|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
Casella di testo e solo numeri (Visual Basic)
Come posso fare in modo che in una casella di testo l'utente possa inserire solo numeri interi o reali ?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Usi l'evento keypresseddown (o na roba del genere) della textbox.
Tale evento di fornisce il codice del tasto premuto. Puoi fare un controllo se tale tasto e' tar quelli desidearti (numerico ad esempio) e quindi inoltrarlo alla textbox. Aloha
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Biella
|
Ecco il codice che ti interessa:
Private Sub Text1_KeyPress(KeyAscii As Integer) If (KeyAscii < 48 Or KeyAscii > 57) And KeyAscii <> 8 Then KeyAscii = 0 End If End Sub Ti spiego come funziona: KeyAscii: parametro della funzione cge restituisce i codice ascii del tasto premuto Nel IF isoli tutti i caratteri al di fuori del range 48-57 (i numeri in ascii) e il codice 8 che è il backspace (altrimento non puoi cancellare Appena premi un tasto nella tua txt entri in questa funzione (non stampa ancora niente dentro alla txt), se tutto va bene, quando esce dalla funzione stampa il keyascii, ma dato che a noi non interessa avere gli altri caratteri, impostando il keyascii=0 stamperò un carattere nullo...cioè niente!!! ciaooooooooooooooooooooooo |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
P.S. ho dovuto includere anche il punto perché si tratta di numeri reali |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Per caso sai anche come risolvere il problema con Excel descritto nell'altro thread ?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Biella
|
mi spiace....non so e purtroppo non ho molto tempo per fare delle cose nuove in sto periodo
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:35.