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Old 02-02-2003, 15:04   #1
ferro75
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I bug(s) dell'NV25

Immagino che se ne sarà già parlato a suo tempo, ma ora ne è spuntato uno nuovo (credo).
All'implementazione ridicola (per non dire buggata) del filtro anisotropico (da 2x in poi) e all'inutilità dell'AA quinqux (o come cavolo si chiama) (che è assolutamente identico al 2x, mentre su nv20 era quasi un 4x), si aggiunge l'impossibilità di attivare l'HSR (hidden surface removal). Infatti, da prove svolte da digit-life, l'nv25 impiege lo stesso identico tempo a renderizzare una scena in cui i poligoni sono ordinati dal più lontatno al più vicino o viceversa. Invece il radeon 9700 impiega in media un terzo del tempo per le scene con ordine dal più vicino al più lontano rispetto a quelle capovolte e anche l'nv20 ne trae un vantaggio (anche se più modesto). Pareva che nv25 fosse solo un'evoluzione di nv20, invece i tecnici nvidia ci hanno regalato un sacco di sorprese!
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Old 02-02-2003, 15:08   #2
ATi7500
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...questa è la goccia ke fa traboccare il vaso...

nVIDIA...fai ciao ciao con la manina...





Byez!
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Old 02-02-2003, 15:30   #3
checo
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Re: I bug(s) dell'NV25

Quote:
Originally posted by "ferro75"

Immagino che se ne sarà già parlato a suo tempo, ma ora ne è spuntato uno nuovo (credo).
All'implementazione ridicola (per non dire buggata) del filtro anisotropico (da 2x in poi) e all'inutilità dell'AA quinqux (o come cavolo si chiama) (che è assolutamente identico al 2x, mentre su nv20 era quasi un 4x), si aggiunge l'impossibilità di attivare l'HSR (hidden surface removal). Infatti, da prove svolte da digit-life, l'nv25 impiege lo stesso identico tempo a renderizzare una scena in cui i poligoni sono ordinati dal più lontatno al più vicino o viceversa. Invece il radeon 9700 impiega in media un terzo del tempo per le scene con ordine dal più vicino al più lontano rispetto a quelle capovolte e anche l'nv20 ne trae un vantaggio (anche se più modesto). Pareva che nv25 fosse solo un'evoluzione di nv20, invece i tecnici nvidia ci hanno regalato un sacco di sorprese!
come fai a dire che il quincux è uguale all 2x?
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Old 02-02-2003, 18:56   #4
Dave3D
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Re: I bug(s) dell'NV25

Quote:
Originally posted by "checo"



come fai a dire che il quincux è uguale all 2x?
Beh, è indubitabile che sulla GF3 il Quincunx era si + pesante ma era migliore Passando dalla GF3 alla 4 si vede la differenza.
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Old 02-02-2003, 19:09   #5
mcatk
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Vabbe non è il caso adesso di buttare alle ortiche tutte le schede video nvidia per la delusione geffofx:l'nv25 avrò pure alcuni bug, tuttavia può essere considerato un'evoluzione dell' nv20 infatti gestisce + poligoni, implementa un nuovo tipo di aa l'aa4xs, inoltre perde molti meno frames con aa e aniso attivati.......e poi quando mai il quincunx è = al 2x

A questo punto invece di passare al geffo 4 potevano restare tutti col 3 che va tanto meglio
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Old 02-02-2003, 19:10   #6
JENA PLISSKEN
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Ma l' HSR come lo hanno attivato in quella prova........ci dai un link??

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Old 02-02-2003, 19:12   #7
JENA PLISSKEN
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Inoltre a mio avviso si può dire ke il Quincunx NN sia proprio un 4x........ma un 2x NN lo è!!

X l' AF c'è la possibilità di un 4x modificato.....con qual 4x e prestazioni da 2x circa...

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Old 02-02-2003, 19:51   #8
Hanamichi
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Originally posted by "JENA PLISSKEN"

Inoltre a mio avviso si può dire ke il Quincunx NN sia proprio un 4x........ma un 2x NN lo è!!

X l' AF c'è la possibilità di un 4x modificato.....con qual 4x e prestazioni da 2x circa...

dai.puoi dire tutto ma non implimentare l'hidden surface removal è veramente incommentabile!
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Old 02-02-2003, 20:08   #9
ferro75
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Re: I bug(s) dell'NV25

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Originally posted by "checo"



come fai a dire che il quincux è uguale all 2x?
Beh, innanzitutto ho provato, avendo una GF4, poi ho anche guardato le prove fatte su digit-life e ti posso dire che tra il quincunx della GF4 e quello della GF3 c'è una bella differenza. Nella GF4 le linee quasi verticali non sono minimamente modificate con il quincunx, esattamente come accade con il 2x, inoltre anche nelle linee quasi orizzontali si nota una sola sfumatura di colore invece delle 2 o 3 che si hanno col 4x.
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Old 02-02-2003, 20:09   #10
ferro75
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Originally posted by "Hanamichi"



dai.puoi dire tutto ma non implimentare l'hidden surface removal è veramente incommentabile!
Soprattutto considerando che sul GF3 funziona!!
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Old 02-02-2003, 20:13   #11
Hanamichi
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Originally posted by "ferro75"


Soprattutto considerando che sul GF3 funziona!!
come si fa!
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Old 02-02-2003, 20:19   #12
Mecoita
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posta il link dell'articolo da te citato
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Ma la triste realtà a cui ci dobbiamo rassegnare è che nel grande disegno delle cose anche l'opera piu mediocre ha molta piu anima del nostro giudizio che la definisce tale (RATATOUILLE)
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Old 02-02-2003, 21:39   #13
ferro75
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Per l'HSR l'articolo è:
http://www.digit-life.com/articles2/radeon/r9500-9700-dx9-p2.html
e qui ci sono i risultati:
http://www.ixbt.com/video2/images/dx9-syn/hsr-d5.jpg
mentre per l'antialiasing:
http://www.digit-life.com/articles2/digest3d/1002/itogi-video-fsaa.html

Una domanda: che differenza c'è tra l'AA 4x e il 4xS?
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Old 02-02-2003, 21:40   #14
ferro75
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Originally posted by "Hanamichi"



come si fa!
Dovrebbe essere abilitato di default, altrimenti prova con rivatuner
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Old 02-02-2003, 21:45   #15
Hanamichi
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Originally posted by "ferro75"


Dovrebbe essere abilitato di default, altrimenti prova con rivatuner
guarda dicevo come si fa ad non avere l'hidden surface! non come si attiva!
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Old 02-02-2003, 21:45   #16
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Guarda ke io vengo da una Ti 200 e Ti 4400......e ti dico ke la qualità del quincunx è peggiorata....ma NN è = ad 2x
Poi........io sinceramente ....ho sempre avuto l' accortezza di attivare l' OCCLUSION CULLING subito dopo aver installato un driver.......quindi NN ti so dire
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Old 02-02-2003, 21:48   #17
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Originally posted by "JENA PLISSKEN"

Guarda ke io vengo da una Ti 200 e Ti 4400......e ti dico ke la qualità del quincunx è peggiorata....ma NN è = ad 2x
Poi........io sinceramente ....ho sempre avuto l' accortezza di attivare l' OCCLUSION CULLING subito dopo aver installato un driver.......quindi NN ti so dire
cioè invece da migliorare vanno a peggiorare!
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Old 02-02-2003, 21:54   #18
ferro75
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Originally posted by "JENA PLISSKEN"

Guarda ke io vengo da una Ti 200 e Ti 4400......e ti dico ke la qualità del quincunx è peggiorata....ma NN è = ad 2x
Poi........io sinceramente ....ho sempre avuto l' accortezza di attivare l' OCCLUSION CULLING subito dopo aver installato un driver.......quindi NN ti so dire
Cos'è l'ooclusion culling?
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Old 02-02-2003, 22:07   #19
JENA PLISSKEN
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Originally posted by "ferro75"


Cos'è l'ooclusion culling?
HSR------>Zocclusion culling = nella renderizzazione di una immagine vengono tagliate del tuttole le superfici completamente coperte da altre, mentre quelle parzialmente coperte vengono ancora riconosciute e calcolate normalmente.

VAI QUI.........http://www.hwupgrade.it/articoli/661/7.html
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Old 02-02-2003, 22:32   #20
CS25
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Iscritto dal: Oct 2001
Città: Civitavecchia (RM)
Messaggi: 1525
L'implementazione "buggata" e "ridicola" nel gf4 del filtro anisotropico non e' ne l'una ne' l'altra : semplicemente e' un filtro applicato integralmente senza tecniche di risparmio, su base del trilinear filtering.
Non e' un segreto che il filtro del radeon8500 fosse piu' efficacie prestazionalmente ma non vantasse la stessa qualita'.
Il fatto che Ati abbia introdotto nella nuova generazione di schede due modalita', una denominata "performance" che e' il vecchio algoritmo riveduto e corretto e una seconda denominata "quality" che diminuisce le ottimizzazioni in luogo della qualita' non significa forse che Ati una volta trovate le prestazioni ha voluto anche ritrovare la piena qualita'?
__________________
Com'era l'onda sullo scoglio aperta / cosi su quella fronte a me diletta
era il mio amore - e non sapevo quanto / ne gioisse lo scoglio o fosse in pianto.
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