|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Cosa fare contro una possibile frode ...
innanzi tutto scusate se ho sbagliato a postare qui ma non ho trovato una sezione migliore di questa dove porre la mia domanda...
mi sono spesso chiesto cosa potrebbe succedere nel caso qualcuno si imbattesse in un venditore poco serio. Mi spiego meglio ... poniamo che io voglia acquistare qualcosa e trovi, ad esempio, il prodotto che mi interessa in un forum ... mi metto d'accordo con il venditore e dopo mi spedisce il tutto a casa ... mi arriva il pacco con il corriere e io pago magari in contrassegno.. ora ... chi mi assicura che non ci trovi un bel mattone ? volevo precisare che non mi è mai capitata una cosa del genere ma ... ho da un po di tempo questo dilemma e per questo ho postato...di fronte a una frode di questo tipo uno che puo fare ? Grazie a chi sarà in grado di illuminarmi ! P.S. Ribadisco che la mia è una domanda frutto di una semplice curiosità !!!! Non ho intenzione nè di offendere nè di irritare nessuno. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
|
Re: Cosa fare contro una possibile frode ...
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi sono scordato di dire ... senza infrangere la legge ! |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce
|
CASE Cooler Master Trooper Case MB MSI MAG B460 TORPEDO CPU Intel I5 10400F cooled by Cooler Master Hyper H412R Sk.Video Sapphire Radeon RX 580 Special Scheda Video, 8 GB Hard Disk Crucial P5 500Gb NVMe+Samsung 840 EVO SSD 250GB RAM Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4B 3000 2X8GB Monitor Samsung 24 pollici curved Alimentatore THERMALTAKE SMART SE 730W MODULARE |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
auhahuuah
cmq sono interessato anche io a questo argomento, oltre che per vie brutali c'è un modo legale per risolvere la faccenda? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ah ...ah...potresti far sembrare tutto un incidente |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
|
allora vada per come ha detto francesco25
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ma lol ... sto morendo dalle risate ... e pensare che era un post serio !
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
scusate se ho fatto degenerare il thread
ora puo riprendere la discussione seria |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
allora nessuno sa niente ???
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Il caso in questione rientrerebbe a pieno titolo nei casi di frode sanzionati dal codice penale ma e chiaro che aprire un procedimento di tale complessita richiederebbe la nomina di un legale con aggravi sicuramente superiori al valore della causa in oggetto stessa, quindi sarebbe conveniente utilizzare la scorciatoia di un procedimento civile dinnanzi al giudice di pace per inadempimento contrattuale richiedendo poi i danni causati da tale atto, tutta la procedura e abbastanza snella e relativamente veloce e soprattutto e non richiede l'assistenza di un legale.
Un'altra soluzione che presenta il vantaggio di maggiore rapidita e effficacia puo essere questa |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
Quote:
1. 'frode' non è un reato del cp, semmai 'truffa'. 2. le cause fino a un certo valore davanti al giudice di pace non richiedono - è vero - l'assistenza di un legale.... CIO' NON TOGLIE CHE TUTTI SAPPIANO SCRIVERSI UN ATTO DI CITAZIONE, LE MEMORIE DIFENSIVE, UNA COMPARSA CONCLUSIONALE... 3. al contrario in caso di denuncia penale per truffa il legale TECNICAMENTE serve all'imputato e non alla vittima, visto che a sistemare il truffatore ci pensa il pubblico ministero... ma anche qui un legale è quasi d'obbiligo, perché: a. aiuta a ponderare le scelte e quel che si dice: ricordo che esiste anche il reato di calunnia ... b. serve per costituirsi parte civile per avere il risarcimento se si va a sentenza a meno che non si voglia intraprendere un autonomo giudizio civile ad hoc. 4. molto più sensato è ricorrere alla cd 'autotutela privata' prevista nel c.c.: in soldoni, per es., date un acconto e pagate alla consegna... se c'è un mattone beh la denuncia per truffa è inevitabile, ma se ci sono solo difetti nell'oggetto il compratore disporrà di grande ascolto ...
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott [email protected]. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:29.