Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2003, 19:56   #1
Epaminonda
Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Firenze
64 o 128 MB (domanda da niubbi)?

Scusate la mia abissale ignoranza, ma volevo capire per bene una cosa:

quanto la suddetta differenza di memoria incide realmente sulle prestazioni di un gioco?

Mi spiego meglio:
1 - se ne giovano tutti i giochi o solo alcuni?
2 - rispetto ad altri parametri quanto è importante? Questo perché capita di vedere versioni della stessa scheda con meno memoria ma che costano di più ...
Epaminonda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2003, 20:07   #2
donzem600
Senior Member

L'Avatar di donzem600

Iscritto dal: Nov 2002
Teoricamente con più memoria dovrebbe riuscire a far girare meglio i giochi che utilizzano texture a risoluzioni più grandi ecc.

Per adesso solo con il benchmark codecreatures si ha una differenza rilevante tra la stessa scheda a 64 e 128 mb.

Penso che dipenda da quanto vuoi spendere, se trovi una scheda che ti interessa e puoi prenderla a 128 mb è meglio, tieni conto però che lo stesso modello se equipaggiato con 64 mb probabilmente monta memorie più veloci potendole overclokkare maggiormente.

Quando ho preso la mia ti4200 ( più di sei mesi fa ) era così adesso non so controlla il tempo di accesso ( i nanosecondi ) prima di acquistarla.

Io penso che attualmente i giochi in commercio non sfruttino molto la maggiore quantità di memoria, vediamo se qualcuno più colto risponde.
Bill Gates parla tra sè e sè negli uffici vuoti di una neonata Microsoft :" Ma si, dopotutto, 640kb dovrebbero bastare, ne avanzano pure!" mannaggia a lui e a tutti i boot disk che ho dovuto fare per far girare i giochi in dos!
donzem600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2003, 20:34   #3
Wizard77
Senior Member

L'Avatar di Wizard77

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Como - Provincia
Re: 64 o 128 MB (domanda da niubbi)?

Quote:
Originally posted by "Epaminonda"

Scusate la mia abissale ignoranza, ma volevo capire per bene una cosa:

quanto la suddetta differenza di memoria incide realmente sulle prestazioni di un gioco?

Mi spiego meglio:
1 - se ne giovano tutti i giochi o solo alcuni?
2 - rispetto ad altri parametri quanto è importante? Questo perché capita di vedere versioni della stessa scheda con meno memoria ma che costano di più ...
Su tutti i giochi usciti fino adesso sia che hai 64 che 128 non cambia assolutamente niente.
I 128Mb serviranno quando usciranno giochi con texture più grandi, credo che per almeno altri 6 mesi non se ne vedranno.
Intel Core i7 2600 - Zalman CNPS10X Performa - Asus P8P67 B3 - Corsair Vengeance 2x4Gb 1600Mhz 8-8-8-24 - Sapphire Radeon 6950@6970 2Gb - OCZ Agility 3 120GB + 2 x Seagate 500Gb SataII Raid - Samsung T220HD - Corsair 650W - Corsair Graphite 600T - Sony 7263S
Wizard77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2003, 21:17   #4
donzem600
Senior Member

L'Avatar di donzem600

forse unreal tournament 2003 hai dei settaggi per usare delle texture a risoluzione molto alta, ma non so se in quel caso una scheda 128 abbia dei vantaggi
Bill Gates parla tra sè e sè negli uffici vuoti di una neonata Microsoft :" Ma si, dopotutto, 640kb dovrebbero bastare, ne avanzano pure!" mannaggia a lui e a tutti i boot disk che ho dovuto fare per far girare i giochi in dos!
Old 11-01-2003, 21:19   #5
Bozen
Senior Member

L'Avatar di Bozen

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ancona
La differenza nei giochi con schede con 64 e 128 MB è di 1 o 2 framerate, ti dico tutto
Se ci fai caso, la maggior parte degli utenti in questo forum, hanno schede video con 64 MB di ram

Ciaux!
Old 12-01-2003, 12:50   #6
Epaminonda
Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Firenze
Quote:
Originally posted by "donzem600"

Teoricamente con più memoria dovrebbe riuscire a far girare meglio i giochi che utilizzano texture a risoluzioni più grandi ecc.

Per adesso solo con il benchmark codecreatures si ha una differenza rilevante tra la stessa scheda a 64 e 128 mb.

Penso che dipenda da quanto vuoi spendere, se trovi una scheda che ti interessa e puoi prenderla a 128 mb è meglio, tieni conto però che lo stesso modello se equipaggiato con 64 mb probabilmente monta memorie più veloci potendole overclokkare maggiormente.

Quando ho preso la mia ti4200 ( più di sei mesi fa ) era così adesso non so controlla il tempo di accesso ( i nanosecondi ) prima di acquistarla.

Io penso che attualmente i giochi in commercio non sfruttino molto la maggiore quantità di memoria, vediamo se qualcuno più colto risponde.

Quindi è più performante una scheda con meno memoria ma tempo di accesso più basso?

Grazie a tutti per le risposte
Epaminonda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2003, 21:13   #7
donzem600
Senior Member

L'Avatar di donzem600

Nelle mie piccole esperienze di overclock ho notato che un aumento di frequenza della memoria della scheda video porta ad aumenti di prestazioni superiori rispetto all'innalzamento della frequenza della gpu stessa, quindi la banda passante è importante ai fini delle prestazioni.

Io punterei sulla velocità più che sulla quantità (o meglio ancora tanta memoria molto veloce )
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Il computer quantistico senza errori di ...
Cybersecurity, intelligenza artificiale ...
Xiaomi avvia la distribuzione globale di...
Addio cavi in auto: 3 adattatori per Car...
OPPO e Google sempre più vicini s...
Sorpresa! Non è Tesla il marchio ...
Microsoft corre ai ripari: scoperta fall...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian