche se l'OS ideale per il multiproccessing è BeOS (http://www.iltuosistema.it) perche nativo multiprocessore.... ma carente in applicativi e supportyo per periferiche...

ciao ciao

Ema

PS la tua configurazione è un normale PC di fascia medio/alta per quello allora prendi una CPU Amd costa sensibilmente di meno :-))))
MOSCA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2003, 16:43   #8
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Iscritto dal: Jan 2003
Città:
Bello Bello!La tua configurazione va benissimo ma sarebbe meglio fare qualcosa per la sezione dischi!
Non riesco a capire se hai intenzione di installare un solo disco
ally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2003, 23:17   #9
torio73
Senior Member

x ally: io vorrei mettere 2 dischi

io vorrei mettere 2 dischi: uno da 7200 giri + performante dove installare il sistema e uno da 5400 giri + capiente (e affidabili) dove installare i files importanti...
Cosa intendi che si potrebbe fare di più nella sezione dischi?
Gli scsi li conosco e conosco i vantaggi ma anche il costo (compreso quello di un controller serio)...ma non so niente di RAID...CHE VANTAGGI AVREI ??? Ne varrebbe la pena???
Old 04-02-2003, 23:24   #10
torio73
Senior Member

x mosca: preferisco pentium perchè...

io preferirei optare per il pentium per due motivi:
1) a parità di prestazioni dovrebbe scaldare un bel po meno
2) con AMD non si sfrutta la ram dual channel, anche se nel chipset nforce2 è supportata...

Inoltre, per quanto riguarda il SO, appena avrò il pc nuovo, vorrei avere un dual boot con win xp e linux, anche se di quest'ultimo devo ancora imparare tutto (ma la cosa mi stuzzica molto)...bisogna comunque iniziare prima o poi, prima che il signor BILL diventi importante per noi come l'aria!!!
Old 06-02-2003, 09:42   #11
tulnio
Senior Member

L'Avatar di tulnio

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
Secondo me c'è da distinguere tra multitasking e multiprocessing: quello di cui parla mbico è multiprocessing, anche se lui lo chiama multitasking, così come lo è quello di cui parla mosca, e lo chiama con il nome giusto
Ma vi sembra che per fare quello che ha chiesto torio 73 ci voglia un sistema dual? Più di 512mb di ram? Io con il sistema in sign riesco a scrivere in word, masterizzare e comprimere in divx (abbassando un pò la priority nel virtual dub) tutto contemporaneamente.

L'unica cosa che ti consiglio, se vuoi fare acquisizione video, è quella di mettere due hard disk uguali in raid 0, così eviti di penare x i frames persi.
Se vuoi essere sicuro dei tuoi dati, ci puoi sempre aggiungere un ulteriore disco da 5400 giri, da collegare normalmente al controller ide.
tulnio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2003, 15:17   #12
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
non sbatterti troppo...

io ho una configurazione così:

duron 700 + 384Mb sdram pc100 + tnt2 m64 + hd seagate 40gb 5400 rpm + masterizzatore samsung 12x8x32x

e in questo momento sto facendo (con linux)

navigo su internet con galeon
client di posta aperto (kmeil)
programma di chat (gaim) aperto
sto masterizzando un cd audio (a 6x, tanto è per mio cuggino )
e nel frattempo ascolto musica (ogg) con xmms
scaricando musica con soulseek (versione per linux)

senza nessun problema di rallentamenti

la morale della favola è: non ti serve un pc della nasa per fare tante cose insieme... basta un sistema operativo solido oppure un discreto quantitativo di ram
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2003, 21:48   #13
gigggi
Senior Member

L'Avatar di gigggi

Città: Mantova
concordo con gli ultimi 2 utenti !! come vedi non c'è bisogno di un mostro per il multitasking!! se invece parli di prog professionali e multithreading la cosa è un pò diversa!!!

ciao

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Nuove scorte: torna il portatile tuttofa...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian