Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2003, 14:50   #1
ChriD
Senior Member

L'Avatar di ChriD

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ischia
Cornice Raddy 9X00

Qualcuno l'ha tolta, lappata , sapete se ci sta qualche guida su come toglierla????

Vorrei toglierla anch'io ma credo che così facendo, invaliderei anche la garanzia!!!!! Voi che ne pensate???

Ciao
Ryzen 1700X - Asus Crosshair VI X370 - DDR4 16 GB G.Skill Trident 3400 CL16 - NZXT Kraken X62 (Arctic Freezer 7 replacing ) - Samsung SSD 850 EVO 512GB - Corsair AX850 Gold - Phanteks Enthoo EVOLV Temperated Glass - LG 34UC88
ChriD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2003, 14:53   #2
Minax79
Senior Member

L'Avatar di Minax79

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cincinnati USA
Sicuramente se la toglia la garanzia va a farsi benedire (almeno che tu non la reincolli senza far vedere nulla dall'esterno).

Per toglierla sembra si riesca con un cutter e tanta pazienza, ma controlla il thread "R9700 già a 400MHz" che era spiegato (ai tempi non avevo letto con attenzione il metodo ... ma ora che ho preso un 9700 mi sa che mi informerò un po' meglio).

Solo una cosa ... ho il modello della Sapphire, ma a vedere dall'esterno non vedo questa cornicetta ... sembra che il dissipatore aderisca direttamente al core (o quello che a me sembra il core è in realtà la cornicetta?)
Old 07-01-2003, 14:59   #3
Cifer
Senior Member

L'Avatar di Cifer

Iscritto dal: Oct 2001
Quello che a te sembra il core è la cornicetta.
Ma per piccolo cutter intendete un taglierino piccolo?
(cutter di solito lo usano per dire tagliaunghie...)
Old 07-01-2003, 15:07   #4
Minax79
Senior Member

L'Avatar di Minax79

Io con cutter intendo il taglierino (almeno in inglese mi pare si chiami cutter). E' l'utensile che credo + adatto allo scopo ... non saprei cos'altro usare (un cacciavite mi pare un tantino troppo "grosso", a meno che non si prendano quelli veramente piccoli (tipo da orologiaio)
Old 07-01-2003, 15:19   #5
bronco113
Bannato

L'Avatar di bronco113

Iscritto dal: Jan 2000
Direttamente..

Direttamente dal thread "R9700 già a 400MHz"..

Sono uno di quei folli scriteriati che l'ha tolto!!!
Ti assicuro che con un mini cutter (taglierino piccolo) è più facile a farsi che a dirsi!! SICURO! però ci va mano ferma ed un minimo di precisione.. e TANTA PAZIENZA! non è affatto difficile, ma non devi premere troppo se no corri il rischio di infilare il taglierino nella VPU!!!

La garanzia.. beh, PARTIREBBE!!! ma se fai un bel lavoro.. smonti, togli la colla schifosa che trovi sparsa sotto (anche in schede da 500E!!!!), e rimonti tutto con l'Attack... ig:
bronco113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2003, 16:20   #6
kinderboy
Senior Member

L'Avatar di kinderboy

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alba (CN)
Quote:
Originally posted by "Minax79"

Quindi, ricapitolando:

tolgo il dissipatore estraendo i due perni e tirandolo via con una leggera rotazione (per scongiurare ogni possibile "sradicamento" dell'R300 incollato al dissipatore). E' un'operazione brigosa o è come per l'8500?

Con un taglierino piccolo inizio con la lama a passare sui bordi esterni della cornice ed una volta tolta un po' di colla inserisco la lama e faccio leva.

Che dite? Può andare?
con il cutter non hai bisogno di far leva (anche xche' facilmente spezzi la lama del suddetto..)basta che incidi la colla su due lati del quadratino e sollevi lo stesso con le dita..
Old 07-01-2003, 16:24   #7
kinderboy
Senior Member

L'Avatar di kinderboy

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alba (CN)
Minax 79 ho quotato la tua domanda....ma mi hanno inserito un po' di post sopra
Old 07-01-2003, 16:57   #8
ZackS
Senior Member

L'Avatar di ZackS

Iscritto dal: Jan 2002
Re: Direttamente..

Quote:
Originally posted by "bronco113"

Direttamente dal thread "R9700 già a 400MHz"..

Sono uno di quei folli scriteriati che l'ha tolto!!!
Ti assicuro che con un mini cutter (taglierino piccolo) è più facile a farsi che a dirsi!! SICURO! però ci va mano ferma ed un minimo di precisione.. e TANTA PAZIENZA! non è affatto difficile, ma non devi premere troppo se no corri il rischio di infilare il taglierino nella VPU!!!

La garanzia.. beh, PARTIREBBE!!! ma se fai un bel lavoro.. smonti, togli la colla schifosa che trovi sparsa sotto (anche in schede da 500E!!!!), e rimonti tutto con l'Attack... ig:

idem, tolto la cornicetta con un taglierino, la colla si taglia che è una bellezza
Old 07-01-2003, 17:13   #9
Minax79
Senior Member

L'Avatar di Minax79

Quindi, ricapitolando:

tolgo il dissipatore estraendo i due perni e tirandolo via con una leggera rotazione (per scongiurare ogni possibile "sradicamento" dell'R300 incollato al dissipatore). E' un'operazione brigosa o è come per l'8500?

Con un taglierino piccolo inizio con la lama a passare sui bordi esterni della cornice ed una volta tolta un po' di colla inserisco la lama e faccio leva.

Che dite? Può andare?
Old 07-01-2003, 20:23   #10
ChriD
Senior Member

L'Avatar di ChriD

Ma, a chi non pratica overclock, consigliate di fare quest'operazione anche solo per tenere la vpu maggiormante raffeddata?????

Ciao
Ryzen 1700X - Asus Crosshair VI X370 - DDR4 16 GB G.Skill Trident 3400 CL16 - NZXT Kraken X62 (Arctic Freezer 7 replacing ) - Samsung SSD 850 EVO 512GB - Corsair AX850 Gold - Phanteks Enthoo EVOLV Temperated Glass - LG 34UC88
Old 07-01-2003, 21:20   #11
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
Tu compreresti usata una raddy 9700 pro manomessa con taglietti vari che il venditore ti dice essere stati fatti ai fini di una migliore dissipazione oppure una raddy 9700 pro perfetta come uscita dal negozio e visivamente sofferente perchè poveretta a default registrava un grado e mezzo di più di calore di quella manomessa?

Io le schede video (soprattutto quelle da un milioncino) non le tocco minimamente, gli esperimenti conviene farli su una S3 trio 64.

Ricordati che ogni manomissione invalida la garanzia.

Non prendetelo come un intervento moralistico , so che l'overclock è una passione ed una malattia, quindi gli smanettoni incalliti possono continuare a smanettare. Anche perchè costoro sono solitamente esperti, curano molto l'aspetto del raffreddamento, sanno i rischi che corrono e sanno anche che spesso una scheda smanettata, seppure in perfetto stato di funzionamento, ha minor valore di mercato in caso di vendita.
Ciao a tutti.
HAF932-CorsairRM1000-MSI MAG Z790 Tomahawk-Intel I7 13700K-32G Corsair Vengeance 6000-SSD Samsung 990 Pro Heat Sink-Corsair iCUE H100i Elite-AMD RX 6900XT Reference-ASUS ROG XG35VQ 3440/1440-Logitech G510-Sound BlasterX Katana 7+1
giavial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2003, 21:27   #12
ChriD
Senior Member

L'Avatar di ChriD

Quote:
Originally posted by "giavial"

Tu compreresti usata una raddy 9700 pro manomessa con taglietti vari che il venditore ti dice essere stati fatti ai fini di una migliore dissipazione oppure una raddy 9700 pro perfetta come uscita dal negozio e visivamente sofferente perchè poveretta a default registrava un grado e mezzo di più di calore di quella manomessa?

Io le schede video (soprattutto quelle da un milioncino) non le tocco minimamente, gli esperimenti conviene farli su una S3 trio 64.

Non prendetelo come un intervento moralistico , so che l'overclock è una passione ed una malattia, quindi gli smanettoni incalliti possono continuare a smanettare. Anche perchè costoro sono solitamente esperti, curano molto l'aspetto del raffreddamento, sanno i rischi che corrono e sanno anche che spesso una scheda smanettata, seppure in perfetto stato di funzionamento, ha minor valore di mercato in caso di vendita.
Ciao a tutti.
OK, ottima osservazione la tua, credo che lascerò la scheda video intatta;

Sai può darsi che un giorno te la venderò e quindi non vorrei che mi dicessi "ma la scheda è manomessa"

Ciao e scusa per la battuta
Old 07-01-2003, 22:11   #13
ZackS
Senior Member

L'Avatar di ZackS

Quote:
Originally posted by "giavial"

Ciao a tutti.
sono daccordo ma solo in parte.
Qui non è questione di 1 o 2°, ma di 7/8° se non di più, pensa che certe persone avevano problemi perchè i giochi si bloccavano causa temperatura del core alle stelle.
La cornice risulta quasi un millimetro più alta del core e non è poco.
Togliere la cornice forse è una soluzione "estrema", utile per chi overclocka, forse superflua per chi ne fa un uso "normale".
Old 07-01-2003, 22:29   #14
Lud von Pipper
Senior Member

L'Avatar di Lud von Pipper

Difetto di progettazione o montaggio inefficiente:
Ho tolto il quadratino, pulito tutta la colla per benino (basta raschiarla con l'unghia) e rimesso il quadratino in alluminio con quattro punti di attack.

Il Gap the GPU e Dissi è pari a ZERO (o): semplicemente non hanno considerato lo spessore della colla.

LvP

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Lenovo ha comprato memoria per il tutto ...
Quick Share arriverà anche su dis...
L'offerta mobile 5G da 2,99 euro al mese...
ASUS Vivobook in super sconto Black Frid...
Gmail utilizza le tue email per addestra...
Torna il re dei mini PC per utenti Prime...
Ritiro di Tim Cook il prossimo anno? Non...
Valve chiude le porte: nessun nuovo gioc...
Comet per Android: il browser con IA che...
Wallbox e cavi per auto elettriche in su...
iOS 27 punterà tutto su qualit&ag...
Black Friday Amazfit: smartwatch a parti...
Le tabelle arrivano su Blocco note dopo ...
MOVA V50 Ultra Complete: potenza, precis...
Firenze dice 'NO' ai monopattini in shar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian