Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-02-2003, 19:10   #1
ri
Senior Member
 
L'Avatar di ri
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: fra casa e lavoro
Messaggi: 1061
Mplayer e i dvd

ok, mio primo topic/post su questo forum e godo nel farlo nella sezione linux

sono su Mandrake 9.0 e ho installato mplayer dai sorgenti, facendo un ./configure --enable-gui (mi pare) per avere il gmplayer e fin qua tutto bene

ho 2 problemi... il primo è che quando parte mi da un errore per un font che non trova (ma è una cosa che appena mi va risolvo )
il secondo è nella riproduzione dei dvd.... l'audio ed il video sono spettacolo, però.... ehm...... non vedo i menu
mi parte direttamente la riproduzione del dvd
come la risolvo sta cosa?
ri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2003, 20:05   #2
HenryTheFirst
Senior Member
 
L'Avatar di HenryTheFirst
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Messaggi: 3779
Re: Mplayer e i dvd

Quote:
Originally posted by "ri"

ok, mio primo topic/post su questo forum e godo nel farlo nella sezione linux

sono su Mandrake 9.0 e ho installato mplayer dai sorgenti, facendo un ./configure --enable-gui (mi pare) per avere il gmplayer e fin qua tutto bene

ho 2 problemi... il primo è che quando parte mi da un errore per un font che non trova (ma è una cosa che appena mi va risolvo )
il secondo è nella riproduzione dei dvd.... l'audio ed il video sono spettacolo, però.... ehm...... non vedo i menu
mi parte direttamente la riproduzione del dvd
come la risolvo sta cosa?
I font li trovi sul sito di mplayer, con annesse le istruzioni per l'installazione.

I menù nei DVD con MPlayer per il momento non sono disponibili, prova con XINE o OGLE.
__________________
John Donuts
HenryTheFirst è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2003, 22:24   #3
ri
Senior Member
 
L'Avatar di ri
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: fra casa e lavoro
Messaggi: 1061
lo xine dice che non può leggere i dvd criptati...... ora vedo st'ogle
ri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2003, 22:33   #4
HenryTheFirst
Senior Member
 
L'Avatar di HenryTheFirst
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Messaggi: 3779
Quote:
Originally posted by "ri"

lo xine dice che non può leggere i dvd criptati...... ora vedo st'ogle
devi installare libcss
__________________
John Donuts
HenryTheFirst è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2003, 22:41   #5
ri
Senior Member
 
L'Avatar di ri
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: fra casa e lavoro
Messaggi: 1061
si, l'ho capito leggendo il sito di ogle ^^'
cmq l'ho installato e...... cazzarola, stronca come qualità video anche NVDVD per win, che reputavo il migliore........ quanto amo sto mondo ^^
ri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2003, 14:26   #6
Simone XP
Senior Member
 
L'Avatar di Simone XP
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Torino
Messaggi: 916
Quote:
Originally posted by "ri"

si, l'ho capito leggendo il sito di ogle ^^'
cmq l'ho installato e...... cazzarola, stronca come qualità video anche NVDVD per win, che reputavo il migliore........ quanto amo sto mondo ^^
Ti scttano i dvd?? Immagino no, come mai a me si???

ciao
__________________
THE TRUTH IS OUT THERE
Simone XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2003, 18:25   #7
VICIUS
Senior Member
 
L'Avatar di VICIUS
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 11471
Quote:
Originally posted by "Simone XP"



Ti scttano i dvd?? Immagino no, come mai a me si???

ciao
le cause posso essere molte se usi mplayer per esempio puoi controllare:
-dma non abilitato sul dvd
-dispositivo di output audio/video sbagliato
-driver audio/video che non funzionano bene
-dimensione della cache troppo piccola
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2003, 18:55   #8
Simone XP
Senior Member
 
L'Avatar di Simone XP
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Torino
Messaggi: 916
Quote:
Originally posted by "VICIUS"


le cause posso essere molte se usi mplayer per esempio puoi controllare:
-dma non abilitato sul dvd
-dispositivo di output audio/video sbagliato
-driver audio/video che non funzionano bene
-dimensione della cache troppo piccola
Il dma è abilitato
come cambio il dispositivo di outout se è sbagliato?
Il driver dovrebbe funzionare correttamente
Come aumento la cache??? Questa mi sembra la possibilità giusta, è una sensazione!!

grazie ciao
__________________
THE TRUTH IS OUT THERE
Simone XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2003, 19:25   #9
VICIUS
Senior Member
 
L'Avatar di VICIUS
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 11471
mplayer -vo help --> visualizza tutti i dispositivi di output video
mplayer -ao help --> visualizza tutti i dispositivi di output audio

per dire ad mplayer quale usare ogni volta si fa cosi:
mplayer -vo dispositivo-video -ao dispositivo-audio

quando hai trovato quello che piu ti piace modifichi il tuo file
~/.mplayer/config
aggiungendo
vo=dispositivo-video
ao=dispositivo-audio

per la cache di solito lo standard è 8mb (almeno cosi c'è scritto nella documentazione). cmq puoi variarla a piacere con il comando
mplayer -cache <valore in kbyte>
8Mb = 1024 * 8 = 8192
anche questo puoi metterlo nel file config aggiungendo cache=<valore>

molto probabilmente hai ragione la cache in mplayer è un affare fastidioso a volte quando non trova il file di configurazione si disabilita da sola o peggio ancora si imposta a 1kbyte con conseguenti diminuzioni di performance.
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2003, 19:39   #10
Simone XP
Senior Member
 
L'Avatar di Simone XP
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Torino
Messaggi: 916
Quote:
Originally posted by "VICIUS"

mplayer -vo help --> visualizza tutti i dispositivi di output video
mplayer -ao help --> visualizza tutti i dispositivi di output audio

per dire ad mplayer quale usare ogni volta si fa cosi:
mplayer -vo dispositivo-video -ao dispositivo-audio

quando hai trovato quello che piu ti piace modifichi il tuo file
~/.mplayer/config
aggiungendo
vo=dispositivo-video
ao=dispositivo-audio

per la cache di solito lo standard è 8mb (almeno cosi c'è scritto nella documentazione). cmq puoi variarla a piacere con il comando
mplayer -cache <valore in kbyte>
8Mb = 1024 * 8 = 8192
anche questo puoi metterlo nel file config aggiungendo cache=<valore>

molto probabilmente hai ragione la cache in mplayer è un affare fastidioso a volte quando non trova il file di configurazione si disabilita da sola o peggio ancora si imposta a 1kbyte con conseguenti diminuzioni di performance.
Adesso che ci penso i dvd scattano anche con xine e ogle!!
Ora provo a fare quello che mi hai detto, grazie.
__________________
THE TRUTH IS OUT THERE
Simone XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2003, 21:22   #11
^PlaSter^
Member
 
L'Avatar di ^PlaSter^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Prov FI
Messaggi: 264
gmplayer mi parte da root ma non da user!

Scusate se mi intrometto ma mi sembrate ferrati in materia..
Visto che ho installato linux praticamente da soli due giorni non sono proprio un esperto e quindi vi chiedo qualche consiglio..

incollo qui sotto quello che mi dice la shell quando cerco di lanciarlo da user:

Using GNU internationalization
Original domain: messages
Original dirname: /usr/share/locale
Current domain: mplayer
Current dirname: /usr/local/share/locale


MPlayer 0.90rc3-3.2 (C) 2000-2003 Arpad Gereoffy (see DOCS)

CPU: Advanced Micro Devices (Family: 6, Stepping: 1)
Detected cache-line size is 64 bytes
CPUflags: MMX: 1 MMX2: 1 3DNow: 1 3DNow2: 1 SSE: 1 SSE2: 0
Compiled for x86 CPU with extensions: MMX MMX2 3DNow 3DNowEx SSE

Reading config file /usr/local/etc/mplayer/mplayer.conf: No such file or directory
Reading config file /home/plaster/.mplayer/config
[cfg] read config file: /home/plaster/.mplayer/gui.conf
Reading config file /home/plaster/.mplayer/gui.conf: No such file or directory
vo: X11 running at 1280x1024 with depth 24 and 32 bpp (":0.0" => local display)
Reading /home/plaster/.mplayer/codecs.conf: can't open '/home/plaster/.mplayer/codecs.conf': No such file or directory
Reading /usr/local/etc/mplayer/codecs.conf: 49 audio & 130 video codecs
font: can't open file: /home/plaster/.mplayer/font/font.desc
font: can't open file: /usr/local/share/mplayer/font/font.desc
Failed to open /dev/rtc: Permission denied (mplayer should be setuid root or /dev/rtc should be readable by the user.)
Using usleep() timing
Can't open input config file /home/plaster/.mplayer/input.conf : No such file or directory
Input config file /usr/local/etc/mplayer/input.conf parsed : 50 binds
SKIN dir 1: '/home/plaster/.mplayer/Skin'
SKIN dir 2: '/usr/local/share/mplayer/Skin'
[skin] file ( /usr/local/share/mplayer/Skin/default/skin ) not found.
[x11] NET style stay on top ( layer 0 ). Using state _NET_WM_STATE_STAYS_ON_TOP.
Skin not found ( default ).


sembra che non trovi il gui.conf e neanche la skin.. però da root funziona.. devo creare altri files di conf per ogni user? e, soprattutto, dove li devo mettere?
Scusatemi se ho chiesto delle banalità ma sono un po' spaesato
__________________
»» Antec SX835 350W| Abit KD7-R | Athlon XP2400+@2700+| Volcano9| 512Mb PC2700| Hd IBM 120GXP 80Gb| Hercules 3dProphetIImx| Adaptec 2904| Plextor UltraPlex40 max| Yamaha 6416S| NEC DVDRW DL 3240| Asuscom ISDNLink| Epson StylusPhoto 810| Epson Perfection 1660 photo| NEC FE991SB| iBook 12" ««
^PlaSter^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2003, 09:14   #12
VICIUS
Senior Member
 
L'Avatar di VICIUS
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 11471
Re: gmplayer mi parte da root ma non da user!

Quote:
Originally posted by "^PlaSter^"


...
Failed to open /dev/rtc: Permission denied (mplayer should be setuid root
...
[skin] file ( /usr/local/share/mplayer/Skin/default/skin ) not found.
...
se ti posso dare un consiglio abilita il timing con l'rtc. il sincronismo audio/video diventa piu preciso e le prestazioni aumentano.
probabilemnte basta inserire questa riga nel tuo file /etc/rc.d/rc.local
echo 1024 > /proc/sys/dev/rtc/max-user-freq


per le skin. probabilmente è un problema di permessi. fai in modo che ogni utente possa vedere e leggere ogni file nella directory skins e tutto si risolve.
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2003, 16:58   #13
AnonimoVeneziano
Senior Member
 
L'Avatar di AnonimoVeneziano
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13827
Comunque se posso dire la mia il kit per vedere i video di un linuxaro sono 2 programmi.

Mplayer per tutto

e

RealONE per i file RealMedia che con Mplayer si vedono bene ma l'audio si desincronizza (con RealONE non mi desincronizza, d'altronde la Real è abbastanza chiusa come azienda, speriamo nelle prossime versione dei codec (ankora sperimentali comunque)

Farei anke a meno di RealMedia, ma tutti gli Episodi e gli OAV animè che ho sono in RealMedia, quindi .....

Ciao
__________________
GPU Compiler Engineer
AnonimoVeneziano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
GM lascia a casa 1300 operai della Facto...
Microsoft Kilby: il datacenter AI che di...
Recensione HONOR Earbuds 4: un nuovo rif...
Da nemica giurata dell'AI a partner di O...
Arriva l'arma definitiva contro le zanza...
Il prato si cura da solo: MOVA LiDAX Ult...
Diventeremo più stupidi e pigri s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v