Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2003, 23:17   #1
Sgamba
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2003
XGA versus SXGA/UXGA

Vorrei riaprire un dibattito su un tema già affrontato in questo Forum, tema che secondo me non è stato affrontato con la dovuta completezza.
Mi riferisco alla scelta della risoluzione nativa del monitor.
In sostanza il mio dubbio è se un monitor SXGA o UXGA sia adeguato per un certo tipo di utilizzo che si può fare del computer portatile.
i caratteri, a queste risoluzioni, rasentano l'illeggibilità.
Rispondo in prima persona alle immediate obiezioni che mi si potrebbero fare.
1) Con un poratile si lavora per definizione a distanza molto più ravvicinata. Vero solo in parte, perchè è abbastanza normale una tendenza ad assumere una postura rilassata che ci porta ad essere più distanti dei previsti 50 cm. Inoltre in molte situazioni si usa prevalentemente il mouse, senza bisogno di essere a ridosso della tastiera.
2)E' possibile aumentare la grandezza dei font di sistema. Vero solo in parte, perchè molte finestre non rispondono alle regolazioni. Un'alternativa è aumentare il numero di dpi, non male, ma va detto che in questo le finestre non si ingrandiscono in proporzione, cosicchè alcune frasi appaiono monche. non il massimo.
3)Attraverso internet Explorer è possibile aumentare la dimensione dei caratteri. Vero solo in parte, perchè alcune pagine (portale di tiscali e libero per esempio) non rispondono a tale regolazione.
Ecc....
La mia riflessione:
ha senso scegliere SXGA o UXGA se, e solo se, si fa grafica, si maneggiano spesso videocamere o fotocamere, ci si cimenta spesso nei videogiochi.
Se la maggior parte del tempo viene spesa per videoscrittura, e-mail, navigazione in internet e si lavora con immagini di tanto in tanto senza il bisogno di risultati professionali, un XGA mi sembra la scelta N°1.
Un grafico tra l'altro tenderà a disporre di un monitor Crt di grandi dimensioni e di alta qualità, da collegare magari al suo portatile.
Sgamba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2003, 23:29   #2
Sgamba
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Ati Mobility 9000: la soluzione al dubbio amletico?

Dal sito Anandtech, aproposito sella ati Mobility 9000:

New to the RV250's mobile core is an upgraded scaler. A scaler is a portion of the graphics chip which is dedicated to taking video and making it fit on the screen. When running an LCD panel at a resolution besides the native resolution of the panel, the scaler takes the image and stretches or shrinks it in order to make it display properly. ATI implemented a new scaler algorithm in the Mobility Radeon 9000 that produces sharper images at nonnative resolutions. Typically, notebook displays become fuzzy when running at a nonnative panel resolution. ATI's new scaler helps alleviate this problem and produces images much cleaner than before when scaling 1.5x or more. So, for example, the new scaler makes the image on UXGA (1600x1200) displays look much better than before when displaying at XGA resolutions (1024x768). This is mainly apparent when viewing text and does not really affect the visual quality of games all that much.

Sembra che con questa scheda sia possibile superare il problema della risoluzione del display lcd: è insomma impostare la risoluzione di un nativo 1400x1050 a 1024x768 senza dover pensare di avere il monitor più scadente in circolazione , potendo cos' assaporare, a seconda delle esigenze d'uso, i vantaggi delle due risoluzioni.
I possessori di un Dell Ispiron 8200 con Ati 9000 potrebbero dirmi, se il loro notebook compie questo piccolo miracolo?
Sgamba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2003, 13:46   #3
CH1CC0
Senior Member

L'Avatar di CH1CC0

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
La funzione di cui parli si chiama "SmoothVision".

Sicuramente offre un vantaggio non indifferente rispetto alle altre GPU, tuttavia non riesce a colmare il lag che c'è tra un 1400*1050 mandato a 1024*768 ed un vero 1024*768.

Ho provato a smanettare un bel pò e devo dire che la differenza (attivando lo smoothvision) si vede un bel pò, però io resto con il 1400*1050.

Tuttavia mi va bene questa ris. visto che il note lo uso come desktop replacement, quindi a volte ci gioco (oltre che lavorarci )

Confermo quello che ho sempre detto: un monitor non si sceglie in base ai consigli degli altri, un monitor deve essere provato di persona!!!

Ciao
CH1CC0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Gli stipendi nel settore tech? Sono anco...
Problemi con la stampa 3D? Un prompt per...
Amazon Leo amplia i contratti con SpaceX...
Basta Purefication, il Giurì bloc...
LibreOffice 26.2 migliora prestazioni e ...
La Cina si prepara a un test della capsu...
La NASA rende note alcune informazioni a...
ASUS ExpertCenter PN54: mini PC Copilot+...
Geely userà una fabbrica europea ...
Leica Camera tratta la cessione della ma...
La nuova AMD non è più 'ec...
La Cina non è più la pecor...
Un SSD accanto alla GPU: la ricetta di Z...
Texas Instruments acquisisce Silicon Lab...
NVIDIA chiede l'archiviazione della caus...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian