|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
|
Idea malsana???
Ciao gente...è un po' che non passo da queste parti....e mi è venuta in mente un idea!!!
Forse sarò matto...o forse no.... Che ne dite se facessimo una specie di concorso interno al forumme??? Mi spiego meglio...niente di trascendentale....scegliamo un oggetto semplicissimo...ma proprio facile....anche una cosa già pronta....tipo una teiera...vabè..dai no!!! ![]() E ogniuno di noi (chi vuole partecipare)....manda un immagine.... Il risultato qual'è e cosa serve? Semplice! una simile cosa penso che ci aiuterà a portare all'esasperazione della perfezione luminotecnica e di definizione dei materiali, al punto tale che per forza di cose,chi ne avrà bisogno imparerà senza accorgersene! Mi rendo conto che molti voi (me per primo) non hanno molto tempo....ma il bello è proprio questo...non ci sono limiti alcuni...se non che di usare lo stesso oggetto per tutti.....poi ogniuno di voi sceglierà che materiale luce o inquadratura preferisce per incantare gli occhi degli altri!!! Tutti noi sappiamo che se un oggetto è fatto bene in 3D....anche una semplice palla ci può esaltare!!!....quante volte vi siete fermati ad osservare una sfera illuminata e "materializzata" come Dio comanda???? Dai....massacratemi!!! ![]() R3D. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Varese - Italy -
|
Re: Idea malsana???
Bella mi piace!!!!!
![]() Solo che con 3DS non mi ci rimetto e con Maya semplicemente ancora non so come si usano mappe e materiali! ![]() Comunque appena ci capisco qualcosa mi metto sotto! E se per essere DAVVERO originali facessimo un bel bicchierone? Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
L'idea del bicchierone potrebbe essere buona.....bisogna vedere se gli altri eventuali partecipanti....accettano il bicchiere....potrebbe essere un dado da gioco oppure una pedina degli scacchi.....deve essere una cosa che tutti sappiano fare....facile facile.....è un modo come un altro per mettersi a confronto con i propri simili....vi assicuro che non è esibizionismo....ma è solo un modo per capire se stessi!
Mi raccomando....siamo tutti amici non voglio assolutamente nessun tipo di polemiche!!! Lo dico subito...appena scorgo qualcosa del genere, autorizzo un moderatore a chiudere immediatamente la discussione!!! :o R3D. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
Raga dai....che vi siete spaventati?????
:o :o :o R3D. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
...a me "me piace"!!!!
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Forza dai.....unitevi in tanti.....mi piacerebbe iniziare stasera....o anche prima!
!!!!!! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Io sono daccordo, mi piace l'idea...
Quando si inizia? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
Si inizia dal momento in cui decidiamo tutti insieme quale sarà l'oggetto in questione!!!
Tenete conto che dovrà diventare uno dei vostri primi pensieri......non aggiungete altro.....solo un piano e l'oggetto che sceglieremo..... Tutto il resto è libero...dal software al tipo di resa e quello che vi viene in mente!!! Appena saremo almeno in dieci...cominceremo a sfoggiare render...vedrete...come con lo stesso soggetto...si riescono a tirare fuori idee di ogni tipo e bellezza!!! Ne sono sicuro! Dai forza...ah...dimenticavo...non ci sono limiti nemmeno nel numero di lavori che uno vuole fare...si può perfezionare la propria idea fin che si vuole, oppure abbandonarla per intrapprenderne una nuova.....fate tutto voi! ![]() R3D. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
vov!!
io propongo un vasetto dello yogurt, vuoto, con pure i resti di yogurt sul bordo (quelli che non si riescono a tirare via rastrellandolo con il cuchiaio...) almeno e' la volta che imparo a fare i materiali!!
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
Poi fate voi....a me sembra un poco complesso!!! R3D. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Siena
|
Io, tempo permettendo, parteciperei volentierissimo
![]() A me va bene qualsiasi cosa, purchè non siano volti o personaggi. Sono cose inanimate ![]() Io è tanto che vorrei farlo...e propongo boccetta di profumo con scatola (può servire anche per impratichirsi con le caustiche visto che fino ad ora non le ho mai provate...).
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Nuraminis (CA)
|
OK proviamo...
...speriamo di non fare figure di c@cc@ ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
In effetti un vasetto di yogurt con relativo yogurt sparso sulla confezione è abbastanza noioso da creare in modo verosimile.
Secondo me è preferibile modellare oggetti certamente complicati, nel caso, ma di veloce realizzazione. In ogni caso, per partire si potrebbe scegliere geometrie di natura molto semplice. Il pretesto per iniziare potrebbe giusto essere il tormentone del 3d, la teiera, una sfera di metallo ben realizzata con riflessioni realistiche, il classico bicchiere di vetro, una forchetta, un cacciavite, anelli tipo fedi nuziali per simulare oro e/o argento, una penna tipo bic... insomma oggetti non complicatissimi... Tra l'altro, lo spirito dell'iniziativa credo, se ho capito bene, è quello di esprimere al massimo la resa fotorealistica, quindi la modellazione è per il nostro scopo in secondo piano. Io ho detto la mia...:-) a presto |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
ECCERTO CHE CI STO PURE IO
![]() per me se vogliamo fare una cosa che tutti sappiano fare, usiamo proprio una sfera! in questo modo nemmeno ci saranno polemiche del tipo "eh si ma il tuo sembra fico perchè il modello è della madonna" ![]()
![]() |
#15 |
Bannato
|
Dai che ci state arrivando.......avete centrato nel segno!!
La bravura non stà sempre nel saper modellare qualcosa di veramente complicato, ma saper sorprendere in certi casi proprio con la semplicità!!! Dateci dentro raga e quando avete deciso fatemi un fischio che apriamo le danze!!! R3D. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii (sarebbe il suddetto fischio
![]()
![]() |
#17 |
Bannato
|
mmm...vi vedo impazienti.....
Che dite?....per cominciare personalmente asseconderei l'idea di Pandemonio....di usare ad esempio una teiera...e vedere che ci si riesce ad inventare! Attendo conferme per aprire una discussione di inizio lavori! ![]() R3D. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Torino
|
L'idea non mi dispiace...potremo fare stile Marko Dabrovic (Sibenik e Sponza Atrium) con un oggetto molto + semplice, magari preparato da qualcuno di noi e poi convertito nei vari software di utilizzo..tipo una bottiglia o un bicchiere (per iniziare) o comunque qualcosa di simile..e valutare quindi anche tempi di rendering e interoperabilità tra le varie piattaforme che utilizziamo....
Si potrebbe incominciare con il tipo di software che avete intenzione di usare: Lightwave (e Maya, giusto per provare....) L'oggetto converrebbe farlo in un formato importabile da tutti i software(magari .obj), poi ognuno si sbizzarisce.... Il problema è...quale oggetto??
![]() |
#19 |
Senior Member
|
mi chiedevo...
oltre all'oggetto "protagonista" è necessario secondo me modellare un pavimento e almeno dei muri..giusto per non far volare l'oggetto...e null'altro di più... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Torino
|
Decidiamo quindi l'oggetto....
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:06.