Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
Bravia 8 II rinnova l’eredità dell’A95L con maggiore luminosità e colori più precisi. Il taglio da 55” offre un’esperienza cinematografica immersiva anche in spazi ridotti, amplificata dalla soundbar Sony Theatre System 6
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC lancia il nuovo monitor gaming H27E6, un modello da 27 pollici che promette prestazioni estreme grazie al pannello Fast IPS con risoluzione 2K QHD (2560x1440). Il monitor si posiziona come una scelta cruciale per gli appassionati di eSport e i professionisti creativi, combinando una frequenza di aggiornamento di 300Hz e un tempo di risposta di 1ms con un'eccezionale fedeltà cromatica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2003, 08:54   #1
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
Consiglio CPU

Le mie esigenze sono il multitasking e la stabilità,nulla più.Niente giochi,film e musica.A chi mi rivolgo?Intel o AMD?Ho un athlon 1000 che è sempre andato bene,ma vorrei cambiare.
Tetsuya1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2003, 10:18   #2
manuele.f
Senior Member

L'Avatar di manuele.f

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
perdona la mia ignoranza...
ma cos'è il multitasking???
non si smette mai di imparare
:o :o :o
manuele.f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2003, 13:14   #3
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quote:
Originally posted by "manuele.f"

perdona la mia ignoranza...
ma cos'è il multitasking???
non si smette mai di imparare
:o :o :o
L'esecuzione di tante operazioni contemporaneamente.

Ciao
Old 31-01-2003, 13:58   #4
manuele.f
Senior Member

L'Avatar di manuele.f

Città: Modena
Re: Consiglio CPU

Quote:
Originally posted by "Tetsuya1977"

Le mie esigenze sono il multitasking e la stabilità,nulla più.Niente giochi,film e musica.A chi mi rivolgo?Intel o AMD?Ho un athlon 1000 che è sempre andato bene,ma vorrei cambiare.
se hai voglia di cambiare prendi intel
io ti consiglio il 2400mhz...
il prezzo è simile a 2400+ e le prestazioni sono le stesse
manuele.f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2003, 21:42   #5
kikbond
Senior Member

L'Avatar di kikbond

Iscritto dal: Jun 2001
Città: In un intorno sferico U(r) di Milano...
se vuoi fare multitasking vai con due atlhon mp tipo due 1700+.Certo che spenderesti un po'
Old 31-01-2003, 21:44   #6
xpx
Senior Member

L'Avatar di xpx

anche i dual xeon, che però costano.
Intel 6700K - Phanteks PH TC 14PE - ASRock Z170 Exreme 7+ - Palit GTX 980 TI Jetstream - Samsung SSD 950 PRO 256GB - WD 3TB Caviar Black - Corsair AX760 80+ Platinum - Corsair Vengeance LPX 4x8GB PC 3200 - LG Black Blu Ray combo - Asus Xonar Essence STX II - Corsair Carbide 500R White - Monitor 31" LG31MU97-Z
xpx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2003, 03:47   #7
alemhz
Senior Member

L'Avatar di alemhz

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pisa
oppure un p4 3.06 HT
CHE BEI TEMPI!!!
alemhz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2003, 10:50   #8
Ancosen
Member

L'Avatar di Ancosen

Città: Roma
Per il multitasking è meglio il P4 3.06 Ghz che supporta l'hiper threading...
Ancosen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2003, 11:20   #9
bbeppe
Member

Iscritto dal: Sep 2000
Non per fare la voce fuori dal coro, ma per quanto riguarda il multitasking, oggigiorno, tale caratteristica è strettamente correlata a come viene gestita dal sistema operativo.
A parte utilizzi particolari, se il software non è stato progettato e programmato con tecniche di parallelizzazione, e quindi sviluppato per essere eseguito su sistemi multiprocessore, non avrai nessun vantaggio ad utilizzare sistemi dual cpu. Per quanto riguarda il PIV 3,06GHz, l'Hyper Tread come è stato ampiamente dimostrato dai vari benchmark (che puoi trovare sparsi per la rete), è una manovra principalmente commerciale. Infatti i produttori che realizzano schede madri con supporto HT hanno introdotto la possibilità di disabilitare tale feature da bios, propio perchè nella maggior parte degli applicativi di maggior utilizzo, non solo non produce miglioramneti, ma allunga i tempi di calcolo e/o di elaborazione.
Per quanto riguarda la stabilità, fortunatamente non dipende dal solo processore (e ci mancherebbe...), ma in primo luogo dall'accopiata cpu/chipset, e da tutta la componentisitica che costituisce il pc.

Ciao BBeppe.
bbeppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2003, 11:29   #10
nanix78
Senior Member

L'Avatar di nanix78

Iscritto dal: Nov 2002
Re: Consiglio CPU

Quote:
Originally posted by "Tetsuya1977"

ciao anche io ho queste esigenze, uso principalmente DISCREET COMBUSTION, EDIT e altri prg per editing video che sfruttano il multitasking a dovere.... sono daccordo con kikbond per un dual....io avevo un P4 2000 l'ho cambiato e mi sono preso un dual MP 1.8.....e sinceramente ho raddoppiato le prestazioni e anche + avendo una stabilita' al 100% ....poi puoi anche giocare, rippare.....puoi farci tutto....
poi dipende anche da che spesa puoi affrontare....ma per un multitasking a dovere un DUAL proc. e' il meglio.....
anche il P4 3.06 Ghz che supporta l'hiper threading dovrebbe andare bene, anche se a mio parere un dual per il multitasking e' sempre meglio ....con il costo di un P4 3.06 ti prendi 2 proci come i miei oppure anche meno prendendo i 1.7 con una scheda madre dual ASUS,MSI, TYAN o GIGABYTE...e mi sa che ti ci esce anche la ram.....

ciao!
nanix78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2003, 11:41   #11
nanix78
Senior Member

L'Avatar di nanix78

Quote:
Non per fare la voce fuori dal coro, ma per quanto riguarda il multitasking, oggigiorno, tale caratteristica è strettamente correlata a come viene gestita dal sistema operativo.
A parte utilizzi particolari, se il software non è stato progettato e programmato con tecniche di parallelizzazione, e quindi sviluppato per essere eseguito su sistemi multiprocessore, non avrai nessun vantaggio ad utilizzare sistemi dual cpu.
sono daccordo con te..... il dual non serve se non e' supportato da i software....ma nel mio caso e "credo" anche in quello di Tetsuya1977
uso prg come 3dmax, premiere, combustion ....e tanti altri .....tutti supportano i 2 processori e vanno veramente da DIO!!!
uno che sceglie un dual di solito ci lavora, anche se dovrebbe far caso hai suoi prg se sfruttano le 2 cpu...Nel caso di videoediting, grafica 3d, autocad....tutti supportano i DUAL processor.....Non a caso tutti i picci dedicati (silicongraphics, intergraph etc...) sono multiprocessor!
poi puo' anche giocarci senza invidiaree nulla ad un mono....ciao!
Old 03-02-2003, 16:58   #12
FL4SH
Member

L'Avatar di FL4SH

Iscritto dal: Dec 2002
prendi un dual e nn un singolo vanno meglio
Intel Pentium 4 2,8GHz - Asus P4PE/SATA/GLAN/1394 - Corsair 512 DDR PC3200 cas 2 - Hercules 3D PROPHET 9500 Pro 128MB - Western Digital 80GB 7200 8MB - CHieftec tower - Enermax EG465P-VEFMA - Toshiba SD-M1712 - Plextor PlexWriter 48/24/48 - Hercules Fortissimo III 7.1 - monitor 17'
FL4SH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2003, 19:32   #13
Pearl
Senior Member

L'Avatar di Pearl

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Genova & Imperia
Il termine multitasking è molto generico, in teoria per multitasking si può intendere perfino avere contemporaneamente in esecuzione la calcolatrice e blocco note di windows se non sei + preciso circa i programmi che devi usare non ti possiamo consigliare al meglio . Non usa giochi, non guarda film... mi spiegate in base a cosa consigliate sistemi dual processor o ancora peggio p4 di frequenze alte ?!? Se non usi programmi professionali (in tal caso i sistemi dual sono migliori molto spesso) cambiati la mobo (mi sembra che la tua non supporti gli athlon con bus a 266Mhz) e prenditi un xp 1700+ thoro step b. Potresti anche andare su intel, ma se escludi i celeron (e comunque se non li escludi tu lo faccio io ) non ci sono cpu intel che si avvicinano neanche lontanamente al prezzo dei 1700+...

P.S. Multitasking non è sinonimo di programmi professionali e di Multithreading
Old 03-02-2003, 20:07   #14
kikbond
Senior Member

L'Avatar di kikbond

Iscritto dal: Jun 2001
Città: In un intorno sferico U(r) di Milano...
si ma è sinonimo di molte operazioni da fare contemporaneamente.Se voleva usare calcotrice e outlook nn penso che avrebbe aperto questa discussione dicendo di aver bisogno di una cpu per fare multitasking.Penso che sapeva bene che può usare anke una sola cpu sfigata per utilizzare due programmi qualsiasi.Ragazzi nn consideriamo gli altri dei rinco ok??
Old 03-02-2003, 21:52   #15
Ancosen
Member

L'Avatar di Ancosen

Città: Roma
Quote:
Originally posted by "bbeppe"

A parte utilizzi particolari, se il software non è stato progettato e programmato con tecniche di parallelizzazione, e quindi sviluppato per essere eseguito su sistemi multiprocessore, non avrai nessun vantaggio ad utilizzare sistemi dual cpu. Per quanto riguarda il PIV 3,06GHz, l'Hyper Tread come è stato ampiamente dimostrato dai vari benchmark (che puoi trovare sparsi per la rete), è una manovra principalmente commerciale. Infatti i produttori che realizzano schede madri con supporto HT hanno introdotto la possibilità di disabilitare tale feature da bios, propio perchè nella maggior parte degli applicativi di maggior utilizzo, non solo non produce miglioramneti, ma allunga i tempi di calcolo e/o di elaborazione.
Per quanto riguarda la stabilità, fortunatamente non dipende dal solo processore (e ci mancherebbe...), ma in primo luogo dall'accopiata cpu/chipset, e da tutta la componentisitica che costituisce il pc.

Ciao BBeppe.
Non sapevo di questa manovra commerciale: mi sono informato e ho visto che effettivamente le prestazioni nn sono così superiori. Non si smette mai d'imparare...
Ancosen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2003, 01:37   #16
Pearl
Senior Member

L'Avatar di Pearl

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Genova & Imperia
Quote:
Originally posted by "kikbond"

si ma è sinonimo di molte operazioni da fare contemporaneamente.Se voleva usare calcotrice e outlook nn penso che avrebbe aperto questa discussione dicendo di aver bisogno di una cpu per fare multitasking.Penso che sapeva bene che può usare anke una sola cpu sfigata per utilizzare due programmi qualsiasi.Ragazzi nn consideriamo gli altri dei rinco ok??
Infatti ho premesso "in teoria"... comunque non considero rinco nessuno Comunque dovrebbe dire chiaramente che programmi vuole usare. Già dal fatto che dice "Ho un athlon 1000 che è sempre andato bene" vuol dire che non è così assetato di potenza da dover puntare per forza su un pc-bomba... ripeto, ipotizzo finchè non dice qualcosa di + preciso.

p.s. se diamo per scontato che le persone sappiano tutto possiamo anche andarcene... metti che lui non sappia (notare, E' UN ESEMPIO) che per programmi "normali" tra un xp 1700+ e un p4 3 ghz non è che ti cambia la vita, cosa facciamo gli facciamo comprare il p4 pensando "tanto cavoli suoi se spende di +"?!?!
Old 04-02-2003, 07:58   #17
thoby
Senior Member

L'Avatar di thoby

Iscritto dal: Apr 2000
Città: AOSTA [Moltissime Trattative]
Non x contradirti ma................

Quote:
Originally posted by "Ancosen"

Per il multitasking è meglio il P4 3.06 Ghz che supporta l'hiper threading...

Come potrai leggere su parecchi forum internazionali ed italiani non c'è niente di meglio x il Multitasking che le cpu AMD le quali anche se non sfruttate x aplicazioni professionali specifiche rendono benissimo e molto meglio del P IV anche non in Dual .............
Byez...............
;
Ps. avevo dimenticato una parola che travisava il discorso ........
Old 04-02-2003, 14:14   #18
nanix78
Senior Member

L'Avatar di nanix78

Re: Non x contradirti ma................

Quote:
non c'è niente di meglio x il Multitasking che le cpu AMD le quali se non sfruttate x aplicazioni professionali specifiche rendono benissimo e molto meglio del P IV anche non in Dual .............
cosa significa ? che le cpu AMD se sono sfruttate x applicazioni professionali specifiche non rendono come i pentium 4 ? smentiscoooo...
io a lavoro (in ufficio) uso un dual XEON 2.0 e lo sfrutto con programmi per editing, compositing, 3d (Premiere, discreet EDIT, combustion, MAX5, MAYA etc....) che sfruttano tutti due proci ....a casa come descritto nella mia sign ho 2 MP 1.8 un po' overcklokkati....e....topo vari test tra i quali render, bencmark vari, i proci AMD anche se inferiori per alcuni benc sono risultati + performanti , per altri benc gli XEON sono di poco superiori ....ma c'e' una differenza di quasi 400mhz senza contare la ram ....immagino tra un po' quando a lavoro aggiorneranno con degli XEON 2.8 e io a casa prendero' 2 MP/XP 2.4 o 2.8 di quanto superiore possa essere AMD ad INTEL ....

[quote]
Quote:
Il termine multitasking è molto generico, in teoria per multitasking si può intendere perfino avere contemporaneamente in esecuzione la calcolatrice e blocco note di windows se non sei + preciso circa i programmi che devi usare non ti possiamo consigliare al meglio . Non usa giochi, non guarda film... mi spiegate in base a cosa consigliate sistemi dual processor o ancora peggio p4 di frequenze alte ?!?

Pearl hai ragione in parte ....e' vero che il termine Multitasking è molto generico ma io penso che Tetsuya1977 non ha scritto che ha esigenze di multitasking e di stabilita' per usare programmi leggeri come calcolatrice e blocco note, ma anche word aperto con photoshop. ....certamente ci farebbe a tutti piacere se fosse + preciso nel descriverci che prg usa .....io ho consigliato il dual perche' per il Multitasking e' veramente il TOP e lo dico per esperienza.... io ad esempio molto spesso lascio a renderizzare contemporaneamente in MAX una scena abb. complessa e nel frattempo continuo a montare i miei servizi, pubblicita' o matrimoni....aprendo a sua volta altri programmi di titolazione e di tanto in tanto anche PHOTOSHOP, usando 3/4 prg simultaneamente senza aver nessun problema di stabilita'.....

Quote:
P.S. Multitasking non è sinonimo di programmi professionali e di Multithreading

IL Multitasking puo' anche essere sinonimo di programmi professionali!!! ad esempio con discreet combustion (prg prof. di composizione) ma anche con after effect posso lavorare e renderizzare anche con 3 lavori simultaneamente!!!! certo poi il termine Multitasking puo' essere inteso anche come l' esecuzione della calcolatrice e blocco note di win....che sono operazioni banalissime per qualsiasi procio....

ciao!!!
Old 05-02-2003, 19:02   #19
thoby
Senior Member

L'Avatar di thoby

Iscritto dal: Apr 2000
Città: AOSTA [Moltissime Trattative]
X NANIX78:

Forse mi sono spiegato male o hai travisato le mie parole infatti concordavo con le tue stesse considerazioni .............
E siccome non è stato molto chiaro su che tipo di multitasking si riferiva con la mia affermazione intendevo che i P IV in Single x il multitasking non è il massimo e c'è di meglio ...........
Byez.............
Old 05-02-2003, 19:50   #20
nanix78
Senior Member

L'Avatar di nanix78

Re: X NANIX78:

Quote:
Originally posted by "thoby"

Forse mi sono spiegato male o hai travisato le mie parole infatti concordavo con le tue stesse considerazioni .............
E siccome non è stato molto chiaro su che tipo di multitasking si riferiva con la mia affermazione intendevo che i P IV in Single x il multitasking non è il massimo e c'è di meglio ...........
Byez.............

no problem...ok!!ho letto male io.....
sti...multitasking.....kissa a cosa gli serve a Tetsuya1977....non si decide mika a specificare... meglio pensare hai multitasking miei va!

ciauuzzzz
 Rispondi

AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Super Mario Galaxy - Il Film: disponibil...
In Giappone una donna sposa un personagg...
Le batterie allo stato semi-solido arriv...
Una sola iniezione per curare Alzheimer ...
European Democracy Shield: l'Europa arru...
Peugeot Polygon Concept: la guida del fu...
MSI aggiorna la gamma handheld: arrivano...
Mova 1000 in prova, il robot tagliaerba ...
Addio ai plugin Mi Piace e Commenta: il ...
Google e Qualcomm pronte a lanciare i PC...
Italia, nuove regole sul porno da oggi: ...
WhatsApp introduce nuovi strumenti per l...
realme GT 8 Pro: in Italia a dicembre co...
Super offerte smartphone su Amazon: dai ...
Fine del supporto per Windows 11 23H2: a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian