Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2003, 23:07   #1
majin boo
Senior Member

L'Avatar di majin boo

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
dilemma: barton adesso o hammer tra 9 mesi?

allora, devo rinnovare il pc. Per il processore mi ispira il barton (vediamo i test, ma promette bene )
tra un pò di mesi esce il nuovo processore Amd clawhammer e allora io mi chiedo: e se io adesso spendo una cifra non indifferente per un bel sistema potente, e poi magari tra 1 anno iniziano a uscire programmi a 64 bit che io non posso usare, tanto più che dovessi cambiare il processore dovrei cambiare anche la mobo (a quanto ho capito il clawhhammer non sarà compatibile con nessuna mobo attuale)?

e così non so se fare la spesa adesso (quando esce il barton) o aspettare.

qualcuno mi sa dire ragionevolmente se i sistemi a 32 bit andranno ancora per molto?

e poi: è necessario avere un processore a 64 bit fuori da ambiti di alta professionalità?

non so che pesci pigliare
grazie a chi mi da un consiglio
majin boo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2003, 23:46   #2
PowerKill_Xp
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: [RM] [MonteMario]
Io prenderei il barton... tanto prima che la piattaforma SocketA morirà usciranno ancora moltiii processori... io fossi in te prenderei un Xp a 0.13 e lo overclockerei... in futuro un bel barton potente... almeno è quello che farei io :-) Ciao
Enermax Blue Diamond Case - Palomino 1700+ - Volcano 7+ Mod SmartFan2 - Rhoebus 3.5" - Abit NF7-S v1.2 - 2x256 MB Samsung DDR400 v2.6 CL 6-3-3-2.5 - Triplex GF4 TI4200 128MB 300\600 - Ali TT Silent PurePower 420W - Maxtor 40 Gb Ata133 7200Rpm - DVD Pioneer 16x40x SlotIn - LG 48x16x48x - 2xUV Neon -Sony 5.1 Dolby Digital 950 Watt - OkiPage14eX[/siz]
PowerKill_Xp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2003, 00:03   #3
whistcomb
Senior Member

L'Avatar di whistcomb

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Avellino
perche aspettare solo 9mesi e non 26 mesi ? e ci si prendere hammer a 100000+
Old 03-02-2003, 00:14   #4
nikolis
Senior Member

L'Avatar di nikolis

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Napoli-Hellas
prendi P4 3,06
nikolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2003, 00:59   #5
dmc12
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Milano
Quote:
Originally posted by "nikolis"

prendi P4 3,06
Si quasi 1000 euro di cpu, per cosa poi? Per andare come un xp 1700 thoro B a liquido

Ciao

DELL E5430 - Y300 - Kindle HD
DmcWorlD
dmc12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2003, 07:32   #6
elche20
Senior Member

L'Avatar di elche20

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sicilia!!
Quote:
Originally posted by "dmc12"

Si quasi 1000 euro di cpu, per cosa poi? Per andare come un xp 1700 thoro B a liquido

parole sante
elche20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2003, 11:22   #7
lombardp
Senior Member

L'Avatar di lombardp

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Firenze
Re: dilemma: barton adesso o hammer tra 9 mesi?

Quote:
Originally posted by "majin boo"

qualcuno mi sa dire ragionevolmente se i sistemi a 32 bit andranno ancora per molto?
Decisamente si, ancora qualche anno.
Webmaster of SEVEN-SEGMENTS : Elettronica per modellismo
lombardp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2003, 13:39   #8
STICK
Senior Member

L'Avatar di STICK

Quote:
Originally posted by "nikolis"

prendi P4 3,06

la Intel ancora mette i suoi processori ad un prezzo stratosferico!Di buono hanno che scaldano meno per cui ci puoi mettere un dissi meno costoso.
Con AMD hai (per alcuni modelli) prestazioni uguali o superiori alle cpu di pari frequenza ma a meta prezzo!
STICK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2003, 14:35   #9
manuele.f
Senior Member

L'Avatar di manuele.f

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
parole sante
fosse per me intel sarebbe già falita...ù
sapete che sullo shuttle che e scoppiato i computer di bordo erano basati su cpu intel 8085...???è vero...la fragilità di quei gioiellini è spiegata
manuele.f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2003, 14:42   #10
majin boo
Senior Member

L'Avatar di majin boo

Città: Torino
ok grazie per i consigli...

il p4 lo escludo a priori per il costo spropositato e poi mi sembra che hyper threading sia un pò una ca*zata :o ...poi mi sa tanto che il barton sarà anche più performante
in effetti non ha molto senso aspettare tutti 'sti mesi e un bel barton con radeon9700 dovrebbe durare un pò anche con futuri overclock (sperando sempre che il mercato non dia una bella svolta improvvisa verso le architetture a 64 bit )

# PoverKill_Xp
per prendere un thoro B adesso e overclokkarlo aspetto un attimo e mi prendo il barton senza fare la spesa due volte che ne dici?

p.s. e le mobo di adesso saranno tutte compatibili con il barton?
majin boo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2003, 15:03   #11
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Originally posted by "manuele.f"

parole sante
fosse per me intel sarebbe già falita...ù
sapete che sullo shuttle che e scoppiato i computer di bordo erano basati su cpu intel 8085...???è vero...la fragilità di quei gioiellini è spiegata

rimango più che sconcertato dalla tua stupidità per un intervento che definire fuori luogo è poco.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2003, 15:16   #12
Erra
Senior Member

L'Avatar di Erra

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originally posted by "STICK"

la Intel ancora mette i suoi processori ad un prezzo stratosferico!Di buono hanno che scaldano meno per cui ci puoi mettere un dissi meno costoso.
Con AMD hai (per alcuni modelli) prestazioni uguali o superiori alle cpu di pari frequenza ma a meta prezzo!
Scaldano meno,ma questo dipnede anche dalla posizione del sensore.Infatti il sensore sulle cpu Pentium 4 è posizionato in un angolino del processore, dove le temperature sono notevolmente più basse rispetto al centro del die.
Old 03-02-2003, 16:27   #13
FL4SH
Member

L'Avatar di FL4SH

Iscritto dal: Dec 2002
il fatto sta che con amd devi essere fortunato se nn dissipi bene il calor butti il processore mentre intel scalda meno quindi + sicuro quella differenza di prezzo è per questo
Intel Pentium 4 2,8GHz - Asus P4PE/SATA/GLAN/1394 - Corsair 512 DDR PC3200 cas 2 - Hercules 3D PROPHET 9500 Pro 128MB - Western Digital 80GB 7200 8MB - CHieftec tower - Enermax EG465P-VEFMA - Toshiba SD-M1712 - Plextor PlexWriter 48/24/48 - Hercules Fortissimo III 7.1 - monitor 17'
FL4SH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2003, 18:36   #14
manuele.f
Senior Member

L'Avatar di manuele.f

Quote:
Originally posted by "riaw"

rimango più che sconcertato dalla tua stupidità per un intervento che definire fuori luogo è poco.
sono preoccupato per te...
prova a capire le battute...
mha....
Old 03-02-2003, 18:39   #15
manuele.f
Senior Member

L'Avatar di manuele.f

Quote:
Originally posted by "FL4SH"

il fatto sta che con amd devi essere fortunato se nn dissipi bene il calor butti il processore mentre intel scalda meno quindi + sicuro quella differenza di prezzo è per questo
ti ricordo che gli ultimi p4 scaldano tantissimo...
dati alla mano..con l'introduzione dell'Hyper Threading i watt dissipati sono aumentati del 6%
con i nuovi thoro b si hanno ottime temp simile ai primi p4
Old 03-02-2003, 19:24   #16
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
Quote:
Originally posted by "FL4SH"

con i nuovi step b il problema non esiste più
jan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2003, 19:47   #17
STICK
Senior Member

L'Avatar di STICK

Intel fa pagare un po' troppo per la marca.Il fatto che sia il marchio piu' venduto (?) e' dovuto al motivo che per anni c'era solo lei nel mercato,condizionando il mercato e la scelta.Molta gente conserva ancora il nome Intel nella mente e vede in AMD un sinonimo di inaffidabilita',di qualcosa che non si conosce.Poi dipende anche dai venditori e su come convingono i clienti all'acquisto del processore.
STICK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2003, 19:54   #18
Mendocino 433
Senior Member

L'Avatar di Mendocino 433

Iscritto dal: Dec 2002
Che io sappia i P4 non si bruciano, NON perché scaldano meno o sono fatti meglio, ma perché automaticamente abbassano la frequenza operativa reale in funzione della temperatura raggiunta, in modo da non raggiungere temperature pericolose. Quindi, a meno che non manchi proprio il contatto con il dissipatore, difficilmente bruceranno o raggiungeranno temperature sopra i 60-70°.

Per quanto riguarda la storia dei 64 bit, io spero che rimanga confinata solo al settore professionale per quelle applicazioni che realmente lo richiedano, e al settore high-end, per chi ha soldi da buttare dietro alla corsa dei benchmark, o per i cavoli suoi.
Il 99% dei PC al mondo (compresi i miei), non saprebbero cosa farsene di quei 64bit, quando già nell'uso normale, non vedo la differenze consistenti fra una CPU da 600 MHZ e una da 2 GHZ, quindi spero proprio di non essere costretto a sborsare migliaia (di €) per comprarmi la versione di Office a 64 bit, quando le CPU a 32 bit non ci saranno più.

A parte questo, credo che ormai la piattaforma a 32 bit ha raggiunto una tale diffusione nel mondo (come per esempio il VHS, quello sì che è un cesso) che non è pensabile a una sua sostituzione su larga scala, per lo meno in tempi brevi. Del resto quel 99% dei PC, (cioè quelli che stanno negli uffici di tutto il mondo) non ne sentiranno mai la necessità.
Gigabyte GA990FXA-UD5, Athlon II 615e 2,5 GHz x4 45W TDP, RAM 2x8GB DDR3 1333 Mhz Samsung, Win 11 23H2, SSD SATA3 WD RED 1TB, HDD SATA3 Western Digital Red NAS 6TB, Masterizzatore Blu Ray LG BH16NS55 SATA, SAPPHIRE ATI HD5450 2GB Hypermemory, Creative Audigy Player, Creative SoundblasterX AE-5, alim. 450W Chieftec GPS 450A
Mendocino 433 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2003, 20:59   #19
PKK
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro

Ma ancora sta storia che intel costa più di amd!?!?!?
è vero solo per cpu fino a 2200mhz,da li in sù i prezzi sono "IDENTICI"!!!
Il punto è che se uno si accontenta di una cpu di frequenza limitata per risparmiare fa bene a scegliere amd,poi il discorso cambia su frequenze al di sopra dei 2200mhz e in questa fascia io consiglio P4 e non solo perchè costa come amd!!!! guardate meglio i prezzi!!!
PKK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2003, 21:38   #20
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Originally posted by "manuele.f"

sono preoccupato per te...
prova a capire le battute...
mha....
complimenti allora per l'ironia, molto sensata e fatta nell'occasione giusta.

complimenti veramente, continua così, su.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Questa soluzione da 25 euro potrebbe riv...
ROG Xbox Ally X, gestire il processore c...
Pichai: 'Nessuno è immune da una ...
Alice Recoque: il nuovo supercomputer Ex...
Il Digital Networks Act non convince Fib...
Comprare una GPU sarà impossibile...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP