Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2003, 07:15   #1
blackmagic61
Senior Member

L'Avatar di blackmagic61

Iscritto dal: Aug 2000
PARERE: E' possibile la convivenza tra Geforce 4 e voodoo2?

Non definitemi un folle ma ho bisogno di un vostro parere.
A settembre ho acquistato un nuovo PC P4 da 2,4 Gb, 512 di ram e scheda video Geffo4 4200 con 128 Mb di ram e monitor sony da 17’ E230.
Per utilizzare i vecchi giochi in 3dfx avevo affiancato alla Geffo una voodoo2 con 12 Mb di ram.
Andava tutto bene tranne il fatto che ogni tanto quando accendevo il pc, per es. il giorno dopo, lo schermo cambiava risoluzione passando da 1024x768 a 800x600.
Un mio amico mi ha definito un pazzo ad installare una scheda acceleratrice come la voodoo 2 affianco ad una geffo4. Secondo lui il cambio di risoluzione era determinato proprio dalla voodoo a parte che la scheda la riteneva una palla al piede a tutto il sistema oltre e soprattutto alla scheda video di ultima generazione. Ma, ripeto era unicamente per vedere i vecchi giochi in 3dfx.

In poche parole ho tolto la voodoo2 senza poter vedere chiaramente i vecchi giochi , però mi è rimasto il dubbio, per cui vorrei chiedervi un parere anche da qualcuno che avesse fatto questa prova.

È possibile la convivenza delle due schede? Oppure ha ragione il mio amico?
Dovrò per forza rinunciare a vedere i vecchi giochi?
Grazie in anticipo dei consigli e dei pareri che vorrete fornirmi
blackmagic61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2003, 10:24   #2
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Re: PARERE: E' possibile la convivenza tra Geforce 4 e voodo

Quote:
Originally posted by "blackmagic61"

A settembre ho acquistato un nuovo PC P4 da 2,4 Gb, 512 di ram e scheda video Geffo4 4200 con 128 Mb di ram e monitor sony da 17’ E230.
Per utilizzare i vecchi giochi in 3dfx avevo affiancato alla Geffo una voodoo2 con 12 Mb di ram.
Andava tutto bene tranne il fatto che ogni tanto quando accendevo il pc, per es. il giorno dopo, lo schermo cambiava risoluzione passando da 1024x768 a 800x600.
Un mio amico mi ha definito un pazzo ad installare una scheda acceleratrice come la voodoo 2 affianco ad una geffo4. Secondo lui il cambio di risoluzione era determinato proprio dalla voodoo a parte che la scheda la riteneva una palla al piede a tutto il sistema oltre e soprattutto alla scheda video di ultima generazione. Ma, ripeto era unicamente per vedere i vecchi giochi in 3dfx.

In poche parole ho tolto la voodoo2 senza poter vedere chiaramente i vecchi giochi , però mi è rimasto il dubbio, per cui vorrei chiedervi un parere anche da qualcuno che avesse fatto questa prova.

metti la voodoo2 nel cassetto a mo di ricordo e goditi la tua geffo4ti4200.
ciao.
Old 11-01-2003, 11:38   #3
blackmagic61
Senior Member

L'Avatar di blackmagic61

potrei avere una spiegazione più tecnica? grazie
Old 11-01-2003, 11:45   #4
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Città: Padova
bhe
con il tuo nuovo PC credo tu abbia un sistema degno..........
ossia un XP o 2k almeno...........

per questi so soprattutto per il primo i driver 3DFX nn ci sono........o meglio nn sono + stati sviluppati..........
c'è qlk appassionato tipo Amiga Merlin che continua a svilupparne........

ora........premesso che nn so di che gioki parli........se sono vekki difficilmente girano sotto XP.........e se lo fanno via D3D ci gira la 3dfx come la 4200

se è così la 4200 è nettamente + prestante.........

per il discorso del cambio di ris.........
se hai tolto la Voodoo2 e adesso nn lo fa + credo proprio che sia stata quella

BYEZZZZZZZZZZ
Old 11-01-2003, 11:47   #5
Palaz
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001

Quote:
Originally posted by "halduemilauno"

metti la voodoo2 nel cassetto a mo di ricordo e goditi la tua geffo4ti4200.
ciao.
sì goditi la 4200 in giochi come POD, rollacage ecc.. (ma che razza di risposta è??? )

blackmagic, nn ti preoccupare, possono convivere benissimo, e nn è vero che la v2 è una palla al piede per la geffo, assolutamente....
inoltre è comodo quello che fai, visto che per tutti i giochi utilizzi la 4200 e per i giochi in glide (ogni tanto anche io ci gioco ancora, alcuni sono stupendi come "airfix dogfighters" ) utilizzi la v2
Palaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2003, 11:49   #6
Palaz
Senior Member

per risolvere quel problema (se è davvero la v2) prova ad andare su www.3dfxzone.it e scaricati gli ultimi driver per voodoo2, ciao
Old 11-01-2003, 11:52   #7
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Città: Discovery
Quote:

potrei avere una spiegazione più tecnica? grazie
mediocre e vecchia.buttala.
Old 11-01-2003, 12:15   #8
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Quote:
Originally posted by "Palaz"

sì goditi la 4200 in giochi come POD, rollacage ecc.. (ma che razza di risposta è??? )
POD l'ho consumato all'epoca delle 2 Voodoo2 in SLI.........
poi l'ho rigiokato in versione MMX.......
avevo scaricato tutte le piste e tutte le makkine........mi è veramente piaciuto quel gioko........

però ho notato che + sale di freq il process e + era veloce.........
credo che cmq sia ingiokabile con le makkine odierne.........

dovrei farmi un ossetto da tenere in parte per le vekkie glorie

BYEZZZZZZZZZZ
Old 11-01-2003, 13:49   #9
Palaz
Senior Member

Quote:
Originally posted by "OverClocK79®"

POD l'ho consumato all'epoca delle 2 Voodoo2 in SLI.........
poi l'ho rigiokato in versione MMX.......
avevo scaricato tutte le piste e tutte le makkine........mi è veramente piaciuto quel gioko........

però ho notato che + sale di freq il process e + era veloce.........
credo che cmq sia ingiokabile con le makkine odierne.........

dovrei farmi un ossetto da tenere in parte per le vekkie glorie

BYEZZZZZZZZZZ
mah...nn mi pare che con le macchine moderne sia ingiocabile.....io gioco a molti giochi anzianotti in glide e vanno alla grande (e qualcuno è davvero bellissimo )
Old 11-01-2003, 13:55   #10
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Iscritto dal: Jun 2002

Quote:

Molti in passato hanno fatto quello che hai fatto tu, in particolare i vecchi giochi con i nuovi acceleratori grafici danno problemi, sicuramente la V2 non fa calare le prestazioni della G4, solo una piccola perdita di qualità in 2d.
Se vuoi rigiocare alle vecchie glorie, oppure usare qualche emulatore Rimetti la V2 e usa la G4 per i giochi + recenti, ripeto, la V2 non crea nessuna palla a nessun componente del tuo sistema
Old 11-01-2003, 14:02   #11
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Quote:
Originally posted by "Palaz"

mah...nn mi pare che con le macchine moderne sia ingiocabile.....io gioco a molti giochi anzianotti in glide e vanno alla grande (e qualcuno è davvero bellissimo )
forse è merito delle glide........
in versione acc MMX POD già con un mendocino 333@500 mi sclerava.......

BYEZZZZZZZZZ
Old 11-01-2003, 14:05   #12
Milion
Bannato

Iscritto dal: Nov 2001
non c'è nessuna controindicazione ad associare v2 con gf4 su macchine potenti...solo che c'è soltanto supporto amatoriale

Il problema di ridimenzionamento dello schermo non l'avevo mai sentito...se togliendo la v2 non te lo fa ti suggerisco anche io di chiedere consigli su www.3dfxzone.it

Milio
Milion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2003, 14:28   #13
Redvex
Senior Member

L'Avatar di Redvex

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
Pandyno xkè dovrebbe xdere in 2d se la voodoo 2 non si occupa proprio del 2d??????????????? (almeno credo)
Cmq mi avete fatta voglia di montare la mia voodoo2 12 e cmq ci sono dei giocazzi in Glide come x esempio Rayman2 ke era spettacolare
Old 11-01-2003, 14:47   #14
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Iscritto dal: Jun 2002
Perchè per collegare la V2 bisogna collegare il cavetto esterno dalla V2 alla VGA e perde qualcosa in qualità, ma solo in 2d, in 3d non si nota nulla.
Old 11-01-2003, 14:49   #15
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Quote:
Originally posted by "Redvex"

Pandyno xkè dovrebbe xdere in 2d se la voodoo 2 non si occupa proprio del 2d??????????????? (almeno credo)
intende a livello di segnale video.......
passando per il ponte perdi in qualità leggermente........
o togli o metti il cavo quando la usi

BYEZZZZZZZZZZ
Old 11-01-2003, 14:53   #16
blackmagic61
Senior Member

L'Avatar di blackmagic61

ragazzi, grazie dei vostri pareri.
Penso che la installerò nuovamente la scheda, vi ripeto sono un nostalgico dei vecchi giochi.
Old 11-01-2003, 15:50   #17
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Il problema del cambio di risoluzione penso che sia semplicemente uno dei tanti bachi di windows.

In pratica quando si attiva la V2 il monitor viene disconnesso dalla G4 e quando termina il gioco viene riconnesso alla G4.

Il Pug&Pray di Windows interpreta queste manovre come "ho rilevato un cambio di monitor" e di conseguenza mette la risoluzione al minimo.
Old 11-01-2003, 16:05   #18
blackmagic61
Senior Member

L'Avatar di blackmagic61

Quote:
Originally posted by "Athlon"

Il problema del cambio di risoluzione penso che sia semplicemente uno dei tanti bachi di windows.

In pratica quando si attiva la V2 il monitor viene disconnesso dalla G4 e quando termina il gioco viene riconnesso alla G4.

Il Pug&Pray di Windows interpreta queste manovre come "ho rilevato un cambio di monitor" e di conseguenza mette la risoluzione al minimo.
innanzitutto grazie dell'intervento. In quanto questa ipotesi non è stata fatta da nessuno e potrebbe essere.
L'unica cosa che ti vorrei chiedere, è un baco che riguarda tutte le versioni di wiondows?
Ti pongo questo quesito perchè mi è successo sia col 98, che col 2000 ed XP.
Ora, secondo te, questo non causa nessun problema hardware? Nel senso che posso installare la scheda ugualmente?
Anche se mi sembra che il problema me lo ha fatto anche una volta solo con la Ge force.
Tieni presente che tranne Il signore degli Anelli (il gioco intendo) che mi ha dato qualche problema di grafica, gli altri giochi come mafia, fifa ecc. si vedono benissimo.
Grazie del chiarimento
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Puoi giocare ad Halo in Minecraft? Sì, s...
WhatsApp: in fase di test l'introduzione...
XPeng G9 MY26 segna il record europeo pe...
Apple corregge due gravi vulnerabilit&ag...
DC Comics batte al cinema Marvel per la ...
L'iPhone più sottile di sempre scende di...
Saros di Housemarque punta ad offrire un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian