Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2003, 16:55   #1
reggia
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Modena
USCITA TV RADEON 9500 PRO......COME IL FULL SCREN?

Dopo qualche meditazione mi sono deciso a mandare in pensione (Con qualche rimpianto) la mia fida Kyro II.....e ho preso una RADEON 95OO PRO 128 mb......
Ce l'ho praticamente da un giorno e facendo varie prove, ho riscontrato l'impossibilita' di avere un'immagine full screen dell'out pal......cosa che con la kyroII facevo tranquillamente (E con un'ottima qualita!!!).
Anche con i vari settaggi relativi al dimensionamento e posizionamento dell'immagine, nisba.......mi rimangono due righe nere orizzontali sopra e sotto l'immagine.....e le regolazioni non modificano l'altezza dello schermo...solo la larghezza...
E dire che uno dei motivi che mi hanno spinto all'acquisto era proprio la tanto pubblicizzata qualita' dell'out pal ATI....
Ho installato i driver del CD che c'era con la sk video perche' i Catalyst 3 non mi si installano (Ad un certo punto mi si blocca l'installazione...)...che sia colpa dei driver?
Per quanto riguarda il 3d.....mi pare una bomba...e per ora 0 problemi..(Nessuno scatto...).

Grazie per qualsiasi tipo di aiuto....

Bye a tutti...
Old 16-01-2003, 12:46   #2
reggia
Senior Member

Aggiornamento:
su internet ho trovato come attivare il pulsante per l'overscan tramite modifica del registro...
ora ho un bel tasto in piu' per l'attivasione dell'overscan.....che si puo' attivare....ma che non fa un bel tubo di niente.......(Pero' e' carino....)....
quindi.....
QUALCUNO MI AIUTI!!!
Old 17-01-2003, 13:02   #3
reggia
Senior Member

Nessuno ha questo problema?
Almeno...qualcuno ha una sk video come la mia e NON ha questo problema?
Old 19-01-2003, 17:29   #4
reggia
Senior Member

Continuo ad autopostarmi....sperando che qualcuno mi consideri...
Aggiornamento:
la modifica del registro per ottenere il pulsante overscan.....funziona....ma solo se si imposta la risoluzione dello schermo principale a 800x600!!!!
Pazzesco!!!
Nonostante questo lo schermo della tv presenta ugualmente una piccolissima strisciolina nera sotto.
Non c'e' verso di farla sparire perche' con l'overscan attivato non funzionano i tastini di ridimensionamento e spostamento dell'immagine....
A quanto pare e' un problema comune a tutte le RADEON......
Tra l'altro ho fatto la stessa prova su una hercules 9000pro...con gli stessi risultati.
Mi sembra strano pero' che non ci sia una soluzione....
Porka pu@@ana.....con la mia kyretta sfigata avevo una tv out con un vero overscan regolabile perfettamente (FUUUUULLLLLscreeeen)!!!!....ci facevo dei vhs perfetti!!!

Vabbe'
Old 19-01-2003, 18:01   #5
Viking
Senior Member

L'Avatar di Viking

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
proprietà video -> impostazioni -> avanzate -> overlay - spunta la casella Theater Mode.

Prova così
Old 20-01-2003, 14:38   #6
reggia
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Viking"

proprietà video -> impostazioni -> avanzate -> overlay - spunta la casella Theater Mode.

Prova così

Magari fosse cosi' semplice!
Ma a te lo schermo tv si riempie tutto?
Old 20-01-2003, 14:59   #7
Viking
Senior Member

L'Avatar di Viking

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
si, con i settaggi di default va tutto a posto. Però in effetti non afferro bene il tuo problema... vedi non centrate le immagini provenienti da un flusso video tipo mediaplayer? O è un problema di sfasamento generale esteso a tutte le applicazioni?
Old 20-01-2003, 22:30   #8
reggia
Senior Member

Qualsiasi cosa provi a visualizzare sul TV, non mi riempie totalmente lo schermo stesso....
Se visualizzo lo schermo del pc o un video (In qualsiasi modo....anche overlay) sopra e sotto all'immagine mi rimangono due striscie nere.....
Con la funzione overscan attivata comunque mi rimane una piccola strisciolina nera nella parte inferiore dello schermo TV.
Questo non costituisce un problema se vedo ad esempio un DVD che ha formato 16/9 perche'comunque sopra e sotto rimangono due grosse strisce nere...(a parte che cosi' l'immagine viene comunque deformata...) ma lo diventa se voglio vedere sul tv (E videoregistrare) filmati in 4/3....cioe' in pratica full screen...
Spero di essermi spiegato.
Old 21-01-2003, 17:09   #9
reggia
Senior Member

Tanto per fare qualcosa ho reinstallato i catalyst 2.4.....e mi sono accorto di una cosa...

Il programma di installazione mi ha detto che ho una 9700!!!
Sul pannello di controllo sotto "scheda" compare...indovinate.....RADEON 9700!!!

Si e' modificata da sola perche' tanto oramai lo fanno tutti?
Old 22-01-2003, 14:47   #10
reggia
Senior Member

Messi i catalyst 2.5....cambiato niente....
Tvout come prima.....
Scheda riconosciuta come 9700 del pannello di controllo...

Comincio a pensare ad un problema di bios.....ma ATI non mi pare metta a disposizione bios aggiornati.....o mi sbaglio?

Boh
Old 24-01-2003, 12:50   #11
reggia
Senior Member

Arieccomi...non desisto....
Facendo varie prove ho verificato che in realta', attivando l'oversan, la strisciolina che rimane in basso all'immagine, non e' dovuta ad un "ridimensionamento" maldestro dell'immagine con conseguente "schiacciamento".....bensi' l'immagine viene proprio....tagliata...(Quello che si vede ha comunque le proporzioni corrette).
Mi spiego: se ad esempio visualizzo il desktop, non viene visualizzata una fettina in basso corrispondente grosso modo alle dimensioni della barra degli strumenti.....

Ripeto l'appello: qualcuno riesce a riempire COMPLETAMENTE il suo schermo tv con un'immagine proveniente da una radeon?
Old 24-01-2003, 16:20   #12
asphix
Member

Iscritto dal: Sep 2001
Io ho una 9000Pro ... ed ho riscontrato il tuo stesso problema... in nessun modo si riesce ad ottenere lo schermo completo.
Mal comune ...
asphix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2003, 16:32   #13
Dragon2002
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Velletri(Roma)
Porca Vacca mi è appena arrivata la 9500pro,speriamo bene stasera al massimo domani devo vedere il signore degli anelli2 sul 28pollici.
Ciaoooooooooo
By Dragon
Dragon2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2003, 16:46   #14
sgabello
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Seregno (MI)
Stesso problema anche a me... ed avendo un 16/9 è ancora più noioso...

Avevo acquistato apposta una radeon 9000 per mandare in pensione la cara Hollywood+ nella visione dei dvd, ma a quanto pare dovro' tenermela ancora per un bel po'....

Bye
Old 24-01-2003, 16:57   #15
asphix
Member

Ho trovato RadeonTweaker che sembra possa risolvere il problema ma non l'ho ancora provato...
trovate il lilnk del sito girovagando su http://www.atipower.com/ non so' se puo' essere utile...
Old 25-01-2003, 09:46   #16
reggia
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Dragon2002"

Porca Vacca mi è appena arrivata la 9500pro,speriamo bene stasera al massimo domani devo vedere il signore degli anelli2 sul 28pollici.
Ciaoooooooooo
By Dragon
Se vuoi vedere dei 16/9 su un normale televisore non ci sono grossi problemi perche' comunque ti rimarrebbero due bande nere sopra e sotto.....attivando l'overscan non te ne accorgeresti nemmeno ...
Old 25-01-2003, 09:48   #17
reggia
Senior Member

Quote:
Originally posted by "asphix"

Ho trovato RadeonTweaker che sembra possa risolvere il problema ma non l'ho ancora provato...
trovate il lilnk del sito girovagando su http://www.atipower.com/ non so' se puo' essere utile...
Non l'ho provato, ma direi che non faccia altro che attivare l'overscan.....(Ho provato degli programmi simili....che facevano proprio questo)...
Purtroppo poi rimane comunque la piccola strisciolina nera sotto...
Old 25-01-2003, 10:53   #18
asphix
Member

Quote:
Originally posted by "reggia"

Non l'ho provato, ma direi che non faccia altro che attivare l'overscan.....(Ho provato degli programmi simili....che facevano proprio questo)...
Purtroppo poi rimane comunque la piccola strisciolina nera sotto...
Ho provato qualche tweaker anche io .. e ovviamente riscontro il tuo stesso problema... si attiva l'overscan ma rimane comunque una piccola parte dello schermo nera... ho notato poi facendo prove con fermo immagine che comunque l'overscan "taglia" una parte dell'immagine ... quindi e' tutto un cavolo!! ... mi sembra la stessa situazione che si ha con i giochi della PSX o PS2 che quando vengono localizzati per le regioni europee gli fanno proprio un lavoraccio del genere per metterli in PAL (poi dici che uno li compra pirata... almeno quelli piratati hanno un overscan come si deve!!!) ... una cosa vorrei chiedere... non so se qualcuno ha provato ... ma collegando un televisore multistandard e settando l'uscita della scheda in NTSC si ottiene la visione a tutto schermo? (ovviamente la qualita' e' piu' bassa del PAL, giusto?).
Devo dire che fino a eri ero abbastanza soddisfatto della mia scheda ... questa pecca non ci voleva ... in effetti non ho visto molti film ancora e non ci avevo fatto molto caso...
Old 26-01-2003, 15:16   #19
reggia
Senior Member

Quote:
Originally posted by "asphix"

Ho provato qualche tweaker anche io .. e ovviamente riscontro il tuo stesso problema... si attiva l'overscan ma rimane comunque una piccola parte dello schermo nera... ho notato poi facendo prove con fermo immagine che comunque l'overscan "taglia" una parte dell'immagine ... quindi e' tutto un cavolo!! ... mi sembra la stessa situazione che si ha con i giochi della PSX o PS2 che quando vengono localizzati per le regioni europee gli fanno proprio un lavoraccio del genere per metterli in PAL (poi dici che uno li compra pirata... almeno quelli piratati hanno un overscan come si deve!!!) ... una cosa vorrei chiedere... non so se qualcuno ha provato ... ma collegando un televisore multistandard e settando l'uscita della scheda in NTSC si ottiene la visione a tutto schermo? (ovviamente la qualita' e' piu' bassa del PAL, giusto?).
Devo dire che fino a eri ero abbastanza soddisfatto della mia scheda ... questa pecca non ci voleva ... in effetti non ho visto molti film ancora e non ci avevo fatto molto caso...
Esatto....
La prona NTSC per ora non posso farla xche' per monitorare la roba che videoregistro per ora ho un tv 14 pollici e solo pal ....
Sarebbe interessante....
Pero' non capisco il senso di tutto questo:
-a quanto pare si tratta di una cosa normale tra le radeon
-ati e' molto lacunosa in merito (Ho letto la risposta di ati ad uno che le aveva scritto.......nessun aiuto......consigli del tipo "aggiusta le dimensioni dell'uscita video dal pannello di controllo oppure agendo sull'ingresso della televisione!!!!!?????"....pazzesco..).
-mi sembra strano che non ci sia soluzione....tra l'altro non ho trovato cenni dell'attivazione dell'overscan sul sito ATI.....(Sembrano proprio ignorare il problema!).
Magari c'e' una voce da aggiungere nel registro che visualizza l'ultima fettina di video.....o qualcosa nel BIOS.......bohhhhh!!!!
Mi colpisce anche il fatto dell'attivazione effettivo dell'overscan sono a 800x600.....

Voglio tenere vivo questo post........

FACCIAMO UNA MAIL DI RICHIESTA CHIARIMENTI TUTTI INSIEME AD ATI? (Spediamola tutti insieme ......magari ci considerano....).
Se qualcuno mastica bene l'inglese scritto potrebbe scriverla e poi metterla a disposizione a tutti quelli che la vogliono inviare!

Dato che a quanto pare il problema e' diffuso, pensavo anche di scrivere a PCProfessionale....

Vediamo se ATI smolla qualche notiziola sulla faccenda!!!
Old 26-01-2003, 22:04   #20
asphix
Member

Ho letto anche io quel post in un NG in giro ... si consigli da beoti ... certo che se stiamo in mano a questi! mammamia!... pretendono che un normale TV abbia i settaggi tipo monitor! ... in effetti ce li ha ... ma una volta che tocchi quelli sballi tutta la TV ... senza contare che devi aprirla la TV per farlo!... no qua' il problema e' nei driver ... c'e' poco da fare, purtroppo e' prassi fare le cose cosi'! ... guardati qualche gioco della PS2 convertito da NTSC a PAL e come per magilla noterai le stesse identiche bande e schiacciamenti vari ... perche' gli costa POCHISSIMA fatica adattare l'NTSC a PAL in questo modo ... ma ovviamente il risultato fa' abbastanza "cagare" passatemi il turpiloquio ma effettivamente e' cosi' e fa rodere!
Spero di essere smentito ma credo proprio che una soluziona artigianale (tipo smanacciando nel registro) non esista... purtroppo...
Ah... e se questa e' la meraviglia del TV-OUT della ATI mi immagino quale porcheria micidiale possa essere quello della nVidia che a parere di tutti e' inferiore alla ati sotto questo aspetto...
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian