|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
|
Prevenire è meglio che curare... ottimizzazione slot PCI
Ho a disposizione come credo del resto la maggior parte di voi, 5 slot PCI, che mi ritrovo per cause di "forza maggiore" a dover utilizzare tutti: difatti fino a quando avevo solo 3 slot occupati, sapevo che era buona norma (smentitemi o meno) quello di posizionare le schede lasciando tra le stesse uno slot libero e non, ad esempio, tutte consecutivamente.
Così quindi mi ero trovato ad avere: SLOT AGP: vabbè.... la mia ATI SLOT 1: Scheda SAT NetSystem SLOT 2: vuoto SLOT 3: TA ISDN SLOT 4: vuoto SLOT 5: Scheda Audio (SoundBlaster 128) Ora mi trovo a dover inserire anche una WinTV e una banale scheda di rete (Ethernet) della 3com... secondo voi per una buona ottimizzazione del sistema (sapevo una volta che i vari slot, a coppie, condividono delle risorse di sistema...), quale sarebbè il giusto ordine delle 5 schede PCI? Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Forse con programmi che analizzano il sistema in profondità ( sandra o aida) puoi riconoscere quali sono gli slot che condividono risorse, comunque la scheda madre è progettata per usarli tutti senza problemi, quindi l'unica cosa che posso consigliarti ( a cui probabilmente avevi già pensato ) è di mettere la scheda tv sul secondo e la scheda di rete sul 4.
Anche io sapevo di una condivisione a coppie ma non sono sicuro (anzi Vediamo se risponde qualcuno più informato.
Bill Gates parla tra sè e sè negli uffici vuoti di una neonata Microsoft :" Ma si, dopotutto, 640kb dovrebbero bastare, ne avanzano pure!" mannaggia a lui e a tutti i boot disk che ho dovuto fare per far girare i giochi in dos! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
|
Grazie.
Vediamo se qualcuno ne sa di più.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
vai su Start--> Programmi----> Accessori------> Utilità sistema-----> Mircrosoft System Information
Ti da vari informazioni tra qui le risorse utilizzate, irq ecc.. ed eventuali conflitti. Che mobo hai? Per recuperare eventualmente qualche irq, disattivi una o tutte e due le porte com dal bios nel caso che non le utilizzi. Se riesci allega lo screenshot degli irq.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Al confine tra MI e BG
|
Unica cosa ti conviene mettere la scheda di rete che ha un pcb piccolo vicino alla scheda video così da non ostacolare il circolo dell'aria sulla GPU.
:: AMD Barton 2500+@200x11 1.65 V : Coolermaster Aero7+ :: Abit NF7-S Rev. 2.0 Bios Subzero :: 2x256 Kingston HyperX PC3500 CH-5 CL 2-2-3-11 :: Maxtor DiamondMax Plus 9 120 GB 8 MB S-ATA :: Gigabyte Radeon 9600PRO 128MB 400/600@490/710 :: Nec ND3520A DVD±RW 16x(±R)8x(±RW) Dual Layer :: Lite-On 166S 16x48x :: Enermax CS-305183L-S3A Silver :: Benq FP91G+ :: |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Cmq sul manuale della mobo in genere c'e' scritto il livello di itnerrupta assegnato ai singoli slot... che puo' essere cambiato secondo degli schemi fissi, prova a darci un'occhiata!
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Al confine tra MI e BG
|
Quote:
ciao
:: AMD Barton 2500+@200x11 1.65 V : Coolermaster Aero7+ :: Abit NF7-S Rev. 2.0 Bios Subzero :: 2x256 Kingston HyperX PC3500 CH-5 CL 2-2-3-11 :: Maxtor DiamondMax Plus 9 120 GB 8 MB S-ATA :: Gigabyte Radeon 9600PRO 128MB 400/600@490/710 :: Nec ND3520A DVD±RW 16x(±R)8x(±RW) Dual Layer :: Lite-On 166S 16x48x :: Enermax CS-305183L-S3A Silver :: Benq FP91G+ :: |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Lo slot agp condive l'irq con lo slot pci1. Dovessi lasciare uno slot pci libero, sarebbe proprio l'1.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:31.