|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
DIMM EDO su vecchia mainboard
Ho una vecchia mobo per pentium 2, con 32 mega su dimm(credo), da upgradare.
Ci sono 3 slot per dimm in tutto, lascio quello da 32 mega e ne aggiungo uno da 64 ma non lo riconosce, ne metto uno da 32 non lo riconosce, da 128 neanche a parlarne. Entro nel bios e trovo: 1 slot: EDO 2 slot: empty 3 slot: empty Accetta solo le dimm EDO? Come sono fatte? Il banco da 32 mega ha questa sigla: SEC KMM366F404AS-6 è dovrebbe essere EDO. Ho provato anche a rimuoverlo ma le altre non vengono riconosciute ugualmente. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
se il chipset e' il NATOMA FX accetta solo EDO
Per PII il chipset minimo per le SDRAM e' il 440LX controlla qui qual' e' il tuo chipset http://users.erols.com/chare/chipsets.htm Se la mainboard e' dotata di slot AGP il chipset e' sicuramente il 440LX o ancora meglio il 440BX. Puo' sucedere che il 440LX non sia in grado di leggere correttamente le DIMM attuali poiche' i chip hanno dimensioni troppo grosse , cerca di recuperare qualche vecchia DIMM possibilmente PC-66 per fare le prove. P.S. ricordati che le EDO DIMM funzionano a 5 Volts mentre le SDRMA DIMM funzionano a 3,3. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho scaricato il datasheet e riporta che il chip km416v4104as-6 che equipaggia la dimm funziona a 3,3V. Bo? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: Alessandria
|
Ciao !
Il pc di un mio amico (p2 233) accettava solo sdram a 66 mhz...... Le edo hanno 72 contatti e vanno utilizzate sempre in coppia. Le riconosci perchè sono più corte delle dimm. In genere hanno lo slot bianco e non nero. Prova a vedere se riconosce un banco da 32 o 64 a 66 mhz, se riesci a trovarlo...... Ciao ! |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
quella che hai descritto e' la differenza tra SIMM (72 contatti) e DIMM. Il tipo di chip impiegati sul modulo e' pero' indipendente dal tipo di interfaccia. Anche se rare sono esistite delle DIMM di memoria EDO. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ops...hai ragione !
Ciao !!! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Controllando in proprietà ho visto che il chipset è un 82441FX abbinato a 82371.
Il bios è del 1997, la scheda ha tutto sopra, Audio, LAN, USB. Le PCI e le ISA sono su una scheda a parte incastrata ortogonalmente alla mainboard. Monta un P2 266 su slot 1, bus 66Mhz. Seguendo il link ho visto che il natoma (440fx) monta i seguenti tipi di memoria: FPM, EDO, BEDO. Avete qualche informazione su come riconoscerli? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
ragazzi io sto disperatamente cercando delle dimm edo, nessuno le ha?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ciao !
Io ne ho 16 mb (4x4).... Se li vuoi........ Ciao! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
come si fa a capire se delle dimm sono edo oppure no?
per quanto riguarda le simm ne esistono solo 2 tipi: quelle sincrone e quelle edo? Quest'ultime come si differenziano? PS per cercare le dimm edo prova a scrivere un messaggio sul mercatino!! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:44.

CIAO