|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Roma
|
Radiosity in max 5. Come si fa?
Dopo aver utilizzato max 3.1 e 4.0 sono giunto alla 5 (e 5.1
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
|
in viz4 c'è un'icona gialla piccolina con dei raggi che partono dal centro verso l'esterno. cliccandoci si apre il pannello di controllo del radiosity, dal quale puoi settare le impostazioni ed avviare il processo di calcolo. non sono però certo che in max 5 ci sia il radiosity. credo di si altrimenti sarebbe un pò una ca**ata però...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Ferrara
|
Re: Radiosity in max 5. Come si fa?
Aoh, fatti i tutorialini che trovi nell'help. Ti dovresti togliere un bel po' di dubbi. Max5 ha la radiosity. In Max 5 di default la puoi attivare premendo 9 e scegliendo radiosity dalla listina "advanced lighting".
Una cosa importante, spiegata da qualche parte anche nell'help, è che per ottenere risultati pregevoli e accurati, bisognerebbe usare SOLO luci fotometriche nell'ambiente che renderizzi. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Re: Radiosity in max 5. Come si fa?
Quote:
Credo sia una ragione sufficiente affinchè mi rivolgessi a voi del Forum per un piccolo aiuto |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ho fatto la prova:
ho creato una scena semplice: 5 solidi (pavimento e tre pareti, una sfera) con texture effetto stucco bianco. Ho aggiunto uno spot fotometrico e settato i parametri di radiosity con setup (Espositure logartmic) e poi start. Il processamento e' durato 15 minuti, possibile? Quando ho renderizzato l'immagine (veloce), è venuto nero, come mai? Una cosa: come si fa ad ottenere l'effetto granoso dell'immagine? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ehi ragà, nessuno mi aiuta?
Mi bastano due paroline per afferrare il concetto |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Per quanto riguarda l'immagine nera, penso che sia perché hai le unità di misura non settate correttamente. In pratica la radiosity vuole le luci fotometriche, e le luci fotometriche vogliono che gli oggetti da illuminare siano nella scala corretta, altrimenti rischi di illuminare un oggetto grande come una città con una lampadina da 60 W. Per cambiare le unità di misura ovviamente basta andare in customize/units setup, metti i metri, poi vai in "system unit setup" e imposta che una unità del disegno corrisponda a un metro o a un centimetro... Ora controlla la dimensione dei tuoi oggetti e guarda se sono giganteschi o delle dimensioni corrette.
Per quanto riguarda i tempi di rendering, 15 minuti mi sembrano decisamente troppi. Forse hai toccato qualche impostazione che doveva essere lasciata com'era o modificata in altro modo. Ti consiglio di riprovare e lasciare le impostazioni della radiosity di default (che va velocissimo) e modificarle una alla volta successivamente nel caso il risultato non ti soddisfi. L'effetto granoso lo puoi ottenere in max andando in rendering/effects/add/film grain Oppure puoi usare programmi tipo photoshop sull'immagine renderizzata per avere molta più flessibilità. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Seguendo i tuoi suggerimenti sono riuscito ad avere i primi risultati.
Eccone uno. La base è 1x1 metro, con uno spot fotometrico da 800 candele. Come si fa a togliere quel velo blu? Ne ho provate tutte ma non se ne va Una cosa, ho provato anche area fotometrico ma mi viene tutto blu, come mai? Ho preso spunto dal concorso ma mi considero ancora fuori .... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Allora, sembra che ci sia una predominanza di blu, eh? :o
Il problema dovrebbe essere causato da uno o più materiali blu. Questi infatti "tingono" la scena. Fino a un certo punto questo è naturale, anzi è il bello della radiosity: la luce rimbalza su un oggetto colorato e si colora a sua volta, illuminando gli oggetti con una tinta diversa da quella di partenza... Solo che a volte esagera... Per rimediare alle esagerazioni, bisogna selezionare il materiale che colora di blu la scena (probabilmente avrai fatto un materiale tendente al blu). Una volta selezionato, clicchi sul tipo di materiale che trovi a fianco del nome dello stesso (di solito è "standard") e selezioni "advanced lighting override". Poi scegli di tenere il vecchio materiale come sub-materiale. A questo punto non resta altro che abbassare il valore "color bleed" per ridurre la tinta blu. Prova, daaaaai. E impara l'ingleseeeeeee :o |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Per la teiera ho usato il tipo Raytrace per conferire più realismo alla superficie metallica. Le mappe hanno i vari RGB neri e bianchi (per ottenere l'effetto-specchio). Forse il Raytrace "amplifica" la tonalità blu.
Mi sembra di aver letto da qualche parte che è da evitare di ricorrere al raytrace quando si vuole attivare la radiosità, è vero? Cmq seguirò il tuo suggerimento. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
il pavimento di che colore è?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Il pavimento è composto da tre mappe diffuse, bump e specular. Il colore è del laterizio (rossiccio) ma desaturato.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
dopo vari
ed altrettanti nonchè ho scoperto il perchè del blu predominante!!!! Tutta colpa mia, di solito per texturizzare i solidi comodamente uso la tecnica del drag&drop direttamente sulla scena e quelli fuori restano "nudi". Ebbene quel blu era il IV solido non texturizzato che non si vedeva nella prospettiva Però quel radiosity è proprio un figlio di m@@@@@@a, ti frega con i blend! Grazie per l'aiuto, sei un grande! |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
vediamo come viene senza dominante blu?
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:21.