Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2003, 12:49   #1
Blisset
Senior Member

L'Avatar di Blisset

Iscritto dal: Nov 2001
Da MPEG-1 o 2 ad AVI senza perdere qualità. Come ?

Ho alcuni filmati in qualità VHS registrati in MPEG-1 e MPEG-2. Ho provato a passarli in DivX, ma anche mettendo a qualità massima (Quantizer 2, ecc.) li vedo piuttosto male rispetto all'originale.

Allora, mi chiedo qual è il modo migliore per convertirli in AVI mantenendo inalterata la qualità ?

Oppure, c'è un programma (gratuito possibilmente) che permette di editare l'MPEG con la stessa facilità con cui si edita l'AVI in VirtualDub ?
Mi accontenterei anche poter tagliare le scene, rimanendo in MPEG !

Purtroppo in VirtualDub non c'è l'editing dell'MPEG in DirectStreamCopy, non capisco perchè l'autore non lo faccia, sarebbe utilissimo, vista la diffusione dell'MPEG 1 e 2.
Grazie a tutti !
Blisset è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2003, 13:39   #2
pippocalo
Senior Member

L'Avatar di pippocalo

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
L'MPEG

è uno standard di compressione di tipo predittivo: ovvero nei singoli fotogrammi vengono codificate solo le differenze con quello precedente. Ogni N fotogrammi (il numero varia fra 10 e qualche decina) viene codificato un fotogramma intero.

Quando editi sei limitato ad agire su multipli di fotogrammi di questo ultimo tipo chiamati Key-frame. In un AVI (non divx ovviamente) questo non avviene perchè ogni fotogramma è una compressione indipendente.

E' ovvio che se non usi il direct-stream (ovvero se decodifichi tutto) questo limite non esiste ma, ovviamente, perdi in qualità per via del doppio processo decompressione-compressione.

Guarda che lo stesso avviene nel mondo "più facile" dell'audio. Se vuoi alterare un file mp3, a parte semplici operazioni di taglio e cambio volume, per tutto il resto ti tocca decomprimere e comprimere di nuovo.

Ciao
pippocalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2003, 16:11   #3
Blisset
Senior Member

L'Avatar di Blisset

Re: L'MPEG

Quote:
Originally posted by "pippocalo"

è uno standard di compressione di tipo predittivo: ovvero nei singoli fotogrammi vengono codificate solo le differenze con quello precedente. Ogni N fotogrammi (il numero varia fra 10 e qualche decina) viene codificato un fotogramma intero.

Quando editi sei limitato ad agire su multipli di fotogrammi di questo ultimo tipo chiamati Key-frame. In un AVI (non divx ovviamente) questo non avviene perchè ogni fotogramma è una compressione indipendente.

E' ovvio che se non usi il direct-stream (ovvero se decodifichi tutto) questo limite non esiste ma, ovviamente, perdi in qualità per via del doppio processo decompressione-compressione.

Guarda che lo stesso avviene nel mondo "più facile" dell'audio. Se vuoi alterare un file mp3, a parte semplici operazioni di taglio e cambio volume, per tutto il resto ti tocca decomprimere e comprimere di nuovo.

Ciao
Ma io per editare intendevo proprio tagliare qualche scena, mica ritoccare i fotogrammi.
L'AVI DIVX con il VirtualDub lo edito con grande facilità, perchè tutti questi problemi con l'MPEG 1 e 2 che sono basati sullo stesso principio di keyframes e delta frames ?
La domanda quindi è molto semplicemente questa:
c'è un programma che mi permette di tagliare le scene MPEG, in Direct Stream, con la stessa facilità e immediatezza con cui il VirtualDub lo fa con l'AVI (divx e non)?
Grazie
Old 23-01-2003, 18:06   #4
pippocalo
Senior Member

L'Avatar di pippocalo

La

scena la puoi tagliare ma i tagli devono coincidere con i key-frame. Spesso, ma non sempre, i key-frame cadono nei cambi di inquadratura; quando questo non succede il tuo taglio non sarà preciso, ovvero non coinciderà con il cambio scena; questo sempre non decodificando.

Per il tuo dubbio tieni presente che il virtualdub originale non tratta l'mpeg2 per scelta dell'ideatore. La versione che tratta mpeg2 è una modificata....con tutte le conseguenze del caso.

Non ti domandare perchè mpeg4 (ovvero divx) sì e mpeg-2 no. Il primo è gratis il secondo no e virtuladub "ufficiale" è freeware (quindi non può contenere cose a pagamento). Chi ha fatto la versione modificata non è bravo come l'ideatore.....

Ti posso dire che ho provato il famoso Tmpgenc; per altro stupendo programma, ma mi ha deluso proprio con i suoi tools nel taglio deglio mpeg2.

Bisognerebbe provare programmi di editing specializzati e supportati, ovviamente a pagamento ...tipo

Pinnacle
Ulead
Adobe premiere

Qualcuno l'ho fa fatto? cosi ci dice come vanno e compriamo a colpo sicuro!!!
Old 23-01-2003, 20:31   #5
Blisset
Senior Member

L'Avatar di Blisset

Re: La

Quote:

Non ti domandare perchè mpeg4 (ovvero divx) sì e mpeg-2 no. Il primo è gratis il secondo no e virtuladub "ufficiale" è freeware (quindi non può contenere cose a pagamento). Chi ha fatto la versione modificata non è bravo come l'ideatore.....
Ah, ok, adesso è chiaro.
Allora cambio strategia, non mi occorre più l'editing, ma solo la conversione: sicuramente ci sarà un programmino che converte da Mpeg ad AVI, mantenendo la stessa qualità.
MPEG2AVI com'è ? Funziona ?
Old 24-01-2003, 00:29   #6
Blisset
Senior Member

L'Avatar di Blisset

Mmh, diciamo che ho trovato alcuni programmi gratuiti alla VirtualDub che convertono l'MPEG 1-2 in AVI...

Ora, esiste una "conversione lineare senza perdita di qualità" oppure è necessario ricomprimere il video utilizzando il DivX ?

MPEG e AVI dovrebbero essere compatibili, nel senso che entrambi sono formati da keyframes e deltaframes, non c'è un modo per fare una conversione senza dover per forza fare un full processing con un codec lossy ?

Non esiste un codec AVI loseless ?
Grazie
Old 24-01-2003, 10:19   #7
pippocalo
Senior Member

L'Avatar di pippocalo

Blisset

il campo video è molto complesso; ti do' le risposte che posso.

In genere è estremamente complesso, ed in pratica nessuno sviluppa niente in merito, passare "direttamente" da un sistema di compressione all'altro (ad esempio da mpeg-2 a mpeg-4). Tutto quello che trovi in giro prima decomprime e poi ricomprime; spesso i programmi lo fanno "al volo" e possono dare l'impressione di farlo direttamente...ma non è così."
Come ti ho detto è la stessa questione dell'audio quando ad esempio passi da un mp3 ad un mp3-pro.

La definizione di AVI è molto ampia e dentro ci sono varie tipologie di trattamento dell'immagine, anche quelle lossless che tu dici.
Tieni presente però che l'occupazione di spazio di una codifica digitale senza perdita (per fare un esempio tipo un .wav nell'audio a 44Khz e 16 bit) è proibitiva sia in termini di spazio su HD sia in termini di "velocità" di trasferimento dati nel PC. Tanto per darti un ordine di grandezza in un HD di 40 G ci stanno poce decine di minuti di filmato....non sono tanti i PC capaci di scrivere un intero HD in tempo così limitato.
Ecco perchè nel video, ad oggi, si trattano soprattutto formati compressi.
Se lo sviluppo dei PC continuerà a questo ritmo fra 4-5 anni questo problema sarà superato....il DVD attuale sarà sostituito dai nuovi supporti ray-blu da oltre 20 G e il video domestico avrà una seconda fase....quella dell'Hi-Fi video.

Ciao
Old 24-01-2003, 13:09   #8
Blisset
Senior Member

L'Avatar di Blisset

Mmmh, ho capito.
Allora l'unica chance è quella di procurarmi un editor MPEG che può tagliare le scene.
Ma quali problemi ha la versione modificata di Virtual Dub ?
E dove si trova ?

Grazie
Old 24-01-2003, 13:39   #9
pippocalo
Senior Member

L'Avatar di pippocalo

se cerchi

con i motori lo trovi cercando virtualdubmod. Comunque questo è un indirizzohttp://sourceforge.net/projects/virtualdubmod

da dove puoi capire....che non è un oggetto affidabile.....

devi convincerti che l'mpeg2 è un "settore a pagamento" e quindi di freeware non c'è nulla.

Mpeg1 e mpeg4 sono gratis.
Old 24-01-2003, 19:41   #10
Blisset
Senior Member

L'Avatar di Blisset

Re: se cerchi

Quote:

con i motori lo trovi cercando virtualdubmod. Comunque questo è un indirizzohttp://sourceforge.net/projects/virtualdubmod

da dove puoi capire....che non è un oggetto affidabile.....

devi convincerti che l'mpeg2 è un "settore a pagamento" e quindi di freeware non c'è nulla.

Ok, allora mi basta l'MPEG-1.
C'è un programmino freeware che permette di tagliare le scene MPEG-1 in modo semplice e immediato ?
Grazie
Old 24-01-2003, 20:26   #11
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
io ho provato a tagliuzzare mpeg1 con Media Studio però prima convertendo il tutto nel formato AVI (MJPEG)
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2003, 01:47   #12
billis
Senior Member

L'Avatar di billis

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Napoli
Cert che c'e' si chiama VCD CUTTER e funziona benissima nel tagliare mpeg1 e 2 .
Fai una ricerca che lo trovi pero' sul sito c'e' la vers 4.5 se non sbaglio che e' demo mentre se riesci a procurarti la 4.2 contattami che ti mando il @r@c@
billis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2003, 19:31   #13
Blisset
Senior Member

L'Avatar di Blisset

Re: se cerchi

Quote:

Ma questo VirtualDubMod non può salvare in MPEG, solo in OGM o AVI.

Quote:

Ma non c'è una versione modificata di VirtualDub che può salvare in MPEG-1 ?
A me serve principalmente l'MPEG-1, che dovrebbe essere gratis, come dici tu, ma tutto quello che trovo è a pagamento !
Grazie
Old 27-01-2003, 19:47   #14
Blisset
Senior Member

L'Avatar di Blisset

Quote:
Originally posted by "billis"

Cert che c'e' si chiama VCD CUTTER e funziona benissima nel tagliare mpeg1 e 2 .
Fai una ricerca che lo trovi pero' sul sito c'e' la vers 4.5 se non sbaglio che e' demo mentre se riesci a procurarti la 4.2 contattami che ti mando il @r@c@
Ho scaricato VCD Cutter.
Non ho capito nè come si fa a tagliare le scene, nè come si fa a salvare il tutto in MPEG.
Potresti spiegarmelo ?
Grazie
Old 28-01-2003, 01:13   #15
billis
Senior Member

L'Avatar di billis

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Napoli
Apri vcd cutter , nell'opzione tools scegli Divide mpg to multi small parts
dagli il percorso del file di origine e quello dei file di destinazione ed il gioco e' fatto
billis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
ESA presenta ASTRIS, per rendere pi&ugra...
Ryanair non utilizzerà Starlink s...
Prince of Persia Remake potrebbe essere ...
Fujifilm annuncia la nuova stampante ist...
Arriva Red Hat Enterprise Linux for NVID...
Il marchio Volkswagen Jetta torna, ma or...
L'odio verso Electronic Arts è sp...
HONOR Magic 8 Pro: promosso da DXOMARK m...
instax mini Evo Cinema: la nuova soluzio...
YouTube mette un freno agli Shorts: i ge...
Dreame L40 Ultra AE di nuovo a 499€ su A...
I consigli per l'upgrade del proprio PC:...
Il cloud per i criminali? Si chiamava Re...
SpaceX si aggiudica un contratto da 739 ...
Nuove analisi di Geotab: la ricarica fas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian