|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Modena
|
USCITA TV RADEON 9500 PRO......COME IL FULL SCREN?
Dopo qualche meditazione mi sono deciso a mandare in pensione (Con qualche rimpianto) la mia fida Kyro II.....e ho preso una RADEON 95OO PRO 128 mb......
Ce l'ho praticamente da un giorno e facendo varie prove, ho riscontrato l'impossibilita' di avere un'immagine full screen dell'out pal......cosa che con la kyroII facevo tranquillamente (E con un'ottima qualita!!!). Anche con i vari settaggi relativi al dimensionamento e posizionamento dell'immagine, nisba.......mi rimangono due righe nere orizzontali sopra e sotto l'immagine.....e le regolazioni non modificano l'altezza dello schermo...solo la larghezza... E dire che uno dei motivi che mi hanno spinto all'acquisto era proprio la tanto pubblicizzata qualita' dell'out pal ATI.... Ho installato i driver del CD che c'era con la sk video perche' i Catalyst 3 non mi si installano (Ad un certo punto mi si blocca l'installazione...)...che sia colpa dei driver? Per quanto riguarda il 3d.....mi pare una bomba...e per ora 0 problemi..(Nessuno scatto...). Grazie per qualsiasi tipo di aiuto.... Bye a tutti...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Aggiornamento:
su internet ho trovato come attivare il pulsante per l'overscan tramite modifica del registro... ora ho un bel tasto in piu' per l'attivasione dell'overscan.....che si puo' attivare....ma che non fa un bel tubo di niente.......(Pero' e' carino....).... quindi..... QUALCUNO MI AIUTI!!!
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Nessuno ha questo problema?
Almeno...qualcuno ha una sk video come la mia e NON ha questo problema?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Continuo ad autopostarmi....sperando che qualcuno mi consideri...
Aggiornamento: la modifica del registro per ottenere il pulsante overscan.....funziona....ma solo se si imposta la risoluzione dello schermo principale a 800x600!!!! Pazzesco!!! Nonostante questo lo schermo della tv presenta ugualmente una piccolissima strisciolina nera sotto. Non c'e' verso di farla sparire perche' con l'overscan attivato non funzionano i tastini di ridimensionamento e spostamento dell'immagine.... A quanto pare e' un problema comune a tutte le RADEON...... Tra l'altro ho fatto la stessa prova su una hercules 9000pro...con gli stessi risultati. Mi sembra strano pero' che non ci sia una soluzione.... Porka pu@@ana.....con la mia kyretta sfigata avevo una tv out con un vero overscan regolabile perfettamente (FUUUUULLLLLscreeeen)!!!!....ci facevo dei vhs perfetti!!! Vabbe'
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
|
proprietà video -> impostazioni -> avanzate -> overlay - spunta la casella Theater Mode.
Prova così
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Magari fosse cosi' semplice! Ma a te lo schermo tv si riempie tutto?
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
|
si, con i settaggi di default va tutto a posto. Però in effetti non afferro bene il tuo problema... vedi non centrate le immagini provenienti da un flusso video tipo mediaplayer? O è un problema di sfasamento generale esteso a tutte le applicazioni?
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Qualsiasi cosa provi a visualizzare sul TV, non mi riempie totalmente lo schermo stesso....
Se visualizzo lo schermo del pc o un video (In qualsiasi modo....anche overlay) sopra e sotto all'immagine mi rimangono due striscie nere..... Con la funzione overscan attivata comunque mi rimane una piccola strisciolina nera nella parte inferiore dello schermo TV. Questo non costituisce un problema se vedo ad esempio un DVD che ha formato 16/9 perche'comunque sopra e sotto rimangono due grosse strisce nere...(a parte che cosi' l'immagine viene comunque deformata...) ma lo diventa se voglio vedere sul tv (E videoregistrare) filmati in 4/3....cioe' in pratica full screen... Spero di essermi spiegato.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Tanto per fare qualcosa ho reinstallato i catalyst 2.4.....e mi sono accorto di una cosa...
Il programma di installazione mi ha detto che ho una 9700!!! Sul pannello di controllo sotto "scheda" compare...indovinate.....RADEON 9700!!! Si e' modificata da sola perche' tanto oramai lo fanno tutti?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Messi i catalyst 2.5....cambiato niente....
Tvout come prima..... Scheda riconosciuta come 9700 del pannello di controllo... Comincio a pensare ad un problema di bios.....ma ATI non mi pare metta a disposizione bios aggiornati.....o mi sbaglio? Boh
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Arieccomi...non desisto....
Facendo varie prove ho verificato che in realta', attivando l'oversan, la strisciolina che rimane in basso all'immagine, non e' dovuta ad un "ridimensionamento" maldestro dell'immagine con conseguente "schiacciamento".....bensi' l'immagine viene proprio....tagliata...(Quello che si vede ha comunque le proporzioni corrette). Mi spiego: se ad esempio visualizzo il desktop, non viene visualizzata una fettina in basso corrispondente grosso modo alle dimensioni della barra degli strumenti..... Ripeto l'appello: qualcuno riesce a riempire COMPLETAMENTE il suo schermo tv con un'immagine proveniente da una radeon?
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Io ho una 9000Pro ... ed ho riscontrato il tuo stesso problema... in nessun modo si riesce ad ottenere lo schermo completo.
Mal comune ... |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Velletri(Roma)
|
Ciaoooooooooo By Dragon |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Seregno (MI)
|
Stesso problema anche a me... ed avendo un 16/9 è ancora più noioso...
Avevo acquistato apposta una radeon 9000 per mandare in pensione la cara Hollywood+ nella visione dei dvd, ma a quanto pare dovro' tenermela ancora per un bel po'.... Bye
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Ho trovato RadeonTweaker che sembra possa risolvere il problema ma non l'ho ancora provato...
trovate il lilnk del sito girovagando su http://www.atipower.com/ non so' se puo' essere utile... |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo poi rimane comunque la piccola strisciolina nera sotto...
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
Devo dire che fino a eri ero abbastanza soddisfatto della mia scheda ... questa pecca non ci voleva ... in effetti non ho visto molti film ancora e non ci avevo fatto molto caso... |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La prona NTSC per ora non posso farla xche' per monitorare la roba che videoregistro per ora ho un tv 14 pollici e solo pal .... Sarebbe interessante.... Pero' non capisco il senso di tutto questo: -a quanto pare si tratta di una cosa normale tra le radeon -ati e' molto lacunosa in merito (Ho letto la risposta di ati ad uno che le aveva scritto.......nessun aiuto......consigli del tipo "aggiusta le dimensioni dell'uscita video dal pannello di controllo oppure agendo sull'ingresso della televisione!!!!!?????"....pazzesco..). -mi sembra strano che non ci sia soluzione....tra l'altro non ho trovato cenni dell'attivazione dell'overscan sul sito ATI.....(Sembrano proprio ignorare il problema!). Magari c'e' una voce da aggiungere nel registro che visualizza l'ultima fettina di video.....o qualcosa nel BIOS.......bohhhhh!!!! Mi colpisce anche il fatto dell'attivazione effettivo dell'overscan sono a 800x600..... Voglio tenere vivo questo post........ FACCIAMO UNA MAIL DI RICHIESTA CHIARIMENTI TUTTI INSIEME AD ATI? (Spediamola tutti insieme ......magari ci considerano....). Se qualcuno mastica bene l'inglese scritto potrebbe scriverla e poi metterla a disposizione a tutti quelli che la vogliono inviare! Dato che a quanto pare il problema e' diffuso, pensavo anche di scrivere a PCProfessionale.... Vediamo se ATI smolla qualche notiziola sulla faccenda!!!
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Ho letto anche io quel post in un NG in giro ... si consigli da beoti ... certo che se stiamo in mano a questi! mammamia!... pretendono che un normale TV abbia i settaggi tipo monitor! ... in effetti ce li ha ... ma una volta che tocchi quelli sballi tutta la TV ... senza contare che devi aprirla la TV per farlo!... no qua' il problema e' nei driver ... c'e' poco da fare, purtroppo e' prassi fare le cose cosi'! ... guardati qualche gioco della PS2 convertito da NTSC a PAL e come per magilla noterai le stesse identiche bande e schiacciamenti vari ... perche' gli costa POCHISSIMA fatica adattare l'NTSC a PAL in questo modo ... ma ovviamente il risultato fa' abbastanza "cagare" passatemi il turpiloquio ma effettivamente e' cosi' e fa rodere!
Spero di essere smentito ma credo proprio che una soluziona artigianale (tipo smanacciando nel registro) non esista... purtroppo... Ah... e se questa e' la meraviglia del TV-OUT della ATI mi immagino quale porcheria micidiale possa essere quello della nVidia che a parere di tutti e' inferiore alla ati sotto questo aspetto... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:31.