|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Nvidia viola la GPL!
A quanto sembra da certe info Nvidia con i suoi drivers per schede madri bastate su chip Nforce2 (che sembrano fare anke molto schifo) violi la GPL, infatti sembra che la furbacchiona prenda pezzi di driver del kernel già fatti (IDE , SUONO , NETWORK ..) e li patcha , poi li compila e li distribuisce, la notizia non è sicura, ma se è vero Nvidia oltre a fare drivers schifosi , in questo modo risultano ankora più schifosi e persino illegali!
Peccato , Nvidia fa dell' hardware qualitativamente molto buono , e mi piace molto il suo HW , peccato che abbia una politica del Caxxo , i drivers Detonator possono ankora ankora passare, ma con sta storia dei drivers Nforce2 che sembrano peggiorare la situazione anzichè migliorarla e sono pure illegali...... http://www.nvnews.net/vbulletin/showthread.php?s=&threadid=5748
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non è mia diciamo, però l'ho adattata ![]() Ciao
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
domanda (seria):
poniamo che Nvidia abbia effettivamente violato la GPL. Chi ha titolo per intentare una causa contro Nvidia? Esiste un organo ufficiale, un istituto, una fondazione, una persona giuridica qualunque che abbia diritto di rivalersi contro Nvidia? oppure si deve muovere autonomamente la giustizia (tipo obbligatorietà dell'azione penale, per capirci)? thanks ![]()
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
|
Quote:
poi ogni volta viene coinvolta anche la fsf ovviamente.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
si
ma la FSF a che titolo esattamente?
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
|
Quote:
guarda il caso mysql dell'anno scorso: era mysql ab contro gemini, non la fsf contro gemini. l'aula del tribunale era comunque piena di gente della fsf... anche se poi il giudice ha glissato completamente sulla licenza.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
La fsf ha un ufficio legale coi fiocchi, che non molti si possono permettere.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
il problema è come fa uno ad accorgersi che ridistribuiscono codice protetto da gpl modificato e ricompilato? Come si fa dai binari a risalire alla eventuale schifezza?
AMD Athlon64X2 4400+@2700Mhz - Asus A8N32-SLI - 1GBddr400 - Dell Inspiron 6000 all powered by Gentoo-Linux Eight days of the week we're dead on our feet, take me aside just shoot me. No black and white, black and white. Wish we could drive right through you. - Eight Days - PitchShifter |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Infatti pare una cosa comune, in quanto difficilmente dimostrabile.
Ci sono situazioni dove però è possibile.
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
....dovrebbe essere illegale pubblicare software closed!!! Così sarebbe impossibile rubare il lavoro ad un altro.
AMD Athlon64X2 4400+@2700Mhz - Asus A8N32-SLI - 1GBddr400 - Dell Inspiron 6000 all powered by Gentoo-Linux Eight days of the week we're dead on our feet, take me aside just shoot me. No black and white, black and white. Wish we could drive right through you. - Eight Days - PitchShifter |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Cmq per quel che riguarda l'audio non c'è nulla di irregolare, distribuiscono solo una patch che aggiunge l'id dei loro chip a un driver che tra l'altro funziona male.
Per il resto non voglio indagare, chi vuole nvidia lo usi.
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
per restare in argomento, qualcuno può aiutarmi a configurare la mia bella epox con nforce2 su mandrake 9.0?premetto che di linux so praticamente 0, forse meno...
![]() ![]() ho scaricato i drv ma se cerco di montarli mi dice che sono per un'altra versione... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
ho scaricato quelli x Mandrake 9.0 che ci sono in questa pagina http://www.nvidia.com/view.asp?IO=linux_nforce_1.0-0248 x installarli faccio doppio clik e mi apre un prg (ora sono in winzoz e nn mi ricordo come si chiama) che mi da la possibilità di aggiornare i pacchetti... se cerco di farlo dice che sono progettati per un'altra architettura, e qui sono entrato in profonda crisi... ![]() ![]() sbaglio tutto??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
e' questo :
NVIDIA_nforce-1.0-0248.mdk90up_2.4.19_16.athlon.rpm ? prova ad aprire un terminale e digitare (dove sta il driver) rpm -ivh NVIDIA_nforce-1.0-0248.mdk90up_2.4.19_16.athlon.rpm |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Buona fortuna, ma non ho sentito belle cose su quei drivers
![]() Ciao
![]() |
#18 |
Senior Member
|
mi associo. l'nforce l'ho visto funzionare malissimo sotto win. sotto linux non mi sono mai azzardato....
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ho bisogno di quei drivers altrimenti niente rete e quindi niente internet... ![]() ![]() ![]() ora provo ad installarli... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Solo un consiglio , se non riesci non dare la colpa a noi o a linux, ma solo a Nvidia e mandagli una bella lettera di protesta a quelle teste di Ca...
![]() Ciao
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:41.