|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Milano
|
WinXP - Schermata Blu: "Hardware Malfunction".. ch
E' da 2 giorni che il pc è impazzito..
Di colpo appare la schermata blu che non vedevo dai tempi di Win98 con un errore stranissimo.. Non c'è nessun codice di errore.. solo questa scritta: "HARDWARE MALFUNCTION The System Has Halted" Che cos'è? ![]() Potrebbe essere secondo voi un problema di alimentazione? L'alimentatore è un pò col collo tirato.. xchè c sono 12 ventoline all'interno del case.. ![]() ed è solo da 300 W .. Sinceramente non so cosa pensare.. anche perchè quest'errore mi si presenta da 2 giorni senza apparente motivo.. E' apparso la prima volta dopo 10 minuti che avevo acceso il pc.. poi la seconda volta è stato acceso tutto il giorno senza problemi e di botto l'ha fatto di nuovo.. La terza volta addirittura è apparsa la schermata blu ma SENZA NESSUNA SCRITTA!!! ![]() Devo preoccuparmi? O devo solo cambiare alimentatore..? ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
Potrebbe essere un problema di RAM....
Se hai + banchi RAM prova ad isolarli... Fai partire il pc con una configurazione minima.... Controlla che nel bios non sia abilitata la voce "PLUG&PLAY OS" Mi viene in mente di dirti d'aggiornare anche il bios(ipotesi da prendere alla lontana...) fammi sapere ciaus ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie x la risposta!
![]() Ho 2 banchi di ram ddr da 256 l'uno.. Proverò a metterne 1 solo a turno.. ma il fatto è che sta cosa succede x caso.. anche non facendo nulla.. a volte dopo 10 minuti che è acceso il pc.. a volte dopo ore.. Le temperature sono a posto.. (e ci mancherebbe! con 12 ventole.. ![]() Nel bios la voce Plug&Play OS mi sembra sia abilitata.. proverò a disabilitarla.. xchè dici di farlo? Grazie Ciaoz
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
in effetti potrebbe anche essere la ram, ma vedo meglio un ali da 400 w sul tuo computer...magari non risolvi questi problema, xò ne guadagnerà in salute!!!
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Allora..
Ho cambiato l'alimentatore.. Ne ho messo uno da 550W ![]() In realtà non è così.. perchè ora il pc si blocca senza motivo lo stesso.. ora lo fa senza nessuna schermata blu.. si blocca e basta.. l'unica cosa che funziona è il puntatore del mouse.. Che devo fare? Sinceramente non capisco cosa possa essere.. Proverò a togliere 1 banco di memoria x vedere se lo fa lo stesso.. ma proprio mi sto arrampicando sui vetri.. ![]() ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Non vorrei dire cazzate.. ma mi sembra che il pc vada in freeze quando deve attivare lo screen saver o entrare in stand by..
E' possibile un problema del genere o me lo sto sognando? ![]() X la cronaca.. uso Winxp Pro Sp1 e ho disabilitato (proprio x questo) lo screen saver.. l'unica cosa che dovrebbe fare è spegnere il monitor dopo 20 minuti di non utilizzo
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ecco.. Penso che il problema sia proprio questo ora...
Ho usato il pc x circa 3 ore ed è andato senza problemi.. L'ho lascito mezz'oretta a far niente.. son tornato.. ed era bloccato tutto tranne il mouse.. ![]() Che èèèèè?? ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
Un comportamento simile l'avevo riscontrato su un vecchio pc dotato di 98, e aumentando il tempo necessario per disattivare i dischi si era risolto: non è molto scientifico
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Mah.. vi aggiorno...
Ho lasciato acceso il pc praticamente x 3 giorni e non si è + bloccato.. Gli ho solo detto di stare sempre acceso.. senza dover spegnere nemmeno il monitor.. e ora va.. senza problemi.. Chi capisce Winzozz è bravo.. X la cronaca cmq dopo che ho cambiato l'ali (che ha una ventola in + rispetto all'altro che aspira aria dalla cpu ![]() Ora sono (dopo 3 giorni sempre acceso) a 33° la cpu e 29° il sistema!! ![]()
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Mantova
|
Potrebbe essere un problema di surriscaldamento dell'hard disk.
Oppure qualche scheda montata male. A me succede se non arriva abbastanza aria all'hard, oppure se la sk video si sposta anche di pochissimo. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:54.