|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
|
Dunque ... ho provato TUTTE le ATI 9xxx +MOD9500
Ciao a tutti.
Apro un topic intero dal momento che, avendo stamane provato gran parte della serie 9xxx, vorrei dire alcune cosine. Innanzitutto il mio sistema: XP 1800+ montato su Abit KT7A RAID con 512 Pc133. La ram ovviamente fa da collo di bottiglia e di questo ho tenuto conto. La mia configurazione normale monta una Geforce3 liscia con la quale ottengo 7500 punti al 3DMark. Stamane mi sono recato al negozio Essedi Shop di alcuni amici che mi avevano ordinato due Sapphire 9500 128Mb 256bit che avrei provato a modificare via software per ottenere una 9700. [Driver: Catalyst 3.0] Non avevo MAI provato una scheda ATI prima, benchè simpatizzi fortemente per questo marchio. Cominciamo. Anzitutto, vorrei spezzare una lancia a favore della 9500 128Mb : è OTTIMA! Mi ha sparato alla prima botta 9200 punti [tenete conto della mia configurazione]! Alla faccia di coloro [me in primis] che la denigravano ritenendola una mezza schifezza! Incoraggiato dal risultato, comincio a fare la modifica software [lo scambio dei file tag.sys] tutto eccitato e con dietro gli amici in modalità "Tifo da Stadio" Riavvio, e .... tutto ok! Nessun problema nella visualizzazione icone del desktop. Eccitatissimo, faccio partire solo il test Nature: da 60 frames COSTANTI della 9500 liscia sono passato a 90! 90 secchi con punti di 120 e più! Fantastico: la modifica è riuscita. Ora cominciano le note dolenti: negli altri test, benchè con framerates fantascientifici [130 Dragothic High Detail e 230 in Low] i primi artefatti hanno cominciato a manifestarsi. Ottengo comunque un rispettabile 10800 [non è molto in senso assoluto, ma vi assicuro che la mia Sdram è un vero tappo!] Provo Splinter Cell e ... ancora artefatti. Essendo io un perfezionista, non mi faccio nulla di questa scheda. Però, tanto per provare, cerco di overcloccare la scheda: meraviglia, il bios Sapphire è già sbloccato e raggiungo TRANQUILLAMENTE le frequenze di una 9700Pro con Rivatuner. Da 9500 ... a 9700Pro senza colpo ferire! Grande. Peccato per gli artefatti. Disinstallo tutto [con grande cura, compreso passaggio sul registro di sistema] e provo la seconda 9500. Questa manco mi parte. Appena individuata si blocca tutto. Lo stesso su di un altro pc. Peccato. Prendo nota di questo problema. Ma la vera nota dolente è stato il disappunto che ho provato testando una 9700 liscia. Il framerate su 3DMark era eccellente [esattamente lo stesso ottenuto con la 9500 modificata, ovviamente] ma ... compariva qualche artefatto lo stesso! Erano percettibili solo osservando con attenzione, certo, ma rimane il dato che gli artefatti c'erano [ho poi overcloccato anche questa Sapphire 9700: ottimo, bios sbloccato anche su questa! Portata@9700Pro senza alcun problema! STESSO risultato con la 9700Pro che ho provato successivamente: altri piccoli artefatti lì e là, qui e qua. Il tutto testato anche su un'altra macchina [il "muletto"! Qualche problema anche con Splinter Cell e Raven Shield. Ciò che mi sento di dire, dopo aver trascorso tutto il tempo che va dalle 9 alle 15 testando delle Ati, è questo: potenza bruta da vendere, ma in anni di schede Nvidia io non ho MAI visto un artefatto in vita mia. Anzi, prima di oggi non sapevo neppure come fossero fatti. Invece oggi ne ho visti anche con schede nè moddate nè overcloccate: uscite virginee ed intonse dalla loro scatoletta. [notare che io propendo più verso Ati che verso Nvidia, come già detto] Inolte denuncio la perfetta inutilità di acquistare una 9700Pro e pagarla l'ira di dio: una Sapphire 9700 è sbloccata e può essere felicemente portata alle stesse frequenze risparmiando un centinaio di eurodollarazzi [e scusate se è poco! Mercoledì tornerò a testare altre 2 9500 che arriveranno sperando di trovare tra di loro una 9700 cammuffata, ma francamente ho perso molto entusiasmo. Dovere di tanto in tanto puntare il dito verso le schermo e dire "Ah, ti ho beccato, artefattino della malora!" non è quello a cui ero abituato. Spero che gli estimatori di Ati [quale io sono, tra l'altro] non decidano di insultarmi pesantemente! Ciao! *Er* P.S. Ah, infine ho provato anche una 9000 e una 9000Pro. La prima è decisamente PENOSA, la seconda potrebbe anche difendersi ... ma a quel prezzo io non giustifico nemmeno la loro esistenza sul mercato Rimane il ricordo di una giornata trascorsa provanto tutte le nuove schede Ati. Spero di avervi trasmesso una certa visione d'insieme per orientare almeno un pochino le vostre decisioni d'acquisto! P.P.S. Sottolineo ancora una volta la grande prestazione ottenuta da una 9500 liscia 128Mb! Oltretutto ho potuto overcloccarla [come ho detto sopra era una Sapphire ed il bios era sbloccato] e portarla alle frequenza di una 9700Pro! A mio avviso è un prodotto che può offrire GRANDI soddisfazioni. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
cioè tu dicendo d aver provato 3 skede ATi asserisci di aver provato tutte le skede ATi? e nn pensi d essere stato vittima d una partita un PO sfigata? mah...
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
Ma che diavolo vai dicendo? Hai letto bene?
Ho provato TUTTE le schede della famiglia 9xxx: 9000 9000Pro 9500 128Mb 9700 9700Pro Mancava solo la 9500Pro. Leggi o spari ca**ate a caso? Speravo in commenti intelligenti, non in uscite ridicole come la tua. Ora, se vuoi allontanarti mi fai un piacere ... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
No spe ma hai avuto sempre "artefatti" grafic? nn skerziamo quello sec me è qualke altro prob nn della skeda, xkè una skeda ke fa skifezze grafike sarebbe da buttare, quindi nn penso ke tu hai beccato 3 skede su 3 da cambiare...
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
Stessi minuscoli difetti in Raven Shield mentre Splinter Cell ne aveva di più macroscopici. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Padova
|
io con la 8500 zero artefatti.
aspettiamo tutti gli altri utenti che hanno la serie 9000 per sapere se anche loro trovano piccoli artefatti.
Oltre 100 TRATTATIVE NEL MERCATINO (lista da aggiornare) 9950x / X670E HERO / 4090 FE / 64GB Dominator 6000 CL30 / Corsair 3500X / CORSAIR TITAN 360 RX RGB / ENERMAX REVOLUTION D.F. X 1050W / Corsair XENEON 32UHD144-A |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
volevo semplicemente dire come Memom che hai beccato le skede sfigate tutte tu..scusa..nn volevo offenderti!
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Bravo!! e come hai fatto a sostituire il bios io ho provato e nn ci sono riuscito!!
Io ho una Saphire 9500 128 liscia con pcb rosso Posso fare qualcosa?? Grazie |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
scusa ma vorrei ricordare ad esempio riguardo la 9700 pro (sono un pò di parte) che la grandissima figata di questa scheda non sono tanto i framerate di punta (anche se beh è la scheda piu' potente del mercato o vogliamo negare il sole che splende????'
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Re: Dunque ... ho provato TUTTE le ATI 9xxx +MOD9500
Quote:
Fino @ 385Mhz di core non noto nessun artefatto da 385@400 si ma credo che per eliminarli devo migliorare il rafreddamento o overvoltare il che non mi pare il caso Bye..
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
|
eroes...passi che la modifica possa portare artefatti, ma che tutte presentino artefatti è molto improbabile. Di sicuro non fa campione, altrimenti sai la gente incazzata che avrebbe postato in giro.
se mi permetti, diciamo che hai visto più che provato, almeno nel significato un po piu scientifico del termine Milio |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Martinsicuro (TE)
|
io ho una sapphire 9500 128Mb e nessun artefatto nemmeno dopo modifica.
Preciso che ho il bios sbloccato ma non ho effettuatu nessun overclock
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
cioè vuoi dire che le schede nvidia manco in overclock presentano artifatti?? be io ho provato a casa di un mio amico una albatron ti4200 @ 275-590 seriou sam accusava già scomposizioni della texture e la mia vecchia geffo2? in overclock faceva artifatti che rimanevano pure tornando al desktop! Quote:
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Bannato
|
Quote:
[ sai, passi che i ragazzi mi facciano provare le loro schede in negozio, ma che addirittura mi consentano di flashare il bios di roba non mia è un po' improbabile! Quote:
Milion, la distinzione tra "vedere" e "provare" che hai appena fatto mi muove a ridere. Pensi forse che Corsini, o Tom'Hardware facciano qualcosa di diverso? Arriva loro una scheda campione gratuito [e bella grazia che arriva: molti siti devono comprarsela], la installano, segnano i risultati e poi li mettono su di una tabella Excel da cui trarre un grafico. E se la scheda che perviene loro è sfortunata, lo fanno notare. Quante volte leggi "il modello in nostro possesso non saliva molto in overclock. Speriamo sia un caso isolato ecc ecc". Se ora vuoi cortesemente spiegarmi perchè io ho solo "visto" e altri hanno "provato", te ne sarei molto grato ... Diciamo che la tua distinzione è superflua, eh? MedioMan, il discorso circa l'overclocking è fallato. [e anche abbastanza vecchio .... quante volte si è già sentita e contraddetta sta cosa? OVVIO che se hai una 9700Pro puoi provare ad overcloccarla [spesso senza successo, dal momento che è già tiratissima]. Rimane il fatto che una 9700 liscia la si porta tranquillamente a prestazioni uguali a quelle della sorella maggiore che costa 100 euro in più. Poi non mi interessa sapere che la Pro si overclocca ancora. Mi fermo e constato che una semplice 9700 mi fa risparmiare 100 eurozzi. Non male, vero? Cmq anche io spero di aver beccato una partita di schede malandate, anche se mi sembra strano ... una 9500 che non parte, una 9700 e una Pro che presentano piccoli artefatti e TUTTE INSIEME sono una bella sfiga! Secondo me più semplicemente Ati ha ancora qualche miglioramento da apportare via driver, contando che non erano certo difetti macroscopici [qualche compenetrazione di poligoni ed un paio di essi fuori posto, più qualche pixel bianco nella giostra dei draghi] Alla fine della giornata, francamente, io la corona per la miglior prestazione la darei a quella meravigliosa 9500 128Mb: mi ha distaccato di 2000 punti la Geffo3@Ti500 e le si potevano portare le frequenze sino a quelle di una 9700Pro. Peccato che la modifica presentasse troppi artefatti. Forse qualche pipeline bacata, come da più parti si sostiene ... Ciao! *Er* |
||
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
Alla faccia del tiratissima
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
MedioMan ... se vuoi arrivare a dire che mento fallo, così poi posso mandarti a cagare e siamo a posto, non trovi? Sto semplicemente riportando la mia esperienza: vedi di non menarmela tanto poichè non ho fatto altro che esporre fatti oggettivi. Se poi contrastano con la tua esperienza, amen. Riportala e documentala, ma cambia tono. Qui nessuno sta cercando di infangare Ati, anzi, sto esaltando la 9500 e le prestazioni che si raggiungono con le sorelle maggiori. Comunque mercoledì spero tanto di trovare almeno una 9500 che si possa moddare senza alcun difetto. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
Tutte cose che oggi non potevo fare, su schede non mie, non trovi? E che comunque non sono ad appannaggio dei consumatori, ma solo di una percentuale microscopica di essi: noi. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
L'hai detto tu che è già tiratissima, io ti ho dimostrato che non lo è. Micca è colpa mia se dici cose non vere
Una cosa che si overclocka poco con ogni modifica si overclocka poco, con la modifica da due di briscola che ci vuole sulla 9700 Pro si aggiungono un 80ina di mhz... forse dovresti guardare meglio la definizione di tiratissima
|
|
|
#19 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Napoli
|
Consiglierei a tutti di votare se è stata compiuta la modifica CON O SENZA successo nel sondaggio iniziato dal mitico Cifer.
Sbaglio o la discussione "Incredibile!!! La 9500 normale e solo quella..." non se la fila più nessuno? |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
Ok: puoi overcloccarla sino a 1Ghz e scoprire nuove forme di vita.
Ora basta che della 9700Pro e del suo overclock non è che mi interessi molto, dal momento che non è nel mio carnet di prossimi acquisti. Edit: Osmium, ho già votato nel sondaggio. Stamane prima di uscire speravo tanto di poter poi selezionare il "mi è venuto tutto benissimo" ... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:30.

|