Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2003, 10:41   #1
Mirus
Senior Member

L'Avatar di Mirus

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Bologna
Nuovo BIOS 8K3A/+ 3117

Qualcuno l'ha provato? Dai commenti di AOA non c'ho capito na mazza

ftp://ftp.epox.com/motherboard/suppo...a3117-beta.bin
Mirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2003, 11:19   #2
Mirus
Senior Member

L'Avatar di Mirus

Flashato. Fatti i primi bench con il Sandra e le performance sono identiche al 2B01. Ho notato un netto miglioramento delle performance del controller RAID (non in modalitò RAID però) probabilmente dovuto alla nuova rev del BIOS HightPoint.
Più tardi faccio qualche prova in OC e vediamo se mi permette di superare lo scoglio dei 191Mhz di FSB (anche se ne dubito visto che le RAM sono davvero al limite).
Ah, adesso il FSB reale è + vicino a quello settato da BIOS rispetto alla rev precedente (191=190.74).

[EDIT] Altra "novità" è che adesso riconosce il mio XP1700+@191*12 come un XP2400+
Old 29-01-2003, 15:47   #3
Mirus
Senior Member

L'Avatar di Mirus

Allora questo BIOS si sta dimostrando ottimo. Con il nuovo 3117 riesco a reggere i 195*[email protected] (reali 1.92) cosa che il 2B01 non mi permette. Inoltre le prestazioni dell'HD collegato la controller RAID sono superiori di 1.000 kb/s (sandra).

L'unico problema che ho è che non riesco a riavviare il PC, mi spiego meglio: ogni volta che do il comando di riavvio, sia da Windows che salvando i dati del BIOS, il PC si spegne. E' un problema che avevo notato con altre rev ma aveva risolto con un bel reset del CMOS tramite l'apposito jumper, purtroppo stavolta non funge.
Old 29-01-2003, 16:33   #4
Er_Laziale
Senior Member

L'Avatar di Er_Laziale

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Lo sto testando anch'io... la cosa che mi ha fatto davvero piacere è che hanno finalmente risolto l'incompatibilità tra il controller RAID e il supporto da bios di mouse e tastiere USB.
Er_Laziale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2003, 16:54   #5
Mirus
Senior Member

L'Avatar di Mirus

Quote:
Originally posted by "Er_Laziale"

Lo sto testando anch'io... la cosa che mi ha fatto davvero piacere è che hanno finalmente risolto l'incompatibilità tra il controller RAID e il supporto da bios di mouse e tastiere USB.
In che consisteva? Sai che non l'ho mai riscontrata
Old 29-01-2003, 17:18   #6
les2
Senior Member

L'Avatar di les2

Iscritto dal: Mar 2001
Città: MI
ma hanno risolto il problema delle tempereature coi thoro???

a me ora come ora è l'unica cosa che veramente manca (oltre al divisore 1/6 ovviamente )...

byez
Old 29-01-2003, 17:26   #7
Mirus
Senior Member

L'Avatar di Mirus

Quote:
Originally posted by "les2"

ma hanno risolto il problema delle tempereature coi thoro???

a me ora come ora è l'unica cosa che veramente manca (oltre al divisore 1/6 ovviamente )...

byez
No
Old 29-01-2003, 17:29   #8
les2
Senior Member

L'Avatar di les2

Iscritto dal: Mar 2001
Città: MI
mirus, ma tu con sta scheda e tbred b che temp hai...???

io ora con il pc collegato e basta segno 46 (senza programmini di idle)...

temperatura allucinante e sballatissima...

ma un cristo che si mette a risolvere sto problema non c'è???

non ho intenzione mica di mettere una sonda...
Old 29-01-2003, 18:08   #9
Furbetto
Senior Member

L'Avatar di Furbetto

Iscritto dal: Jun 2000
Sono rimasto un po' indietro purtroppo....allo stato attuale qual'è il miglior bios per la 8k3a+?
Io ho il 2815 che si diceva una volta fosse il + performante a bus medio/bassi
Grazie
Furbetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2003, 20:14   #10
Mirus
Senior Member

L'Avatar di Mirus

Risolto il problema dei reboot, basta disabilitare la funzione "Shutdown in POST" nel BIOS. Leggendo i siti stranieri ho scoperto che è abbastanza buggata e genera vari problemi di boot/reboot.
Old 30-01-2003, 09:49   #11
Er_Laziale
Senior Member

L'Avatar di Er_Laziale

Quote:
Originally posted by "Mirus"

In che consisteva? Sai che non l'ho mai riscontrata
Se avevi attivato il supporto di tastiere e mouse usb da bios (in pratica se volevi usarli per entrare nel bios o per effettuare l'installazione di qualche s.o.), la macchina si inchiodava subito dopo aver fatto il riconoscimento dei dischi sul controller raid. Era un problema abbastanza conosciuto e che si sono trascinati per mesi.

Per rispondere a chi chiedeva del problema della temperatura... Quale problema? Epox ha già detto che non esiste alcun problema... se la macchina non si inchioda vuol dire che la temperatura è sufficientemente bassa.
Old 30-01-2003, 09:54   #12
Mirus
Senior Member

L'Avatar di Mirus

Quote:
Originally posted by "Er_Laziale"

Se avevi attivato il supporto di tastiere e mouse usb da bios (in pratica se volevi usarli per entrare nel bios o per effettuare l'installazione di qualche s.o.), la macchina si inchiodava subito dopo aver fatto il riconoscimento dei dischi sul controller raid. Era un problema abbastanza conosciuto e che si sono trascinati per mesi.

Per rispondere a chi chiedeva del problema della temperatura... Quale problema? Epox ha già detto che non esiste alcun problema... se la macchina non si inchioda vuol dire che la temperatura è sufficientemente bassa.
Io ho un mouse USB e non ho mai riscontrato alcun problema con quelle opzioni Il "problema" delle temp è dovuto all'aechitettura dei nuovi T-Bred e non credo sia colpa dei produttori di MB.
Old 30-01-2003, 10:35   #13
Er_Laziale
Senior Member

L'Avatar di Er_Laziale

Quote:
Originally posted by "Mirus"

Io ho un mouse USB e non ho mai riscontrato alcun problema con quelle opzioni Il "problema" delle temp è dovuto all'aechitettura dei nuovi T-Bred e non credo sia colpa dei produttori di MB.
Il problema della convivenza tra USB e RAID è purtroppo esistito per mesi:

http://www.aoaforums.com/forum/showt...D+USB+AND+RAID

Per le temperature dei Thoro non vedo perché non dovrebbe essere possibile adeguare il risultato proveniente dal sensore in funzione del tipo di processore in uso. Penso che ci sia un modo per far rilevare al bios con che tipo di processore stia lavorando no?
Old 04-02-2003, 19:50   #14
Furbetto
Senior Member

L'Avatar di Furbetto

Iscritto dal: Jun 2000
Ho montato su un 2100+ thoro B...faccio in idle 44°
In realtà di quanto sballa + o - la temp?
Così che possa farmi 2 conti non appena lo metterò sotto torchio
Furbetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2003, 10:53   #15
Er_Laziale
Senior Member

L'Avatar di Er_Laziale

Ho la sensazione che più che un sensore di temperatura la 8K3A abbia un generatore di numeri casuali...

Considera che gli ingegneri stessi di Epox sono arrivati al punto di affermare qualcosa tipo: "Se il sistema funziona vuol dire che la temperatura è abbastanza bassa".

Comunque si parla di differenze dalla temperatura reale che vanno dai 10 ai 20 gradi... differenze che sono funzione sia del bios che del tipo di core.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian