Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2003, 00:11   #1
baldan
Member

L'Avatar di baldan

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Rho (MI)
Problema configurazione Ethernet

Ciao a tutti,

premetto che mi sto avvicinando solo ora al mondo Linux, quindi se dovessi dire qualche castronata passatemela...

Veniamo al dunque:

Ho istallato la MDK9.0 e tutto è andato per il verso giusto, tutto l'hardware viene riconosciuto e funziona, tutto tranne la scheda di rete.....

Si tratta di una IBM Etherjet 10/100 PCI (dovrebbe avere chip intel)...

ora il problema non è tanto nel riconoscimento da parte del sistema, dato che Linux riconosce la scheda e mi fa settare senza problemi IP (fisso), subnet mask, gateway predefinito e dns...

il problema è che nonostante ciò non riesce a pingare il server Windows che deve condividermi la connessione.

Questa è la mia semplice rete:

PC001 (server) : Win XP IP= 192.168.0.1
ha funzioni di Firewall, NAT, Server Mail

PC002 (client) : Win XP/Linux IP=192.168.0.2

Inutile dire che la scheda è a posto (sotto Win funziona regolarmente).

Ho provato con MDK 8.2, MDK 9.0, RedHat 7.3 e la situazione non cambia

Incredibilmente invece se uso il liveCd della Suse8.0 tutto va a meraviglia

Un amico che si occupa di reti ha lanciato un paio di comandi Linux per me incomprensibili ed ha stabilito che il problema è nel mancato riconoscimento da parte di Linux dell'identificativo hardware della scheda lan del server (probabilmente la dizione giusta è un altra ma spero che capiate).
Purtroppo non aveva tempo di fornirmi la soluzione oltre alla diagnosi.... :o

Qualcuno è in grado di aiutarmi ? Mi sono letto HowTo in tutte le lingue ma non sono approdato a nulla

Scusate la lunghezza del post.
Old 09-01-2003, 07:30   #2
#!/bin/sh
Senior Member

L'Avatar di #!/bin/sh

Iscritto dal: Aug 2002
posta l'output del comando ifconfig
Old 09-01-2003, 18:12   #3
hellopit
Bannato

Iscritto dal: May 2002
è strano cmq , visto che a me la skeda di rete anke senza i driver funge regolarmente ........
prova a fare ifconfig ipdeltuopc up
hellopit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2003, 18:15   #4
hellopit
Bannato

Iscritto dal: May 2002
un altra cosa (x esperienza)
nn è che hai qualke firewall sull' altro pc?
magari devi configuralo ......
inoltre molte volte con xp quando ho su il firewall , disattivo il firewall , poi stacco la rete , ed infine la riattacco ... prova
hellopit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2003, 18:47   #5
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Città: lodi-crema-milano.
ciao, guarda, anche io ho avuto non pochi problemi con mdk9 a configurare la rete, cmq anche io ho linux su un client collegato a un windowsxp sul server, e per fare andare tutto, devi impostare la connessione a internet sul server come "condividi la connessione".

è strano comunque che non ti faccia pingare il server.....
due domande stupide:

hai usato un cavo cross, ammesso che non passi attraverso uno switch?
hai disabilitato il firewall di winxp sulla connessione via lan?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2003, 19:14   #6
baldan
Member

L'Avatar di baldan

ecco l'output di ifconfig:

[root@casa baldan]# ifconfig
eth0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:60:94:23:31:B5
inet addr:192.168.1.2 Bcast:192.168.1.255 Mask:255.255.255.0
UP BROADCAST MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:40 errors:0 dropped:0 overruns:40 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:100
RX bytes:0 (0.0 b) TX bytes:3709 (3.6 Kb)
Interrupt:10 Base address:0xf000

lo Link encap:Local Loopback
inet addr:127.0.0.1 Mask:255.0.0.0
UP LOOPBACK RUNNING MTU:16436 Metric:1
RX packets:18 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:18 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:0
RX bytes:1596 (1.5 Kb) TX bytes:1596 (1.5 Kb)

I computer sono collegati attraverso cavo cross, e sul server ora è istallato Winroute che non fa nient'altro che nattare la lan e da server mail..

Non ci sono Firewall di nessun tipo in esecuzione (tanto dall'esterno il pc client è completamente invisibile )

La cosa strana è che il LiveCD della Suse non ha incontrato nessuna difficoltà ad accedere alla rete, quindi un modo per farla funzionare sotto MDK (o RedHat) dev'esserci per forza... :o
Old 10-01-2003, 07:38   #7
#!/bin/sh
Senior Member

L'Avatar di #!/bin/sh

dall'output del comando ifconfig sembra andare tutto bene. Dai da console questa erie di comandi:
iptables -F INPUT
iptables -F OUTPUT
iptables -F FORWARD
iptables -P INPUT ACCEPT
iptables -P INPUT OUTPUT
iptables -P INPUT FORWARD
non vorrei che mdk avesse qualche regoletta di firewall impostata per dafault.
sarebbe anche interessante se postassi l'output del comando route.
Old 10-01-2003, 07:43   #8
#!/bin/sh
Senior Member

L'Avatar di #!/bin/sh

prima di fare la roba che ti ho detto sopra vai nella direcory /etc/sysconfig/network-scripts.
Dai il comando ifdown eth0. Poi ed edita il file ifcfg-eth0 modificando la linea relativa all'indirizzo ip (IPADDRESS se non ricordo male). Dentro ci sono i parametri di configurazione della tua scheda di rete. Sostituisci all'ip 192.168.1.2 l'ip 192.168.0.2. dall'output di ifconfig al contrario di quello che dici all'inizio del post si vede che hai ip 192.168.1.2 e non 192.168.0.2. Poi dai il comando ifup eth0 e prova a pingare. Vedrai che funza. Hai i pc su due sottoreti diverse: per forza che non funza.
Old 10-01-2003, 07:59   #9
baldan
Member

L'Avatar di baldan

Quote:
Originally posted by "#!/bin/sh"

prima di fare la roba che ti ho detto sopra vai nella direcory /etc/sysconfig/network-scripts.
Dai il comando ifdown eth0. Poi ed edita il file ifcfg-eth0 modificando la linea relativa all'indirizzo ip (IPADDRESS se non ricordo male). Dentro ci sono i parametri di configurazione della tua scheda di rete. Sostituisci all'ip 192.168.1.2 l'ip 192.168.0.2. dall'output di ifconfig al contrario di quello che dici all'inizio del post si vede che hai ip 192.168.1.2 e non 192.168.0.2. Poi dai il comando ifup eth0 e prova a pingare. Vedrai che funza. Hai i pc su due sottoreti diverse: per forza che non funza.

Purtroppo non è così semplice, dato che l'errore di sottorete l'ho sì commesso...... ma nel primo post

Questi sono gli IP assegnati alle 2 macchine:

PC001 : 192.168.1.1
PC002 : 192.168.1.2

Quando torno a casa (ora sono in ufficio) do i comandi che mi hai indicato e posto l'output..

P.S. Grazie dell'aiuto
Old 10-01-2003, 15:58   #10
Mason
Senior Member

L'Avatar di Mason

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morbegno (SO)
ho avuto un problema simile con la scheda di rete per il portatile:
sotto xp tutto ok sotto linux la rete era inesistente
il problema era che la scheda di rete non era perfettamente supportata.
ho risolto togliendo l'opzione winxp installed dal bios e mettendolo su dos(o giu di li).
potresti postare un lspci (o un cat /proc/pci)
Mason è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian