|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Aiuto!!!!! Compilatore JAVA
Sono uno studente di informatica alle prime armi con la programazzione di java, ma non riesco a trovare un editor decente per JAVA... Quello della sun jdk non ci capisco niente l'unico decente è un certo (www.scintilla.org) scite. bello con vari colori su windows.... ma porca miseria non ne vuole sapere di far partire i programmini stupidissimi del tipo classici "hello word!!"... Si parla di path ma non ben compreso... un aiuto per favore.. e cercate di essere chiari perchè sono un po' stupido
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
se vuoi un ambiente di sviluppo gratuito c'e' netbeans ( http://www.netbeans.org/ );
se vuoi solo un editor per scrivere il codice e compili a mano (o con ant ) usa ultraedit a che editor ti riferisci qnado dici: "quello della sun?" |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
|
se ne cerchi uno semplice semplice puoi provare anche Ginipad lo trovi qui: http://www.mokabyte.it/ginipad/index.htm
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
mai sentito parlare di scintilla o sciTE???
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montreal (Canada)
|
no mai sentito...
il jdk non è un editor.... ma il "motore" ovvero tutto ciò che ti serve per programmare in java |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Fino ad ora sto usando JCreator, anche se nn mi dispiacerebbe cambiare. Esiste anche una versione dell'Emacs per windows, un programma che trovi in Linux.
Molto probabilmente devi configurare il compilatore java in modo da fargli trovare il file a cui stai lavorando. Codice:
Usage: java [-options] class [args...]
(to execute a class)
or java -jar [-options] jarfile [args...]
(to execute a jar file)
where options include:
-client to select the "client" VM
-server to select the "server" VM
-hotspot is a synonym for the "client" VM [deprecated]
The default VM is client.
-cp -classpath <directories and zip/jar files separated by ;>
set search path for application classes and resources
-D<name>=<value>
set a system property
-verbose[:class|gc|jni]
enable verbose output
-version print product version and exit
-showversion print product version and continue
-? -help print this help message
-X print help on non-standard options
-ea[:<packagename>...|:<classname>]
-enableassertions[:<packagename>...|:<classname>]
enable assertions
-da[:<packagename>...|:<classname>]
-disableassertions[:<packagename>...|:<classname>]
disable assertions
-esa | -enablesystemassertions
enable system assertions
-dsa | -disablesystemassertions
disable system assertions
Per esempio, è possibile configurare l'esecuzione dei tuoi file in questo modo: C:\Programmi\Java\j2sdk1.4.1\bin>java -classpath c:\Programmi\Java\myclasses\classes Hello Come vedi il path è quello definito dll'opzione -classpath |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Io usavo il jBuilder della Borland, che in versione base e' free.
Non mi sembrava male (un po' pesantuccio se non hai un bel pc) Aloha
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
io usando Jcreator non ho dovuto configurare niente
Volendo c'è anche Eclipse anche se per la grafica non usa le librerie standard di java... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Città: Spagna
|
ti straconsiglio www.jcreator.com e' gratuito e non c'e' praticamente da configuare niente! se non dirgli in che cartella e' installata la sdk!
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
io uso sun studio della sun (praticamente forte4) ma come faccio a configurare la mia libreria?? parla di mount filesystem..non capisco
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Path e class path
Per far funzionare il jdk, che è un kit comprendente compilatore (comando principale javac), la JVM (java virtual machine, che sarebbe l'ambiente di esecuzione, comando pricipale java) e la documentazione sulle classi pronte per l'uso, bisogna settare due variabli d'ambiente:
PATH e CLASSPATH dove viene indicato al sistema operativo dove trovare rispettivamente i comandi (ovvero i .exe, tra cui quelli sopracitati) e le librerie delle classi già pronte all'uso. - in win95/98 le due variabili d'ambiente si configurano aggiungendo al file autoexec.bat pochi caratteri. Alla voce SET PATH aggiungo il percorso della cartella /BIN del JDK. (esempio: SET PATH = ;c:\JDK1.3.1\bin ). Il ; iniziale è la terminazione della stringa precedente. Alla voce SET CLASS PATH il percorso della cartella /LIB del JDK. (esempio SET CLASSPATH = ;c:\JDK1.3.1\lib;.) Fondamentale il "."(punto) dopo il ; finale. Mentre il ; iniziale è superfluo se la stringa è la prima della variabile CLASSPATH. In effetti, probabilmente, CLASSPATH non è neanche presente nell'autoexec.bat, se il pc è java-vergine. RIAVVIARE il PC e provare a eseguire JAVA(scrivere JAVA e digitare ENTER) da riga di comando. Se la risposta è diversa da "comando sconosciuto" o qcosa del genere, sei entrato nel mondo di JAVA. - in win2000-nt-xp si fa la stessa cosa ma da pannello di controllo-sistema-avanzate-variabili d'ambiente. Non serve riavviare il pc. Per quanto riguarda l'editor, ti consiglio di iniziare con ULTRAEDIT, un cugino ricco del notepad: ti evidenzia con colori diversi le variabili e le parole chiavi del linguaggio, aiutandoti nella comprensione del codice tuo e altrui. Iniziare con J-Builder o q.siasi altro editor che ti corregge e suggerisce, mi sembra poco istruttivo. Considera che già il compilatore ti indicherà gli errori, anche se non sempre in maniera precisissima. In bocca al lupo!
ASUS P4P800 - overclocked P4 2,8ghz - 1gb ram 3200 - HD Maxtor 7200rpm 80gb [partizione Xp SP2 & sw + partizione dati] - HD Samsung 160gb [2 partizioni dati] - GeForce2 64mb - audio integrato SOUND MAX 5.1 - Avast Antivirus - Sygate Personal Firewall - FireFox. ------------------------------- Superman è morto. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Il JDK 1.4 non necessita di settare il CLASSPATH
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
???
Questa mi mancava, potresti darmi qualche delucidazione in +?
A buon rendere!
ASUS P4P800 - overclocked P4 2,8ghz - 1gb ram 3200 - HD Maxtor 7200rpm 80gb [partizione Xp SP2 & sw + partizione dati] - HD Samsung 160gb [2 partizioni dati] - GeForce2 64mb - audio integrato SOUND MAX 5.1 - Avast Antivirus - Sygate Personal Firewall - FireFox. ------------------------------- Superman è morto. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
cazzate lo necessita eccome...
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://java.sun.com/j2se/1.4.1/install-windows.html Attualmente sul mio computer ho due os (XP e 98) su cui è installato e funziontante jdk 1.4.1 |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lecce
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
Città: Torino
|
Uso textPad e mi trovo molto bene!
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Torino
|
COnfermo: ULTRAEDIT e linea di comando...di meglio per imparare non c'è...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:08.