Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2003, 16:21   #1
prova
Bannato

L'Avatar di prova

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
Dunque ... ho provato TUTTE le ATI 9xxx +MOD9500

Ciao a tutti.
Apro un topic intero dal momento che, avendo stamane provato gran parte della serie 9xxx, vorrei dire alcune cosine.

Innanzitutto il mio sistema: XP 1800+ montato su Abit KT7A RAID con 512 Pc133. La ram ovviamente fa da collo di bottiglia e di questo ho tenuto conto. La mia configurazione normale monta una Geforce3 liscia con la quale ottengo 7500 punti al 3DMark.

Stamane mi sono recato al negozio Essedi Shop di alcuni amici che mi avevano ordinato due Sapphire 9500 128Mb 256bit che avrei provato a modificare via software per ottenere una 9700. [Driver: Catalyst 3.0]

Non avevo MAI provato una scheda ATI prima, benchè simpatizzi fortemente per questo marchio.
Cominciamo.

Anzitutto, vorrei spezzare una lancia a favore della 9500 128Mb : è OTTIMA! Mi ha sparato alla prima botta 9200 punti [tenete conto della mia configurazione]! Alla faccia di coloro [me in primis] che la denigravano ritenendola una mezza schifezza!

Incoraggiato dal risultato, comincio a fare la modifica software [lo scambio dei file tag.sys] tutto eccitato e con dietro gli amici in modalità "Tifo da Stadio"
Riavvio, e .... tutto ok! Nessun problema nella visualizzazione icone del desktop.
Eccitatissimo, faccio partire solo il test Nature: da 60 frames COSTANTI della 9500 liscia sono passato a 90! 90 secchi con punti di 120 e più! Fantastico: la modifica è riuscita.
Ora cominciano le note dolenti: negli altri test, benchè con framerates fantascientifici [130 Dragothic High Detail e 230 in Low] i primi artefatti hanno cominciato a manifestarsi.
Ottengo comunque un rispettabile 10800 [non è molto in senso assoluto, ma vi assicuro che la mia Sdram è un vero tappo!]
Provo Splinter Cell e ... ancora artefatti. Essendo io un perfezionista, non mi faccio nulla di questa scheda.

Però, tanto per provare, cerco di overcloccare la scheda: meraviglia, il bios Sapphire è già sbloccato e raggiungo TRANQUILLAMENTE le frequenze di una 9700Pro con Rivatuner. Da 9500 ... a 9700Pro senza colpo ferire!
Grande. Peccato per gli artefatti.

Disinstallo tutto [con grande cura, compreso passaggio sul registro di sistema] e provo la seconda 9500. Questa manco mi parte. Appena individuata si blocca tutto. Lo stesso su di un altro pc. Peccato. Prendo nota di questo problema.

Ma la vera nota dolente è stato il disappunto che ho provato testando una 9700 liscia. Il framerate su 3DMark era eccellente [esattamente lo stesso ottenuto con la 9500 modificata, ovviamente] ma ... compariva qualche artefatto lo stesso! Erano percettibili solo osservando con attenzione, certo, ma rimane il dato che gli artefatti c'erano [ho poi overcloccato anche questa Sapphire 9700: ottimo, bios sbloccato anche su questa! Portata@9700Pro senza alcun problema! ]
STESSO risultato con la 9700Pro che ho provato successivamente: altri piccoli artefatti lì e là, qui e qua.

Il tutto testato anche su un'altra macchina [il "muletto"! ]

Qualche problema anche con Splinter Cell e Raven Shield.

Ciò che mi sento di dire, dopo aver trascorso tutto il tempo che va dalle 9 alle 15 testando delle Ati, è questo: potenza bruta da vendere, ma in anni di schede Nvidia io non ho MAI visto un artefatto in vita mia. Anzi, prima di oggi non sapevo neppure come fossero fatti.
Invece oggi ne ho visti anche con schede nè moddate nè overcloccate: uscite virginee ed intonse dalla loro scatoletta.
[notare che io propendo più verso Ati che verso Nvidia, come già detto]
Inolte denuncio la perfetta inutilità di acquistare una 9700Pro e pagarla l'ira di dio: una Sapphire 9700 è sbloccata e può essere felicemente portata alle stesse frequenze risparmiando un centinaio di eurodollarazzi [e scusate se è poco! ]

Mercoledì tornerò a testare altre 2 9500 che arriveranno sperando di trovare tra di loro una 9700 cammuffata, ma francamente ho perso molto entusiasmo. Dovere di tanto in tanto puntare il dito verso le schermo e dire "Ah, ti ho beccato, artefattino della malora!" non è quello a cui ero abituato.

Spero che gli estimatori di Ati [quale io sono, tra l'altro] non decidano di insultarmi pesantemente!

Ciao!
*Er*

P.S. Ah, infine ho provato anche una 9000 e una 9000Pro. La prima è decisamente PENOSA, la seconda potrebbe anche difendersi ... ma a quel prezzo io non giustifico nemmeno la loro esistenza sul mercato
Rimane il ricordo di una giornata trascorsa provanto tutte le nuove schede Ati. Spero di avervi trasmesso una certa visione d'insieme per orientare almeno un pochino le vostre decisioni d'acquisto!

P.P.S. Sottolineo ancora una volta la grande prestazione ottenuta da una 9500 liscia 128Mb! Oltretutto ho potuto overcloccarla [come ho detto sopra era una Sapphire ed il bios era sbloccato] e portarla alle frequenza di una 9700Pro! A mio avviso è un prodotto che può offrire GRANDI soddisfazioni.
prova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2003, 16:32   #2
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
cioè tu dicendo d aver provato 3 skede ATi asserisci di aver provato tutte le skede ATi? e nn pensi d essere stato vittima d una partita un PO sfigata? mah...
Old 18-01-2003, 16:36   #3
prova
Bannato

L'Avatar di prova

Ma che diavolo vai dicendo? Hai letto bene?

Ho provato TUTTE le schede della famiglia 9xxx:
9000
9000Pro
9500 128Mb
9700
9700Pro

Mancava solo la 9500Pro.

Leggi o spari ca**ate a caso?

Speravo in commenti intelligenti, non in uscite ridicole come la tua. Ora, se vuoi allontanarti mi fai un piacere ...
Old 18-01-2003, 16:38   #4
MEMon
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
No spe ma hai avuto sempre "artefatti" grafic? nn skerziamo quello sec me è qualke altro prob nn della skeda, xkè una skeda ke fa skifezze grafike sarebbe da buttare, quindi nn penso ke tu hai beccato 3 skede su 3 da cambiare...
MEMon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2003, 16:40   #5
prova
Bannato

L'Avatar di prova

Quote:
Originally posted by "MEMon"

No spe ma hai avuto sempre "artefatti" grafic? nn skerziamo quello sec me è qualke altro prob nn della skeda, xkè una skeda ke fa skifezze grafike sarebbe da buttare, quindi nn penso ke tu hai beccato 3 skede su 3 da cambiare...
La 9700 e la 9700Pro presentavano piccoli poligoni spostati nel test Bump Mapping del 3DMark [quello del tipo sul trono, per intenderci] e qualche pixel bianco nel test del carosello con i draghi a 7 luci.
Stessi minuscoli difetti in Raven Shield mentre Splinter Cell ne aveva di più macroscopici.
Old 18-01-2003, 16:43   #6
lzeppelin
Senior Member

L'Avatar di lzeppelin

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Padova
io con la 8500 zero artefatti.
aspettiamo tutti gli altri utenti che hanno la serie 9000 per sapere se anche loro trovano piccoli artefatti.
Old 18-01-2003, 16:54   #7
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
volevo semplicemente dire come Memom che hai beccato le skede sfigate tutte tu..scusa..nn volevo offenderti! :o
Old 18-01-2003, 17:12   #8
ggforce
Member

Iscritto dal: Nov 2000
Bravo!! e come hai fatto a sostituire il bios io ho provato e nn ci sono riuscito!! Puoi mica spiegarmi passo passo la procedura mi faresti un grosso favore.
Io ho una Saphire 9500 128 liscia con pcb rosso
Posso fare qualcosa??
Grazie
ggforce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2003, 17:13   #9
Spin
Senior Member

L'Avatar di Spin

Iscritto dal: Dec 2000
scusa ma vorrei ricordare ad esempio riguardo la 9700 pro (sono un pò di parte) che la grandissima figata di questa scheda non sono tanto i framerate di punta (anche se beh è la scheda piu' potente del mercato o vogliamo negare il sole che splende????' ) è che non perde troppo di prestazioni se ci carichi l'anti aliasing a 6x e gli altri effetti al massimo, nel senso che ti vedi le figure che sembrano di plastica e la scheda continua a rullare da paura, ma cosa stiamo dicendo che è una scheda che non vale niente perchè il benchmark non sale a 20.000? dove vuoi che arrivi 3d caz 2001se con un xp1800???
Old 18-01-2003, 17:18   #10
MEDi0MAN
Senior Member

L'Avatar di MEDi0MAN

Iscritto dal: Feb 2002
Re: Dunque ... ho provato TUTTE le ATI 9xxx +MOD9500

Quote:
Originally posted by "prova"

Inolte denuncio la perfetta inutilità di acquistare una 9700Pro e pagarla l'ira di dio: una Sapphire 9700 è sbloccata e può essere felicemente portata alle stesse frequenze risparmiando un centinaio di eurodollarazzi [e scusate se è poco! ]
Si? allora io Overclocko la mia 9700pro@400/700 e Bye Bye 9700liscia@pro...

Fino @ 385Mhz di core non noto nessun artefatto da 385@400 si ma credo che per eliminarli devo migliorare il rafreddamento o overvoltare il che non mi pare il caso ...

Bye..

Liquid Cooled By Acqu@-Tec-II ||AMD 64 X2 6000+ @7500+|Gigabyte GA-MA790X-DS|4GB Corsair PC-6400|Ati 4870HD@750/1000||Sound Blaster X-Fi Platinum-Fatal1ty||Pinnacle PCTV Pro||2 Segate da 500 GB @7200rpm||Lite on 1653S Dvd+-Rw 16x ||LCD Sony sdmhs74ps Onyx Black|| T-Block incoming|Webmaster of Cnc Project.net and Love For Love
MEDi0MAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2003, 17:21   #11
Milion
Bannato

Iscritto dal: Nov 2001
eroes...passi che la modifica possa portare artefatti, ma che tutte presentino artefatti è molto improbabile. Di sicuro non fa campione, altrimenti sai la gente incazzata che avrebbe postato in giro.

se mi permetti, diciamo che hai visto più che provato, almeno nel significato un po piu scientifico del termine

Milio
Milion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2003, 17:42   #12
fabianfolle
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Martinsicuro (TE)
io ho una sapphire 9500 128Mb e nessun artefatto nemmeno dopo modifica.
Preciso che ho il bios sbloccato ma non ho effettuatu nessun overclock
Old 18-01-2003, 17:48   #13
MEDi0MAN
Senior Member

L'Avatar di MEDi0MAN

Iscritto dal: Feb 2002

Quote:
ma in anni di schede Nvidia io non ho MAI visto un artefatto in vita mia. Anzi, prima di oggi non sapevo neppure come fossero fatti.
Ma perfavore!
cioè vuoi dire che le schede nvidia manco in overclock presentano artifatti??

be io ho provato a casa di un mio amico una albatron ti4200 @ 275-590 seriou sam accusava già scomposizioni della texture

e la mia vecchia geffo2? in overclock faceva artifatti che rimanevano pure tornando al desktop!

Quote:
Invece oggi ne ho visti anche con schede nè moddate nè overcloccate: uscite virginee ed intonse dalla loro scatoletta.
Be qua mi pare strano che ti sono capitati una serie di campioni sfigati ... visto che in giro non si sente nessuno parlare di schede con questi difetti fin dalla nascita..

Liquid Cooled By Acqu@-Tec-II ||AMD 64 X2 6000+ @7500+|Gigabyte GA-MA790X-DS|4GB Corsair PC-6400|Ati 4870HD@750/1000||Sound Blaster X-Fi Platinum-Fatal1ty||Pinnacle PCTV Pro||2 Segate da 500 GB @7200rpm||Lite on 1653S Dvd+-Rw 16x ||LCD Sony sdmhs74ps Onyx Black|| T-Block incoming|Webmaster of Cnc Project.net and Love For Love
MEDi0MAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2003, 17:48   #14
prova
Bannato

L'Avatar di prova

Quote:
Originally posted by "ggforce"

Bravo!! e come hai fatto a sostituire il bios io ho provato e nn ci sono riuscito!!
Come ho detto, il bios aveva già l'overclock sbloccato: non ho dovuto fare nulla. Solo overcloccare!
[ sai, passi che i ragazzi mi facciano provare le loro schede in negozio, ma che addirittura mi consentano di flashare il bios di roba non mia è un po' improbabile! ]

Quote:
Milio wrote:
eroes...passi che la modifica possa portare artefatti, ma che tutte presentino artefatti è molto improbabile. Di sicuro non fa campione, altrimenti sai la gente incazzata che avrebbe postato in giro.

se mi permetti, diciamo che hai visto più che provato, almeno nel significato un po piu scientifico del termine

Milion, la distinzione tra "vedere" e "provare" che hai appena fatto mi muove a ridere.
Pensi forse che Corsini, o Tom'Hardware facciano qualcosa di diverso?
Arriva loro una scheda campione gratuito [e bella grazia che arriva: molti siti devono comprarsela], la installano, segnano i risultati e poi li mettono su di una tabella Excel da cui trarre un grafico.
E se la scheda che perviene loro è sfortunata, lo fanno notare. Quante volte leggi "il modello in nostro possesso non saliva molto in overclock. Speriamo sia un caso isolato ecc ecc".
Se ora vuoi cortesemente spiegarmi perchè io ho solo "visto" e altri hanno "provato", te ne sarei molto grato ...
Diciamo che la tua distinzione è superflua, eh?

MedioMan, il discorso circa l'overclocking è fallato. [e anche abbastanza vecchio .... quante volte si è già sentita e contraddetta sta cosa? ]
OVVIO che se hai una 9700Pro puoi provare ad overcloccarla [spesso senza successo, dal momento che è già tiratissima].
Rimane il fatto che una 9700 liscia la si porta tranquillamente a prestazioni uguali a quelle della sorella maggiore che costa 100 euro in più. Poi non mi interessa sapere che la Pro si overclocca ancora. Mi fermo e constato che una semplice 9700 mi fa risparmiare 100 eurozzi. Non male, vero?

Cmq anche io spero di aver beccato una partita di schede malandate, anche se mi sembra strano ... una 9500 che non parte, una 9700 e una Pro che presentano piccoli artefatti e TUTTE INSIEME sono una bella sfiga!
Secondo me più semplicemente Ati ha ancora qualche miglioramento da apportare via driver, contando che non erano certo difetti macroscopici [qualche compenetrazione di poligoni ed un paio di essi fuori posto, più qualche pixel bianco nella giostra dei draghi]

Alla fine della giornata, francamente, io la corona per la miglior prestazione la darei a quella meravigliosa 9500 128Mb: mi ha distaccato di 2000 punti la Geffo3@Ti500 e le si potevano portare le frequenze sino a quelle di una 9700Pro.
Peccato che la modifica presentasse troppi artefatti.
Forse qualche pipeline bacata, come da più parti si sostiene ...

Ciao!
*Er*
Old 18-01-2003, 17:53   #15
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originally posted by "prova"

MedioMan, il discorso circa l'overclocking è fallato. [e anche abbastanza vecchio .... quante volte si è già sentita e contraddetta sta cosa? ]
OVVIO che se hai una 9700Pro puoi provare ad overcloccarla [spesso senza successo, dal momento che è già tiratissima].
Strano c'è gente che ha passato i 400mhz di core
Alla faccia del tiratissima
Old 18-01-2003, 17:53   #16
prova
Bannato

L'Avatar di prova

Quote:
Originally posted by "MEDi0MAN"

Ma perfavore!
cioè vuoi dire che le schede nvidia manco in overclock presentano artifatti??

be io ho provato a casa di un mio amico una albatron ti4200 @ 275-590 seriou sam accusava già scomposizioni della texture

e la mia vecchia geffo2? in overclock faceva artifatti che rimanevano pure tornando al desktop!

Be qua mi pare strano che ti sono capitati una serie di campioni sfigati ... visto che in giro non si sente nessuno parlare di schede con questi difetti fin dalla nascita..

MedioMan ... se vuoi arrivare a dire che mento fallo, così poi posso mandarti a cagare e siamo a posto, non trovi?

Sto semplicemente riportando la mia esperienza: vedi di non menarmela tanto poichè non ho fatto altro che esporre fatti oggettivi.
Se poi contrastano con la tua esperienza, amen. Riportala e documentala, ma cambia tono. Qui nessuno sta cercando di infangare Ati, anzi, sto esaltando la 9500 e le prestazioni che si raggiungono con le sorelle maggiori.

Comunque mercoledì spero tanto di trovare almeno una 9500 che si possa moddare senza alcun difetto.
Old 18-01-2003, 17:55   #17
prova
Bannato

L'Avatar di prova

Quote:
Originally posted by "DjLode"

Strano c'è gente che ha passato i 400mhz di core
Alla faccia del tiratissima
Modificandola [ad esempio, staccando la ventola e lavorando sulla cornice]

Tutte cose che oggi non potevo fare, su schede non mie, non trovi?

E che comunque non sono ad appannaggio dei consumatori, ma solo di una percentuale microscopica di essi: noi.
Old 18-01-2003, 17:58   #18
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
L'hai detto tu che è già tiratissima, io ti ho dimostrato che non lo è. Micca è colpa mia se dici cose non vere
Una cosa che si overclocka poco con ogni modifica si overclocka poco, con la modifica da due di briscola che ci vuole sulla 9700 Pro si aggiungono un 80ina di mhz... forse dovresti guardare meglio la definizione di tiratissima
Old 18-01-2003, 17:59   #19
OSMIUM_modified
Bannato

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Napoli
Consiglierei a tutti di votare se è stata compiuta la modifica CON O SENZA successo nel sondaggio iniziato dal mitico Cifer.

Sbaglio o la discussione "Incredibile!!! La 9500 normale e solo quella..." non se la fila più nessuno?
OSMIUM_modified è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2003, 18:01   #20
prova
Bannato

L'Avatar di prova

Ok: puoi overcloccarla sino a 1Ghz e scoprire nuove forme di vita.

Ora basta che della 9700Pro e del suo overclock non è che mi interessi molto, dal momento che non è nel mio carnet di prossimi acquisti.

Edit: Osmium, ho già votato nel sondaggio. Stamane prima di uscire speravo tanto di poter poi selezionare il "mi è venuto tutto benissimo" ...
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian