|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Castellammare di Stabia (NA)
|
Bus a 333mhz
Salve a tutti
con questo messaggio esordisco nel vostro forum, in cui ho sempre trovato info utilissime. Vengo subito alla mia domanda Posseggo una asusA7V8X con AthlonXP2200+ presto in sostituzione di 2 banchi ram 256MBPC2100 mi arriverà una da 512MBPC2700, come da me richiesto Il mio Processoree, se non erro, ha l'FSB a 266Mhz Rischio molto se passo al bus a 333mhz? Visto che ha annch'io fatto l'upgrade al bios 1010 della scheda, ed ora le temp max del processore sono 60C(prima anche 72) e della scheda madre 40 (prima anche 50), non è che arrostisco il tutto? Vi ringrazio in anticipo e scisate la rottura
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Firenze
|
Enzomma... Sono altine le temp...
![]() ![]() ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Il mio dissiptore non penso sia malvagio, credo non abbia la base in rame (tutto in alluminio) ma monta una ventola 80x80 a 3000rpm.
Cmq, una volta ca,biata la ram, cosa mi consigli di fare? Lascio tutto così com'è?, (cioè settaggi del bios in auto) Grazie ancora
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Dunque... Prima di tutto ti devi assicurare che il dissipatore sia adeguato ad un overclock!!! Altrimenti, o gli installi una ventola molto veloce x compensare (Delta x es), o cambi dissy... Poi, per evitare casini, intanto lascia i valori del bios di default, poi cominci a salire col bus, lentamente... Se vuoi xformance, sali con il bus, se vuoi + stabilità nell'oc, sali con il moltiplicatore!!! Sali, ad esempio di 50MHz, e come prima cosa se riesci ad entrare in winzozz, tieni d'occhio le temp x un paio d minuti finchè almeno non si stabilizzano in idle... Se superano i 60C spegni tutto subito, e torna con l'fsb di default, controllando il dissy... Altrimenti, fai girare un po di programmi x un'oretta circa, controllando sempre le temp e la stabilità... Utilissimi programmi come giochi 3d e bench xkè sfruttano a fondo la cpu... Stessa storia anke al 100% di utilizzo... E' consigliato non superare i 60C di temp, in ogni caso!!! La temp ideale sarebbe sui 50C al 100%, ma con un buon dissy ottieni anke meno... Se dunque temp ok, e stabilità ok, riavvia e alza ancora di poco il bus, ripetendo i test di prima... Quando vedi le temp troppo alte, o instabilità generale del sistema, significa che sei al limite in quelle condizioni... O è necessario un overvolt, oppure qualke xiferica (se sei salito con il bus) non regge le frequenze maggiori... Non ti resta che tornare alla freq che hai provato in precedenza e ke risultava ok, a meno ke tu non overvolti... Ma, + volt= + temp!!! Tornato alla freq precedente, ottimizzi i parametri nel bios, procedento anke lì con cautela in modo da trovare subito l'eventuale colpevole di problemi... Ricordati ke un buon dissy è alla base di tutto... Stabilità a 70C, non vuol dire che la cpu è in condizioni di lavoro ottimali!!! Spero di esserti stato d'aiuto!!! Ciauz!!!
![]() ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie per il consiglio!
Cmq per ora non penso di fare molto, anche perchè come detto il mio dissi non è affatto il max. Infine ho letto un articolo su cui si parla di come modificare un athlon xp2200+ per farlo passare all'FSB166 http://www.hardwareirc.com/shownews.asp?ID=6979 Secondo te è affidabile? ma cmq, dopo una tale modifica, non scalderebbe cmq di +? GRAZIEEEEEEEEEE ps: cmq alla fine il dissi lo cambio....
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Beh, è spiegato molto sinteticamente, ma se lo sai fare va bene...
![]() ![]() ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Arezzo
|
Quote:
Se vuoi portare semplicemente il bus da 133 a 166. Ti serve un super raffreddamento e poi sei sicuramnete costretto ad overvoltare la mobo per avere stabilità.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Grazie ancora per i consigli!!!
Cmq penso che solo in un futuro LOOOONTANo overcloccherò. Adesso va bene così ![]() al max cambio un po' i timings della ram....(quando arriva la PC2700) CIAO! ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:48.