Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 400 Pro dal design sottile, sensore principale da 200 MP, display a 5.000 nit e AI evoluta. Lo smartphone ridefinisce la fotografia mobile in una fascia di prezzo sempre più difficile.
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2003, 15:27   #1
mannion
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2000
Telecamera HI8

Ciao a tutti.
Come potrò leggere i miei filmini HI8 se un giorno dovrebbe rompersi la mia telecamera?

mannion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2003, 15:43   #2
grunge
Senior Member

L'Avatar di grunge

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Friuli-Venezia Giulia
ehmmmmm ne compri un'altra

Scusa ma che intendi: a che suggerimento vuoi arrivare?

Ciao

Grunge
Ogni giorno di più, mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità. GUSTAVO ADOLFO ROLFF
grunge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2003, 17:30   #3
mannion
Senior Member

Intendo dire....

che se vorrò guardare o riversare nel PC i filmini HI8 con quale apparecchio lo potrò fare se la telecamera sarà KO?
In altre parole esiste un apparecchio o un adattatore per cassette HI8 da utilizzare ad esempio in un videoregistratore VHS?

Old 09-01-2003, 18:16   #4
grunge
Senior Member

L'Avatar di grunge

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Friuli-Venezia Giulia
Ok adesso è chiaro

Credo che esistano adattatori per le cassette Hi8 per poterle vedere nel normale Videoregistatore.

Ma non ne sono proprio sicuro.

Mi informo e se nessuno ti ha risposto... lo farò io.

Ciao e buona serata

Grunge

P.S. ma non puoi anche riportare il loro contenuto su VHS o crearti dei DviX come backup?
Ogni giorno di più, mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità. GUSTAVO ADOLFO ROLFF
grunge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2003, 18:19   #5
pdepon
Senior Member

L'Avatar di pdepon

Iscritto dal: Oct 2002
Re: Intendo dire....

Quote:
Originally posted by "mannion"

che se vorrò guardare o riversare nel PC i filmini HI8 con quale apparecchio lo potrò fare se la telecamera sarà KO?
In altre parole esiste un apparecchio o un adattatore per cassette HI8 da utilizzare ad esempio in un videoregistratore VHS?

Non esistono adattatori Hi a SVHS, perchè il nastro Hi8 è alto 8mm, e il VHS/SVHS è alto 16mm; oltre a questo il tracking è diverso.
Esistono però videoregisraori Hi8 e videocamere Digital8 (ma non tutte) che sono in grado di riprodurre filmati Hi8.
°Seti Warrior° PIV 2533@3165 + GA 8pe667u2 + 1GB pc2700 + 19160 + fujitzu MAM3 18GB + ... ; athlon xp2100+ + NF7-s + 512MB pc3200 + raid 1 Maxtor 9 + maxtor 740 80 GB + Seagate barracuda ATA IV + Fortissimo III +RT.X100 ...; Athlon 1333 + GA7DXR + 512 MB PC2100 + Raid 1 Maxtor 9 + ...;
pdepon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2003, 21:11   #6
mannion
Senior Member

grazie per la risposte ma....

non mi consola.Sicuramente un videoregistratore HI8 costerà follie.

Old 10-01-2003, 11:01   #7
stefano76
Senior Member

L'Avatar di stefano76

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Esistono videoregistratori che, oltre allo scomparto VHS hanno anche quello Hi8. Ce l ha mio cugino della SONY, non so quanto lo abbia pagato, credo tanto ma non è proprio da FOLLIE!
stefano76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2003, 11:35   #8
mannion
Senior Member

OK

Old 10-01-2003, 13:55   #9
pdepon
Senior Member

L'Avatar di pdepon

Re: grazie per la risposte ma....

Quote:

non mi consola.Sicuramente un videoregistratore HI8 costerà follie.

Esistono videoregistratori Video8 in grado di riprodurre l'HI8, ad un costo poco superiore a quello di un VHS di buona Qualità.
°Seti Warrior° PIV 2533@3165 + GA 8pe667u2 + 1GB pc2700 + 19160 + fujitzu MAM3 18GB + ... ; athlon xp2100+ + NF7-s + 512MB pc3200 + raid 1 Maxtor 9 + maxtor 740 80 GB + Seagate barracuda ATA IV + Fortissimo III +RT.X100 ...; Athlon 1333 + GA7DXR + 512 MB PC2100 + Raid 1 Maxtor 9 + ...;
Old 10-01-2003, 19:53   #10
mannion
Senior Member

Non lo sapevo...

ma i videoregistratori Video8 riproducono alla stessa risoluzione del HI8?
Mi consigliate di riversare tutti i filmini HI8 in SVCD per un più facile utilizzo futuro?

Old 10-01-2003, 23:41   #11
pdepon
Senior Member

L'Avatar di pdepon

Re: Non lo sapevo...

Quote:

ma i videoregistratori Video8 riproducono alla stessa risoluzione del HI8?
Alcuni si; altri, no ma data la qualità media delle videocamere (a meno che tu non ne abbia una iperfantastica) non te ne dovresti accorgere.

Quote:
Mi consigliate di riversare tutti i filmini HI8 in SVCD per un più facile utilizzo futuro?
Quasi si, per due motivi: 1) i nastri analogici si deteriorano abbastanza nel tempo (alcuni mei nastri VHS di più 10 anni fa sono ormai illeggibili).
Il Quasi è dovuto al supporto SVCD: io ti consiglierei di metterli su uno standard che ti consenta di ottenere una migliore qulità a parità di bitrate, ad es. divx o onVp3 o Mpeg4 per Ms MediaPlayer o Quicktime.
Come alternativa potrebbe essere la buona occasione per acquistare un bel masterizzatore DVD, e cacciare tutto li sopra ad un bitrate alto.
Old 11-01-2003, 13:45   #12
mannion
Senior Member

Grazie Pdepon...

ma consultando delle informazioni sul sito del mitico Benis ho letto che il DivX è sconsigliato per la compressione di video analogico interlacciato perchè non gestisce bene l'interlacciamento (deinterlacciare significa aggiungere "rumore").
Benis consigliava senza riserve la compresione mpeg2 in SVCD.
Cosa ne pensi?

Old 13-01-2003, 20:19   #13
pdepon
Senior Member

L'Avatar di pdepon

Si il problema esiste, anche se con il codec 5.02pro si presenta meno.
Solitamente faccio deinterlacciare il filmato all'hw, quindi non ho pensato al problema di chi non ha hw dedicato. anche l'mpeg2 non è totalmente immune al problema ai bitrate bassi.
cmq hai tre soluzioni:
1) Usare SVCD.
2) Usare DVD.
3) deintrelacciare il tutto prima di comprimere, ma comporta un leggero calo di qualità se poi riporti tutto su TV.
4) Portare su VHS/SVHS
5) la volta che ti si rompe, ricomprarti una lelecamra digital8, che è in grado di riprodurre il video8/Hi8 (la mia TRV-240E ci riesce).
6) comprimere con un codec che soffra poco del problema del deinterlacciamento, come il on2vp3 www.on2.com, è open source.
7) usare altri codec Mpeg4 che soffrono meno il problema dell'interlacciamento dei frame come quello di QuickTime.

Ciao
 Rispondi

HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
Embracer: nonostante chiusure e licenzia...
La letteratura può essere potenzi...
OpenAI, Altman e Ive: il dispositivo IA ...
PlayStation Stars, chiude il programma f...
Torino dichiara guerra agli incivili in ...
Seat sulla buona strada per produrre la ...
Le novità Cryorig al Computex 202...
ASUS svela i nuovi ExpertBook ed ExpertC...
HONOR 400 Pro 5G e 400 5G ufficiali! L’A...
Intel lancia nuovi processori Xeon 6 ott...
Xiaomi raddoppia con YU7: fino a 835 km ...
Al via la sesta edizione di Startup Mara...
Google Cloud potenzia l'offerta per il c...
Google rivoluziona Chrome: il browser ca...
Nissan Micra EV: ecco svelata l'erede el...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian