|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: moon
|
Ata 66 4200 giri + ata 100 7200 giri possibile ??
Ho un hd ata 66 4200 giri e vorrei montare in più un altro hd però ata 100 (la mb supporta fino ad ata 100) da 80 gb a 7200 giri, posso avere dei problemi ??
L' hd nuovo viaggerebbe a 7200 oppure a 4200 come l'altro hd ?? Andrebbero entrambi ad ata 66 oppure il primo ad ata 66 ed il secondo ad ata 100 ?? ![]() ![]() Grazie per l'aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Se li metti come master su due canali separati ognuno viaggia al massimo delle proprie possibilità. Invece se li metti sullo stesso canale il 4200 ti farebbe da collo di bottiglia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: -AG-
|
Quote:
Io credevo che anche sullo stesso canale, uno master ed uno slave, ogni HD mantenesse piu' o meno le proprie prestazioni... Boh ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Se uno è ATA 66 e l'altro è ATA100, il primo limita la banda a 66Mb/s. In realtà questo comunque non incide sulle prestazioni in senso stretto, infatti non ci sono hd che sfruttino nemmeno l'ATA66 al 100%. Non mi farei troppi problemi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Quello che cambia è la frequenza del segnale sul bus ide.
I controller moderni incorporano una tecnologia che permette di avere due segnali diversi sullo stesso canale (si chiama independent device timing). Mentre i controller più vecchi sincronizzavano il canale sul segnale più lento.. Nel tuo caso è meglio mettere insieme i due hd che un hd con un lettore ottico (in quanto i lettori ottici non solo hanno una frequenza diversa ma utilizzano anche un protocollo diverso (l'atapi)). ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Per quanto riguarda il bus, credo che tu abbia avuto risposte più che soddisfacenti
Per il numero di giri, quelli li stabilisce il motore del disco ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Città: moon
|
Quote:
Dual PIO mode 3/4 up to 4 IDE devices Ultra DMA/100 transfer rate up to 100 MB/s a questo punto IDE devices=indipendent device timing ?? Ciao a tutti Bico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Per esserne sicuro, controlla la modalità UDMA del disco (la vedi nella tabellina dos all'avvio):
UDMA mode 4 (uata 66) UDMA mode 5 (uata 100) ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:56.