Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2003, 15:15   #1
Pippo1975
Senior Member

L'Avatar di Pippo1975

Iscritto dal: Oct 2002
Città: MILANO-BRINDISI
E se il rivenditore fa il FURBETTO!!?

Ciao a tutti
presto prenderò un pc assemblato, mi sono chiesto potrà mai un rivenditore "losco" prendersi gioco di me installando una cosa per un'altra?
(già è successo !!!!)
Come faccio a controllare tutti i pezzi se corrispondono a ciò che volevo io?
Mi direte: Apri il Pc e controlla tutto.....certo però perdo immediatamente la garanzia quindi cosa fare?
Se entro nel Bios tutto quello che c'è scritto corrisponde alla verità o c'è un modo per ingannare la gente?
Old 13-01-2003, 15:25   #2
High Speed
Senior Member

L'Avatar di High Speed

Iscritto dal: Dec 2002
SCUSA TU COMPRERESTI IN UN QUALUNQUE NEGOZIO 10 OGGETTI SENZA VEDERLI E TE LI FARESTI METTERE IN UNA SCATOLA ASPETTANDO DI TORNARE A CASA PER VEDERLI ?
NON PENSO PROPRIO, ALLORA SE HAI COMPRATO OGGETTI SPECIFICI , PRIMA DI CHIUDERE IL CASE CONTROLLERAI INSIEME A LUI CHE CI SIA TUTTO E CHE TUTTO FUNZIONI...
SE INVECE HAI COMPRATO UN PC BASATO SOLO SU DELLE CARATTERISTICHE GENERALI ALLORA CHE COLPA AVREBBE IL NEGOZIANTE...
MORALE :
SE CHIEDI DETERMINATI PEZZI LO SCONTRINO O LA FATTURA SARANNO COMPLETI DI OGNI SINGOLO PREZZO E TU AVRAI ACQUISTATO I PEZZI NON IL COMPUTER....
High Speed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2003, 15:25   #3
High Speed
Senior Member

L'Avatar di High Speed

scusa per il maiuscolo mi era rimasto attivato
Old 13-01-2003, 15:38   #4
Pippo1975
Senior Member

L'Avatar di Pippo1975

Ok ti spiego,
prenderò un Pc assemblato già da loro (non sono un genio su ste cose) quindi loro mi daranno il case con tutti i componenti che ho scelto (e le scatole perchè sono tutti pezzi retail), io come faccio a capire se la Memoria è Pc2700 pluto o Samsung o Coarsar (come si scrive?).
Loro potrebbero benissimo dirmi:
Questo è il PC e dal pannello di controllo mi fanno vedere l'HD, la scheda video e altre cose, quindi potrebbero benissimo truffare la gente (beh noi italiani siamo specializzati!)

Sicuramente non conprerò nulla fin quando non avrò visto tutti i pezzi che ho scelto.
Old 13-01-2003, 15:59   #5
rmarango
Senior Member

L'Avatar di rmarango

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Originally posted by "Pippo1975"

Ok ti spiego,
prenderò un Pc assemblato già da loro (non sono un genio su ste cose) quindi loro mi daranno il case con tutti i componenti che ho scelto (e le scatole perchè sono tutti pezzi retail), io come faccio a capire se la Memoria è Pc2700 pluto o Samsung o Coarsar (come si scrive?).
Loro potrebbero benissimo dirmi:
Questo è il PC e dal pannello di controllo mi fanno vedere l'HD, la scheda video e altre cose, quindi potrebbero benissimo truffare la gente (beh noi italiani siamo specializzati!)

Sicuramente non conprerò nulla fin quando non avrò visto tutti i pezzi che ho scelto.
Con Sandra e WCPUID riesci a leggere quasi tutto da windows compreso l'SPD delle memorie.
Se poi proprio non ti fidi puoi aprire il p.c. e guardare la sigla del modulo RAM.

Saluti
Old 13-01-2003, 16:04   #6
Fazz
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
scusate ma una spendo milioni in pc [ in lire ] e poi neanche può aprire la sua bestia xchè invaliderebbe la garanzia?? ma dai nn è possibile e cmq x la ram o la monta sotto i tuoi okki [raro che succeda quando si comprano pc assemblati altrimenti stai con lui 20min. e aspetti che monta cpu xchè potrebbe essere oc, il tuo dissy, ecc....] oppure ti potrebbe fare vedere ram OCZ o Corsair e poi montare una normalissima no brand......

Poi la cosa + bella che ti può succedere è che nel pc i pezzi non corrispondono allora tu vai con la tua lista di pezzi con lo scontrino che ti ha fatto e gli dici xchè al posto della mia ram hai messo sta merda?? Adesso o mi metti un xp2600+ con radeon9700 oppure ti denuncio x truffa ig:
Fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2003, 16:07   #7
kikbond
Senior Member

L'Avatar di kikbond

Iscritto dal: Jun 2001
Città: In un intorno sferico U(r) di Milano...
Quote:
Originally posted by "Fazz"

Poi la cosa + bella che ti può succedere è che nel pc i pezzi non corrispondono allora tu vai con la tua lista di pezzi con lo scontrino che ti ha fatto e gli dici xchè al posto della mia ram hai messo sta merda?? Adesso o mi metti un xp2600+ con radeon9700 oppure ti denuncio x truffa ig:
bello però nn ci avevo mai pensato
Old 13-01-2003, 16:12   #8
Pippo1975
Senior Member

L'Avatar di Pippo1975

Con questo non voglio dire che tutti sono dei truffatori, però potrebbe succedere che capiti nel posto sbagliato nel momento sbagliato e non vorrei spendere 2000€ per avere poi delle sorprese!
CMQ vi assicuro che molti fanno i furbetti
Old 13-01-2003, 16:26   #9
kikbond
Senior Member

L'Avatar di kikbond

per questo io mi compro i pezzi online e me li monto
Old 13-01-2003, 16:28   #10
Pippo1975
Senior Member

L'Avatar di Pippo1975

Beato te, io non ho proprio il tempo materiale per fare cio!.
Però mi piacerebbe.....cavolo da quando ho scoperto questo forum mi vien sempre più voglia di prendere il Pc e smontarlo pezzo dopo pezzo (e poi col cavolo che rifunziona tutto correttamente)!
Old 13-01-2003, 16:59   #11
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Il non aprire il PC perche poi si invalida la garanzia mi suona totalmente sbagliato.

Il Pc assemblato non e un elettrodomestico, ma ... un pc assemblato.

In ogni caso, cio che rischi tu e invalidare la garanzia (che cmq su componenti rimane valida), nel suo, in caso ti abbia montato pere per patate, rischia una denuncia per truffa aggravata, con tanto rogne legali.

Dubito che un negoziante rischi in questo modo.

In ogni caso, non essendoci nessuna marca produttrice che si rende responsabile per la garanzia (come invece accade per pc di marca) la garanzia che si invalida all'apertura del case e di fatto ridicola.

Una persona puo aprire il case senza invalidare nessuna garanzia, ma solo per ordinaria manutenzione.

Solo in caso di manomissione evidente di componenti elettronici si ha invalidazione della garanzia.

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.
Jo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2003, 17:01   #12
kikbond
Senior Member

L'Avatar di kikbond

Quote:
Originally posted by "Jo3"

Il non aprire il PC perche poi si invalida la garanzia mi suona totalmente sbagliato.

Il Pc assemblato non e un elettrodomestico, ma ... un pc assemblato.

In ogni caso, cio che rischi tu e invalidare la garanzia (che cmq su componenti rimane valida), nel suo, in caso ti abbia montato pere per patate, rischia una denuncia per truffa aggravata, con tanto rogne legali.

Dubito che un negoziante rischi in questo modo.

In ogni caso, non essendoci nessuna marca produttrice che si rende responsabile per la garanzia (come invece accade per pc di marca) la garanzia che si invalida all'apertura del case e di fatto ridicola.

Una persona puo aprire il case senza invalidare nessuna garanzia, ma solo per ordinaria manutenzione.

Solo in caso di manomissione evidente di componenti elettronici si ha invalidazione della garanzia.
esatto solo ad esempio se si overclockka o se si opera ad esempio su dei piedini della mobo
Old 13-01-2003, 17:02   #13
Pippo1975
Senior Member

L'Avatar di Pippo1975

Di fatto dietro il case mettono ancora l'etichetta per controllare l'apertura del Pc (a volte mettono anche la cera, proprio come facevano nel medioevo)!
Old 13-01-2003, 17:48   #14
High Speed
Senior Member

L'Avatar di High Speed

Scusa ma mi sfugge qualcosa...
se ti fai mettere per iscritto quello che c'è dentro,
tu prima di chiudere il case devi prenderlo in consegna con presa visione di quello che c'è dentro...dopodichè una volta che hai controllato le sigle, è tutto ok.
Poi per quanto riguarda la velocità delle ram, se funzionano come deve essere ed attraverso vari programmi specifici, come ti hanno già su segnalato, pace.
Poi per la falsificazione e la truffa entriamo in altri temi abbastanza pesanti.
Ciao e occhi ben aperti !!!
Old 13-01-2003, 17:54   #15
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Quote:
Originally posted by "Pippo1975"

Di fatto dietro il case mettono ancora l'etichetta per controllare l'apertura del Pc (a volte mettono anche la cera, proprio come facevano nel medioevo)!

Allora, prima di chiudere, come detto sopra, devono mostrarti i componenti.

In ogni caso, la garanzia dei componenti e indipendente dalla garanzia del negozio.

Le case costruttrici di Hardware hanno una loro garanzia, che e' indipendente da quella che appone il negozio, previa etichetta.

In ogni caso, e assurda l'etichetta : se acquisto una periferica indipendente, devo avere la possibilita di montarla.

Se io acquisto una periferica (es scheda TV) devo avere possibilita di montarla.

Ergo le pretese di questi assemblatori, non hanno ragione di esistere, cosi come l'etichetta di garanzia.

Tutto cio e assurdo.

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.
Old 13-01-2003, 18:22   #16
NiKo87
Senior Member

L'Avatar di NiKo87

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma Caput Mundi
Sta cosa del sigillo sul case non la capisco. C'è la garanzia su OGNI SINGOLO COMPONENTE MONTATO DENTRO
NiKo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2003, 19:22   #17
pippicalzelunghe
Senior Member

L'Avatar di pippicalzelunghe

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma-ma tifo Lazio
l'etichetta è una cosa illegale!!!!!!

Non farla mettere!!!

Prendi accordi prima di fargli montare il pc!! Se non vuole farlo, forse non è il caso di comprare da lui!!!
pippicalzelunghe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2003, 19:53   #18
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
allora, anche se non ho un negozio, io dico la mia....

secondo me l'etichetta per vedere se il case è stato aperto o meno è validissima, e invalida la garanzia presso il negozio.
perchè, oltre a noi "esperti" esiste una marea di besughi che se apre il pc combina un'apocalisse, poi torna al negozio dicendo "non va più...."
e accade non così di rado, credetemi....

per come la penso io, l'etichetta ce la mettono, e invalida la garanzia presso il negozio nel caso in cui uno apre la macchina e ci mette le mani.
l'importante è che il negozio applichi comunque la garanzia sui pezzi (nel senso che gli riporti il pezzo che non funziona e lo scontrino, ma ti sbatti te a smontarlo e rimontarlo); perchè scusate in fin dei conti: perchè un negozio ci dovrebbe rimettere la manodopera per smontare e rimontare un componente mandato a putt@n€ da un cliente pirla che ha scelto di far giocare il figlioletto di 5 anni con la radeon 9700 invece che col trenino elettrico?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2003, 19:56   #19
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Quote:
Originally posted by "riaw"

allora, anche se non ho un negozio, io dico la mia....

secondo me l'etichetta per vedere se il case è stato aperto o meno è validissima, e invalida la garanzia presso il negozio.
perchè, oltre a noi "esperti" esiste una marea di besughi che se apre il pc combina un'apocalisse, poi torna al negozio dicendo "non va più...."
e accade non così di rado, credetemi....

per come la penso io, l'etichetta ce la mettono, e invalida la garanzia presso il negozio nel caso in cui uno apre la macchina e ci mette le mani.
l'importante è che il negozio applichi comunque la garanzia sui pezzi (nel senso che gli riporti il pezzo che non funziona e lo scontrino, ma ti sbatti te a smontarlo e rimontarlo); perchè scusate in fin dei conti: perchè un negozio ci dovrebbe rimettere la manodopera per smontare e rimontare un componente mandato a putt@n€ da un cliente?

Correttissimo come ragionamento.

Basta pero che la garanzia sui pezzi sia rispettata, perche troppo facile dire "avete tolto la garanzia nostra, ora non vi sostituiamo piu nulla.

E ovvio che in questi casi, si deve richiedere e far notare espressamente la garanzia sui componenti, richiedendola pezzo per pezzo.

E il negoziante, se vende quei componenti, e' tenuto a darla, pezzo per pezzo, poiche il negoziante non rivende ne di marca propria, ne di una marca di PC.

(Molto piu logico far assemblare senza garanzia il tutto, facendo solo rispettare la garanzia su componenti).

Old 13-01-2003, 20:01   #20
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Originally posted by "Jo3"

Correttissimo come ragionamento.

Basta pero che la garanzia sui pezzi sia rispettata, perche troppo facile dire "avete tolto la garanzia nostra, ora non vi sostituiamo piu nulla.

E ovvio che in questi casi, si deve richiedere e far notare espressamente la garanzia sui componenti, richiedendola pezzo per pezzo.

E il negoziante, se vende quei componenti, e' tenuto a darla, pezzo per pezzo, poiche il negoziante non rivende ne di marca propria, ne di una marca di PC.

(Molto piu logico far assemblare senza garanzia il tutto, facendo solo rispettare la garanzia su componenti).
esatto è quello che intendevo io!

in più aggiungo un appunto: nel negozio dove vado io, ad esempio, se vuoi montare un altro componente (ad esempio: scheda tv) ti chiedono 5 euro, contando che ci mettono almeno 10-15 minuti di manodopera, che tolgono e rimettono loro il sigillo, e che quindi non perdi la garanzia sulla macchina completa, non mi sembra affatto disonesto, quindi non sarebbe giusto generalizzare sui negozi di pc, ce ne sono anche di onesti, besughi si, ma onesti
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian