|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2000
|
Come limitare la frequenza di un athlon mobile alimentato?
Vorrei lasciare il portatile acceso nottetempo per scaricare dalla rete, ma vorrei limitare il consumo di corrente.
Ho un Athlon 2000+ mobile montato su un Targa con chipset VIA KT333, sapete se esiste un metodo per tenerlo costantemente a 900 mhz di clock? Magari con qualche softwarino... Saluti e grazie, Guido. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
interessa anche a me!
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
|
installi il powernow ... però con rete elettrica puoi solo settare o massime prestazioni o automatiche ... la freq. è al minimo se non serve ...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ma come si installa il powernow?
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nel sito dell'asus trovi un file powernow.zip ... una volta scompattato ed installato nel pannello di controllo->"gestione energia" ci sarà una voce AMD PowerNow ... dove imposti il tipo di velocità a seconda dell'alimentazione. Con quella elettrica puoi immettere solo massime prestazioni o automatiche, con batteria oltre a quelle di prima anche massimo risparmio (le voci sono indicative non ho il note sotto mano e non ricordo bene le parola esatte) ...
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ma tutto questo anche con windows XP?
se non mi sbaglio ho letto nel forum che con XP le powernow sono già installate e non possono essere gestite manualmente,ma fa tutto il sistema operativo!
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: - Multiverso -
|
Quote:
Mp3Style - Poltergeist
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
due persone che ti dicono lo stesso ...
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: ALESSANDRIA
|
Con gli amd non so ma con gli intel c'e' anche una opzione nel bios per permettere di far funzionare la cpu sempre al massimo in automatico o sempre al minimo controlla un po che non si sa mai.
Ciao Ps. in ogni caso con xp anche se funziona al massimo clock viene attivato l'idle (tipo cpu coll o waterfall) che spegne il processore quando non e' necessario con l'istruzione halt quindi sia il consumo che il calore vengono comunque ridotti al minimo e non so quanto cambi ridurre il clock visto che in quel caso diminuierebbero i cicli di iddle essendo sicuramente il processore piu' occupato in quanto andando piu' lento avrebbe meno "tempo libero". |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2000
|
capitolo consumi
Il mio problema è il consumo di corrente, visto che vorrei lasciarlo acceso anche di notte per scaricare dalla rete: dite che con cpu cool la bolletta dell'Enel respirerebbe meglio?
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Re: capitolo consumi
Quote:
secondo te se la cpu va più piano consumi meno???? per la cpu riscaldi meno e nulla più ...
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nel mio asus esiste la possibilità da bios di abilitare o meno il risparmio di energia ... il powernow ti consente di avere controllo sula velocità senza lascialo a XP ...
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: ALESSANDRIA
|
Appunto io mi riferivo allo speed step che fa andare a frequenze inferiori il processore quando si alimenta a batteria.
Esiste la possibilita' da bios di far funzionare il processore sempre a bassa frequenza anche quando si alimenta a corrente come se si fosse a batteria. Il cpu iddle dicevo che mette il processore in halt non so quindi che risparmio si possa effettivamente avere fra piena frequenza e bassa frequenza in quanto quando il computer deve solo scaricare la cpu anche se lasciata a piena frequenza e' quesi sempre in idle (di solito da me l'occupazione non raggiunge mai neanche il 10%) e quindi non dovrebbe consumare molto (infatti non scalda) Il consumo di un notebook messo solo a scaricare comuque soprattutto con il tft spento in powersave puo' arrivare al massimo a un 30-40w del tutto trascurabili per la bolletta consuma di piu' un ventilatore. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
proverò ora sul sito asus,ma non penso cambi molto anche perchè su questo sito non ci sono versioni di powernow per Windows XP,ma solo per tutti gli altri sistemi operativi!
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
ho scaricato dal sito asus le powernow per Win 2k e vanno benissimo! mi è comparso il famoso menu sotto il Risparmio Energetico! che settaggi mi consigliate sia con alimentazione a batteria che con la corrente? grazie e ciao
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: - Multiverso -
|
Quote:
Mp3Style - Poltergeist
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io bassa con batteria e automatico con rete ... per il discorso consumi ... ovvio che se la cpu consuma meno ci sono meno W, ma dsi dovevano tenere conto dell'attività dell'HD e tft, modem, che è un winmodem e usa la cpu, ecc ...
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
io sto provando "automatico" in entrambi i modi e devo dire che mi sto trovando molto bene....la ventolona parte proprio raramente (molto meno di prima
grazie mbico e grazie mp3style
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
prego ...
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
è veramente uno spettacolo:
in "automatico" attaccato alla corrente il super ventolone praticamente non lo sento più (...salvo rari casi) in "risparmio energetico" usando solo la batteria,questa mi dura praticamente in doppio di prima.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:08.