Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2003, 22:41   #1
federchicco
Senior Member

Iscritto dal: Nov 1999
Due hardisk da 80 giga in raid

Forse la domanda e inopportuna ma mi chiedevo se due hardisk in raid 0 vengono visti tranquillamente come uno da 160 e se un volume cosi dava qualche problema di velocità.
grazie
Old 21-01-2003, 09:27   #2
battalion75
Senior Member

L'Avatar di battalion75

Iscritto dal: May 2002
Città: sempre + GATTUSO ... trattative concluse : siamo vicine al migliaio
raid...

si,vede solo 1 disco se sono uguali naturalmente (non si sa mai , alcuni tentano il raid con marche diverse dicendo"beh,tanto sono della stessa capacità.." )

non hai problemi di velocità anzi...hai aumenti di velocità
non sò x cosa li useresti ma a me sotto encoding ho un boost di circa il 15%
qualcuno affidabile mi dice che sotto altre applicazioni hai max un +30%

byez
battalion75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2003, 09:31   #3
battalion75
Senior Member

L'Avatar di battalion75

raid...

si,vede solo 1 disco se sono uguali naturalmente (non si sa mai , alcuni tentano il raid con marche diverse dicendo"beh,tanto sono della stessa capacità.." )

non hai problemi di velocità anzi...hai aumenti di velocità
non sò x cosa li useresti ma a me sotto encoding ho un boost di circa il 15%
qualcuno affidabile mi dice che sotto altre applicazioni hai max un +30%

byez
Old 21-01-2003, 13:28   #4
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Città: Pistoia
Scusa, ma la storia che se sono di marche diverse ci sono problemi, è una favola
Si può fare il RAID con due dischi di qualsiasi tipo, dimensione e marca, oltre al fatto che si può fare anche con dischi di diversa generazione
Non ci sono controindicazioni, se non, ovviamente, l'eventuale adeguamento delle prestazioni in base al disco più lento o la perdita di spazio (non utilizzato) sul disco più capiente
Ho fatto una prova, per sfizio, con un IBM DJNA 13GB ed un Quantum LCT10 10GB e non ci sono problemi di nessun tipo: spazio totale 20GB (ne perdo circa 3), prestazioni superiori ad ognuno dei due singoli dischi (ATA66)

Eventualmente leggetevi il topic in rilievo
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2003, 14:59   #5
federchicco
Senior Member

Io vorrei usarli per editing video e usare il S.O sul canale ide.
Ho visto nel manuale della mia scheda madre (quella in signature) che una volta scelto la modalità raid posso scegliere il tipo di applicazione:
Server, desktop, o A/V editing.
Mi conviene scegliere editing per avere un'adeguato trasferimento dei file?
grazie.
Ciao
Old 21-01-2003, 17:05   #6
battalion75
Senior Member

L'Avatar di battalion75

x MM

grazie x avermi illuminato...

puoi darmi il link esatto x questo topic????

vorrei abbinare un maxtor d740x 80 gb e un + recente max 80gb plus 9 (8mb buffer)

sai,la paura di provare ma soprattutto il medioevo buio che aleggia attorno all'argomento mi ha lasciato all'età della pietra...

mi puoi dire le differenze a livello prestazionale che hai incontrato???

molti mi dicevano che già il fatto di avere n°di cluster settori e altri dati di targa diversi non permettevano il raid...

thanx & byez
Old 21-01-2003, 18:12   #7
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Re: x MM

Quote:
Originally posted by "battalion75"

grazie x avermi illuminato...

puoi darmi il link esatto x questo topic????

vorrei abbinare un maxtor d740x 80 gb e un + recente max 80gb plus 9 (8mb buffer)

sai,la paura di provare ma soprattutto il medioevo buio che aleggia attorno all'argomento mi ha lasciato all'età della pietra...

mi puoi dire le differenze a livello prestazionale che hai incontrato???

molti mi dicevano che già il fatto di avere n°di cluster settori e altri dati di targa diversi non permettevano il raid...

thanx & byez
Facilissimo da trovare
In cima alla prima pagina di questa sezione c'è un topic in rilievo ("Importante")
Dentro ci sono tutti i link alle discussioni più importani, quelle insomma che contengono informazioni importanti per tutti
In questo modo si trovano subito senza bisogno di ricerca
Old 21-01-2003, 18:14   #8
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Quote:
Originally posted by "federchicco"

Io vorrei usarli per editing video e usare il S.O sul canale ide.
Ho visto nel manuale della mia scheda madre (quella in signature) che una volta scelto la modalità raid posso scegliere il tipo di applicazione:
Server, desktop, o A/V editing.
Mi conviene scegliere editing per avere un'adeguato trasferimento dei file?
grazie.
Ciao
E' un controller integrato Promise, vero?
Certo, A/V editing
Old 21-01-2003, 19:41   #9
fabstars
Senior Member

L'Avatar di fabstars

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce
adesso faccio io una domanda.....so volessi fare il raid con due HD da 60Gb, posso successivamente partizionarli (2 X 30) oppue devo per forza tenerli interi?

Grazie
Old 21-01-2003, 20:09   #10
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Il RAID viene attivato definendo quello che si chiama l'array, vale a dire il sistema di indirizzamento della memoria fisica
Poiché questo indirizzamento non è strutturalmente diverso da quello che si crea facendo una partizione di un singolo disco, il risultato è che il controller fà vedere al sistema i due dischi come se fossero uno solo

E' logica conseguenza che questo disco può essere trattato come se fosse un disco fisico e quindi partizionato, formattato, etc.

N.B.: se si attiva il RAID su dischi già usati in precedenza, si consiglia di cancellare prima tutte le partizioni esistenti: è vero che la definizione dell'array dovrebbe rimuovere tutto, ma certe volte si hanno sovrapposizioni e quindi guai durante le gestione dello spazio disponibile sul disco
Old 21-01-2003, 22:49   #11
federchicco
Senior Member

Quote:
Originally posted by "MM"

E' un controller integrato Promise, vero?
Certo, A/V editing
Si è integrato.
grazie mille
Old 21-01-2003, 22:58   #12
whistcomb
Senior Member

L'Avatar di whistcomb

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Avellino
ti vede i 160gb solo se prendi un contoller raid ata 133 , non importa che i tuoi hd sono ata 100 , l'importante che lo sia il controller,se no ti vede solo 120gb
Old 22-01-2003, 06:49   #13
fabstars
Senior Member

L'Avatar di fabstars

Quote:

Il RAID viene attivato definendo quello che si chiama l'array, vale a dire il sistema di indirizzamento della memoria fisica
Poiché questo indirizzamento non è strutturalmente diverso da quello che si crea facendo una partizione di un singolo disco, il risultato è che il controller fà vedere al sistema i due dischi come se fossero uno solo

E' logica conseguenza che questo disco può essere trattato come se fosse un disco fisico e quindi partizionato, formattato, etc.

N.B.: se si attiva il RAID su dischi già usati in precedenza, si consiglia di cancellare prima tutte le partizioni esistenti: è vero che la definizione dell'array dovrebbe rimuovere tutto, ma certe volte si hanno sovrapposizioni e quindi guai durante le gestione dello spazio disponibile sul disco
scusa....potresti essere + chiaro? mi sembra di capire che la partizione sia possibile, ma come dovrei procedere?

Grazie
Old 22-01-2003, 12:33   #14
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Si, è vero.... ho scritto un romanzo e forse non molto chiaro, me ne rendo conto adesso
In realtà era mia intenzione far capire che, siccome il disco viene visto normalmente, su questo sono consentite tutte le operazioni normalmente consentite su un disco, quindi anche il partizionamento

Come procedere? Come si fà normalmente
Se installi W2000 o XP, una volta caricati i driver da floppy (F6 all'avvio installazione) vedrai lo spazio disponibile come se fosse un unico disco e puoi procedere con la definizione delle partizioni
Old 22-01-2003, 14:05   #15
khri81
Senior Member

L'Avatar di khri81

Iscritto dal: Mar 2002
Ma io mi sono sempre chiesto una cosa???
Ma con il raid 0 c'è un vero aumento di prestazioni???
cioè si vede ad occhi che il pc è più veloce o si vede solo nei benc???
Old 22-01-2003, 21:14   #16
fabstars
Senior Member

L'Avatar di fabstars

Quote:

Si, è vero.... ho scritto un romanzo e forse non molto chiaro, me ne rendo conto adesso
In realtà era mia intenzione far capire che, siccome il disco viene visto normalmente, su questo sono consentite tutte le operazioni normalmente consentite su un disco, quindi anche il partizionamento

Come procedere? Come si fà normalmente
Se installi W2000 o XP, una volta caricati i driver da floppy (F6 all'avvio installazione) vedrai lo spazio disponibile come se fosse un unico disco e puoi procedere con la definizione delle partizioni
adesso va meglio
Old 22-01-2003, 21:36   #17
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Quote:
Originally posted by "khri81"

Ma io mi sono sempre chiesto una cosa???
Ma con il raid 0 c'è un vero aumento di prestazioni???
cioè si vede ad occhi che il pc è più veloce o si vede solo nei benc???
Le prestazioni aumentano sicuramente, ma attenzione, stiamo parlando di dischi e quindi aumentano le prestazioni relative a tutte quelle operazioni che coinvolgono il disco
In pratica: aumenterà la velocità di caricamento di un programma, manon la velocità del programma in sé, aumenterà la velocità di caricamento di grossi file grafici, ma non l'elaborazione degli stessi
Insomma aumentano le operazioni di lettura/scrittura, ma non la velocità del PC in assoluto
Old 23-01-2003, 00:01   #18
federchicco
Senior Member

Quote:
Originally posted by "whistcomb"

ti vede i 160gb solo se prendi un contoller raid ata 133 , non importa che i tuoi hd sono ata 100 , l'importante che lo sia il controller,se no ti vede solo 120gb
Era questa la risposta che cercavo.
Se il sistema mi vedeva i 160 giga e a quanto pare non li vede?
Allora sarà meglio che metta due da 60.
grazie

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian