|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Lecce
|
Università
L'anno prossimo dovrei iscrivermi all'Università, ma non so che pesci prendere.
Fin da piccolo ho sempre avuto un particolare amore per la tecnologia in genere. Amo molto il computer forse più a livello hardwerw che softwerw. Vorrei prender ingegneria dell'informazione qui a Lecce, ma non sono sicuro che possa comprendere tutto ciò in cui vorrei specializzarmi. Mi piacerebbe entrare nel mondo della ricerca hardwerw, dove andare???
I bambini e i saggi sono coloro che hanno il coraggio di dire le stupidaggini che gli adulti pensano solamente - Il nuovo forum di Anime e Manga Athlon XP 2500+ @ 2142 Mhz (209*10,5) , Abit Nf7-s rev 2.0, 512 Mb Corsair Xms PC 3200 Cas2, Ati Radeon 9500pro, HD Western Digital Caviar 80 Gb Buffer 8Mb, Lg L1710B |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
ingegneria elettronica o informatica direi.
RedHat Linux 9.0 - Kernel 2.6.0 - Amd Athlon XP 2000+ - 512Mb DDR - GeForce TI 4200 64Mb - SbLive Value - 100GB HD (2x20GB Raid-0 , 1x40GB 1x20GB) - Adsl via STH@STP - DVD Pioneer - CRW Yamaha F1 44x24x44 - Liteon DVD+-R/+-RW - WinXP su un dischetto da 20GB - Philips 17'' - Enermax Power Inside EG465P-VE(FMA) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
fatti un giro sul www.uniba.it e su www.poliba.it troverai qualcosa....e poi lecce-bari nn è lontanissimo
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
cosa ne pensate? a lecce non va bene
eppure dicono che è una delle migliori... c'è ingegneria dell'informazione e le specializzazioni sono in : ingegneria gestionale, delle telecomunicazioni ed informatica
I bambini e i saggi sono coloro che hanno il coraggio di dire le stupidaggini che gli adulti pensano solamente - Il nuovo forum di Anime e Manga Athlon XP 2500+ @ 2142 Mhz (209*10,5) , Abit Nf7-s rev 2.0, 512 Mb Corsair Xms PC 3200 Cas2, Ati Radeon 9500pro, HD Western Digital Caviar 80 Gb Buffer 8Mb, Lg L1710B |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
...nn credo che si possa fare un paragone tra l'università di lecce e quella di Bari.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Padova
|
Re: Università
Quote:
Dopo vari anni che frequento questa facolta' posso sicuramente dire di essere soddisfatto della mia scelta: ho affrontato si questioni Sw (principalmente) ma anche Hw e misti. C'e' da dire che sicuramente Informatica e' molto teorica (quando si ha che fare con un qualcosa di astratto come i programmi) e ti fa affrontare ogni problematica di programmazione prima dal punto di vista teoriaco (valanghe di teoremi) e limitatamente da quello pratico. Quindi il mio parere e' questo: se sei interessato a dirigere o progettare grossi prodotti Sw del tipo di banche dati, gestionali, programmi scentifici, ecc ... a porti dei problemi esistenziali se un certo prog. dara' prima o poi un rusultato ... o se riuscirai a fare un metodo matematico per tagliarti il panino .... Allora Informatica fa' per te ... Altrimenti non so' bisognerebbe sentire uno di Ingergneria o Scienze dell'informazione. Ciaoz
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pisa
|
ehmm.. si scrive hardware e software non hardwerw e softwerw
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Toscana
|
Quote:
".... chi ha la passione per i motorini, per smontarli, cambiare la marmitta ecc. non va a fare l'ingegnere meccanico, ma il meccanico!" |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Padova
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
questo lo so, non ho l'illusione che ad ingegneria smontero computer, ma a me quello che mi interessa è capire il reale funzionamento di tutto cio che concerne il computer e la tecnologia proprio partendo dalle basi teoriche.
P.S. che cosa si studia ad ingeneria delle telecomunicazioni?? che prospettive di lavoro si hanno e per ingeneria dell'informazione quali sono le prospettive di lavoro?
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
al biennio si studia matematica, fisica, geometria, algebra, economia aziendale, fisica tecnica, calcolo numerico, informatica: questi sono tutti esami prettamenti matematici, in tutte le facoltà di ingegneria sono + o - gli stessi, quando l'ho fatta io (a siena) se non facevi gli esami di analisi matematica 1 e 2 e di fisica 1 e 2 non potevi iscriverti al terzo anno (questo per farti capire l'importanza di queste materie). triennio: ci sono praticamente 4 aree di studio: 1) elettronica: 4-5 esami 2) elettomagnetismo: 3-4 esami 3) teoria dei segnali e reti di telecomunicazione 4-5 esami 4) infomatica e calcolatori 2-3 esami Per quanto riguarda il mondo del lavoro, questo lo trovi abbastanza bene, cmq scordati almeno in italia di avere soddisfazioni economiche da un lavoro tecnico, per avere un certo tipo di stipendio deve evolverti necessariamente verso un tipo di lavoro manageriale/commerciale. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
|
sono d' accordo con chi ti consiglia di prendere ing. elettronica:
se vuoi mettere davvero mano (Sempre da un punto di vista teorico) sull' hardware, quello che fa per te è elettronica. Valuta bene però, gli studi di ingegneria (parlo per il vecchio ordinamento) ti sciupano parecchio, quindi cerca di non confondere, per il tuo bene, una semplice passione -l' hardware come Ghz, Mb, ecc- con quello che ti dovresti sorbire facendo ingengeria. Diciamo , se mi permettete la licenza poetica, che prima di laurearti ne devi mandare giù di merda...... - Ing delle telecomunicazioni, visto che lo chiedi, è sicuramente molto apprezzata. Considera anche che, causa crisi, ho un amico laureato che ha mandato un sacco di CV in giro e non gli ha rispsoto nessuno. p.s. mi laureo tra poco in ing aerospaziale a milano. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Lavoro ne trovi , basta che tu non voglia anche i soldi In Italia i tecnici sono considerati lavoratori di "serie B" , peccato che siamo noi a far funzionare le cose , anche quelle più assurdamente incasinate che chiedono i "dirigenti" ( = ignoranza rulez E poi si lamentano che "mancano figure professionali nel campo tecnologico " , la gente c' é , ma se non vogliono pagarla perché dovrebbe venire a lavorare per te ? Ascoltami : Se vuoi fare i soldi fai un corso da idraulico . La mia impressione é di aver buttato via anni per niente </Frustration mode>
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
confermo pure io, i tecnici sistemisti sono tra quelli che ne sanno di più nelle aziende ma regolarmente sono quelli che vengono pagati di meno. Solo che evidentemente, finché non si lamentano i loro datori di lavoro continuano a pagarli poco!
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
potrei entrare nel campo dei sindacati
Scherzi a parte, che ne dite del campo della ricerca? A me piacerebbe molto E di restare nell'università... a diventare professore si dovrebbe guadagnare bene...
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:58.