Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2003, 00:11   #1
eugennio
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Athlon xp o Pentium 4 ?

Ciao ragazzi ..

Vi chiedo un disperato aiuto per la scelta del processore:ho deciso di rifarmelo,ho un 300 che è una lumaca ora..,e cosi' mi ci vuole anche la scheda madre nuova e la memoria,logico direte.Il problema è che sia da internet che da amici mi sono consultato per la scelta tra Athlon e via kt333 e una p4pe e il pentium4 con ddr333,voi cosa mi consigliate per più velocità ,il penultimo xp o pentium?Che esperienze avete avuto?In ogni caso a me servirebbe per il virtual pc,in modo da farlo girare al massimo possibile,vi prego consigliatemi la configurazione migliore,senza considerare le differenze seppur ehm.giganti di costo...

Grazie
Eugennnio' :o
Old 09-01-2003, 00:45   #2
pdepon
Senior Member

L'Avatar di pdepon

Iscritto dal: Oct 2002
Re: Athlon xp o Pentium 4 ?

Quote:
Originally posted by "eugennio"

Ciao ragazzi ..

Vi chiedo un disperato aiuto per la scelta del processore:ho deciso di rifarmelo,ho un 300 che è una lumaca ora..,e cosi' mi ci vuole anche la scheda madre nuova e la memoria,logico direte.Il problema è che sia da internet che da amici mi sono consultato per la scelta tra Athlon e via kt333 e una p4pe e il pentium4 con ddr333,voi cosa mi consigliate per più velocità ,il penultimo xp o pentium?Che esperienze avete avuto?In ogni caso a me servirebbe per il virtual pc,in modo da farlo girare al massimo possibile,vi prego consigliatemi la configurazione migliore,senza considerare le differenze seppur ehm.giganti di costo...

Grazie
Eugennnio' :o
Sostanzialmente vi è equivalenza di prestazioni tra gli athlon Xp e i P4 Nortwood (MN contro MHz), e la differeza di costo, soprattutto per i modelli di gamma media è abbastanza piccola (30-50€).
L'athlon va un po meglio nelle applicazioni office e nel video, il P4 nella grafica e nei giochi. L'athlon costa un filino meno, il P4 è più semplice da montare e meno critico da raffreddare.

Tutto Qui. Cia :o
°Seti Warrior° PIV 2533@3165 + GA 8pe667u2 + 1GB pc2700 + 19160 + fujitzu MAM3 18GB + ... ; athlon xp2100+ + NF7-s + 512MB pc3200 + raid 1 Maxtor 9 + maxtor 740 80 GB + Seagate barracuda ATA IV + Fortissimo III +RT.X100 ...; Athlon 1333 + GA7DXR + 512 MB PC2100 + Raid 1 Maxtor 9 + ...;
pdepon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2003, 16:07   #3
FL4SH
Member

L'Avatar di FL4SH

Iscritto dal: Dec 2002
amd senza dubbi
FL4SH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2003, 16:10   #4
Storm5
Senior Member

L'Avatar di Storm5

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Isernia->Chieti->Pescara
........

Tranquillo con AMD!
(magari con una bella epox 8RDA+)
se vuoi veramente il max dai un occhiata su questo sito
www.fluctus.it
Tantissime trattative,tutte perfette..ultimamente ho concluso positivamente con:Feidar,Luka,Raiden73,Oxyde,marc63,Max_R,*Jumper*,francesco1387,faspa9,lizz,tonizovic,varom,luterofland,mexes85,sandrozzo,sirjd,
Storm5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2003, 18:59   #5
NiKo87
Senior Member

L'Avatar di NiKo87

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma Caput Mundi
Io ti consiglio AMD e nForce2
NiKo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2003, 00:52   #6
gigggi
Senior Member

L'Avatar di gigggi

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Mantova
ciao

p4 845pe e magari abit......
Old 12-01-2003, 01:24   #7
manuele.f
Senior Member

L'Avatar di manuele.f

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
Re: Athlon xp o Pentium 4 ?

Quote:
Originally posted by "pdepon"

Sostanzialmente vi è equivalenza di prestazioni tra gli athlon Xp e i P4 Nortwood (MN contro MHz), e la differeza di costo, soprattutto per i modelli di gamma media è abbastanza piccola (30-50€).
L'athlon va un po meglio nelle applicazioni office e nel video, il P4 nella grafica e nei giochi. L'athlon costa un filino meno, il P4 è più semplice da montare e meno critico da raffreddare.

Tutto Qui. Cia :o
allora.....
come fai a dire che nel 3d il p4 è più veloce???
su cosa ti basi??'su quake 3????
prova fare un bench con il 3dmark 2001(oltretuto ottimizzato per intel) o fare una qualsiasi applicazione di grafica 3d...e vedi chi ha la meglio!!!
certo che se poi usi il 3dmark 2000 che sembra molto più imparziale la differenza nel 3d è macroscopica!!!
ultima cosa...l'athlon costa un filino meno nelle fascie basse
il p4 1.6ghz costa ancora 150euri+iva mentre il 1700+ ne costa 68!!!!
manuele.f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2003, 01:55   #8
gigggi
Senior Member

L'Avatar di gigggi

ciao

cmq ci sono p4 1600 northwood che funziano tranquil a 3 giga e oltre!!

nel 3d e nel multimediale le sse 2 fanno notare la differenza!! prova a fare un confronto con sandra!! daiiiiiiiii raga !!! perchè non ammettere anche l'ovvio? amd avrà le sue caratteristiche e intel ne ha altre! poi il resto sono solo cose soggettive!!! di sicuro funzionano tutti e due!!! non è vero che gli intel scaldano meno? che le mobo col chip 845pe (in particolare abit) hanno una stabilità eccezionale? avete visto qualche amd overclokkato al doppio del clock raffreddato ad aria o al massimo ad acqua? avete visto una mobo amd funziare tranquil a 880 mhz di bus? (abit it7 max 2) e delle mem ddr (dove amd dovrebbe essere favorita perchè ha iniziato prima a supportarle) funziare meglio delle rambus pc 4200?? (sempre sù abit it7 max 2 la mia )
quello che è giusto è giusto!! dopo bisogna dire che anche amd fà ottimi sistemi e molto meno costosi degli intel! quello di sicuro!
Old 12-01-2003, 02:09   #9
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
Beh anche io ti posso consigliare AMD questo perchè prima avevo l'intel, non che mi ha deluso ma mi ha sorpreso AMD XP per le prestazioni in ambiente multimediali:

Prima con Win98 codificavo a 29-30fps ora con Win XP pro codifico a 30-32fps (con punte anche di 35fps per diversi secondi e diverse volte), anche la compressione mp3 con win xp pro è più veloce rispetto a win 98 inoltre passando da Win 98 a Win xp pro anche il ripping è aumentato da 4.2x a 8x. L'intel conviene se si devono usare sempre programmi ottimizzazi per l'intel (non è una regola ma visto il prezzo di AMD e le prestazioni è un consiglio), ti dico questo perchè il fratello di un mio amico che incide musica da discoteca per il mercato estero (inghilterra e germania) usa dei programmi che per fornire assistenza richiede l'uso del PIV. Lui si è fatto un PIV2400 e non mi ha sorpreso più di tanto nelle prestazioni.

Ciao
Old 12-01-2003, 02:54   #10
pdepon
Senior Member

L'Avatar di pdepon

Iscritto dal: Oct 2002
http://www17.tomshardware.com/cpu/20021114/p4_306ht-19.html

Le prestazioni di un P4 in grafica 3d professionale sono meglio di quelle di un athlon, anche a parità di rapporto prezzo prestazioni... l'athlon eccelle in altri settori.
Non è urlando che una CPU è più veloce di un altra che la si fa andare più veloce, è valutandone le potenzialità rispetto agli applicativi che si devono eseguire.
Non sono più i tempi del P4 Willy, che era e rimane una CPU lenta in ogni campo, il P4 nortwood è un ottima CPU, che può rivaleggiare tranquillamente con l'athlon, che è generalmente più veloce nelle applicazioni di creazione di contenuti.
Il P4 invece eccelle nella grafica 3D; nella le 2D le CPU si equivalgono.
°Seti Warrior° PIV 2533@3165 + GA 8pe667u2 + 1GB pc2700 + 19160 + fujitzu MAM3 18GB + ... ; athlon xp2100+ + NF7-s + 512MB pc3200 + raid 1 Maxtor 9 + maxtor 740 80 GB + Seagate barracuda ATA IV + Fortissimo III +RT.X100 ...; Athlon 1333 + GA7DXR + 512 MB PC2100 + Raid 1 Maxtor 9 + ...;
pdepon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2003, 10:06   #11
manuele.f
Senior Member

L'Avatar di manuele.f

mi meraviglio che c'è gente che posta ancora bench di tom hardware!!!
bench di quake3!!!!del 13°secolo dove adesso si hanno 90fsp!!!
basta guardare qui....
poi mi fa piacere sapere che intel da le sue future cpu in anteprima a tom!!!in cambio di un piccolo favoretto!!!! :o :o :o
Old 12-01-2003, 10:08   #12
manuele.f
Senior Member

L'Avatar di manuele.f

Old 12-01-2003, 10:13   #13
manuele.f
Senior Member

L'Avatar di manuele.f

ecco la prova con una BETA dell'nforce2...anche se ottimizzato per intel è comunque davanti!!!diciamo la verità....se mi dici che il p4 è un buon processore ti posso dare ragione,anche se mi dici che in internet è il migliore in assoluto ti do pienamente ragione!!!ma quando parliamo di applicazioni in virgola mobile...non esiste...a parità di MN=Mhz le prestazioni sono a favore di AMD che sia di poco(3d mark 2001) o molto(3dmark 2000,decodifiche varie ,elaborazioni tridimensionali...)
:o :o :o
Old 12-01-2003, 10:58   #14
Eraser|85
Senior Member

L'Avatar di Eraser|85

io adesso come adesso mi trovo molto bene con AMD, e penso di tirare avanti fino all'hammer... tanto con questo 1900+ permanentemente a 2000+ vado benissimo in tutto.. certo si nota sempre il limite in qualche app/gioco, ma si sa oramai che 1) I giochi non sono ottimizzati 2) C'è sempre qualcosa di meglio... in tutto...
1) Fractal North » NZXT C850 » AMD Ryzen 7 9800x3D » MSI MAG B850 Tomahawk » 2x32GB DDR5 G.Skill Trident Z5 Neo 6000 » Gigabyte Radeon RX 9070XT 16GB » Samsung 9100Pro 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB
Eraser|85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2003, 11:11   #15
PaOlORuLeZ
Member

L'Avatar di PaOlORuLeZ

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
certo che certi benchmark lasciano il tempo che trovano vedi siti come tomhardware e qualche altro che pendono dove tira il vento e da dove arrivano piu' soldini,ma anche il pcmark2002 di madonion e' di una falsita' tremenda secondo me' questa gente dovrebbe cambiare lavoro o ammettere con un logo ben visibile che i loro bench o prove sono offerte promozionali(pubblicita') per intel e basta
beh ho detto la mia

ciao
Old 12-01-2003, 11:40   #16
NiKo87
Senior Member

L'Avatar di NiKo87

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma Caput Mundi
Re: ciao

Quote:
Originally posted by "gigggi"

cmq ci sono p4 1600 northwood che funziano tranquil a 3 giga e oltre!!

nel 3d e nel multimediale le sse 2 fanno notare la differenza!! prova a fare un confronto con sandra!! daiiiiiiiii raga !!! perchè non ammettere anche l'ovvio? amd avrà le sue caratteristiche e intel ne ha altre! poi il resto sono solo cose soggettive!!! di sicuro funzionano tutti e due!!! non è vero che gli intel scaldano meno? che le mobo col chip 845pe (in particolare abit) hanno una stabilità eccezionale? avete visto qualche amd overclokkato al doppio del clock raffreddato ad aria o al massimo ad acqua? avete visto una mobo amd funziare tranquil a 880 mhz di bus? (abit it7 max 2) e delle mem ddr (dove amd dovrebbe essere favorita perchè ha iniziato prima a supportarle) funziare meglio delle rambus pc 4200?? (sempre sù abit it7 max 2 la mia )
quello che è giusto è giusto!! dopo bisogna dire che anche amd fà ottimi sistemi e molto meno costosi degli intel! quello di sicuro!
Sandra è un bench teorico, e anke ottimizzato per Intel
NiKo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2003, 11:48   #17
manuele.f
Senior Member

L'Avatar di manuele.f

Quote:
Originally posted by "PaOlORuLeZ"

certo che certi benchmark lasciano il tempo che trovano vedi siti come tomhardware e qualche altro che pendono dove tira il vento e da dove arrivano piu' soldini,ma anche il pcmark2002 di madonion e' di una falsita' tremenda secondo me' questa gente dovrebbe cambiare lavoro o ammettere con un logo ben visibile che i loro bench o prove sono offerte promozionali(pubblicita') per intel e basta
beh ho detto la mia

ciao
quei bench sono ridicoli!!!poi mi fa ridere quando cambio SO....
io ho una sheda grafica del ca**o....con win me faccio 1700 punti al 3d mark....con l'xp professional oppure il 98se ne faccio 1200!!!
a livello che posso vedere nei giochi sono le stesse....ma nei bench NO!
Old 12-01-2003, 12:18   #18
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

Ma ma differenza tra un PIV Willy e Nortwood è sono nella cache e nel bus di sistema? Cioè l'architettura base è la stessa? Se si, beh queste prestazioni senza ottimizzazioni non sono elevate...........prima quando si facevano i test con il willy nelle riviste l'XP era nettamente avanti poi di colpo quando hanno cambiato metodo di test anche il PIV Willy aveva prestazioni come l'XP quindi di conseguenza il PIV Nw era nettamente avanti........i paragoni vanno fatti nella stessa fascia di prezzo e se non si fanno uso di programmi particolari e quindi l'uso è dell'utente tipo (domestico) l'XP è la scelta migliore perchè costa di meno, anche perchè con la velocità con cui escono nuovi processori preferisco risparmiare oggi per ricambiare (senza cambiare la scheda madre) tra un anno........

Ciao
Old 12-01-2003, 12:20   #19
gigggi
Senior Member

L'Avatar di gigggi

ciao

raga avete perfettamente ragione tutti!!! alura: io non voglio dire che intel è altamente superiore di amd!!!

a parità di clock (intendo quello reale!!) gli amd stracciano gli intel e sapete perchè? perchè gli amd hanno al loro interno una unità di branch prediction più efficente! cosa significa? l'untià di branch prediction serve in un certo senso (non mi voglio dilungare troppo!!) a "predire" i salti incondizionati che il codice x86 (che è ancora compatibile con l'intel 8086 per intenderci) fà fare al processore........quindi significa innanzitutto che il codice è scritto da schifo!! non sò se voi avete avuto un p3 coppermine e tualatin cmq confrontandoli con un xp 1800 di un mio amico (e queste sono prove della mia scrivania e non benchmark!!) l'architettura p3 a parità di clock offriva prestazioni quasi pari all'athlon xp.............
vi ricordate i primi processori amd? erano copie perfette dei processori intel della generazione prima.....giusto o sbaglio? che cosa sono le 3dnow? non sono forse le mmx? e le 3dnow+? non sono forse le sse? ora pare che amd cominci ad adottare una strada diversa con la collaborazione di ibm per la tecnologia e questo si vedrà con i prossimi processori cmq ovviamente ad amd conviene produrre processori con una buona efficienza di calcolo per rimanere "bassa" con il clock reali dei processori perchè costa di meno il progetto della cpu che l'aggiornamento delle macchine ad un nuovo processo produttivo, dal canto suo intel con i suoi stabilimenti e i suoi centri ricerche (invece amd si appoggia ad ibm) non ha problemi a salire di clock!! leggevo circa un anno fà sù lithium che hanno realizzato dei campioni di transistor che rullano a 2,6 teraherz........ma queste sono solo strategie!! se si potesse mettere un p3 alla velocità di 3 giga vedreste che non ce n'è per nessuno!!! sarebbe pari ad un athlon xp a 3 giga reali!!! solo che con quella architettura no ci si riesce! cmq fà niente......ognuno la pensa come vuole io credo che le inoovazioni siano sempre partite da intel e le altre prima e poi solo amd abbiano sempre seguito....
ciao a tutti!!!
Old 12-01-2003, 12:42   #20
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

Re: ciao

Quote:
Originally posted by "gigggi"

gli amd hanno al loro interno una unità di branch prediction più efficente!

Argh........calcolatori elettronici....microelettronica.......... ig:

Ciao

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
GTA 6 gratis se nasce un figlio il giorn...
Quasi la metà degli smartphone at...
DDR5 a 16 dollari al gigabyte: Framework...
Meno di 3kg per 'diventare' bionici: l'u...
Al regalo di San Valentino ci pensa HUAW...
Intel multata in India: 30 milioni di do...
Beast of Reincarnation ha una data di us...
Provati Reno15 e Reno15 FS: analisi comp...
L'Europa sfida la Cina sul litio: in Fin...
Sono 32, di cui 6 nuove, le offerte Amaz...
Rinnovo dei coupon Amazon nascosti: ecco...
Corsair aggiorna la confezione delle RAM...
Ecco tutti i robot aspirapolvere in offe...
Tachyum: dal processore universale alle ...
L'eVTOL tedesco per missioni mediche e m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian