Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2003, 13:12   #1
Giatar
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Bari
Ho montato la 9000pro e son SCONTENTO!!

Di certo non ho esperienza con questa scheda ma è che certo che mi sta facendo rimpiangere la Voodoo3!!!!!
Incredibile ma vero!!
Il mio sistema è composto da Abit KT7A (chipset KT133A) XP 1700+ 512Mb ram

Il problema: prima giocavo con la Voodoo3 3000 a Fifa 2002 a 1024x768 con triplebuffer attivato, risol. 1024x768 in D3D utilizzando come driver gli Amiga 2.5 x WinMe impostati a max qualità.
Avevo bellissime immagini di gioco e un gioco fluido, dico fluido intendendo senza nemmeno una esitazione, nemmeno se tiravo la palla da una parte all' altra del campo a max velocità.

Ieri ho montato la 9000pro della Tyan con gli ultimi Catalyst 3.0a e l' ultimo pannello disponibile, quindi faccio partire Fifa2002 a 1024x768 in D3d e noto che il gioco è scattoso.
Premesso che non sono cretino , che ho installato tutto a dovere, che solo il 3dmark si arrapa di fronte a questa scheda, con chi me la devo prendere ora???
Ho dovuto impostare la sezione D3d come max prestazioni (prestazioni Ottimali) ma sono deluso in quanto in pratica con questo gioco non ho notato nessun grande salto prestazionale.
Io credevo di poter giocare a 1280x1024 o almeno di poter godere di grandissime ed elevatissime qualità di immagine a risoluzioni + basse, quando invece resto ancorato alle prestazioni che mi dava la Voodoo3

Dico io: non ho una 9000liscia ma la versione PRO che dovrebbe non superare ma almeno egualiare una 8500le?!?!?!
Ne tanto meno si potrebbe giustificare che una sk V3 3000 con soli 16Mb sdr a soli 180mhz (la overcloccavo un po') mi desse più soddisfazione grazie a driver super ottimizzati.

Insomma sto incazato nero!!!
Old 16-01-2003, 13:14   #2
Hanamichi
Bannato

L'Avatar di Hanamichi

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
è il solito problema degli scatti, comuni alle radeon.
Hanamichi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2003, 13:18   #3
Giatar
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Hanamichi"

è il solito problema degli scatti, comuni alle radeon.
cioè la colpa di chi è????

refresh monitor troppo basso??
driver di merda??
o quei cretini di ATI che andrebbero fucilati???

resto un po' interdetto in quanto anche l ami vecchia V3 3000 scattava con gli ultimi driver originali 3dfx ma grazie agli amiga correva eccome se correva
Poi ho motnato questa scheda credeendo di fare un salto e invece...
Due son le cose o ci vendono merda come se fosse cioccolata oppure fino ad oggi grandi salti generazionali non ne son mai stati fatti?!
Old 16-01-2003, 13:19   #4
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
X Giatar , hai lascato nel pannello di controllo ( in Direct3D ) AnisotropicF su secondo l'applicazione , smoohtvision su secondo l'applicazione , v-sync su sempre disattivato e il truform su sempre disattivato ? inoltre prima di montare la 9000Pro hai formattato ? se la risposta a queste domande e' no............fatti due conti....
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2003, 13:20   #5
MEMon
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
direi ke la colpa sia ancora da attribuire ai driver, nn troppo ottimizzati
cya
MEMon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2003, 13:20   #6
Hanamichi
Bannato

L'Avatar di Hanamichi

Quote:
Originally posted by "Giatar"

cioè la colpa di chi è????

refresh monitor troppo basso??
driver di merda??
o quei cretini di ATI che andrebbero fucilati???

resto un po' interdetto in quanto anche l ami vecchia V3 3000 scattava con gli ultimi driver originali 3dfx ma grazie agli amiga correva eccome se correva
Poi ho motnato questa scheda credeendo di fare un salto e invece...
Due son le cose o ci vendono merda come se fosse cioccolata oppure fino ad oggi grandi salti generazionali non ne son mai stati fatti?!
le radeon, hanno dei problemi degli scatti, anche se stai a una velocita di FPS 100 ti fa sempre lo scattino. questo problema è stato risolto parzialmente con i nuovi catalyst. ma il problema rimane.
Old 16-01-2003, 13:21   #7
Hanamichi
Bannato

L'Avatar di Hanamichi

Quote:
Originally posted by "Jaguar64bit"

X Giatar , hai lascato nel pannello di controllo ( in Direct3D ) AnisotropicF su secondo l'applicazione , smoohtvision su secondo l'applicazione , v-sync su sempre disattivato e il truform su sempre disattivato ? inoltre prima di montare la 9000Pro hai formattato ? se la risposta a queste domande e' no............fatti due conti....
infatti il problema potrebbe essere anche che non ha formattato.
Old 16-01-2003, 13:23   #8
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Quote:

le radeon, hanno dei problemi degli scatti, anche se stai a una velocita di FPS 100 ti fa sempre lo scattino. questo problema è stato risolto parzialmente con i nuovi catalyst. ma il problema rimane.

Questo lo dici te' io ho latua stessa scheda e non ho overcloccato alla cazzo come te' , e di scattini manco l'ombra , quando dici " le radeon, hanno dei problemi degli scatti " parla x te' , io mi godo i giochi belli fluidi e non ho un computer potente.
Old 16-01-2003, 13:25   #9
Hanamichi
Bannato

L'Avatar di Hanamichi

Quote:

Questo lo dici te' io ho latua stessa scheda e non ho overcloccato alla cazzo come te' , e di scattini manco l'ombra , quando dici " le radeon, hanno dei problemi degli scatti " parla x te' , io mi godo i giochi belli fluidi e non ho un computer potente.
senti prima di tutto modera i termini hai capito? non hai il diritto di parlare in questo modo. poi gli scatti non c'è l'ho solo io ma anche altra gente.
HAI CAPITO? guardati il topic. ati e lo scempio del millennio e vedi un pò.
Old 16-01-2003, 13:27   #10
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Quote:

senti prima di tutto modera i termini hai capito? non hai il diritto di parlare in questo modo. poi gli scatti non c'è l'ho solo io ma anche altra gente.
HAI CAPITO? guardati il topic. ati e lo scempio del millennio e vedi un pò.
Tu non generalizzare quando parli delle schede Ati capito ? adesso ne ho piene la scatole di queste cantilene datti una ripigliata....
Old 16-01-2003, 13:29   #11
Hanamichi
Bannato

L'Avatar di Hanamichi

Quote:

Tu non generalizzare quando parli delle schede Ati capito ? adesso ne ho piene la scatole di queste cantilene datti una ripigliata....
guarda che io dico solo quello che vedo! hai capito? io ho questi scatti, altre persone hanno questi scatti, quindi io non generalizzo!io dico solo la verita.

vabbè è inutile parlare con gente come te.
Old 16-01-2003, 13:32   #12
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Quote:

guarda che io dico solo quello che vedo! hai capito? io ho questi scatti, altre persone hanno questi scatti, quindi io non generalizzo!io dico solo la verita.

vabbè è inutile parlare con gente come te.

Ti compatisco va'.......dopo mesi e mesi che usi l' 8500Le ti sei accorto " solo adesso " di questi famosi scattini.....
Old 16-01-2003, 13:39   #13
Giatar
Senior Member

Quote:

tutto fatto tranne che la formattazione che non serve
Old 16-01-2003, 13:42   #14
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Quote:

A detta di molti , invece e' un bel formattone che puo' risolvere , so' che c'e' da perdere tempo a formattare , ma di regola quando si cambia scheda 3d formattare fa' molto bene......
Old 16-01-2003, 13:43   #15
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Quote:

Comunque sul sito Ati c'e' una patch x il problema degli scatti che hanno le schede Ati con il ViaKt133.......e processori Athlon..
Old 16-01-2003, 13:46   #16
Giatar
Senior Member

non polemizzate please...

a me per primo non piace fare il partigiano però di certo devo ricredermi su alcune cose

Proprio io, che giammai venendo da una 3dfx avrei preso una Nvidia, devo dire di essere rimasto molto deluso.

Non voglio mettere in discussione la bontà hardware ma forse i driver fanno un po' schifo in quanto ho i problemi che la mia 3dfx aveva con i driver di default, mentre con i driver amiga la sk andava da dio...

Un altra cosa perchè devo formattare... a che servirebbe se io a mano ho tolto tutti i driver 3dfx.
Il registro non ha nemmeno mezza voce equivoca l' ho controllato io stesso a mano.
E poi il 3dmark rende bene e questo conferma che a parte questo cazzo di 3dmark certino, la sk è instalalta a dovere
Cmq so deluso e non me lo aspettavo... sarei proprio curioso di provare una Geffo 4200
Old 16-01-2003, 13:47   #17
Giatar
Senior Member

Quote:

Comunque sul sito Ati c'e' una patch x il problema degli scatti che hanno le schede Ati con il ViaKt133.......e processori Athlon..
ah bene dove dove
Old 16-01-2003, 13:48   #18
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Quote:

ah bene dove dove

http://www.ati.com/support/infobase/3675.html
Old 16-01-2003, 13:50   #19
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Finitela!!!

Il problema del cosiddetto "stuttering" (scattini periodici a intervalli + o - regolari, anche se magari il gioco fa 100fps secondo fraps) esiste ed è ben noto. E' un problema emerso con la scheda video ati 9700, ma ora sembra che esista (anche se in minor misura) anche con la 8500...

E' chiaro che non tutti ne sono colpiti, anzi... ma non si può negare l'esistenza del fenomeno (però non mi potete dire, come ho letto, che ho culo xché a me va tutto fluido... questa è la norma, semmai sono sfortunati gli altri...)

Quello che mi lascia molto perplesso e interdetto è che molti tendono a confondere il fenomeno dello stuttering con il "normale" scattare che può succedere x le + diverse ragioni:
1- Cpu poco potente: ho letto uno che diceva "ho un celeron 900 con ati 9000 e con ut2003 noto l'effetto stuttering"... sbagliato! Noti l'effeto "scatto perché non ce la faccio!"
2- Gioco non ottimizzato: Doom3 mi causa lo stuttering anche in OpenGL... sbagliato! Doom3 scatta di suo...
3- Impostazioni driver/software/hardware sbagliate

Ricapitolando: lo stuttering è quel fenomeno che porta un gioco a scattare (solitamente in modo "regolare") nonostante sembri presentare, tra uno scatto e l'altro, una eccellente fluidità!
Tutti gli altri fenomeni di scattosità non sono lo stuttering...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2003, 13:52   #20
Giatar
Senior Member

mmh leggendo la paginetta sul sito ATI sembrerebbe che i driver ati, gli ultimi che ho, sono ok
ma forse i driver chipset sono da reinstallare

aah...

approfito per chiedere:
Nel pannello nella sezione SMARTGART mi dive versione Agp off e FW off
è normale????

da bios sono voci che cmq sono attivate
e cmq se provo a dare il comando "Reset Tutto", riavvia a mi da le stesse voci su Off.

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian