Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2003, 12:21   #1
sicuzzo
Senior Member

L'Avatar di sicuzzo

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Verona Squadra preferita: JUVE Occupazione: Architetto E-Mail: sicuzzo@libero.it
QUAL'E' L'H.D. MIGLIORE

dovrei prendermi un nuovo h.d. ma sono indeciso sul modello e sul taglio.

ho sentito parlare bene dei maxtor d740x ed anche degli ibm 120gxp.
qual'è secondo voi il migliore h.d. sotto i 100 gb( 80-60-40).

non mi interessa che sia solo veloce, deve essere anche affidabile.

inoltre vorrei sapere anche il taglio preciso che dovrei prendere tra 40,60,80 gb.
so che la densità di scrittura è estremamente importante per le prestazioni di un hd, solo che non di tutti i modelli sono riuscito a trovare il numero di piatti(es. il d740x da 40 gb ha lo stesso numero di piatti del 60 e dell'80?)

grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
ciao
sicuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2003, 13:12   #2
Minax79
Senior Member

L'Avatar di Minax79

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cincinnati USA
Per il taglio devi scegliere in base alle tue esigenze.

Al momento in campo EIDE il disco migliore sembra essere il Western Digital 80Gb con 8Mb di cache ... solo che costicchia abbastanza.

Se cerchi il silenzio invece si parla bene del Seagate Barracuda V

Se cerchi un buon rapporto prezzo qualità sembra buono i maxtor dplus 9 (non un mostro di velocità ... ma IMHO un buon disco ... almeno io mi ci trovo bene)
Old 09-01-2003, 14:01   #3
corrma
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2000
Città: P.S.Elpidio (AP)
secondo me tra quelli da 60\80GB:
Western digital SE(8MB ci cache)= Ottimi (tra l'altro sono gli unici che di sicuro hanno ancora 3 anni di garanzia presso la casa madre)

Ibm gpx120= Molto Buoni (veloci, scaldano poco)
Maxtord740x=Buoni
Maxtord9plus=Buoni (ma i più lenti tra quelli elencati)

in ogni caso, obbligatorio usare un raffreddamento per l'harddisk per stare tranquilli

ciao
corrma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2003, 14:26   #4
sicuzzo
Senior Member

L'Avatar di sicuzzo

Città: Verona Squadra preferita: JUVE Occupazione: Architetto E-Mail: sicuzzo@libero.it
se sndate sul sito americano della maxtor troverete un hd ata 133 denominato ultra con 6 mb di cache.

sapete dirmi qualcosa, credo che in italia non si venda.
grazie
Old 09-01-2003, 14:29   #5
sicuzzo
Senior Member

L'Avatar di sicuzzo

eccovi il link.

http://www.maxtor.com/en/products/ata/retail_kits/ultra_7200_rpm/features.htm
Old 09-01-2003, 15:06   #6
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
http://www.maxtor.com/en/documentation/data_sheets/ultra_series_7200_datasheet.pdf

Danno un anno di garanzia per quel Maxtor, contro i 3 di alcuni modelli della serie 180GXP di IBM ed i modelli della serie JB di Western Digital. Io non lo comprerei.

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2003, 17:08   #7
sicuzzo
Senior Member

L'Avatar di sicuzzo

quindi mi consigliate il W.D. della serie JB da 80 gb?
Old 09-01-2003, 18:45   #8
maurixxxx
Member

Iscritto dal: Sep 2002
ma questi benedetti HD serial ata???? vale la pena di cercarli visto che non si trovano facilmente e non so neanche quanto costano???
maurixxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2003, 00:03   #9
overall
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
il mio

scusate i miei raid 0
Old 10-01-2003, 00:15   #10
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Città: Pordenone
Quote:
Originally posted by "Adric"

http://www.maxtor.com/en/documentation/data_sheets/ultra_series_7200_datasheet.pdf

Danno un anno di garanzia per quel Maxtor, contro i 3 di alcuni modelli della serie 180GXP di IBM ed i modelli della serie JB di Western Digital. Io non lo comprerei.
Concordo pienamente, inoltre le prestazioni non sono poi così esaltanti
Non vorrei sbagliarmi dicendo che anche gli IBM 120GXP hanno 3 anni di garanzia....

Cmq verifico

Ciao

Qnick
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Qnick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2003, 01:53   #11
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Quote:
Originally posted by "Qnick"

Non vorrei sbagliarmi dicendo che anche gli IBM 120GXP hanno 3 anni di garanzia.... Cmq verifico
Della garanzia dei 120GXP (passata per gli HD acquistati dopo il 15 novembre da 3 anni a 1 anno ) ne abbiamo discusso qui:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=370993 Ciao

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2003, 09:34   #12
sicuzzo
Senior Member

L'Avatar di sicuzzo

vedo che molti di voi hanno i maxtor d740x. come mai? ma non avete detto che sono meglio gli ibm?
Old 10-01-2003, 13:33   #13
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Quote:
Originally posted by "Adric"

Della garanzia dei 120GXP (passata per gli HD aquistati dopo il 15 novembre da 3 anni a 1 anno ) ne abbiamo discusso qui:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=370993 Ciao
Ti ringrazio per la precisazione, dunque mi ricordavo giusto ma non ero aggiornato!
Immagino che il 15 novembre si riferisca alla data di vendita, non quella di produzione (ho appena acquistato un 60GB nuovo, prodotto in sept '02)...

Ora vado a leggermi la discussione del link che hai postato!Però mi sorge subito spontanea una cosa:come faranno i rivenditori a garantire il prodotto in base alla recente normativa europea, quindi per due anni, quando quella del produttore è limitata ad un anno?

Saluti

Qnick
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Old 10-01-2003, 13:36   #14
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originally posted by "sicuzzo"

vedo che molti di voi hanno i maxtor d740x. come mai? ma non avete detto che sono meglio gli ibm?
Ti riassumo la storia, nata un paio di anni fa...
IBM, da sempre punto di riferimento per i dischi (però, purtroppo più costosi degli altri), decide di buttarsi sul mercato dei dischi economici e realizza le nuove serie di dischi 7200 rpm con piatti ad alta densità ATA100
Per costruirli si affida a produttori sparsi un po' qua e là....
Nasce così una serie di dischi che si guastavano a guardarli (è stata una vera carneficina); si cerca di correre ai ripari e nasce la nuova serie 60GXP, che è senz'altro più affidabile e molto "performante"
Purtroppo anche questi, sebbene in minore quantità, si rompono e visto il volume dei dischi venduti, adesso che IBM costava poco, il numero delle rotture è elevato
Nel frattempo Maxtor ha assorbito Quantum (altro punto di riferimento per i dischi) e di questi dischi si segnalano rotture molto sporadiche, quindi danno la sensazione di essere qualitativamente molto migliori
Ecco che il volume delle vendite si sposta su Maxtor, ma guarda caso, nel giro di 6 mesi i casi di rotture dei Maxtor aumentano molto, dando la sensazione che le cose stiano così:

La tecnologia dei dischi, portati a 7200 giri, è ai limiti e l'introduzione dei piatti ad alta densità li rende piuttosto fragili (viste anche le casistiche di rotture dei WD, quando il volume di acquisti si è poi spostato su questi)
Il fatto di mantenere i prezzi bassi, significa ridurre i costi di produzione, vale a dire privilegiare il volume della produzione a scapito di procedure e tempi di test del prodotto

IBM poi, produce i 120GXP, che sembrno effettivamente un po' più affidabili (o almeno la casistica di rotture non è esagerata, intesa sulla media), poi comunque vende tutto ad Hitachi
Per meglio specificare costituisce una società con Hitachi, alla quale vende la produzione di HD (a mio avviso per avere un interlocutore valido e al tempo stesso per chiudere un capitolo non proprio brillante)

Adesso si assiste alla nascita dei dischi di "serie speciale" (WD e IBM) che hanno 3 anni di garanzia (gli altri sono stati tutti portati ad un anno), che però costano di più...
Insomma abbiamo chiuso il cerchio e abbiamo ricominciato da capo
A mio avviso quesi dischi hanno, rispetto alla serie normale, solo una procedura di controllo più accurata, anzi mi sorge il sospetto che questi siano quelli che hanno superato ampiamente tutti i test, mentre gli altri..... non necessariamente si rompono, ma hanno qualche rischio in più

Piaciuto il romanzo?
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2003, 13:43   #15
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

MM come al solito non occorre aggiungere altro alle tue parole
Sei stato sintetico ed esaustivo allo stesso tempo

Aggiungo che Hitachi assorbirà tutta la produzione HD di IBM, e speriamo porti una ventata di maggior affidabilità per i propri dischi, più di quanta non ne abbiano avuta nell'ormai famoso recente passato!

Mi auguro che la tua sensazione in merito agli ultimi dischi sia errata, ma credo che la logica porti comunque alla tua conclusione

Staremo a vedere

Saluti

Qnick
Old 10-01-2003, 15:13   #16
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Ragazzi scusate, ma il 15 nov e' la data di produzione o di acquisto in negozio? Spero bene di produzione, anche perche' non vedo come potrebbero determinare quella di acquisto quando la procedura RMA non prevede di avere la fattura/scontrino....
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2003, 15:17   #17
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
...Anche perche' mi prendo a mazzate sulle OO se e' quella di acquisto... dato che ne ho preso uno credo intorno al 20 di quel mese...
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2003, 10:03   #18
sicuzzo
Senior Member

L'Avatar di sicuzzo

ho trovato un W.D. 800JB a 140 euro. prendo questo?
Old 11-01-2003, 10:16   #19
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Beh, il prezzo è sicuramente buono per quel drive.
Coyote74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2003, 10:33   #20
sicuzzo
Senior Member

L'Avatar di sicuzzo

quindi la risposta è si?

ho letto che questo hd, diversamente dalla serie bb, monta 2 piatti invece di 3, ed ha 8mb di buffer invece di 2.

ci dovrebbe essere un sensibile incremento delle prestazioni, vero?
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Taiwan respinge la richiesta USA di tras...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Ecovacs X9 Pro Omni in offerta a 799 €: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian