|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
1 inverter -> 2 neon
Ciao a tutti, come da oggetto mi trovo in questa situazione: ho 1 inverter con 2 attacchi e altrettanti neon.
Il mio problema è che l'interruttore c'è, ma accende/spegne l'inverter e non il singolo neon: come posso fare per gestire i due neon in modo separato? ...a parte comprare un secondo inverter ovviamente... ![]() Vorrei quindi attaccare un altro interruttore tra l'inverter e il neon, ma entrambi i cavi sono bianchi e non riesco a capire quale sia il + e quale il - ... Suggerimenti? Grazie a tutti e ciao!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Monza
|
Secondo me non cambia nulla mettere l'interruttore sul filo positivo o su quello negativo, poi magari mi sbaglio...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Non credo che sia cosi' semplice.. la corrente che entra e' alternata, quindi c'e' il rischio che anche se separi uno dei due fili, il neon si accende a meta'. Fai delle prove, stacca dal minimolex uno dei due connettori e vedi che succede.. ocio a non metterci il dito in mezzo che ti becchi una sana schicchera.
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia VR
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() quindi dici che è indifferente? vabbeh, stasera passo a prendere 2 interruttori e poi provo grazie a tutti, vi farò sapere!
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Sardegna Hobby:Diving Occupazione:Juventino
|
Tranquilli, :o in alternata non c'è differenza di polarità.Prendi il filo che vuoi e baypassalo pure!Ciao
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Genova
|
ciaoo
ciaoo , magari nn c'entra una ceppa però...
Una volta ho parlato con un tizio di una fabbrica di neon(un amico voleva la macchina tipo truzzo coi neon sotto ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Re: ciaoo
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
non so ...
senti io credo che che il tipo nn mi abbia raccontato una balla,però puoi provare ad informarti in qualche fabbrica di insegne luminose... è il loro pane ,di sicuro qualcosa ne sanno e se ne hai una vicino magari ti riesci a fare fare dei neon catodo freddo della misura e colore che vuoi.... ciaoo ,e scusa per la pulce all'orecchio, solo che mi è venuto subito in mente..(scusa ma l'interrutt originale è anteposto all inverter? giusto?)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Re: non so ...
Quote:
cmq cercherò di informarmi da qualche parte... per quanto riguarda l'interruttore sì, è prima dell'inverter ma io volevo gestire i 2 neon indipendentemente... come è adesso li accendo/spengo tutti e due insieme
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
si si giusto,
era solo per avvalorare una mia tesi...
però ascolta... so che vai spesso anche nel forum di pc tuner vedi un po se li sanno noiente, oppure se si puo anteporre ad i neon una basetta che faccia da ponte alla quale puoi attaccare i due interruttori, cosi nn varieresti la lunghezza dei fili dei neon,e forse, potresti riuscire avendo i fili dei due interruttori lunghi uguali a far accendere i due tubi separatamente ma con la stessa intensita(potrebbe essere che con una storia del genere ti si abbassi la luminosita generale dei tubi)cmq io ste cose te le dico, ma nn prenderle per oro colato,io sono un semplice operaio in una carrozzeria... e di elettronica ne so poco poco poco ,anzi ancora meno ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Re: si si giusto,
Quote:
ciao!
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Torino
|
Quote:
è stata un'esperienza...elettrizzante ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
proprio ieri sera stavo trafficando con i miei neon pero' non ho combinato nulla!
io ho riutilizzato un inverter di una lampada di emergenza con relativo neon l' interruttore l' ho messo sull alimentazione dell inverter e non su quella dei neon. In origine c' era attaccato solo un neon ho provato ad aggiungerne 1 altro ma se collegati in serie la luminosita' è' dimezzata ![]() ![]() Questa cosa della lunghezza dei fili mi incuriosisce oggi faccio qlc prova! Per l 'interrutore ad ogni neon non mi sono posto il problema perchè li voglio accesi tutti e 2 contemporaneamente altrimenti l illuminaz non è sufficente! ciauz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Sardegna Hobby:Diving Occupazione:Juventino
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
...om...om...om... cmq grazie per l'info, cercherò di arrangiarmi in altra maniera
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:49.