Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2003, 19:06   #1
leon84
Senior Member

L'Avatar di leon84

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
Colorare in Pascal

Per caso qualcuno sa come si colora un oggetto in Pascal . Mi spiego : Creo un oggetto con l'istruzione "line" . Poi voglio colorare al suo interno . Come si fa ? Nella guida del Pascal ho trovato la seguente istruzione con un esempio ma non ci capisco niente :

SetFillPattern

Procedure SetFillPattern (Pattern : FillPatternType ; Color : Word);

E su di un manuale italiano c'era scritto questo :

Definisce una retinatura (Pattern) e un colore con cui riempire l'interno di grafici . Pattern definisce un'area di 8 pixel per 8 pixel , in cui ogni bit rappresenta un pixel . Se un bit vale 1 , il pixel corrispondente viene acceso .

Ma se io voglio colorare la mia figura quali pixel devo accendere ? E' così che si colora ? Conoscete qualche altro metodo ?
leon84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2003, 20:14   #2
cisc
Senior Member

L'Avatar di cisc

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cosenza --> Roma
Per creare un riempimento in un'are definita da linee usa FloodFill, della libreria GRAPH, il modo in cui va utilizzato lo troverai nell'help del Compialatore (sicuramente se usi il Turbo Pascal 7.0 della Borland).
ricorda cmq che devi prima settare quale colore usare e quale tipo di riempimento usare con la procedura presente sempre nella unit GRAPH SetFillstyle.
Ciao.
cisc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2003, 13:17   #3
leon84
Senior Member

L'Avatar di leon84

Quote:
Originally posted by "cisc"

Per creare un riempimento in un'are definita da linee usa FloodFill, della libreria GRAPH, il modo in cui va utilizzato lo troverai nell'help del Compialatore (sicuramente se usi il Turbo Pascal 7.0 della Borland).
ricorda cmq che devi prima settare quale colore usare e quale tipo di riempimento usare con la procedura presente sempre nella unit GRAPH SetFillstyle.
Ciao.
Ho provato l'istruzione FloodFill ma non riesco a capire una cosa . Disegno un rettangolo ; poi voglio colorare al suo interno . Quando utilizzo l'istruzione mi colora tutto lo schermo . Come faccio a delineare il confine ? Grazie
Old 24-01-2003, 13:27   #4
leon84
Senior Member

L'Avatar di leon84

Mi potresti consigliare qualche interfaccia grafica carina da realizzare . Magari se ne hai una già pronta , potresti inviarmela . Devo fare un programma di statistica laboratorio (V anno INFORMATICA) .
Old 24-01-2003, 14:15   #5
leon84
Senior Member

L'Avatar di leon84

Per quanto riguarda il FloodFill credo di aver capito . Mi devo posizionare in un punto interno alla figura ed indicare il colore del bordo . Solo a questo punto mi verrà riempita la figura col colore impostato . Giusto ?
Old 24-01-2003, 17:22   #6
cisc
Senior Member

L'Avatar di cisc

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cosenza --> Roma
X quanto riguarda il FloodFill, è esattamente come hai detto tu, con i primi due parametri devi "puntare" nel'area che vuoi riempire, con il terzo parametro devi indicare appunto il colore della cornice.
Di interfaccie grafiche decenti con il pascal non ne ho pronte, perchè non mi ha mai appassionato il pascal con la grafica, cmq, se vuoi un consiglio, usa la fantasia (senza esagerare)!!!!!!!!!!
cisc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2003, 17:44   #7
leon84
Senior Member

L'Avatar di leon84

Per caso sai come posso individuare la pressione dei tasti direzionali ? Mi spiego . Assegno ad una variabile l'istruzione readkey . Ora voglio testare quale tasto è stato premuto . A quanto equivale il codice asci dei tasti direzionali se esiste ?
Old 24-01-2003, 19:41   #8
leon84
Senior Member

L'Avatar di leon84

Ah ... ci sono riuscito da solo
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian