|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Boot.ini e canali ide
Salve a tutti ; Spiego brevemente la mia configurazione .
Canale primario due Hd Ibm con win2000 il master e winXp lo slave. Canale secondario Lettore Dvd master e DVD-/+R/RW slave. Ora volendo spostare il secondo HD sul Canale secondario e avendo l'avvio in comune, Ripartirà WinXP ??? o devo modificare il boot.ini ?? Non sò se mi sono spiegato?? Mi aiutate ?? Grazie per l'attenzione ![]() ![]() ![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pisa
|
Re: Boot.ini e canali ide
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Comunque nessun problem ma la prossima prima di affermare con tanta sicurezza.... Grazieee ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Vallo Lucania -Parco Nazionale del Cilento-
|
Scusate tanto ! Ma perchè non dovrebbe partire XP se si cambia canale? Il bootloader viene scritto nel settore iniziale dell' HD primario dove sono contenute le informazioni riguardanti le partizioni in cui sono installati i S.O. Cambiando canale deve cqm funzionare normalmente.
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
non era per niente detto che xp dovesse partire per forza e ti spiego anche il perchè il tuo è ripartito senza problemi, forse perchè hai solo cambiato canale ma non aggiunto un disco e quindi il cosidetto percorso di ricerca dei file di avvio non è cambiato (anche se mi sembra strano) e ti dico anche perchè : pezzo preso da un articolo di ilsoftware dove ti spiega come è fatta la struttura di un boot.ini esempio default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS multi(A)disk(B)rdisk(C)partition(D) A è il numero ordinale dell'adattatore di avvio. Il primo adattatore, che di solito è l'adattatore di avvio, è 0. Ogni scheda madre mette a disposizione almeno due canali IDE ai quali possono essere collegati dischi fissi e CD ROM IDE. Al primo canale IDE viene associato l'identificativo 0, al secondo 1. B fornisce alcune informazioni sui dischi. In ambito multi syntax è uguale a 0. C è un numero ordinale che permette di specificare il disco collegato all'adattatore: può assumere valori compresi tra 0 e 3, a seconda del numero di unità disco presenti sull'adattatore (canale IDE). D indica specifica il numero di partizione che "ospita" il sistema operativo da avviare: il primo numero possibile è 1 (al contrario di quanto avviene per adattatori e unità disco che fanno uso di una numerazione che inizia, come primo numero, con 0). quindi al cambio di canale rdisk da 0 sarebbe dovuto essere cambiato in 1 e qui il motivo del perchè non doveva partire http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=629&pag=4 qui trovi l'articolo completo e prima di fare ironia almeno fate siate sicuri di quello che dite |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Certo che non ho aggiunto dei dischi ho 4 periferiche e 2 canali. Prima 2 hd sul primario e masterizz. e lettore DVD sul secondario. Ora HD e masterizz. dvd sul primario e HD e lettore DVD sul secondario. (per GigaPower) .... si ho fatto diversi tentativi nel modificare il boot.ini ma poi ho scritto che è ripartito solo con l'originale .ma Forse non ero stato chiaro io. Comunque raga non ci arrabbiamo per niente e solo didattica discutiamone pure e comunque questo è il boot.ini incriminato [boot loader] timeout=30 [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="MARCO Windows XP Home Edition" /fastdetect multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT="BABBO Windows 2000 Professional" /fastdetect E comunque per chiarezza il disco spostato di canale e quello con XP
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Quote:
![]() ![]() Ciao
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="MARCO Windows XP Home Edition" /fastdetect multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT="BABBO Windows 2000 Professional" /fastdetect non voglio fare polemica hai ragione anche se non capisco come fa a partirti xp visto che da qui si evince che xp sta sul primo canale disco slave mentre tu l'hai messo nel secondo canale bho allora mamma microsoft che cavolo le mette a fare le specifiche se poi windows funziona come gli pare....... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
vabbò raga alla prossima... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:24.