Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2003, 22:23   #1
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
apparecchiature sempre collegate alla 220 volt, dubbi

"Ho letto sul manuale di una stampante che è meglio spegnerla tramite l'apposito tasto e non attraverso un interruttore generale altrimenti può danneggiarsi."
E' un problema solo della stampante o tutti gli HardWare odierni che hanno alimentazione di tipo offline sempre collegata alla 220V non devono essere mai scollegati dalla rete elettrica per funzionare bene?
Se notate infatti non ci sono + i vecchi interruttori che attaccavano/staccavano corrente ma solo pulsanti che "risvegliano" l'HW da qualche stato di attesa "dormiente"
Tutto il mio HW e' alimentato attraverso un piccolo quadro elettrico che interrompo per sicurezza quando non utilizzo l'HW e a volte mi capita di spegnere con stampante accesa: secondo voi si rovina qualcosa?
Freeride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2003, 00:09   #2
Xspazz
Member

L'Avatar di Xspazz

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Mantua me genuit
Mi associo...

... alla domanda anch'io, visto che, come sopra, stacco tutto da un quadro elettrico.

In effetti pensavo di stressare meno le apparecchiature...

... anche se non è un motivo molto tecnico ^__^ lo so...

Xspazz
Xspazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2003, 00:10   #3
giannipas
Senior Member

Città: Alessandria
Ciao !
In teoria tutte le apparecchiature se accese e spente sono, per così dire, "stressate". Si dice che subiscono un "transitorio".
In realtà a subire una usura maggiore sono le apparecchiature meccaniche, come ad es. gli hard disk: molti costruttori infatti indicano, oltre all'MTBF (tempo medio che trascorre per che il componente si guasti) anche il numero di accensioni/spegnimenti.
Probabilmente per i componenti elettronici è meglio che siano scollegati dalla rete se non adeguatamente protetti: è più facile che si guastino a causa di uno sbalzo di tensione che per una accensione e spegnimento....
Anche io il mio lo stacco sempre dalla rete tutte le volte che non lo uso e fino ad ora non mi è mai successo nulla....
Ciao !
giannipas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2003, 09:39   #4
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
per le stampanti veniva (viene) data quell'indicazione perché permette il controllo della giusta posizione a riposo della testina, con eventuale pulizia finale

non utilizzando questo procedimento non ho mai avuto problemi di alcun tipo

in compenso ho risparmiato €, ottenuto maggior sicurezza e minor inquinamento ambientale ed elettromagnetico

ciao
essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2003, 11:05   #5
bosca
Senior Member

L'Avatar di bosca

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originally posted by "essegi"

per le stampanti veniva (viene) data quell'indicazione perché permette il controllo della giusta posizione a riposo della testina, con eventuale pulizia finale
Se ci fai caso ogni volta che dai nuovamente tensione alla stampante, parte un cliclo di pulizia della testina, con conseguente consumo di inchiostro. la cosa non succede la spegni con l'interruttore. Te ne dovresti accorgere dal diverso rumore all'accenzione.
Old 31-01-2003, 19:37   #6
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Quote:
Originally posted by "bosca"

Se ci fai caso ogni volta che dai nuovamente tensione alla stampante, parte un cliclo di pulizia della testina
Esatto, sulla EPSON ogni volta che viene connessa alla rete e accesa parte un ciclo di pulizia, bella fregatura. Se invece è sempre connessa accendi e spegni quante volte vuoi e nussun ciclo di pulizia.
Sembra quasi che obligano a lascire le apparecchiture sempre connesse!

Vorra dire che farò 2 linee separate, una con interruttore e l'altra diretta.
Old 31-01-2003, 19:46   #7
maccioni
Senior Member

L'Avatar di maccioni

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pistoia (provincia)
Quote:
Originally posted by "Freeride"

Esatto, sulla EPSON ogni volta che viene connessa alla rete e accesa parte un ciclo di pulizia, bella fregatura. Se invece è sempre connessa accendi e spegni quante volte vuoi e nussun ciclo di pulizia.
.
la mia HP non fa nessun ciclo di pulizia o riposizionamento delle testine, probabilmente è una caratteristica epson.

ciao.
Old 31-01-2003, 19:56   #8
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Quote:
Originally posted by "maccioni"

la mia HP non fa nessun ciclo di pulizia o riposizionamento delle testine, probabilmente è una caratteristica epson.
Miiiii, il mio elettrotecnico preferito! Che giornata!
Ciao Maccioni, allora te che dici, apparecchiature sempre collegate o va bene anche scollegarle dalla 220V?

Io ho anche una stampante HP 3820 e quella non fa nessun ciclo di pulizia, ma è sul manuale di questa che ho letto di non spegnerla scollegandola dalla 220.
Old 31-01-2003, 20:34   #9
maccioni
Senior Member

L'Avatar di maccioni

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pistoia (provincia)
eilà, troppo gentile...

sinceramente non so il motivo di questa scelta, a lume di naso posso pensare che sia per evitare i famosi transitori (extratensioni) sulla linea che avvengono nelle interruzioni di corrente..... però, onestamente, mi sembra eccessivo.

cosa ne pensa i bravi "essegi" , "pnx" ecc. ?

ciao.
Old 01-02-2003, 20:10   #10
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
molte Epson fanno un ciclo di pulizia completo ad ogni accensione;
altre stampanti lo fanno, ma molto breve: lo fanno completo se rimangono spente + di "X" giorni
altre fanno comunque un ciclo di pulizia e/o un riposizionamento della testina dopo "X" ore di accensione continuativa

in definitiva, se l'obbiettivo principale è risparmiare ink, bisogna imparare a conoscere la propria stampante...

gli apparecchi elettronici, quando non usati per periodi consistenti, (almeno di notte, o mezze giornate, o festivi, ecc.) li preferisco spenti, possibilmente mediante interruttore "bipolare":
non alimentati, sono sicuri x sé e per l'ambiente in cui si trovano: è da tenere presente che ci possono essere "disturbi" elettrici in linea in versione "giornaliera", e non solo durante i temporali, e che questi disturbi magari non fanno danni immediati, ma a medio-lungo andare stressano taluni componenti, portandoli al guasto

inoltre da spenti consumano zero, e non si tratta solo di una piccola stampante, ma spesso di tutta una serie di piccoli alimentatori e apparecchi in stand-by che alla fine del mese o del bimestre il contatore lo hanno fatto girare...

e ritornando all'inizio del 3D, su quel manuale c'è scritto di spengere la stampante (prima) col proprio tasto, ma mica c'è scritto di non spengerla (poi) con quello generale!

ciao
essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2003, 22:16   #11
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

"Attenzione! Per accendere e spegnere la stampante, utilizzare sempre il pulsante di accensione nella parte anteriore della stampante. Se si ricorre a una basetta di controllo, a un dispositivo di protezione da sovrattensione o a un interruttore a parete per accendere e spegnere la stampante, potrebbero verificarsi guasti nella stampante."

'potrebbero verificarsi'... in quelle volte che mi dimentico di spegnerla dal pulsante?
Ho anche notato che è sparito il cavo di terra, ci sono solo più 2 cavi.
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Reddit cambia le regole di gestione dell...
ASUS annuncia l'arrivo in Italia del mon...
Lava anche con acqua calda, aspira a 10....
La corsa ai 2 nanometri di TSMC: tra i p...
Il migliore dei mini PC economici torna ...
OpenAI, fra privacy, libertà e si...
Samsung Galaxy Book 5 Pro da 16 pollici ...
iPhone 16 128GB bianco a 679€, 16e a 599...
Rigonfiamenti improvvisi della batteria:...
RoboBall è un robot a forma di pa...
Nothing guarda al futuro: nuovi finanzia...
Realme punta sulla fascia bassa: arriva ...
Interlune creerà un centro di ric...
Stop Killing Games: 97% delle firme conv...
La GTX 2080 Ti mai arrivata sul mercato,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian